Vai al contenuto

Finestre isolanti con doppi vetri acustici


roberto.c

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il rivenditore che mi ha proposto la finestra con vetro stadip silence a 700 euro contro i 1200 della finstral dice che la sua è SENZA GAS!! E' questo il punto.

POi, mi chiedete giustamente che abbattimento acustico mi ha promesso:45 db. Come la finstral. Ma la sua finestra costa meno e però no ncontiene gas perchè lui dice che il gas fa poco per l'isolamento. Quanto al basso emissivo, che ora mi avete spiegato,questo rivenditore dice che i suoi vetri sono assolutametne a basso emissivo e che naturalmetne mi fa tutte le certificazioni, anche epr le detrazioni ecc.Tuttavia il basso emissivo, com epoi mi avete spiegato, dipende dal trattamento del vetro, che è tale da renderlo isolante acustico. Quindi quelli della finstral mi hanno detto un pò una palla....almeno a quanto capisco dalle vostre spiegazioni. Infatti loro mi hanno detto -quando io ho osservato che il gas era poco isolante sul piano acustico, ecc-"ah,e cco, adesso lei si è informata, ma una finestra senza gas non è a basso emissivo. Per essere abasso emissivo ci vuole il gas che è obbligatorio".... Hum.....

Perchè trao 700 e 1200 euro fa una bella differenza.

Poi:mi chiedete anche che infissi ho adesso:sono in pvc,ma non sono buoni, la finestra no nchiude bene perchè è deformata....Insomma, fanno poco. Però qualcosa fanno. In realtà io non vorrei mettere la finestra nuova esternamente, ma internamente. E questo semplicemente per un motivo:mettere in camera un condizionatore portatile con il tubo che sbuca nello spessore dei muri tra le due finestre,così che, d'estate, si possa tenere chiusa la finestra interna, nuova, quella che voglio mettere, SENZA BUCARLA, perchè è ovvio che un buco per il tubo del condizionatore vanifica tutto.

Quindi avrei: finestra nuova isolante, buco nello spessore del muro tra le due finestre, con tubo del condizionatore portatile, seconda finestra (la vecchia).

E' giusta l'oesservazione che io la seconda finestra, quella esterna,non la posso aprire per fare uscire il tubo del condizionatore, se tengo giusa quella interna! Infatti questo è uno dei problemi clou!In verità io spero che si possa non proprio spalancare, ma aprirla quel tanto da consentire di far passare il tubo denza bucare il vetro nemmeno di quella esterna. Questo eprchè la finestra che ho ura, che finirebbe per essere estterba, in ogni caso e con tutti i suoi difettiq ualcosina fa, e mi dispiace toglierla, perchè comunque questo isolamento si andrebbe a sommare a quello della finestra interna. Se non la riesco ad aprire nemmeno un pochino, allora pazienza, la bucherò per fare uscire il tubo, ma quanto meno così non buco la nuova! Cioè la vecchia esternamente deve rimanere per forza.

Ma prima di tutto questo, devo risolvere il problema principale:se la finestra che mi hanno proposto, senza gas, con abbatimento di 45 decibel, a 700 euro invece che 1200 sia altrettanto efficace, cioè se sia credibile questo è il mio problema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda sinceramente non mi fido tanto del rivenditore che ti ha proposto il tutto senza gas. Se puoi fatti fare una copia della certificazione CE del vetro con tutte le caratteristiche (Ug, trasm. luminosa...) perchè a me qualcosa non torna. Per il condizionatore non riesci proprio a trovare altre soluzioni?

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente non so come sono fatti i muri accanto alla finestra ma praticare un buco nel muro per far uscire lo sfiato del condizionatore e' pratica abbastanza semplice

(se cerchi nel forum avevamo gia' discusso la faccenda anche la marca del condizionatore fisso , che pero' non necessitava della grossa scatola con dentro la ventola esterna, che potrebbe essere vietato appendere fuori),

poi gia' che ci sei ti farai preparare un "tappo" isolante in PVC (o altro ) proprio da chi ti fa le finestre, per chiudere "seriamente" il foro d'inverno o quando non usi il condizionatore.

paradossalmente vedo molto piu' incasinato bucare il muro nello spessore fra le due finestre

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda sinceramente non mi fido tanto del rivenditore che ti ha proposto il tutto senza gas. Se puoi fatti fare una copia della certificazione CE del vetro con tutte le caratteristiche (Ug, trasm. luminosa...) perchè a me qualcosa non torna. Per il condizionatore non riesci proprio a trovare altre soluzioni?

Probilmente non hai torto. In ogni caso è un vetro di cui almeno qui nessuno ha nai sentito parlare ( o meglio, più che il vetro , la modalità di utilizzo). Quindi se poi per risparmiare devo rischiare di buttare 700 euro comincio a pensare che è un rischio da non correre.

Link al commento
Condividi su altri Social

ovviamente non so come sono fatti i muri accanto alla finestra ma praticare un buco nel muro per far uscire lo sfiato del condizionatore e' pratica abbastanza semplice

(se cerchi nel forum avevamo gia' discusso la faccenda anche la marca del condizionatore fisso , che pero' non necessitava della grossa scatola con dentro la ventola esterna, che potrebbe essere vietato appendere fuori),

poi gia' che ci sei ti farai preparare un "tappo" isolante in PVC (o altro ) proprio da chi ti fa le finestre, per chiudere "seriamente" il foro d'inverno o quando non usi il condizionatore.

paradossalmente vedo molto piu' incasinato bucare il muro nello spessore fra le due finestre

Aspetta, ma a me una persona molto qualificata (che avevo chiamato con l'intenzione-poi abbandonata perchè le spese sommandosi diventano troppe-di isolare anche il muro) ha detto che quel condizionatore che dici tu, cioè con il buco comunque per la condensa ma con il motore interno (tipo l'olimia splendid) è deleterio per il rumore, perchè tutto il rumore ti ritorna dentro e che è assolutamente assurdo mettere il vetro isolante e poi mettere quel tipo di condizionatore.

Per il tappo in pvc:si, certamente, ma io comunque no nfaccio un buco nel muro che sbuca fuori, ma che sbuca nello spessore tra le due finestre.Per questo voglio lasciare la seconda finestra.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aspetta, ma a me una persona molto qualificata (che avevo chiamato con l'intenzione-poi abbandonata perchè le spese sommandosi diventano troppe-di isolare anche il muro) ha detto che quel condizionatore che dici tu, cioè con il buco comunque per la condensa ma con il motore interno (tipo l'olimia splendid) è deleterio per il rumore, perchè tutto il rumore ti ritorna dentro e che è assolutamente assurdo mettere il vetro isolante e poi mettere quel tipo di condizionatore.

sicuramente il condizionatore fisso senza split e' piu rumoroso di quello con lo split (la "valigia" che contiene la ventola che di solito si mette appesa sul balcone e cio' che fa' piu' rumore non e' tanto il compressore che e' il motore che "serve a raffreddare" , che produce un ronziio lento e continuo, ma piuttosto la ventola che parte ad intervalli regolari per espellere il calore dovuto al funzionamento del compressore stesso).

tuttavia non e piu' rumoroso del condizionatore portatile, anzi direi che a parita' di resa, forse anche meno.

e' ovvio che le 2 cose sono in contraddizione, ma e' sempre meglio dormire al fresco con il rumore "continuo" del condizionatore

(che dopo qualche ora puoi spegnere o regolare) che al "tiepido e con il rumore esterno..del traffico ?"

con il buco comunque per la condensa ma con il motore interno

Per il tappo in pvc:si, certamente, ma io comunque no nfaccio un buco nel muro che sbuca fuori, ma che sbuca nello spessore tra le due finestre.Per questo voglio lasciare la seconda finestra.

attenzione che il buco che occorre ad un condizionatore non e' solo per la condensa.

se il condizionatore e fisso e ha lo split esterno, oltre alla condensa ci sono 2 tubi uno che porta "il caldo all'esterno" ,

infatti come dicevo dentro lo splt c'e' una ventola che serve per dissipare il calore verso l'esterno, ed uno che porta il "freddo all'interno"

in quelli portatili o eventualmente quelli fissi "mono blocco" il tubo di sfiato ha un diametro di c.a. 10 cm e butta fuori aria calda, per cui deve essere posizionato in modo che debba sfiatare all'esterno, non lo puoi far sfiatare in un piccolo spazio come quello fra 2 finestre, a meno di nn tenere la finestra esterna aperta.

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

sicuramente il condizionatore fisso senza split e' piu rumoroso di quello con lo split (la "valigia" che contiene la ventola che di solito si mette appesa sul balcone e cio' che fa' piu' rumore non e' tanto il compressore che e' il motore che "serve a raffreddare" , che produce un ronziio lento e continuo, ma piuttosto la ventola che parte ad intervalli regolari per espellere il calore dovuto al funzionamento del compressore stesso).

tuttavia non e piu' rumoroso del condizionatore portatile, anzi direi che a parita' di resa, forse anche meno.

e' ovvio che le 2 cose sono in contraddizione, ma e' sempre meglio dormire al fresco con il rumore "continuo" del condizionatore

(che dopo qualche ora puoi spegnere o regolare) che al "tiepido e con il rumore esterno..del traffico ?"

No, ma io ho scritto che i buchi del condizionatore sono deleteri per il rumore perchè fanno rientrare dentro il rumore di fuori.Cioè che è inutile isolare un muro e poi bucarlo. Non ho parlato del rumore del condizionatore,ma del fatto che fare due buchi nel muro rende inservibile l'isolamento acustico. Voglio dire che se per strada c'è rumore, io metto i pannelli isolanti ed i vetri acustici e poi buco il muro, è evidente che è tutto inutile!

attenzione che il buco che occorre ad un condizionatore non e' solo per la condensa.

se il condizionatore e fisso e ha lo split esterno, oltre alla condensa ci sono 2 tubi uno che porta "il caldo all'esterno" ,

infatti come dicevo dentro lo splt c'e' una ventola che serve per dissipare il calore verso l'esterno, ed uno che porta il "freddo all'interno"

No, il mio non è fisso, perchè non intendo mettere il fisso in quanto mio è stato detto che per fare i buchi si danneggia l'isolamento acustico.

in quelli portatili o eventualmente quelli fissi "mono blocco" il tubo di sfiato ha un diametro di c.a. 10 cm e butta fuori aria calda, per cui deve essere posizionato in modo che debba sfiatare all'esterno, non lo puoi far sfiatare in un piccolo spazio come quello fra 2 finestre, a meno di nn tenere la finestra esterna aperta.

Link al commento
Condividi su altri Social

nel nostro appartamento al mare dove abbiamo bucato e piazzato un condizionatore (senza parti esterne, tranne una piccola griglia di areazione, perche' la facciata e vincolata) e il rumore dell'esterno non mi pare riesca a passare dal foro, poiche' lo spazio e' sempre occupato dal meccanismo del condizionatore che poi e' stato sigillato e davanti ci sono 20/30 cm del corpo del condizionatore stesso che penso contribuisca ad attutire.

viceversa bucando anche la finestra esterna avresti comunque una via di comunicazione fra interno ed esterno:pen:,

inoltre al costo del buco nel muro si aggiungerebbe quello del buco nella finestra.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

nel nostro appartamento al mare dove abbiamo bucato e piazzato un condizionatore (senza parti esterne, tranne una piccola griglia di areazione, perche' la facciata e vincolata) e il rumore dell'esterno non mi pare riesca a passare dal foro, poiche' lo spazio e' sempre occupato dal meccanismo del condizionatore che poi e' stato sigillato e davanti ci sono 20/30 cm del corpo del condizionatore stesso che penso contribuisca ad attutire.

mah...in effetti quello che dici sembra ragionevole. Io non so perchè il condizionatore senza unità esterna mi sia stato così vivamente sconsigliato, ma posso dire che la persona che mi ha fornito questo parere era stata mandata da una nota ditta che mi avrebbe dovuto isolare la stanza. Quindi da un lato non aveva interesse a che io mettessi un condizionatore piuttosto che un altro e dall'altro lato penso fosse una persona molto competente.

Quando ha sentito che volevo mettere il condizionatore a motore interno, mi ha scongiurato di non farlo.....Ha detto e ripetuto che da questi buchi entra il rumore così tanto che tutto sarebbe stato inutile e ha preso a girare per casa per vedere lui stesso se avreui potuto metterlo altrove.

Però se tu dici che il rumore non lo senti, non lo senti. Posso chiederti se è una zona molto rumorosa? Tu hai dei vetri acustici al mare?

E' tutto così confuso, questa persona sembrava sicurissima di quello che diceva. Non c'è un solo punto fermo in quello che dovrei fare.

viceversa bucando anche la finestra esterna avresti comunque una via di comunicazione fra interno ed esterno:pen:,

.

Aspetta, io buco la finestra ma nella finestra ci metto il tuboche finisce attaccato al condizionatore.Non metto proprio in comunucazione.Certo il rumore potrebbe passare dal tubo,ma allora anche nel tuo caso può passare dal tubo che collega il condizionatore a motore interno con fuori! Solo che nel mio caso, mi si è detto, quanto più aumenta la lunghezza del tubo, tanto più diminuisce la diffusione del rumore. E questa è una cosa logica.MI hanno quindi consigliato di mettere un tubo quanto più possibile lungo, anche se non necessario per ragioni di distanze.

Però quello che dico io è : tu hai questo condizionatore con motore interno. Ora, se non ho capito male (non sono per niente pratica in queste cose) questo condizionatore, deve mandare fuori l'aria calda? Ci sono due buchi ? Allora il condizionatore avrà due piccoli tubicini che lo connettono a questi buchi alla parete? perchè non penso che il condizionatore sia proprio appiccicato alla parete, o sbaglio? Allora, sempre se è come sto immaginando io, da quei tubicini il rumore entra...cioè dovrebbe trapelare dal materiale di cui è fatto il tubo.E mi si è detto che se il tubo fosse lunghissimo entrerebbe meno rumore. mah.....questa è una cosa che certamente interessa molti, perchè molte persone eviterebbero di mettere il condiziontore interno se sapessero che entra il rumore. Vedrò di prendere altre info...Ma insomma la vita diventa sempre più difficile e non sempre più facile, con lo sviluppo tecnologico. Qui pare ci vogli aun ingegnere per mettere una finestra!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.