Vai al contenuto

Shell Eco Marathon - Carla 2012 by Università del Salento


Messaggi Raccomandati:

Salve ragazzi :)

come già scritto in un post precedente, vorrei presentarvi un progetto, a cui collaboro, dell'Università del Salento. Si tratta di un prototipo a bassi consumi concepito secondo le specifiche della Shell Eco Marathon, manifestazione annuale nella quale i prototipi da tutta Europa fanno a gara "a chi consuma di meno".

L'anno scorso abbiamo partecipato alla competizione europea (unico team del Sud Italia) ottenendo una percorrenza (veicolo a benzina, telaio in tubolari di acciaio... non il massimo dell'efficienza e della leggerezza) pari a 115 km/l. Vi posto l'immagine del veicolo 2010 in pista al Lausitzring:

ecomarathon.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Quest'anno abbiamo deciso di non partecipare alla competizione (ci costava troppo aggiornare l'attuale veicolo alle nuove regole, e in tempi di crisi è difficile racimolare gli euri necessari per spostare armi e bagagli da Lecce al Lausitzring) di concentrarci sul nuovo veicolo, una "supposta" a idrogeno, della quale stiamo curando il powertrain, il telaio e la carena. A breve inizieremo a studiare i cerchi ruota e i mozzi, dopodiché inizierà una lunga fase di lavorazioni/montaggio/test. Sarò ben felice, se siete interessati, a fornire aggiornamenti sul nostro progetto!

Grazie per l'attenzione!

Enrico

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Grazie :)

Il prototipo 2010 montava un Honda GX-35, tipico motorino da decespugliatore: 4 tempi, carburatore, e un sound che faceva tanto "voglio andare a vivere in campagna" (nulla a che vedere con il bro-bro di una trans am :D).

Trasmissione a catena, doppia mandata e rapporto fisso. Telaio "sovrabbondante" in tubolari di acciaio e pannelli di alluminio rivettati, ruote e freni di derivazione ciclistica, carena realizzata parzialmente in tela e parzialmente in composito "che costa poco".

Peso 49 kg, velocità max circa 50 km/h (durante la competizione si mantiene una velocità media di circa 30 km/h), aerodinamica non proprio raffinata (come si può notare dalla foto).

Dopo una fase di studio preliminare (scelta componenti, forma del telaio ecc.), la costruzione del prototipo 2010 è stata artigianale, non avendo potuto effettuare un lavoro rigoroso di ottimizzazione (masse, attriti, ecc.) per mancanza di tempo e dindi :(r : abbiamo partecipato con "ciò che passava il convento", utilizzando materiali a basso costo, abbinati a soluzioni più pregevoli (ad. es. la leggera tela rinforzata in kevlar con cui abbiamo realizzato parte della carena).

Ora il tempo non ci manca e stiamo lavorando sul nuovo veicolo, di cui presto vi posterò alcune caratteristiche (telaio e carena sono in via di definizione, almeno in simulazione) :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ora sono un po' fuori quindi non sono aggiornatissimo, di sicuro andiamo in germania! Sperando che il clima sia un po' più mite :§

In bocca al lupo ragazzi!

Noi siamo in anno sabbatico, ci concentriamo sul nuovo veicolo :) l'anno scorso si allagò il campeggio, un disastro... e pensare che a pochi km noi abbiamo l'anello di Nardò, e il Salento a maggio è sicuramente più mite ed accogliente della tedeschia :(r

Crepi il lupo, e in bocca al lupo a voi! :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

Avanzamento progetto.

TELAIO (struttura portante "nuda e cruda"):

tubolare in lega d'alluminio 60xx, a sez. rettangolare, 30*15*2 mm, con tiranti di alluminio (evidenziati in bianco) di sezione pari a 10 mm^2.

Peso stimato < 4 kg.

Ecco uno shot, sperando che la struttura rispetti i risultati delle simulazioni e regga.

telaio.png

CARENA: ... arriva presto :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.