Vai al contenuto

Shell Eco Marathon - Carla 2012 by Università del Salento


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 70
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato (modificato)
Ma mantenete la configurazione 3 ruote? (2 davanti e una dietro?)

Esatto, considereremo la classica configurazione a tre ruote. Tra l'altro i cerchi sono da progettare ex novo, volendo utilizzare gli pneumatici michelin specifici :pen: se penso a quanti euri abbiamo incautamente buttato per comprare ruote da MTB "buone" ma per noi inutili... :(r

Meno di 4 kg... Che impressione :)

Sono rimasto impressionato anche io! :D Il tesista ha fatto un gran lavoro sulla struttura base, la quale andrà poi arricchita da elementi per il fissaggio di cinture di sicurezza, fuel cell, powertrain etc., oltre che di una specie di "amaca" in tela rinforzata che fungerà da sedile e dalla paratia ignifuga obbligatoria. Attualmente il telaio in acciaio e pannelli d'alluminio pesa intorno ai 25 kg, su 49 kg complessivi.

Un telaio ridotto all'osso (un grazie al prof. di costruzioni aerospaziali è d'obbligo) in alluminio, semplice da produrre e leggero, è per ora il massimo che possiamo permetterci, e lo ritengo IMHO il giusto compromesso tra soluzioni economiche (vecchia vettura) e soluzioni raffinate ma economicamente - per noi - inaccessibili (struttura portante in carbonio).

Andremo a risparmiare del peso anche sulla carena, estendendo l'uso - dove possibile - di tele rinforzate in kevlar o similari, già impiegate con successo sul vecchio veicolo: l'idea è quella di un "dirigibile" realizzato in qualche modo... a breve vi aggiornerò anche su questo particolare.

L'obiettivo che ci siamo fissati è una riduzione del 30% delle masse. Speriamo... e speriamo soprattutto che l'accrocchio stia tutto assieme e non si sgretoli! :D

EDIT: chiedo se sia possibile cambiare il titolo della discussione in "Shell Eco Marathon: Carla 2012 By Salento Eco Team - Università del Salento". Grazie :)

Modificato da erriquezz

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

EDIT: chiedo se sia possibile cambiare il titolo della discussione in "Shell Eco Marathon: Carla 2012 By Salento Eco Team - Università del Salento". Grazie :)

Fatto. :)

Ho sintetizzato un po', per non rischiare che un titolo troppo lungo rimanesse segato in alcune visualizzazioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 11 mesi fa...

Salve a tutti :)

riuppo questo topic per aggiornarvi sul progetto.

Per le solite lungaggini burocratiche (qualche mese per poter ordinare un motore elettrico :(r) e per altre questioni venute fuori in fase di realizzazione, abbiamo deciso di rivoluzionare il progetto. Anziché una struttura con telaio in alluminio a longheroni e rivestimento in PVC, la vettura ha una monoscocca portante in fibra di carbonio, laminata su una struttura in PVC. Gran parte dei componenti della vettura sarà realizzata con questa tecnica. Il peso totale della scocca è di circa 6.5 kg. Contiamo di contenere il peso totale della vettura in 20/25 kg.

Non useremo, per quest'anno, l'alimentazione elettrica, ma il convenzionale e sempre efficace motorino a benzina da decespugliatore :)

un po' di immagini:

telaio_carla2012_8.jpg

semiscocche giuntate

telaio_carla2012_16.jpg

laminazione esterna della semiscocca

telaio_carla2012_19.jpg

laminazione interna della semiscocca

Preciso che le lavorazioni sono state effettuate dai ragazzi del team, stanno facendo un lavoraccio (il 17 maggio c'è la gara a Rotterdam :) )

A presto per nuove immagini e nuovi aggiornamenti!

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

non prenderla come un affronto ma non c'è proprio gara

VEICOLI

Nessun affronto, anzi :)

Tralasciando i discorsi riguardo le disponibilità economiche e finanziarie di un politecnico di Milano rispetto all'Università del Salento (per costruire la prima vettura abbiamo speso intorno ai 4mila euro, un budget ridicolo rispetto ai fondi stanziati da altri team), il team di Milano, di Torino, Nantes, ecc. sono i top team. Gareggiano da anni, in alcuni casi - vedi Nantes - da 26 anni (noi siamo appena alla seconda partecipazione), hanno l'esperienza che a noi manca e che stiamo mettendo su in questo periodo. Per ora ci riteniamo soddisfatti dei progressi effettuati.

Quest'anno abbiamo messo su una scocca in carbonio completamente a mano, costruendo lo stampo manualmente e procedendo alla laminazione "fatta in casa". Tutti i particolari in carbonio sono prodotti da noi. Le uniche lavorazioni affidate a ditte esterne riguardano le parti in metallo.

Ti assicuro che non sono molti i team ad avere una scocca in carbonio portante autocostruita, specie se si tratta di team giovini e di belle speranze :)

Siamo passati dal telaio a traliccio in acciaio alla scocca portante in carbonio senza vetture "intermedie", l'anno prossimo avremo l'alimentazione elettrica... insomma, non ci sarà partita ma contiamo di dire la nostra :)

Perle d'autore

From Heel to Hell and back (Matteo B.)

Link al commento
Condividi su altri Social

non prenderla come un affronto ma non c'è proprio gara

Ma che discorsi sono? Non tutti possono permettersi budget stratosferici: per fortuna la SEM riesce ad essere un'esperienza fenomenale, sia che uno ci vada con dei veicoli atomici, sia che ci vada con progetti "fatti in casa". Non perdiamo di vista i valori formativi della competizione… ;)

But, once again, we must turn to the baby Jesus who once said: "He who shall be last, shall be sideways and smiling."

Link al commento
Condividi su altri Social

Nessun affronto, anzi :)

Tralasciando i discorsi riguardo le disponibilità economiche e finanziarie di un politecnico di Milano rispetto all'Università del Salento (per costruire la prima vettura abbiamo speso intorno ai 4mila euro, un budget ridicolo rispetto ai fondi stanziati da altri team), il team di Milano, di Torino, Nantes, ecc. sono i top team. Gareggiano da anni, in alcuni casi - vedi Nantes - da 26 anni (noi siamo appena alla seconda partecipazione), hanno l'esperienza che a noi manca e che stiamo mettendo su in questo periodo. Per ora ci riteniamo soddisfatti dei progressi effettuati.

Quest'anno abbiamo messo su una scocca in carbonio completamente a mano, costruendo lo stampo manualmente e procedendo alla laminazione "fatta in casa". Tutti i particolari in carbonio sono prodotti da noi. Le uniche lavorazioni affidate a ditte esterne riguardano le parti in metallo.

Ti assicuro che non sono molti i team ad avere una scocca in carbonio portante autocostruita, specie se si tratta di team giovini e di belle speranze :)

Siamo passati dal telaio a traliccio in acciaio alla scocca portante in carbonio senza vetture "intermedie", l'anno prossimo avremo l'alimentazione elettrica... insomma, non ci sarà partita ma contiamo di dire la nostra :)

complimenti :agree:!

Sarà artigianale quanto vuoi, ma vi sporcate le mani in prima persona. Cosa che apprezzo molto. Lavorare con risorse limitate aguzza l'ingegno e serve per il futuro. Complimenti di nuovo

Tienici informati

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

complimenti :agree:!

Sarà artigianale quanto vuoi, ma vi sporcate le mani in prima persona. Cosa che apprezzo molto. Lavorare con risorse limitate aguzza l'ingegno e serve per il futuro. Complimenti di nuovo

Tienici informati

Mi associo.:agree:

"Ah! Rotto solo semiasse, IO KULO ANKORA!" (cit.)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.