Vai al contenuto

World Rally Championship 2011


Minosse

Messaggi Raccomandati:

E' cominciata la stagione 2011 del campionato del mondo di rally, la prima con le vetture 1.6 turbo. Immaginando che si ripeta il poco seguito delle volte scorse, credo sia meglio utilizzare una discussione unica per la stagione.

L'evento di apertura è il Rally di Svezia, che è cominciato ieri.

Svezia, PS1: PG Andersson sorprende tutti!

Al volante di una Ford Fiesta WRC, lo svedese ha preceduto Latvala nel superstage di apertura

La Superspeciale di apertura del Rally di Svezia ha regalato una grande sorpresa: il primo leader del Mondiale Rally è infatti il pilota di casa PG Andersson, che è risultato il più rapido lungo gli 1,9 km dello stage di Karlstad.

Lo svedese, pilota ufficiale della Proton nell'Intercontinental Rally Challenge, parteciperà solo alla gara di casa con una Ford Fiesta WRC, ma si è tolto lo "sfizio" di mettere in fila tutti i top driver del mondiale, anche se su una speciale molto breve.

Alle sue spalle c'è un'altra Ford, che però è quella ufficiale di Jari-Matti Latvala, che ha chiuso staccato di circa 0"6. In terza piazza troviamo invece la prima delle Citroen DS3 WRC con Petter Solberg, anche lui staccato di meno di un secondo da Andersson.

La top five poi è completata dall'altra Ford di Mikko Hirvonen e poi dal campione del mondo in carica Sebastien Loeb, che inizia oggi la sua ultima stagione nel Mondiale Rally. Solo sesto, a 2"3, Sebastien Ogier, mentre Kimi Raikkonen è già decimo ad oltre 6"1.

Svezia, PS2: Ostberg nuovo leader a sorpresa

Il norvegese è stato velocissimo sul fondo molto innevato, ma è tallonato da Hirvonen

Durante la notte la neve è arrivata davvero copiosa, rendendo molto insidiosi i 24,64 km dello stage Vargasen, ed il primo ad accorgersene è stato l'eroe di ieri, PG Andesson. Il pilota di casa ha colpito un banco di neve e l'ha pagato a caro prezzo: la sua Ford Fiesta WRC ne è uscita praticamente incolume, ma questo errore gli è costato circa un minuto.

La cosa curiosa però è che ad approfittarne è stato un altro outsider come Mads Ostberg. Anche lui al volante di una Ford, il norvegese ha fatto segnare il miglior tempo della speciale, precedendo di appena 1"0 la Fiesta ufficiale di Mikko Hirvonen, che ora lo segue anche in classifica generale a 0"4.

Davanti a tutti c'è una bella tripletta della Casa americana, completata da Jari-Matti Latvala, che però al momento paga già quasi 15", tallonato dalla prima delle Citroen DS3 WRC, che è quella di Petter Solberg. Già staccatissimi invece Sebastien Loeb e Sebastien Ogier che hanno pagato a caro prezzo l'handicap di dover transitare per primi.

Svezia, PS3: Ostberg impreziosisce la sua leadership

La speciale però va ad Andersson che risale in settima posizione

L'errore commesso nel corso della PS2 non ha fatto perdere la testa a PG Andersson, che ha immediatamente incominciato a rimontare, facendo segnare il miglior tempo lungo i 20,78 km dello stage Likenas.

Con la sua Ford il pilota di casa ha preceduto di appena 1"0 l'altra Fiesta WRC del battistrada Mads Ostberg, che quindi ha esteso il suo margine in classifica generale a 9"1 nei confronti di Mikko Hirvonen.

Andersson invece con questa prestazione ha scalato la classifica dall'undicesimo fino al settimo posto, anche se continua a pagare più di un minuto nei confronti del leader.

Risale in terza piazza intanto Petter Solberg, che ha scavalcato Jari-Matti Latvala e continua ad essere il migliore dei piloti della Citroen. Continua invece ad essere in grande difficoltà il 7 volte iridato Sebastien Loeb, che ora è addirittura ottavo.

Svezia, PS4: Ostberg continua la sua fuga

Il norvegese della Ford ha portato ad addirittura 24"8 il suo margine su Hirvonen

Mads Ostberg sembra veramente intenzionato ad andare a caccia della sua prima vittoria nel Mondiale Rally. Il pilota norvegese sta infatti incrementando la sua leadership nel Rally di Svezia, gara di apertura della serie iridata.

Al volante della sua Ford Fiesta RS WRC, Ostberg si è imposto anche nella PS4, portando addirittura a 24"8 il suo margine sulla Ford ufficiale di Mikko Hirvonen, che però a sua volta può gestire un vantaggio di oltre 20" nei confronti della prima delle Citroen DS3 WRC, che è ancora quella di Petter Solberg.

Jari-Matti Latvala rimane invece in quarta posizione, ma perde terreno a causa di una foratura, precipitando a 1'19" dal leader, con appena 0"2 di vantaggio sulla Skoda Fabia S2000 del sorprendente Patrik Sandell.

Sembrano tramontare definitivamente i sogni di gloria dell'idolo locale PG Andersson, anche lui vittima di una foratura nella PS4, che però gli è costata decisamente di più rispetto a quella di Latvala, facendolo scivolare ad addirittura 5' di distacco.

Continuano intanto le difficoltà delle due Citroen ufficiali del tandem francese composto da Sebastien Ogier e dal 7 volte iridato Sebastien Loeb, che al momento sono in ottava e nona piazza, entrambi staccati di oltre un minuto e mezzo.

[B][SIZE="2"]Pos  Driver              Car			Time/Gap[/SIZE][/B]
1. Mads Ostberg Ford Fiesta RS WRC 40m10.8s
2. Mikko Hirvonen Ford Fiesta RS WRC + 24.8s
3. Petter Solberg Citroen DS3 WRC + 45.6s
4. Jari-Matti Latvala Ford Fiesta RS WRC + 1m19.8s
5. Patrik Sandell Skoda Fabia S2000 + 1m20.0s
6. Henning Solberg Ford Fiesta RS WRC + 1m21.4s
7. Eyvind Brynildsen Skoda Fabia S2000 + 1m27.1s
8. Sebastien Ogier Citroen DS3 WRC + 1m35.0s
9. Sebastien Loeb Citroen DS3 WRC + 1m46.7s
10. Martin Prokop Ford Fiesta S2000 + 2m06.3s

Riassunti da OmniCorse.it

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Aggiornamenti sulle restanti PS della giornata

Svezia, PS5: Andersson non ha intenzione di mollare

Lo svedese ha vinto la speciale a pari tempo con Ostberg, che allunga ancora

Mads Ostberg e PG Andersson sono stati i grandi protagonisti, nel bene e nel male, delle prime quattro speciali del Rally di Svezia e i due piloti nordici non si sono smentiti neanche sui 24,63 km della PS5.

Con le loro Ford Fiesta RS WRC hanno infatti fermato il cronometro entrambi sullo stesso tempo, aggiudicandosi la speciale alla pari. Peccato che a goderne però sia quasi esclusivamente il norvegese, che così ha allungato ulteriormente in classifica.

Ora Mikko Hirvonen, quarto sulla PS5, paga 32"8, mentre Petter Solberg si ritrova già ad oltre un minuto con la sua Citroen DS3 WRC, incalzato dal fratello Henning che dopo una partenza a rilento si sta rendendo protagonista di una grande rimonta.

Quest'ultimo è riuscito a risalire dalla sesta piazza, scavalcando sia la Ford di Jari-Matti Latvala che la Skoda Fabia S2000 di Patrik Sandell, che a sua volta a ceduto il passo anche alla Citroen di Sebastien Ogier. Continua a pagare tantissimo invece Sebastien Loeb, staccato ora di oltre 2'.

Per quanto riguarda Andersson, ora il pilota di casa si trova in diciassettesima posizione, staccato di 4'46" da Ostberg e sicuramente si starà mangiando le mani per la foratura patita nella PS4.

Svezia, PS6: prima vittoria di speciale per la DS3 WRC

Ogier ha preceduto Loeb, ma la leadership è ancora saldamente di Mads Ostberg

Dopo cinque vittorie di speciale tutte marchiate Ford, finalmente anche la Citroen è riuscita a battere un colpo nel Rally di Svezia, gara di apertura del Mondiale Rally 2011.

Sui 20,78 km della PS6 è stato infatti Sebastien Ogier l'autore del miglior tempo, precedendo di appena 3"3 la DS3 WRC gemella del 7 volte campione Sebastien Loeb, capace finalmente di far segnare un crono degno di nota, dopo una giornata che fino a qui era stata decisamente incolore.

Per quanto riguarda la classifica generale però continua a dominare Mads Ostbeg, che nella PS6 ha preferito non prendere troppi rischi amministrando il vantaggio su Mikko Hirvonen, che comunque rimane di 29"5.

Sempre terzo Petter Solberg, che però ora è inseguito nuovamente da Jari-Matti Latvala, che nell'ultimo tratto cronometrato è riuscito a scavalcare la Fiesta WRC dell'altro Solberg, Henning.

Nonostante questo timido segnale di riscossa, le due Citroen ufficiali rimangono comunque solo al sesto ed al settimo posto, entrambe staccate di oltre 1'30" dal battistrada Ostberg. Va detto però che Loeb ha recuperato due piazze.

Sfortunato, infine, Kimi Raikkonen che ha perso il suo posto nella top ten subito dopo averlo conquistato: il finlandese ha accusato la foratura dell'anteriore sinistra e ora si ritrova dodicesimo a 4'

Svezia, PS7: Ostberg chiude la tappa al comando

Il suo vantaggio su Hirvonen però si è ridotto a soli 14"8 per un problema di visibilità

A Mads Ostberg non par vero di aver chiuso al comando la prima tappa del Rally di Svezia, anche se con un pizzico di sfortuna in meno lo avrebbe fatto con un margine di vantaggio maggiore nei confronti di chi lo insegue.

Nel corso dell'ultima speciale di giornata, la PS7, la sua Ford Focus ha accusato un problema ai fari che lo ha invitato a proseguire con prudenza a causa della scarsa visibilità. Dunque a fine giornata il suo vantaggio su Mikko Hirvonen si è assottigliato ad appena 14"8.

Anche Petter Solberg si è lamentato di qualche problema di visibilità di troppo, ma è riuscito a riportare la sua Citroen DS3 WRC a meno di un minuto da Ostberg, mantenendosi in terza posizione nonostante la vittoria di speciale di Jari-Matti Latvala che quindi si è rifatto sotto.

Henning Solberg chiude la top five, essendo stato bravo a contenere il ritorno della Citroen ufficiale di Sebastien Ogier. Continua invece il calvario dell'altra DS3 ufficiale, con Sebastien Loeb che è stato vittima di una foratura ed ora si ritrova nono a quasi 3'

Riassunti da OmniCorse.it

Classifica dopo la PS7

[B][SIZE="2"]Pos  Driver	Car	Time/Gap[/SIZE][/B]
1. Mads Ostberg Ford 1h17m21.2s
2. Mikko Hirvonen Ford + 14.8s
3. Petter Solberg Citroen + 57.4s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 1m10.0s
5. Henning Solberg Ford + 1m20.3s
6. Sebastien Ogier Citroen + 1m21.6s
7. Patrik Sandell Skoda + 2m35.1s
8. Eyvind Brynildsen Skoda + 2m43.5s
9. Sebastien Loeb Citroen + 2m48.4s
10. Khalid Al Qassimi Ford + 4m12.4s

Link al commento
Condividi su altri Social

Loeb in difficoltà?? :shock:

Essere il primo a passare sulle strade dopo lo spazzaneve non ha assolutamente aiutato, anche se credo che poteva lo stesso ambire ad una posizione migliore a fine giornata.

Comunque 6 scandinavi nei primi otto posti.. due con addirittura le Skoda S2000

Link al commento
Condividi su altri Social

ma niente mini? ps raikkonen anche in questa foto non si smentisce :D

ps2 non sapevo che ken block partecipasse al mondiale..

La Mini non partecipa all'intero mondiale, ma solo ad alcuni eventi selezionati. Il programma iniziale contava 6 gare, ma successivamente si era parlato di un allargamento... Non ho ben capito quando debuttano però.

Block farà 9 gare del mondiale

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiornamenti dopo il primo giro mattutino:

Svezia, PS8: Loeb comincia bene la seconda tappa

Intanto il vantaggio del leader Ostberg si assottiglia: Hirvonen è a 6"7

La seconda giornata del Rally di Svezia inizia in maniera decisamente incoraggiante per Sebastien Loeb. Questa mattina il sette volte campione del mondo ha infatti lasciato il parco assistenza per nono, evitando quindi il problema di dover pulire la strada per tutti, ed i risultati si sono visti.

Il francese ha guidato la sua Citroen DS3 WRC alla prima vittoria di speciale del 2011, risultando più veloce di Petter Solberg di appena 0"1, ma soprattutto recuperando la bellezza di tre posizioni in un colpo solo e riportandosi in sesta piazza.

Si fa complicata invece la situazione del leader Mads Ostberg, che ha pagato proprio il dover fare da battistrada ed ha perso tanti secondi preziosi nei confronti di Mikko Hirvonen, che ora lo segue ad appena 6"7.

Inizia male, infine, la giornata di Henning Solberg: il norvegese ha accusato un problema al servosterzo della sua Ford Fiesta WRC e nel tentativo di recuperare è incappato in un incidente, precipitando al quindicesimo posto in classifica generale.

Svezia, PS9: Petter Solberg tenta la rimonta

Il norvegese vince la speciale e va caccia del tandem Ostberg-Hirvonen

La seconda tappa del Rally di Svezia sta segnando la svolta per le Citroen DS3 WRC, che si sono imposte in entrambe le speciali andate in scena fino ad ora. Nella PS9 è stato il turno di Petter Solberg di andare a centrare la sua prima speciale stagionale.

Il norvegese è stato il più rapido lungo i 14,23 km del velocissimo stage Sagen, recuperando ancora terreno importante nei confronti delle due Ford Fiesta RS WRC che lo precedono nella classifica generale, arrivando a 42"9 dal leader Mads Ostberg.

Il battistrada ha nuovamente incontrato problemi con il fondo, ma è riuscito a limitare i danni nei confronti di Mikko Hirvonen, che però gli ha rosicchiato ancora qualcosa, ritornando ad appena 3"9.

Da segnalare, infine, uno dei pochissimi errori della carriera di Sebastien Loeb: nel tentativo di rimontare il 7 volte campione del mondo ha colpito piuttosto violentemente un banco di neve, danneggiando la sua Citroen e perdendo parecchio tempo.

Svezia, PS10: nuovo acuto di PG Andersson

Per lui è la quarta vittoria di speciale, intanto Hirvonen si appresta a scavalcare Ostberg

Dopo due speciali a segno per la Citroen, nella PS10 del Rally di Svezia, la terza di giornata, è arrivata la risposta della Ford, con il miglior tempo fatto registrare dalla Fiesta RS WRC di PG Andersson.

Nonostante le disavventure di ieri, il pilota svedese non si è perso d'animo e questa mattina ha centrato la sua quarta vittoria di speciale della gara. La sua voglia di recuperare però sta dando i frutti sperati, visto che ora si è tornato ad affacciare in zona punti, in ottava piazza.

Per quanto riguarda la classifica generale, resiste al comando Mads Ostberg, anche se ormai Mikko Hirvonen è prossimo al sorpasso con la sua Ford Fiesta RS WRC ufficiale, essendo arrivato ad appena 0"4 dal norvegese.

Sfortunato invece Petter Solberg, che ancora una volta aveva fatto segnare dei tempi interessanti, ma è incappato in una penalità di 10" per essersi presentato in ritardo ad un controllo orario. Ora quindi Jari-Matti Latvala è a meno di otto secondi da lui.

Svezia, PS11: Hirvonen strappa la vetta ad Ostberg

Ora il pilota finlandese comanda per 0"3, attenzione però alla rimonta di Petter Solberg

Mikko Hirvonen è il nuovo leader del Rally di Svezia: proprio nella PS11, l'ultima della mattina prima del ritorno al parco assistenza, il pilota ufficiale della Ford è riuscito a scavalcare l'altra Fiesta RS WRC di Mads Ostberg, che comunque rimane nei suoi scarichi ad appena 0"3.

Il norvegese infatti è stato comunque bravo a perdere solo 15"1 nei confronti del finlandese, nonostante l'ordine di partenza lo abbia costretto ad aprire la via al resto del gruppo nelle prime quattro speciali di oggi.

Il tandem di testa però devo fare attenzione al prepotente rientro di Petter Solberg, che con la sua Citroen DS3 WRC ha fatto il miglior tempo anche nella PS11, ma soprattutto ha ridotto ad appena 31" il suo ritardo dalla vetta, anche se è stato vittima di una penalità di 10".

La top five poi è completata da Jari-Matti Latvala e Sebastien Ogier, mentre Sebastien Loeb ha perso ancora terreno a causa di un'altra foratura, riuscendo comunque a mantenere la sesta posizione nella classifica generale, davanti al rimontante PG Andersson.

Riassunti da OmniCorse.it

Classifica dopo la PS11

[B][SIZE="2"]Pos  Driver	Car	Time/Gap[/SIZE][/B]
1. Mikko Hirvonen Ford 1h54m57.5s
2. Mads Ostberg Ford + 0.3s
3. Petter Solberg Citroen + 31.0s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 44.3s
5. Sebastien Ogier Citroen + 1m10.0s
6. Sebastien Loeb Citroen + 2m43.6s
7. P-G Andersson Ford + 4m11.0s
8. Patrik Sandell Skoda + 4m19.8s
9. Kimi Raikkonen Citroen + 5m22.4s
10. Anders Grondal Subaru + 7m00.0s

Riassunto della prima tappa:

http://www.youtube.com/watch?v=cvzYbD3fSAI

http://www.youtube.com/watch?v=u4UrKEsnjTw

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.