Vai al contenuto

World Rally Championship 2011


Minosse

Messaggi Raccomandati:

li voglio in tv!! :-(

Domani su Raisport2 dalle 14.30 dovrebbero trasmettere in diretta la Power Stage, che è la speciale conclusiva del rally e che vede anche l'assegnazione di punti aggiuntivi ai primi tre classificati (3-2-1 rispettivamente)

Nuovo aggiornamento:

Svezia, PS12: Hirvonen prende il largo su Ostberg

Intanto Loeb prova a riprendersi con il miglior tempo nella speciale

La PS12 cambia poco nell'economia del Rally di Svezia, con il miglior tempo fatto realizzare dal 7 volte iridato Sebastien Loeb, che finalmente è riuscito a completare uno stage senza incappare in disavventure di nessun genere.

Nelle prime posizioni però rimane tutto pressochè invariato, con Mikko Hirvonen che è riuscito ad estendere il suo margine in classifica su Mads Ostberg, nonostante non sia andato oltre la quinta prestazione nella speciale: ora il pilota ufficiale della Ford ha un vantaggio di 12"6 sul norvegese, che sta faticando con il suo ruolo di "apripista".

Terzo c'è sempre Petter Solberg, che però ora deve guardarsi le spalle dal bel recupero che sta mettendo in atto Jari-Matti Latvala, che gli è arrivato a meno di 8". Seguono le due Citroen ufficiali di Sebastien Ogier e Loeb, con quest'ultimo che però al momento sembra tagliato fuori dalla lotta per la vittoria.

Svezia, PS13: testacoda di Hirvonen, Ostberg accorcia

Intanto bisogna segnalare la gran rimonta di Latvala, terzo a 20"9

Si riaccende decisamente la lotta per la testa del Rally di Svezia. Nel corso della PS13 Mikko Hirvonen è infatti finito in testacoda, perdendo parecchi secondi preziosi nei confronti del suo inseguitore Mads Ostberg.

A costare tantissimo al finlandese della Ford è stato il punto in cui ha commesso l'errore. Per trovare uno spazio adatto a girarsi nella giusta direzione ha dovuto infatti compiere anche un breve tratto in direzione opposta al senso di marcia della speciale.

Ostberg però è stato bravo ad approfittarne, riportandosi ad appena 0"6 da lui, ma questo tratto cronometrato è stato molto importante anche per Jari-Matti Latvala, che è riuscito a scavalcare la Citroen di Petter Solberg e a riportarsi ad appena 20"9 dal compagno di squadra, rientrando pienamente in corsa per la vittoria.

Svezia, PS14: la classifica si accorcia decisamente

Ora i primi cinque sono racchiusi in appena 28"4!

La sensazione è che siano passati due giorni, ma che domani si ripartirà quasi da zero: è questo quello che viene da pensare guardando come si sta sviluppando la classifica del Rally di Svezia.

Se fino a poche ore fa la graduatoria generale era lunghissima, ora i primi cinque sono racchiusi in meno di 30". Al comando c'è sempre il finlandese Mikko Hirvonen con la Ford Fiesta RS WRC ufficiale, con un margine di 6"2 sul solito Mads OstbergJari-Matti Latvala, ormai ufficialmente in corsa per la vittoria.

Le tre Fiesta però dovranno fare grande attenzione anche alle due Citroen DS3 WRC di Petter Solberg e Sebastien Ogier, che ormai sono davvero vicinissime. In particolare il francese è stato il più veloce nella PS14, precedendo di un soffio la vettura gemella di Sebastien Loeb, rientrato anche lui a meno di 2" dalla vetta.

Svezia, PS15: i primi cinque racchiusi in meno di 15"

Comanda sempre Hirvonen, ma la gara si sta facendo più aperta che mai

Manca solo la Superspeciale di questa sera per chiudere la seconda tappa del Rally di Svezia, ma quello che pare certo è che domani ci aspetta una grande ultima tappa, con cinque piloti che sono ancora ampiamente in corsa per il successo.

Se la PS14 aveva accorciato la classifica, la PS15 lo ha fatto ancora di più, lasciando appena 14"8 tra la Ford Fiesta RS WRC del battistrada Mikko Hirvonen e la Citroen DS3 WRC che occupa la quinta posizione con il francese Sebastien Ogier.

Alle spalle di Hirvonen c'è sempre Mads Ostberg, che però ora paga nuovamente 7"5, seguito a ruota da Petter Solberg, che è riuscito a ridurre al di sotto dei 10" il ritardo dalla vetta e a riprendersi la terza posizione ai danni di Jari-Matti Latvala.

Il miglior tempo della speciale però lo ha fatto segnare ancora una volta Sebastien Loeb. Il 7 volte iridato ormai è staccato, quindi non ha più nulla da perdere e sta spingendo veramente al limite. 1'41" però sembra un pò troppo per tornare in lizza per il successo finale.

L'alsaziano ha anche provato il brivido di ritrovarsi davanti Patrik Sandell che procedeva contromano, ma fortunatamente i suoi riflessi prontissimi hanno evitato un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze pesanti.

Riassunti da OmniCorse.it

Svezia, PS16: A Petter Solberg la Super Speciale di Karlstad

Come ci si poteva aspettare, la classifica non cambia dopo la breve prova spettacolo che conclude la seconda giornata. A segnare il miglior tempo è Petter Solberg, che batte di un decimo il finlandese Latvala.

Classifica dopo la PS16

[B][SIZE="2"]Pos  Driver	Car	Time/Gap[/SIZE][/B]
1. Mikko Hirvonen Ford 2h34m56.1s
2. Mads Ostberg Ford + 7.4s
3. Petter Solberg Citroen + 8.9s
4. Jari-Matti Latvala Ford + 10.9s
5. Sebastien Ogier Citroen + 15.8s
6. Sebastien Loeb Citroen + 1m42.1s
7. Kimi Raikkonen Ford + 5m05.5s
8. P-G Andersson Ford + 5m30.7s
9. Patrik Sandell Skoda + 7m44.8s
10. Matthew Wilson Ford + 7m46.2s

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti non sono s2000 ma wrc col 1,6 turbo;)

Grande petter:redd

Ma nel gruppone, nella classifica del rally ci sono anche le S2000 (la Skoda è solo S2000, la Fiesta c'è nelle due salse). Giustamente al rally non partecipano solo le WRC, altrimenti sarebbero partite 13 macchine...

Al termine della prima giornata c'erano due S2000 nella top10

C'è da dire anche che il WRC è affiancato anche dai campionati SWRC (S2000) e PWRC (Produzione). Il rally di svezia è valido per la seconda categoria.

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche se è passato qualche giorno...

Svezia, PS22: A Mikko Hirvonen il Rally di Svezia!

La Ford festeggia una tripletta Fiesta RS che apre la nuova era del WRC

Mikko Hirvonen conquista il Rally di Svezia ed è quindi il primo pilota a vincere con le nuove WRC, mentre la Ford festeggia una grande tripletta.

L'ultima speciale, definita power stage perché mandata in diretta completa in televisione e valevole 3 punti mondiali, è andata invece a Sebastien Ogier, che recupera anche la quarta posizione finale dopo che nella speciale precedente era finito da terzo a quinto per un suo errore. Ma non è stata tanto la sua prova a permettergli di recuperare i 7"7 che lo separavano da Petter Solberg, quanto piuttosto il fatto che il norvegese sia stato fermato dalla Polizia Stradale locale che gli ha ritirato la patente per un eccesso di velocità durante i trasferimenti e così il campione del mondo 2003 non ha potuto disputare l'ultima spaciale e si è dovuto far sostituire dal suo navigatore Chris Patterson, che ha chiuso la prova in trentaquattresima ed ultima posizione, a 51" da Ogier.

Per fortuna dell'equipaggio britannico-norvegese Sebastien Loeb era troppo distanze in classifica per poterne approfittare.

Seconda posizione finale per un grandissimo Mads Østberg, a lungo tempo in testa durante la prima tappa e sempre pronto a lottare per la vetta, capace di tirare fuori gli artigli nel finale risultando sempre veloce e non commettendo errori.

Terza posizione per Jari Matti Latvala in rimonta, dopo che a metà giornata dell'ultima appa pareva sconsolatametne destinato ad un apatico quinto posto senza voglia di lottare. Sicuramente le modifiche fatte all'ultimo Parco Assistenza gli hanno dato in mano "un'altra macchina" che lo ha rivializzato alla grande.

Solo sesto Sebastien Loeb, mai apparso in grado di poter competere con i primi. Il suo fiore all'occhiello di questo Rally di Svezia sicuramente la power stage finale, dove ha chiuso secondo a soli tre decimi dal compagno di squadra.

Settimo Per Gunnar Andersson, seguito da un Kimi Räikkönen regolare che ha punato a fare esperienza con la sua nuova squadra ed a prendere i punti utili per il campionato.

Chiudono la top 10 Matthew Wilson e Khalid Al Qassimi, che hanno lottato con le loro Fiesta RS per tutta la terza tappa per la nona posizione, andata poi al figlio d'arte.

da OmniCorse.it

Classifica finale

[B][SIZE="2"]Pos  Driver	Car	Time/Gap[/SIZE][/B]
1. Mikko Hirvonen Ford 3h23m56.6s
2. Mads Ostberg Ford + 6.5s
3. Jari-Matti Latvala Ford + 34.0s
4. Sebastien Ogier Citroen + 47.7s
5. Petter Solberg Citroen + 1m31.2s
6. Sebastien Loeb Citroen + 2m30.3s
7. P-G Andersson Ford + 6m22.0s
8. Kimi Raikkonen Citroen + 7m02.3s
9. Matthew Wilson Ford + 10m11.5s
10. Khalid Al Qassimi Ford + 10m31.1s

Beh.. complimenti a Hirvonen che torna alla vittoria dopo un anno, ma soprattutto a Ostberg che ha rischiato di mettersi dietro tutti gli ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.