Vai al contenuto

Esistono motori a 14 cilindri?


Andrea18

Messaggi Raccomandati:

posto che sopra i 12 hanno problemi di equilibratura, peso, lunghezza ecc.. mi pare che qualcosa avessero tirato fuori secoli fa.

Edit:

Forse la Darraq aveva un 14 cil

Modificato da Cosimo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché il 16 cilindri della Bugatti nasce dall'accorpamento di due V8.

Se non ricordo male, Cadillac aveva presentato un V16 su un concept qualche annetto fà...

14 cilindri ? Boh.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche perché il 16 cilindri della Bugatti nasce dall'accorpamento di due V8.

Se non ricordo male, Cadillac aveva presentato un V16 su un concept qualche annetto fà...

14 cilindri ? Boh.

Anche La Cizeta era un 16c.

Cizeta-moroder_v16t.jpg

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]Se non ricordo male, Cadillac aveva presentato un V16 su un concept qualche annetto fà...

La Cadillac ebbe in listino negli anni '30 la 452 V16.

Cromo Classico - Cadillac V16

cadillac452.jpg

Modificato da roberto.c

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Esistono motori 14 cilindri in linea per uso navale...2 tempi Diesel a lavaggio unidirezionale...(evitare battute sul lavaggio, prego...:lol:)

tra la domanda di Andrea e il tuo intervento mi sono incuriosito e ho fatto una ricerchina trovando questo:

MAN Diesel 48/60B & 48/60CR (Denmark), Diesel engines

Development

A medium-speed four-stroke diesel engine produced in six, seven, eight and nine in-line and V12, V14, V16 and V18 cylinder configurations. In 2002 an uprated B version, developing 14 per cent more power, was announced. The 48/60(B) series became available during 2003 and supersedes the original series.In 2006 a new series, 48/60CR, was added. It uses a common rail electronic fuel system. Power outputs and dimensions are the same for both series.In 2008 fully compliant Tier 2 versions with the same power output were announced for the 48/60CR series. Tier 1 compliant versions of the 48/60B and 48/60CR series continue to be offered.In 2010 the power outputs of the Tier 2 48/60B series were reduced slightly and are no longer the same as the higher output CR series.

Description

Cylinder block and crankcase The one-piece cylinder block and crankcase is made from cast-iron. There are tie rods from the underslung crankshaft main bearings to the upper edge of the engine frame and from the cylinder head to the intermediate frame floor.Large inspection doors in the crankcase are provided for easy access to the rotating engine parts.

janes.com

e questa immagine:

v14engine.jpg

C'entra qualcosa con quello che intendi tu?

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

tra la domanda di Andrea e il tuo intervento mi sono incuriosito e ho fatto una ricerchina trovando questo:

e questa immagine:

v14engine.jpg

C'entra qualcosa con quello che intendi tu?

Bè la mia era più che altro una curiosità...ma intendevo motori montati su automobili...comunque interessante...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.