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Fiat Powertrain acquisisce Vm Motori


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ma velocemente cosa intendi? prima di tre/quattro anni non sei pronto a fare nulla..e questo dal momento che decidi di sparecchiare..inoltre mancherebbe tutta la struttura accessoria..se poi i motori li devi vendere in europa, farli in cina, mi sembra un risibile vantaggio..

D'accordissimo, ci vuole tempo, un impianto produttivo non è un McDonald americano, ci vogliono fornitori e quant'altro.

Comunque sul motori in Cina e in Russia intendevo il mercato interno, ricordo infatti che nel 2008 FPT ha fatto un accordo per la produzione di motori in uno stabilimento russo della Severstal (ex Sollers) per il Ducato da realizzarsi in loco. Al momento non ci sono altre notizie e sviluppi in tal senso.

no, sono a nafta, però il numero di distributori con la nafta non è attualmente sostenibile per una motorizzazione massiccia..

Sicuramente un diesel non avrebbe vendite enormi, lo si sa (come lo sanno i tedeschi) ma per portare a casa un 5% in più di Chrysler non sarebbe un'idea malvagia, che dici?

Ricordiamoci poi che Marchionne pensa di aumentare considerevolmente le vendite, perciò non credo che possa pensare velocemente di ampliare le linee produttive del Pratola Serra (come dicevamo prima), meglio approfittare e portarti a casa un produttore sano, che già fornisce Chrysler e che ha un eccellente V6 in naftalina da 2 anni e che ha anche un discreto know-how.

Per quanto riguarda il marine non credo che abbia nulla, questo è quello che c'è su Wikiepdia:

"The company is also selling its products to off-highway applications, such as marine and defense. MTU Friedrichshafen, a German diesel engine manufacturer, holds the exclusive sales rights for VM Motori off-highway engines outside of Italy."

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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i motori e cambi fiat li assembla già ora in India, in Brasile, presto in russia, e in europa BB fa ormai la parte del leone

Direi che al massimo sia diversificazione, non certo una polarizzazione specifica

Il caso gm è diverso, bisognava rientrare il prima possibile tagliando il tagliabile ed avendo carta bianca nel farlo. Fuori dal fallimento ne GM ne chrysler avrebbero potuto fare la ristrutturazione fatta

in altro forum un utente solitamente attendibile posta:

Non mi sembra che Fiat Auto sia proprio molto presente sui mercati asiatici con grossi partner e investimenti… mi sbaglierò. Comunque ovviamente intendevo che la gm sta liberandosi degli assets europei intesi come fabbriche (belgio, francia, polonia, svezia) mica centri di sviluppo, anzi, nei Powertrain Europei stanno assumendo e investendo molto (anche a Torino). Fiat mi sembra che stia ampliando la produzione in italia (da oggi 3 volte in più dicono, 1.4milioni di auto…), acquista la quota dello stabilimento Polacco, produce con VM e via così… io preferirei se costruissero un nuovo bel centro di ricerche avanzato nel cuore di Seoul o Shanghai per costruire e idealizzare nuove tecnologie con nuovi grossi alleati di quelle parti :pen: Poi ognuno ha le sue idee. Certo si può obbiettare che prima di sviluppare al di fuori della propria nazione, come altri fanno, dovrebbero rinforzarsi in quella nazione, e l'obiezione non è del tutto sbagliata… :lol:

 

www.giuliomagnifico.it

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Non mi sembra che Fiat Auto sia proprio molto presente sui mercati asiatici con grossi partner e investimenti… mi sbaglierò. Comunque ovviamente intendevo che la gm sta liberandosi degli assets europei intesi come fabbriche (belgio, francia, polonia, svezia) mica centri di sviluppo, anzi, nei Powertrain Europei stanno assumendo e investendo molto (anche a Torino). Fiat mi sembra che stia ampliando la produzione in italia (da oggi 3 volte in più dicono, 1.4milioni di auto…), acquista la quota dello stabilimento Polacco, produce con VM e via così… io preferirei se costruissero un nuovo bel centro di ricerche avanzato nel cuore di Seoul o Shanghai per costruire e idealizzare nuove tecnologie con nuovi grossi alleati di quelle parti :pen: Poi ognuno ha le sue idee. Certo si può obbiettare che prima di sviluppare al di fuori della propria nazione, come altri fanno, dovrebbero rinforzarsi in quella nazione, e l'obiezione non è del tutto sbagliata… :lol:

Se parliamo di motori\cambi i volumi di Campo largo, della ex fabbrica tritec, di Cordoba in argentina , passando per l'india dove il volume d'impianto è superiore a quello che ha GM nella sua fabbrica (140mila), per farrivare a ciò che deve venire come Pernambuco sempre in Brasile e in Russia e Cina. Insomma la polarizzazione nei fatti non c'è

Seoul? ricordo che la corea del nord ha una % di auto straniere vendute annualmente che non arriva mano al 10% del totale.Gm fa dei numeri non peerchè abbia chissà quali prodotti, ma unicamente perchè ha daewoo (non è un caso se il marchio è rimasto solo in Corea), così come renault con samsung

La corea ad oggi è un mercato difficilmente penetrabile

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  • 2 anni fa...

Breaking news: Maglione si cucca tutto il cucuzzaro !!!!!!!!!!!! :mrgreen:La Fiat è in procinto di acquistare il rimanente 50% di VM attualmente in mano a GM:

Vm, a novembre il passaggio alla Fiat - Cronaca - La Nuova Ferrara

P.S.: c'è un articolo al riguardo anche sulla pagina economica de Il Messaggero di oggi.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Breaking news: Maglione si cucca tutto il cucuzzaro !!!!!!!!!!!! :mrgreen:La Fiat è in procinto di acquistare il rimanente 50% di VM attualmente in mano a GM:

Vm, a novembre il passaggio alla Fiat - Cronaca - La Nuova Ferrara

P.S.: c'è un articolo al riguardo anche sulla pagina economica de Il Messaggero di oggi.

Provo ad azzardare: "aumentiamo la produzione dei grossi diesel di casa nostra che tra poco ti sforno i pezzi da novanta di Alfa?" :razz:

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Provo ad azzardare: "aumentiamo la produzione dei grossi diesel di casa nostra che tra poco ti sforno i pezzi da novanta di Alfa?" :razz:

Molto più semplicemente i diesel VM servono ora per i RAM e le Jeep negli Stati Uniti.

L'acquisto del 100% di VM era già nell'aria da oltre un anno e l'aumento di capacità produttiva (e di produzione) è già in corso.

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Molto più semplicemente i diesel VM servono ora per i RAM e le Jeep negli Stati Uniti.

L'acquisto del 100% di VM era già nell'aria da oltre un anno e l'aumento di capacità produttiva (e di produzione) è già in corso.

Una domanda da porsi è se, anche dopo la cessione, GM manterrà diritti di utilizzo sul V6 di VM. Da quello che so io (cerco conferma al riguardo) VM non ha rapporti in esclusiva con Fiat (non so ora a seguito del controllo completo da parte di quest'ultima): ossia i "ferraresi" possono utilizzare tutte le loro unità per rifornire chiunque a semplice richiesta. Comunque bisogna considerare che il V6 che attualmente Fiat-Chrysler usa, deriva da quello VM ma non è identico.

. “There are varying degrees of hugs. I can hug you nicely, I can hug you tightly, I can hug you like a bear, I can really hug you. Everything starts with physical contact. Then it can degrade, but it starts with physical contact." SM su Autonews :rotfl:

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Una domanda da porsi è se, anche dopo la cessione, GM manterrà diritti di utilizzo sul V6 di VM. Da quello che so io (cerco conferma al riguardo) VM non ha rapporti in esclusiva con Fiat (non so ora a seguito del controllo completo da parte di quest'ultima): ossia i "ferraresi" possono utilizzare tutte le loro unità per rifornire chiunque a semplice richiesta. Comunque bisogna considerare che il V6 che attualmente Fiat-Chrysler usa, deriva da quello VM ma non è identico.

Anche i V6 sviluppati da FPT e dotati di Multijet sono prodotti da VM.

Quanto ai clienti "esterni" a Fiat-Chrsler, non vedo alcun problema: FPT vende motori a chiunque sia interessato.

Con VM sarà lo stesso.

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