Vai al contenuto

Marchionne Alfa e Maserati


Messaggi Raccomandati:

Secondo me (scusate se lo dico esplicitamente) siete tutti ubriachi di gazzosa.

Per ora non ci sono notizie certe percui tutto quello che diciamo sono congetture e, di conseguenza, non ha senso scannarsi per avere ragione. Si può proporre un interpretazione dei fatti e delle dichiarazioni per poi commentarla ma non litigare per stabilire oggi chi avrà ragione fra 5 anni.

Detto ciò faccio notare una cosa: Marchionne stesso ha dichiarato che la Giulia sarà lunga 4,6 metri circa e verrà sviluppata in Italia poiché è frutto della tecnologia italiana percui, quando parla di "sviluppo architettonico USA" è presumibile che si riferisca ai motori Pentastar, agli Hemi, al pianale LX ed ai pianali adottati dalla Jeep; i quali però hanno un impostazione troppo fuoristradistica per produrre autovetture.

Questo è, ovviamente, una mia personale interpretazione nata dall'osservazione dei fatti, dal susseguirsi delle dichiarazioni e delle indiscrezioni percui va considerata come una possibile ipotesi, che deve essere confermata o smentita e non ha senso dividersi in fazioni per difenderla od osteggiarla. Ci penserà il tempo a derimere la questione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 216
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Un esempio di "telefono senza fili", quella porcheria giornalistica che fa arrivare le informazioni distorte...

La 500 americana. Fondamentale è l'utilizzo del know-how e della tecnologia della Fiat. "Il primo esempio - ha dichiarato Marchionne - è la versione per gli Stati Uniti della 500, di cui speriamo di vendere 50-80 mila unità all'anno. Considerando gli standard americani e le dimensioni del mercato, questi numeri rappresenterebbero un successo clamoroso". La vettura, naturalmente è stata adeguata per rispettare le specifiche di omologazione del mercato americano. "La cosa più rilevante - secondo quanto anticipa il manager - è che tali modifiche saranno apportate anche alla versione europea della 500".
Intervista a Forbes - SERGIO MARCHIONNE A RUOTA LIBERA - Mercato - Quattroruote

In realtà è stato tradotto male, nell'intervista Marchionne diceva:

But what’s interesting is that the style changes that we’ve made to the Fiat 500 here will be brought back to the European version. So the European version will actually follow the U.S. version.
Q&A: Sergio Marchionne - Joann Muller - Transmissions - Forbes

Quindi la versione EU gioverà di un "travaso estetico", non strutturale... :)

Link al commento
Condividi su altri Social

cut

quoto tutto, sia la parte tecnica che quella relativa al forum

aggiungo che la sana discussione, come già detto prima, sia la ratio dell'esistenza di un sito come questo che non a caso si chiama Autopareri

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Biscione rinasce dagli Usa. "Da quando sono arrivato - ha proseguito Marchionne - abbiamo lanciato la MiTo e la Giulietta. Queste sono entrambe vere Alfa: hanno i motori, l'handling e il fascino giusti. Ora la vera opportunità per noi è cercare di sfruttare l'architettura di base della berlina Dodge in uscita l'anno prossimo e utilizzarlo per sviluppare la nuova generazione di Alfa Romeo, trasformandola davvero in un marchio globale". Il rilancio dell'ex marchio di Arese, secondo il top manager deve proprio passare dagli States. "Penso che, almeno inizialmente - ha confessato - Alfa avrà un successo maggiore negli Stati Uniti rispetto all'Europa. Semplicemente perché molta gente in America la ricorda per Il laureato" (pellicola del 1967 interpretata da Dustin Hoffman, che guidava una Duetto di colore rosso, ndr).

Questo pezzo è prezioso. Sopratutto perché ora si delimita con più certezza con cos'è la "VERA ALFA" secondo Sergio.

Dunque, la 159 non è una vera Alfa, ma la MiTo e la Giulietta lo sono.

Mah. :muto:

Comunque Maglione dice chiaramente che la prossima Alfa sarà basata su C-Wide, dunque TA, come lo ha già rilevato Aymaro. Poi quest'ultimo, che sta dentro a certe cose, ci ha già ribadito che di Alfa a TP basate su LX, non ce ne sono ad ora.

Con la dichiarazione fatta sulla TP, Marchionne sta solo preparando l'arrivo della concept sopranominata "4c GTA".

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Marchionne stesso ha dichiarato che la Giulia sarà lunga 4,6 metri circa e verrà sviluppata in Italia poiché è frutto della tecnologia italiana percui, quando parla di "sviluppo architettonico USA" è presumibile che si riferisca ai motori Pentastar, agli Hemi, al pianale LX ed ai pianali adottati dalla Jeep;
In verità da quello che sappiamo per vie traverse, la base per Giulia pare essere proprio il "C-Evo rivisitato USA", noto anche come "C-Wide".

Le sue parole sembrano confermarlo:

The real opportunity for us is to try and take this architectural development that we’ve done in the U.S. with the C-segment Dodge sedan coming out next year and using that basic architecture to develop the next evolution of Alfa Romeo and really turn it into a global brand.
Q&A: Sergio Marchionne - Joann Muller - Transmissions - Forbes

Attualmente l'auto la si disegna in a Torino, ma lo sviluppo finale non è ancora chiaro dove si svolgerà, la base di partenza tuttavia è quella rimaneggiata USA. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

In verità da quello che sappiamo per vie traverse, la base per Giulia pare essere proprio il "C-Evo rivisitato USA", noto anche come "C-Wide".

Le sue parole sembrano confermarlo:

Q&A: Sergio Marchionne - Joann Muller - Transmissions - Forbes

Attualmente l'auto la si disegna in a Torino, ma lo sviluppo finale non è ancora chiaro dove si svolgerà, la base di partenza tuttavia è quella rimaneggiata USA. ;)

Ma la macchina che si dovrà produrre a Mirafiori insieme alla JEEP è questa benedetta Giulia o il mini Suv Alfa?

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

Con la dichiarazione fatta sulla TP, Marchionne sta solo preparando l'arrivo della concept sopranominata "4c GTA".

Però la 4C-GTA utilizzerà i 4 cilindrdi turbo-benzina della FIAT e pare che il telaio sia della Dallara, percui cosa vi è di "sviluppo archittettonico USA?“ in tale modello?

In verità da quello che sappiamo per vie traverse, la base per Giulia pare essere proprio il "C-Evo rivisitato USA", noto anche come "C-Wide".

Le sue parole sembrano confermarlo:

Q&A: Sergio Marchionne - Joann Muller - Transmissions - Forbes

Attualmente l'auto la si disegna in a Torino, ma lo sviluppo finale non è ancora chiaro dove si svolgerà, la base di partenza tuttavia è quella rimaneggiata USA. ;)

Questione d'interpretazioni: Marchionne, quando disse che l'Alfa Romeo Giulia (che potrebbe non chiamarsi Giulia) sarebbe stata lunga tra i 4,6 ed i 4,65 metri, specificò che la sua piattaforma era di origine italiana e come tale andava considerata.

Percui partendo da ciò si potrebbe concludere che con il termine "sviluppo architettonico USA" si riferisca ad altro.

Un'altra cosa che non stiamo considerando è la platea alla quale si rivolge: nell'intervista a Forbes si rivolgeva ad una platea prevalentemente nord-americana, mentre nell'intervista alla quale mi riferisco si rivolgeva a noi italiani.

Che moduli le sue dichiarazioni in base al pubblico che vuole irretire e ciò ci faccia andare fuori di testa? :pen::lol:

Resto della mia opinione: Marchionne non parla mai a sproposito, ma lancia sempre dei messaggi ben calibrati per le orecchie di chi deve riceverli; lasciando che gli altri ammattiscano per capire cosa voleva dire. ;)

Il suv Alfa parente del Jeep ;)

Sempre Marchionne ha parlato di un SUV marchiato Jeep, di un altro SUV marchiato Alfa e di una berlina Alfa; se non rammento male.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Però la 4C-GTA utilizzerà i 4 cilindrdi turbo-benzina della FIAT e pare che il telaio sia della Dallara percui cosa vi è di "sviluppo archittettonico USA?“ in tale modello?

Stiamo parlando di modelli prodotti in serie. Per ora, della 4C GTA, sappiamo solo che è una concept car.

Questione d'interpretazioni: Marchionne, quando disse che l'Alfa Romeo Giulia (che potrebbe non chiamarsi Giulia) sarebbe stata lunga tra i 4,6 ed i 4,65 metri, specificò che la sua piattaforma era di origine italiana e come tale andava considerata.

Percui partendo da ciò si potrebbe concludere che con il termine "sviluppo architettonico USA" si riferisca ad altro.

Un'altra cosa che non stiamo considerando è la platea alla quale si rivolge: nell'intervista a Forbes si rivolgeva ad una platea prevalentemente nord-americana, mentre nell'intervista alla quale mi riferisco si rivolgeva a noi italiani.

Che moduli le sue dichiarazioni in base al pubblico che vuole irretire e ciò ci faccia andare fuori di testa? :pen::lol:

Resto della mia opinione: Marchionne non parla mai a sproposito, ma lancia sempre dei messaggi ben calibrati per le orecchie di chi deve riceverli lasciando che gli altri ammattiscano per capire cosa voleva dire. ;)

E se Marchionne, invece, da furbetto, colpisse due piccioni con una fava ?

Perché il C-Wide in realtà riesce in questo intento :

- è una piattaforma di origine italiana (il C-Evo)

- Essendo ultierioremente lavorato negli USA, approfitta del sviluppo architettonico USA (più largo, più adatto alle esigenze e alle norme del mercato USA).

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me in questo momento Marchionne sta leggendo questo thread e lui ed il Franzoso si stanno dando delle gran pacche ridendo alle nostre spalle e prendendoci per il culo. :pen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.