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Marchionne Alfa e Maserati


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I più attivi nella discussione

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Articolo vecchissimo su dichiarazioni già ampiamente analizzate all'epoca (ovvero quasi 2 anni fa). :pen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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e dire che mercedes, linea a parte fa veramente premium sull'alto di gamma. Soprattutto progetta seriamente macchine da viverci, discorso fatto anche tempo fa con Whilem.. Ma qui sembra esistere solo il gruppo VW, chiediamo in america cosa ne pensano..

La mia teoria è che il mondo degli appassionati di auto è costituito per lo più da tamarri molto attenti al brum-brum ma poco al resto delle cose che costituiscono un'automobile. Il basso di gamma MB di sportivo ha meno di zero (non VUOLE averlo), quindi non è degno d'attenzione perché non fa brum-brum.

Matteo, pure tu: mi rendo conto che MB fa roba che è all'opposto dei tuoi desiderata ;), ma non me la puoi accantonare così... è roba sì nonnesca, non fa gridare al miracolo come stile (a me comunque piace più di tanta altra roba fashion), ma in quanto a progettazione e costruzione c'è una cura elevata. Chi progetta quelle auto ha chiaro in testa chi le dovrà usare, e questo per me è rispetto per il cliente.

Mi sto accorgendo sempre di più (e ho la MB più base che si potesse prendere) che il loro pregio sta proprio nel promettere poco ma garantire al 100% quella promessa. L'opposto della mia esperienza con Audi, dove tanto spaccaculismo urlato si è poi tradotto in una grande delusione per me, che sono l'utente anomalo che bada al dettaglio.

A differenza della maggior parte degli appassionati, che recensiscono auto proprie (se l'hai scelta ci sarà un motivo, no?), gli acquisti di Audi e MB non sono stati scelti da me, quindi posso fornire un parere abbastanza indipendente. Il risultato è che una MB povera che non volevo comunque è soddisfacente, le Audi stracariche che non volevo mi hanno trasmesso dall'inizio alla fine la sensazione "potevate fare molto meglio ma non ci avete neanche provato". Sensazione che per me è la nemesi del pregio. Il lusso sta nella cura che il costruttore ha messo nel creare un oggetto; Audi di tanti aspetti se ne strafotte.

Una mia idea:

- Mercedes nasce praticamente come primo produttore di auto, ergo non esiste il confronto tra cosa è meglio o peggio. Quando arriva la primissima concorrenza, sceglie di non puntare al ribasso e curare la qualità. A lungo andare, di fatto MB crea il concetto di premium, semplicemente facendo auto fatte meglio, che come effetto collaterale costano di più, il che comporta che le comprano i ricchi. Però l'obiettivo di partenza è mantenuto: fare auto fatte meglio.

- tutti gli altri premiumisti arrivano molto dopo, quando ormai nel pubblico si è consolidata l'equazione "fatto bene=costa", e in primis la rigirano "costano -> devono essere fatte bene", proponendo roba normale a prezzi più alti, e dopodiché forzano la leva sulle bassezze umane, invertendo completamente la sequenza MB: "le comprano i ricchi -> costano -> devono essere fatte bene".

- infine si instilla la maledizione per cui "essere ricchi = essere burini" e quindi via con il design sempre più chiassoso ed importante rispetto al resto; questo finisce per fottere MB, che in linea di massima non si discosta dai propri principi, e porta larghe schiere di presunti connoisseurs a considerare sfigate delle auto fatte bene ma non strillate.

Paradossalmente, rispetto a chi ha inventato il concetto di auto di lusso, per le altre premium paghi un differenziale molto più alto per la fuffa (il marchio) che per l'effettiva maggiore qualità. BMW la conosco poco, su Audi sono più che certo di ciò che dico.

Detto questo, stavo scrivendo la frase "Per tornare in topic..." e mi sono reso conto che non c'è un bel niente da dire :roll: solito confronto qui schifo/lì bene, e solita piaga del voler prevedere le vendite di auto nemmeno ancora progettate :roll:

..incredibile...."hai già zigoviaggiato?, vuoi essere quello li per i 20 minuti giusti?" (cit.) :lol:

INCHINO per la citazione... te lo controcito così:

A me quel film era piaciuto moltissimo (anche Aprile non era male, via :mrgreen:).

in fondo secondo le sue previsioni avrei dovuto perdere il retrotreno e scoppiare il parabrezza almeno 30k km fa... ormai guido con una mano sul volante e una sulle palle :lol:

:lol: :lol: :lol:

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Ma queste sono fantasie.

I prezzi alla fine li fa il mercato, non va dimenticato, nel 2005 VW se la passava decisamente male, e audi ovviamente pure, per via di condivisioni selvaggie che il mercato notava e come si è sempre dimostrato (anche con fiat) non sono apprezzate.

Da lì sono riparititi differenziando decisamente di più i marchi, con piattaforme dedicate (e magari un downgrading es.: passat) ed è stato un successo.

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La mia teoria è che il mondo degli appassionati di auto è costituito per lo più da tamarri molto attenti al brum-brum ma poco al resto delle cose che costituiscono un'automobile. Il basso di gamma MB di sportivo ha meno di zero (non VUOLE averlo), quindi non è degno d'attenzione perché non fa brum-brum.

Matteo, pure tu: mi rendo conto che MB fa roba che è all'opposto dei tuoi desiderata ;), ma non me la puoi accantonare così... è roba sì nonnesca, non fa gridare al miracolo come stile (a me comunque piace più di tanta altra roba fashion), ma in quanto a progettazione e costruzione c'è una cura elevata. Chi progetta quelle auto ha chiaro in testa chi le dovrà usare, e questo per me è rispetto per il cliente.

Mi sto accorgendo sempre di più (e ho la MB più base che si potesse prendere) che il loro pregio sta proprio nel promettere poco ma garantire al 100% quella promessa. L'opposto della mia esperienza con Audi, dove tanto spaccaculismo urlato si è poi tradotto in una grande delusione per me, che sono l'utente anomalo che bada al dettaglio.

A differenza della maggior parte degli appassionati, che recensiscono auto proprie (se l'hai scelta ci sarà un motivo, no?), gli acquisti di Audi e MB non sono stati scelti da me, quindi posso fornire un parere abbastanza indipendente. Il risultato è che una MB povera che non volevo comunque è soddisfacente, le Audi stracariche che non volevo mi hanno trasmesso dall'inizio alla fine la sensazione "potevate fare molto meglio ma non ci avete neanche provato". Sensazione che per me è la nemesi del pregio. Il lusso sta nella cura che il costruttore ha messo nel creare un oggetto; Audi di tanti aspetti se ne strafotte.

Una mia idea:

- Mercedes nasce praticamente come primo produttore di auto, ergo non esiste il confronto tra cosa è meglio o peggio. Quando arriva la primissima concorrenza, sceglie di non puntare al ribasso e curare la qualità. A lungo andare, di fatto MB crea il concetto di premium, semplicemente facendo auto fatte meglio, che come effetto collaterale costano di più, il che comporta che le comprano i ricchi. Però l'obiettivo di partenza è mantenuto: fare auto fatte meglio.

- tutti gli altri premiumisti arrivano molto dopo, quando ormai nel pubblico si è consolidata l'equazione "fatto bene=costa", e in primis la rigirano "costano -> devono essere fatte bene", proponendo roba normale a prezzi più alti, e dopodiché forzano la leva sulle bassezze umane, invertendo completamente la sequenza MB: "le comprano i ricchi -> costano -> devono essere fatte bene".

- infine si instilla la maledizione per cui "essere ricchi = essere burini" e quindi via con il design sempre più chiassoso ed importante rispetto al resto; questo finisce per fottere MB, che in linea di massima non si discosta dai propri principi, e porta larghe schiere di presunti connoisseurs a considerare sfigate delle auto fatte bene ma non strillate.

Paradossalmente, rispetto a chi ha inventato il concetto di auto di lusso, per le altre premium paghi un differenziale molto più alto per la fuffa (il marchio) che per l'effettiva maggiore qualità. BMW la conosco poco, su Audi sono più che certo di ciò che dico.

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Ma queste sono fantasie.

I prezzi alla fine li fa il mercato, non va dimenticato, nel 2005 VW se la passava decisamente male, e audi ovviamente pure, per via di condivisioni selvaggie che il mercato notava e come si è sempre dimostrato (anche con fiat) non sono apprezzate.

Da lì sono riparititi differenziando decisamente di più i marchi, con piattaforme dedicate (e magari un downgrading es.: passat) ed è stato un successo.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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la cosa che mi stupisce è il fatto che le mercedes fanno anche brum brum (e di brutto anche) eppure nella tamarreide generale che circonda il mondo automotive sono considerate auto da vecchio.

e si che basta guardare i tempi su giro delle piste più famose al mondo per rendersi conto del contrario.

tanto per restare nell'ambito che più ci prende, quello sportivo...

per tutto il resto c'è l'intervento di whilelm ;)

http://www.fastestlaps.com/tracks/autozeitung_test_track.html' rel="external nofollow">

Modificato da JackSEWing

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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la cosa che mi stupisce è il fatto che le mercedes fanno anche brum brum (e di brutto anche) eppure nella tamarreide generale che circonda il mondo automotive sono considerate auto da vecchio.

e si che basta guardare i tempi su giro delle piste più famose al mondo per rendersi conto del contrario.

tanto per restare nell'ambito che più ci prende, quello sportivo...

per tutto il resto c'è l'intervento di whilelm ;)

solo quelle davvero sportive: leggi black series. Perché tra una c 220 e una 320d appena parti capisci subito a livello di erogazione e sterzo qual'è più "sportiva", diciamo "sportiveggiante".

BMW M135i xDrive 306 cv

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Matteo, pure tu: mi rendo conto che MB fa roba che è all'opposto dei tuoi desiderata ;), ma non me la puoi accantonare così... è roba sì nonnesca, non fa gridare al miracolo come stile (a me comunque piace più di tanta altra roba fashion), ma in quanto a progettazione e costruzione c'è una cura elevata. Chi progetta quelle auto ha chiaro in testa chi le dovrà usare, e questo per me è rispetto per il cliente.

Mi sto accorgendo sempre di più (e ho la MB più base che si potesse prendere) che il loro pregio sta proprio nel promettere poco ma garantire al 100% quella promessa. L'opposto della mia esperienza con Audi, dove tanto spaccaculismo urlato si è poi tradotto in una grande delusione per me, che sono l'utente anomalo che bada al dettaglio.

Io non mi sono MAI trovato con la filosofia di fondo di MB che è "filtrare" (la macchina, l'assetto, il cambio,risposta del gas, il motore ecc) è tutto "filtrato", questo dà un grande piacere a una certa utenza , molto meno a chi come mme ha sempre cercato il "feeling" con l'auto.ad esempio non hanno MAI avuto (credo volutamente) cambi manuali veramente fatti per dar gusto nell'uso (non conosco cl A e B però) oltre i motori a 4 cilindri non li hanno MAI proposti negli ultimi 30 anni, automatici e basta...

ammetto che sulla roba AMG davvero potente lavorano bene-anzi certi modelli mi piacciono un casino-, ma per me sono auto fuori portata. concordo però che c'è più sostanza che in Audi (mi perdonino i fan, ma IMHO è sempre una VW di lusso, e vedo che come modello di businness è cmq un successo per una larga % di utenti)

della triade come impostazione generale mi trovo con BMW, che comunque nel tempo ha sempre teso all'imborghesimento.

vedo Mazda ESATTAMENTE all'opposto rispetto a MB (parlando di auto normali), poi è ovvio (ad es) che spesso si deve convivere con un rumore di rotolamento dei pneumatici che sarebbe INACCETTABILE sul controtipo prodotto da MB.

Modificato da Matteo B.
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