Vai al contenuto

Marchionne Alfa e Maserati

Messaggi Raccomandati:

Comunque leggendo l'intervista Marchionne dice si che l'Alfa è stata fiattizzata, ma finalmente con Mito e Giulietta si sono realizzate delle VERE Alfa... quindi temo che i nostri voli pindarici non siano tanto giustificati

Cito da forbes Q&A con il Sergio:

Forbes: Tell me about your plans for Alfa Romeo in the U.S.

Look, I’ve been in this business now – in Fiat — for seven years. Every time I talk to somebody they tell me, you know, Alfa is just a wonderful brand. Well, Alfa’s been a money loser inside Fiat now since I’ve been around. They’re exactly the opposite of what we are institutionally; they over-promise and under-deliver every year. And the problem is it’s a great brand with a long history. I’m not sure if it ever really made any money. Even before Fiat ownership I’m not sure it was a great deal. But it always had this sexy – it raced Formula One — I mean it’s got this incredible appeal which goes back, you know, to the time they used to be on the racetrack, and it’s the embodiment of a lot of things which are typically Italian; sportiness, lightweight, and everything else. And what happened is that when Fiat bought them back in the end of ’86 we Fiatized Alfa. Fiat was front-wheel drive; Alfa was rear wheel drive. So now all the Alfas are front-wheel drive. And we put Fiat engines inside the Alfas, and Alfa started losing more and more of its DNA as a car company.

And of all the things that we had to play with since 2004, you know, I kept saying if I can get to 300,000 vehicles I’ll be happy because it’s a re-launch of the brand. We were selling over 100,000 cars in Europe. We have done two significant things since then; we’ve launched the Mito, which is a B segment car. And then we launched the Julietta, the C segment car last year. These are true Alfas, both of them. I mean they have the right engines, the handling, everything else. The real opportunity for us is to try and take this architectural development that we’ve done in the U.S. with the C-segment Dodge sedan coming out next year and using that basic architecture to develop the next evolution of Alfa Romeo and really turn it into a global brand.

We need Chrysler to get that done because we need to share the cost of development of an architecture with them. So without Chrysler, to be honest, Alfa Romeo would have been a nearly impossible task because the cost…would have been prohibitive. So we had to find a partner to do it with. We could have found it over time but the fact that we had access to Chrysler; it benefited Chrysler tremendously because they could also reduce the cost of the investment, but we needed a guy to do it with and Chrysler is the guy. And so the future is pretty good. Strangely enough, I actually think that Alfa will have, at least initially, will have a better success story in the U.S. than it will in Europe. Simply because – I’ll tell you why, because a lot of people know Alfa here in the U.S. because of “The Graduate.” But there’s a history there which I think we need to go revive, and I think we can come back into Europe and play a much stronger hand in Europe once we have an established U.S. base.

Correr, competir, eu levo isso no meu sangue. É parte de mim. É parte de minha vida.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 216
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io ci rinuncio...:| alla fine qui si preferisce credere a cio che si vorrebbe e non a cio che c'è realmente......va beh, contenti voi....

a ma sembra che si stia discutendo su ipotesi verosimili e comunque avallate da rumors e da dichiarazioni ufficiali

credo (fino a prova contraria) che nessuno qui dentro veramente conosca "ciò che c'è realmente" per cui è più che legittimo che si discuta

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

Ho letto l'intervista su Forbes, e per quanto riguarda Alfa a parer mio non fa intendere per niente una Giulia o seg. E a TP.

Anzi, per quanto riguarda Giulia dice chiaramente che sarà realizzata sulla C-sedan Dodge, che sappiamo essere il C-Wide americanizzato.

Non ho il tempo di tradurre, nè sono molto bravo ma posso riportare la domanda su Alfa a pezzi e riassunto:

Forbes: Tell me about your plans for Alfa Romeo in the U.S.

Look, I’ve been in this business now – in Fiat — for seven years. Every time I talk to somebody they tell me, you know, Alfa is just a wonderful brand. Well, Alfa’s been a money loser inside Fiat now since I’ve been around. They’re exactly the opposite of what we are institutionally; they over-promise and under-deliver every year. And the problem is it’s a great brand with a long history. I’m not sure if it ever really made any money. Even before Fiat ownership I’m not sure it was a great deal. But it always had this sexy – it raced Formula One — I mean it’s got this incredible appeal which goes back, you know, to the time they used to be on the racetrack, and it’s the embodiment of a lot of things which are typically Italian; sportiness, lightweight, and everything else. And what happened is that when Fiat bought them back in the end of ’86 we Fiatized Alfa. Fiat was front-wheel drive; Alfa was rear wheel drive. So now all the Alfas are front-wheel drive. And we put Fiat engines inside the Alfas, and Alfa started losing more and more of its DNA as a car company.

Questo sopra è l'incipit della risposta, direi il momento Onan: Alfa è un brand storico, meraviglioso, che nell'86 è stato fiattizato.

Ma subito passa il momento, perchè dice che non pensa che Alfa abbia mai fatto soldi. Insomma, facevano cose fantastiche, ma lavoravano per beneficenza.

Continua in questo modo:

And of all the things that we had to play with since 2004, you know, I kept saying if I can get to 300,000 vehicles I’ll be happy because it’s a re-launch of the brand. We were selling over 100,000 cars in Europe. We have done two significant things since then; we’ve launched the Mito, which is a B segment car. And then we launched the Julietta, the C segment car last year. These are true Alfas, both of them. I mean they have the right engines, the handling, everything else.
Basta unire le parole evidenziate in grassetto, quello che si è fatto e quello che si farà:
The real opportunity for us is to try and take this architectural development that we’ve done in the U.S. with the C-segment Dodge sedan coming out next year and using that basic architecture to develop the next evolution of Alfa Romeo and really turn it into a global brand.
Quindi, dal pianale C Dodge partirà la prossima evoluzione di Alfa Romeo.

Subito a seguire:

We need Chrysler to get that done because we need to share the cost of development of an architecture with them. So without Chrysler, to be honest, Alfa Romeo would have been a nearly impossible task because the cost…would have been prohibitive. So we had to find a partner to do it with. We could have found it over time but the fact that we had access to Chrysler; it benefited Chrysler tremendously because they could also reduce the cost of the investment, but we needed a guy to do it with and Chrysler is the guy. And so the future is pretty good. Strangely enough, I actually think that Alfa will have, at least initially, will have a better success story in the U.S. than it will in Europe. Simply because – I’ll tell you why, because a lot of people know Alfa here in the U.S. because of “The Graduate.” But there’s a history there which I think we need to go revive, and I think we can come back into Europe and play a much stronger hand in Europe once we have an established U.S. base.
A mio parere, semplicemente un discorso sulla condivisione e massa critica per sviluppare dal segmento D in su. Cioè, senza Chrysler ed il mercato americano, i costi sarebbero stati proibitivi, anche perchè in Europa avrebbero dovuto combattere di più per cambiare la percezione del marchio compromessa anni fa. E ricordiamoci che il gruppo Fiat non aveva più un pianale per il segmento D, infatti per la Delta si è scelto di farla a cavallo tra i due segmenti.

My 2 cents...

Modificato da elmad
Link al commento

per ora quello su cui si lavora è quello che dice aimaro cioè una Ta bella grossa. Almeno in italia non c'è altro.

appunto

ti riporto un frammento di un link postato qualche pagina addietro

L'ammiraglia a trazione posteriore

All'avviamento della produzione della nuova Chrysler 300 nellostabilimento di Brampton, in Canada, Marchionne ha poi parlato di una nuova ammiraglia a trazione posteriore. Forse sarà prodotta a Brampton, di certo il pianale deriverà da Dodge Charger, Chrysler 300 e Lancia Thema, ma avrà una propria forte identità.

Link al commento

A mio parere, semplicemente un discorso sulla condivisione e massa critica per sviluppare dal segmento D in su. Cioè, senza Chrysler ed il mercato americano, i costi sarebbero stati proibitivi, anche perchè in Europa avrebbero dovuto combattere di più per cambiare la percezione del marchio compromessa anni fa.

My 2 cents...

Sì, più che altro mi pare che voglia ripartire prima da là, non solo perchè gli costa meno, ma perchè è un po' più tabula rasa su Alfa Romeo...anche se quando ne sono usciti nel '94, l'hanno fatto in maniera non buona...dovrebbe comunque essere passato abbastanza tempo...per il resto ricordiamoci che Serghio, nella famosa sparata dell'anno scorso a Detroit, disse che "Mito e Giulietta sono a livello di BMW", cosa che, a mio avviso, si commenta da sola...

Link al commento

appunto

ti riporto un frammento di un link postato qualche pagina addietro

L'ammiraglia a trazione posteriore

All'avviamento della produzione della nuova Chrysler 300 nellostabilimento di Brampton, in Canada, Marchionne ha poi parlato di una nuova ammiraglia a trazione posteriore. Forse sarà prodotta a Brampton, di certo il pianale deriverà da Dodge Charger, Chrysler 300 e Lancia Thema, ma avrà una propria forte identità.

di sicuro se si lavora su un alfa lo stile lo si fa a Torino non di certo in USA (mentre l'ingegneriuzzazione con tutta probabilità verra fatta tutta da quelle parti..) cmq ripeto liberi voi di credere cio che ritenete piu opportuno :)

aggiungo che non mi stupirei se a brampton producano maserati...

Link al commento

di sicuro se si lavora su un alfa lo stile lo si fa a Torino non di certo in USA (mentre l'ingegneriuzzazione con tutta probabilità verra fatta tutta da quelle parti..) cmq ripeto liberi voi di credere cio che ritenete piu opportuno :)

non è questione di credere o meno, ci sono delle dichiarazioni e se ne discute, punto.....poi vedremo quello che accadrà

se così non fosse non avrebbe senso scrivere su Autopareri

Link al commento

io ci rinuncio...:| alla fine qui si preferisce credere a cio che si vorrebbe e non a cio che c'è realmente......va beh, contenti voi....

spero non fossi rivolto a me... visto che ho espressamente parlato di vettura sui 4.80-4.90 metri

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento

we’ve launched the Mito, which is a B segment car. And then we launched the Julietta, the C segment car last year. These are true Alfas, both of them. I mean they have the right engines, the handling, everything else. The real opportunity for us is to try and take this architectural development that we’ve done in the U.S. with the C-segment Dodge sedan coming out next year and using that basic architecture to develop the next evolution of Alfa Romeo and really turn it into a global brand.

Questo è eloquente della continua contradictio in terminis che il Lanato continua a perpetuare con le sue vaneggianti esternazioni. Non è che il maglionato abbia cambiato improvvisamente idea eh, questo fa sempre parte delle dichiarazioni poi smentite con altre che poi si auto-rismentiscono di nuovo! Quindi nulla di nuovo. Solita tecnica di depistaggio. Per il resto, finche non vedo nero su bianco qualcosa nel listino di 4R, per me i voli pindarici sulle trazioni tergali rimangono "fried air". :|

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento