Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Il metano liquido in cosa differisce dal normale? Che benefici porta? Esistono impianti differenti da fare alle autovetture (un pò come GPL vecchio e quello liquido)?

...se qualche uccellino avesse info sul restyling della MiTo, io avrei domande...

Inviato

Differisce dal normale per il fatto che è metano stoccato a -160° per potersi liquefare :D quello normale invece è CNG dove la C sta per "compresso", infatti il gas metano che mettiamo nelle bombole è metano portato a 220bar (circa) ma non è liquido.

GLi impianti di LNG (Liquid Natural Gas) sono ababstanza complessi, antieconomici e voluminosi per via dei serbatoi molto spessi ed isolanti per mantere temperature così basse (un pò come nel caso dell'idrogeno liquido), altra "sfiga" è che nel motore a scoppio ci deve finire dentro un gas e non un liquido per cui servirebbe un rigassificatore....attualmente da quello che so veicoli a metano liquido sono solo alcuni camion che girano nel nord europa, anche perchè la rete distributiva è per ovvie ragioni diversa da quella "tradizionale" del gas compresso.

Molto meglio l'idrometano, una miscela di idrogeno e metano (fino al 30& di idrogeno) che grazie all'idrogeno contenuto assicura l'accellerazione del frontedi fiamma e quindi uan combustione molto migliore del metano da solo.Se ricordi la Fiat Panda Aria aveva proprio il bicilindrico in versione da 105cv alimentato con questa miscela ed emetteva (dichiarato) meno di 70gr di CO2/km...un risultato a cui non arrivano nemmeno le ibride

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.