Vai al contenuto

p.fina

quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?  

411 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?

    • • Molto
      122
    • • Abbastanza
      160
    • • Poco
      76
    • • Per niente
      57


Messaggi Raccomandati:

Io non farei un confronto con A1, Mini e Classe A.

Ci ballano ALMENO 5000 euro di differenza.

Non so quanto la prezzeranno questa, ma difficilmente la metteranno a 22k BASE.

Quindi il confronto con le sopracitate non sussiste.

L'unica penso sia la C3 a questo punto, e paradossalmente 500, che però ha solo 3 porte.

Logico che abbiano pensato alle 5, in modo da presidiare meglio il segmento..

solito discorso: con cosa paragoni Alfa e Lancia? con Vw o con Bmw e Audi? se dove a Torino hanno sempre puntato negli ultimi anni, ossia "potremmo essere come Bmw e Audi, ma ci basta assomigliare a loro e costare come Vw", direi che visti i risultati di Delta siamo a cavallo :roll:...

....e si ritorna al solito discorso: ma come si posiziona questa? è premium o una rivale di Citroen :| ? e vabbè che ora è premium anche lei con Ds...ma allora il paragone è Ds3 e non C3...

che poi ci sia una volontà, non dichiarata ma implicita, di fare una 5oo a 5 porte, è sicuro. sarà da chiedersi se questo non finirà per compromettere le vendite stesse di 5oo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

il "cannata di brutto" è effettivamente rigorosamente imho :). e probabilmente sono di parte, perché l'unica Y che mi è piaciuta è stata proprio la prima (1995).

resta il fatto che per questa, a differenza delle precedenti, è stata fatta per vendere ANCHE all'estero e fare GRANDI numeri. non nascondiamoci dietro a un dito: la scelta di toglierla da Termini, e anche dall'Italia, per produrla a Tichy sostituendo Panda, che non è esattamente un modello prodotto in poche unità ;), dice tutto su quanto in Fiat scommettano su questo modello a livello "europeo".

ora, se esteticamente è più latina, e come lei tutta la gamma Lancia da almeno dieci anni, viene da chiedersi dove, a parte l'Italia, possa aver successo (almeno relativamente) un modello del genere. in Germania :| ? hanno già Classe A (più spazio e abitabilità) e Mini (più sportività), e ora A1. in Francia, dove C3 e Ds3, in basso e in alto alla gamma fanno, complessivamente meglio? in Spagna, forse. più probabilmente ancora, in Gran Bretagna, dove un'estetica bizzarra e snob per loro può ottenere consensi.

ma per capirsi, dubito complessivamente vedremo i numeri di 5oo, perché 5oo ha trovato una nicchia, un segmento, in cui a parte Mini che però è già più grande, non c'è nessuna altra. Ypsilon si ispira dichiaratamente a lei, con 2 porte in più e un'estetica più seria, meno sbarazzina e più snob. ma si infila in un segmento in cui la concorrenza è già notevole.

e se dovesse semplicemente replicare il "successo" di 843 (successo sì, ma unicamente italiano) o poco più, 846 potrà tranquillamente considerarsi un flop, proprio per le maggiori aspettative fatte su di lei.

Imho si muoverà proprio intorno a C3, sfonderà in Ita, ma anche Francia la vedo bene (Parigi è piena di 500 e Ypsilon). Negli altri paesi eu farà sempre i numeri che una C3, piuttosto che la vecchia Micra, potevano fare.. i miracoli non ci saranno perchè Lancia in Germania e Uk è a terra come immagine e rete..

Come detto da altri un 20-30% medio in più di 843 sarebbe un risultato positivo e penso alla portata ;)

Del resto in germania non si vende manco mezza Delta, e quello non si può proprio dire che non sarebbe il suo mercato ideale!

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

in Germania :| ? hanno già Classe A (più spazio e abitabilità) e Mini (più sportività), e ora A1.

Occhio, però. A1 e Mini hanno solo 3 porte e prezzi esorbitevoli, così come Classe A.

Tutte e 3 hanno costi di gestione superiori alla Y.

Dimentichi che un conto è mantenere un frullino 900cc, un altro paio di maniche e di portafogli mantenere una tedesca...

A meno che in UE siano tutti ricchi, e allora cambia il ragionamento

Di questi ne vendono a secchiate.

Vedrete.

[scritto in data 18 Luglio 2013 - Riferito a Jeep Cherokee]

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio, però. A1 e Mini hanno solo 3 porte e prezzi esorbitevoli, così come Classe A.

Tutte e 3 hanno costi di gestione superiori alla Y.

Dimentichi che un conto è mantenere un frullino 900cc, un altro paio di maniche e di portafogli mantenere una tedesca...

A meno che in UE siano tutti ricchi, e allora cambia il ragionamento

Gimmo, ma la Mi.to che cos'è? 3 porte, costa meno di A1 e Mini (tra l'altro, in una salsa o l'altra, esistono o sono in programma anche le 5 porte, anche se nel caso di Mini è una variante più suv che hatchback).

5oo, che cos'è? 3 porte e costa svariate migliaia di euro in meno di Mini.

5oo o Mi.to hanno superato in Europa Mini? a me sembra di no, se guardiamo l'Europa nel complesso.

quando, sempre in Europa, Panda ha praticamente sempre primeggiato nel segmento A. Grande Punto, pur non primeggiando, se l'è sempre cavata come poteva tra le rivali, e restando comunque sempre nella top 10.

questa Ypsilon dove vuole arrivare :| ? con chi si vuole fronteggiare? ma più in generale, con chi si vuole fronteggiare Lancia stessa? con Audi o con Citroen?

quanto al discorso quanto "sono ricchi in Europa"...in Europa, la mentalità è un pochino differente rispetto alla nostra. vedi gente che si compra Audi o Bmw in versioni che da noi sarebbero ritenute da "barboni". in un'altra parte d'Europa, quella orientale, più povera, piuttosto che prendersi una simil wanna be premium, allo stesso prezzo si prendono una Audi- Mb- Bmw usata magari pure con diverse primavere alle spalle. ma più in generale, lì l'usato ha un senso che da noi, tra incentivi e km0, si è un pò perso da anni.

@ Motron: se la rivale è C3, pensare che Ypsilon possa arrivare a vendere come lei...C3 a differenza di Ypsilon, oltre a sfondare in Francia (come presumibilmente farà Ypsilon in Italia), vende più o meno discretamente in tutta Europa, Germania compresa. è qui che voglio vedere....

poi intendiamoci, magari sbaglio io, e sarebbe anche meglio, questa Ypsilon piacerà a talmente tanta gente che ce la ritroveremo nella top non dico 10, ma 15 sì, d'Europa. ma per me, come estetica, mi sembra votata alla nicchia.

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

CONFRONTO VISIVO '84-'96-'03-'11

confrontoy.jpg

Uploaded with ImageShack.us

..........Quindi il confronto con le sopracitate non sussiste.

L'unica penso sia la C3 a questo punto, e paradossalmente 500, che però ha solo 3 porte.

Logico che abbiano pensato alle 5, in modo da presidiare meglio il segmento..

Si quoto.........Il prezzo alla fine conta tantissimo, e senza svenarsi si acquista una vettura "sfinzia" storicamente.

Si è giusto un filo sovrapponibile a 5oo, ma non troppissimo (anche per le 5p che hai evidenziato ;))

........e se dovesse semplicemente replicare il "successo" di 843 (successo sì, ma unicamente italiano) o poco più, 846 potrà tranquillamente considerarsi un flop, proprio per le maggiori aspettative fatte su di lei.

Eh, li dovranno essere le teste d'uovo di Fiat a pensarci.........anche se, non è che ci metta la mano sul fuoco su di loro......:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

CONFRONTO VISIVO '84-'96-'03-'11

confrontoy.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Metafora dell'età che passa e della vecchiaia. Si è ingobbita......:lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

CONFRONTO VISIVO '84-'96-'03-'11

confrontoy.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Si quoto.........Il prezzo alla fine conta tantissimo, e senza svenarsi si acquista una vettura "sfinzia" storicamente.

Si è giusto un filo sovrapponibile a 5oo, ma non troppissimo (anche per le 5p che hai evidenziato ;))

Eh, li dovranno essere le teste d'uovo di Fiat a pensarci.........anche se, non è che ci metta la mano sul fuoco su di loro......:lol:

accidenti...a vederle una affianco all'altra...ma possibile che solo a me le ultime due generazioni, e l'ultima su tutte, sembrino delle perfette auto da pensionati/e :D ?? cioè...ma persino una Classe A messale accanto fa la figura dell'auto sbarazzina!! e ho detto tutto...

....e non ho citato C3...:muto::mrgreen::§...a confronto con la Ypsilon fa la figura della Campbell affiancata alla Lollobrigida (di oggi) :§:lol:

Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

Gimmo, ma la Mi.to che cos'è? 3 porte, costa meno di A1 e Mini (tra l'altro, in una salsa o l'altra, esistono o sono in programma anche le 5 porte, anche se nel caso di Mini è una variante più suv che hatchback).

5oo, che cos'è? 3 porte e costa svariate migliaia di euro in meno di Mini.

5oo o Mi.to hanno superato in Europa Mini? a me sembra di no, se guardiamo l'Europa nel complesso.

quando, sempre in Europa, Panda ha praticamente sempre primeggiato nel segmento A. Grande Punto, pur non primeggiando, se l'è sempre cavata come poteva tra le rivali, e restando comunque sempre nella top 10.

questa Ypsilon dove vuole arrivare :| ? con chi si vuole fronteggiare? ma più in generale, con chi si vuole fronteggiare Lancia stessa? con Audi o con Citroen?

quanto al discorso quanto "sono ricchi in Europa"...in Europa, la mentalità è un pochino differente rispetto alla nostra. vedi gente che si compra Audi o Bmw in versioni che da noi sarebbero ritenute da "barboni". in un'altra parte d'Europa, quella orientale, più povera, piuttosto che prendersi una simil wanna be premium, allo stesso prezzo si prendono una Audi- Mb- Bmw usata magari pure con diverse primavere alle spalle. ma più in generale, lì l'usato ha un senso che da noi, tra incentivi e km0, si è un pò perso da anni.

@ Motron: se la rivale è C3, pensare che Ypsilon possa arrivare a vendere come lei...C3 a differenza di Ypsilon, oltre a sfondare in Francia (come presumibilmente farà Ypsilon in Italia), vende più o meno discretamente in tutta Europa, Germania compresa. è qui che voglio vedere....

poi intendiamoci, magari sbaglio io, e sarebbe anche meglio, questa Ypsilon piacerà a talmente tanta gente che ce la ritroveremo nella top non dico 10, ma 15 sì, d'Europa. ma per me, come estetica, mi sembra votata alla nicchia.

scusa ma 500 vende piu' di Mini in europa(e questo vale per 2008,2009,2010..)...ovviamente oggi Mini non e' piu' un marchio monomodello ma offre un secondo modello il countryman che presto avra' piu' varianti.

Lancia non vuole essere un marchio generalista per cui e' naturale che la sua estetica sia particolare e distintiva, ed e' uno dei suoi punti di forza in questo segmento, anzi credo che una Lancia meno particolare nel seg.B venderebbe di meno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.