Vai al contenuto

p.fina

quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?  

411 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Lancia Ypsilon 2011?

    • • Molto
      122
    • • Abbastanza
      160
    • • Poco
      76
    • • Per niente
      57


Messaggi Raccomandati:

Lancia New Ypsilon: anteprima virtuale

Vi raccontiamo i dettagli della 5 porte, visti su maxi-schermo

Eccoci a Torino, nel Centro Stile Fiat dove è stata concepita la Lancia New Ypsilon. Siamo nell’ormai famosa “Officina 83” dove nascono le forme delle più recenti Alfa Romeo, Fiat, Lancia e Maserati. Non potevamo certo farci sfuggire l’occasione di entrare nella Virtual Room del gruppo torinese, là dove designer, tecnici, progettisti e uomini del marketing si confrontano sul carattere da dare alla nuova nata.

NELLA VIRTUAL ROOM

Si tratta del Sancta Sanctorum del reparto ricerca e sviluppo del Gruppo Fiat, il luogo in cui ogni 15 giorni l’ad Sergio Marchionne viene aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e dove su alcuni maxischermi è possibile visualizzare in maniera iperrealistica l’immagine della nuova auto, ancor prima che venga concretizzata in lamiera d’acciaio. Pur non avendo di fronte il prodotto finito, che debutterà al Salone di Ginevra (3-13 marzo 2011), abbiamo infatti potuto esplorare quasi ogni dettaglio di Lancia New Ypsilon, l'inedita 5 porte chiamata a sostenere le sorti del marchio torinese e ad allargare il bacino di clienti della “fashion city car”.

STILE INNOVATIVO

La prima impressione che si ha osservando le immagini 3D ad alta risoluzione è quella di trovarsi di fronte alla vera New Ypsilon, grazie alla possibilità di spostare il punto di osservazione, zoomare sul dettaglio che interessa o entrare nell’abitacolo per apprezzarne le finiture. L’aggiunta delle portiere posteriori pare riuscita, con una sagoma dissimulata, maniglia nascosta in tipo Alfa Romeo Giulietta e un montante posteriore che riprende in parte lo stile della Delta. Il colpo d’occhio è quello di una New Ypsilon compatta, raffinata e assai più moderna del modello tre porte, destinato fra l’altro a sopravvivere fino a fine anno con l’esaurirsi della catena produttiva di Termini Imerese.

BICOLORE FINO AL COFANO

Particolarmente interessante è l’idea della verniciatura bicolore spostata verso l’anteriore, visto che, caso assai raro, include il cofano motore e non il portellone. Il “cappello” colorato superiore si estende infatti a cofano, montanti, tetto e spoiler posteriore, creando un effetto inedito decisamente gradevole, che se non farà subito moda sarà comunque originale ed esclusivo della Lancia Ypsilon 5 porte.

CALANDRA COMUNE LANCIA-CHRYSLER

Grazie al dettagliato racconto di Alberto Dilillo che ha seguito parte dello sviluppo dello stile New Ypsilon abbiamo potuto conoscerne la storia evolutiva dai primi bozzetti ai modelli in scala 1:4, fino ai modelli in scala 1:1 e alle proiezioni computerizzate per la definizione dei dettagli. Durante la carrellata fotografica dei prototipi di stile si nota la ridefinizione dello scudetto frontale a seguito dell’alleanza con Chrysler. Là dove prima c’era il logo Lancia incastonato nel cofano che finiva a punta nella calandra a listelli verticali, si trova la griglia a strisce orizzontali con logo nella cornice. Più definita pare invece la storia del posteriore, dove i gruppi ottici con fasci di luci LED verticali subiscono pochi ripensamenti fino alla versione definitiva.

PICCOLA AMMIRAGLIA

Un altro contributo importante alla conoscenza di Lancia New Ypsilon e del metodo di lavoro utilizzato a Torino ci è venuto da Rossella Guasco, responsabile materiali e colori. Suo è lo studio e la definizione dell’abitacolo, dei sedili e degli accostamenti di colore interni ed esterni in cui viene coniugata la Ypsilon. Anche l’originale accostamento di tonalità delle bicolore è opera sua e ogni scelta denota un’attenta valutazione. Altrettanto interessante è stato l’incontro con il product manager Claudio Nervi, che ha sottolineato alcuni punti salienti della nuova Ypsilon. Fra questi si segnalano l’adozione del pianale “mini” di Fiat Panda e 500, allungato di 90 mm nel passo per ottenere una compatta 5 porte lunga 3.840 mm e interasse di 2.390 mm. Altri elementi degni di nota sono il cambio robotizzato DFN di seconda generazione, il magic parking semiautomatico e multi-manovra, il tetto apribile Gran Luce da 0,64 metri quadri e il sistema di rifornimento “smart fuel” che abolisce il classico tappo del serbatoio. Con questi ed altri equipaggiamenti esclusivi la nuova Lancia Ypsilon si appresta ad affrontare il segmento B europeo, con l’obiettivo di fare concorrenza a Citroen C3, Toyota Yaris e Ford Fiesta.

Fonte: OmniAuto.it | Magazine Online del Mondo dei Motori

 

"Qualche emiro che compra una Ferrari lo troverò sempre. Ma se il ceto medio finisce in miseria, chi mi comprerà le Panda?"

Sergio Marchionne

 

Follow me on Instagram

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ad esempio, posso creare una macchina che mi raccatti un cliente tipo tamarro: 25-35 anni, gnurant, senza una lira in tasca che come raccatta 5 lire le spende in vestiti assurdi. Alla stampa dico che è per gente raffinata, di buon gusto, sempre alla moda. ;)

No per favore,non farlo. L'X6 esiste già.....:§:lol::lol::lol:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

327763_2330_big_lancia-ypsilon-22.jpg

Nuova foto da Quattroruote.it

Non ho ancora capito se mi piace questo frontale oppure no.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

327763_2330_big_lancia-ypsilon-22.jpg

Nuova foto da Quattroruote.it

Non ho ancora capito se mi piace questo frontale oppure no.

Devo dire che vedendo questa foto molti dei miei commenti negativi si eliminano, perchè onestamente nel complesso mi piace adesso ;) Non è nemmeno l'altra foto capovolta e tinta di bianco, perchè in questa ci sono i poggiatesta alzati, nell'altra no.

Nel complesso carina, si intravedono molti dettagli che prima nel nero non si notavano... dai che forse dal vivo migliora un po' rispetto all'impatto traumatico del 14 febbraio... ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro... sono io pazzoide, o nel logo la P e la S sembrano formare un "25" stilizzato, come gli anni della Y?

logontt.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Tra l'altro... sono io pazzoide, o nel logo la P e la S sembrano formare un "25" stilizzato, come gli anni della Y?

logontt.jpg

vedendolo pare di si come l' unione av su bravo forma il numero 2

fiat_bravo_logo.jpg

:lol:

Questi pareva a me maestro e donno,cacciando il lupo e ' lupicini al monte per che i Pisan veder Lucca non ponno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Devo dire che vedendo questa foto molti dei miei commenti negativi si eliminano, perchè onestamente nel complesso mi piace adesso ;) Non è nemmeno l'altra foto capovolta e tinta di bianco, perchè in questa ci sono i poggiatesta alzati, nell'altra no.

Nel complesso carina, si intravedono molti dettagli che prima nel nero non si notavano... dai che forse dal vivo migliora un po' rispetto all'impatto traumatico del 14 febbraio... ;)

Per me è molto bella, in 3.84 m non si potevano fare miracoli.

Della Strage di San Valentino, l'unica che merita il pollice in su.

Link al commento
Condividi su altri Social

vedendolo pare di si come l' unione av su bravo forma il numero 2

fiat_bravo_logo.jpg

:lol:

qui invece la P e la S sembran fare un "3", come "terza generazione" 8-)

logo2hr.jpg

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.