Vai al contenuto

Lancia Thema 2011


Jack.Torrance

quanto ti piace la nuova Lancia Thema?  

486 voti

  1. 1. quanto ti piace la nuova Lancia Thema?

    • • Molto
      131
    • • Abbastanza
      216
    • • Poco
      82
    • • Per niente
      60


Messaggi Raccomandati:

E aggiungo (poi mi fermo, promesso) qualche info da Imperial (automobile) - Wikipedia, the free encyclopedia

Scopro che Chrysler voleva rendere Imperial un marchio a sé, per meglio competere con Lincoln e Cadillac, ma la cosa non riuscì mai del tutto (un po' com'è successo per RAM e Corvette, o come VW che crea l'etichetta Audi contro Mercedes e BMW :§:§).

1969-1973

The "Fuselage Look" was how Chrysler described its new styling in 1969. Instead of the square lines of 1964-68, the new Imperials featured rounded "tumblehome" sides, bulging at the belt line, and tucking in down to the rocker panels. The new styling not only made the cars look longer and wider, it also surrounded the passengers in a hull-like fashion, similar to an aircraft, hence the reference to "fuselage". The curved side glass, which had been pioneered in America by Imperial in 1957, had a much tighter radius, while the increased curvature of the bodysides permitted the window frames to be moved outboard at their bases, resulting in an increase in shoulder room without an increase in overall body width compared to the previous C-body. In fact, front and rear shoulder room increased from 59.4 in (1,509 mm) to 62.7 in (1,593 mm) on 4-door hardtops.

To reduce development and tooling costs, and bring overall expenditures more in line with actual sales, Imperial was forced to share much of its bodyshell with Chrysler for the first time since 1956. Consequently, front and rear doors, quarter panels, decklids, glass, and roofs were common with the lowliest Chrysler Newport. In other respects, however, little had changed; construction was still unibody, the wheelbase was still stretched 3.0 in (76 mm) longer than a Chrysler's in front of the passenger section, the engine and transmission were the same, and the torsion bar front suspension was still used.

Traduco la parte evidenziata. Traduco IO, no automatismi del menga :)

"Stile Fusoliera" è come Chrysler descrisse il suo nuovo stile nel 1969. Invece delle linee squadrate del 1964-68, le nuove Imperial presentavano fianchi con nervature arrotondate, bombate lungo la linea di cintura, e raccolte [to tuck in=rimboccare] fino ai brancardi. Il nuovo stile non faceva solo apparire le auto come più lunghe e più larghe, ma circondava i passeggeri in un ambiente fatto a scafo, simile ad un aeromobile, da qui il richiamo alla "fusoliera".

Direi che abbiamo trovato la chiave stilistica giusta per Thema II :D

Vista l'ora da bollino rosso, concludo con una ricerca parallela nata dal termine "tumblehome" (nervatura, rigonfiamento): cercate "sideboob tumblehome" e capirete che quest'auto HA RAGIONE :mrgreen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ispirazione americana non e' la Imperial Le Baron che non c'entra proprio nulla....ma la Chrysler 300b una contemporanea di Flaminia berlina...

Lancia Flaminia

3949894178_c87910fc0b_b.jpg

Lancia Thema

p1140880.jpg

Chrysler 300b

10531914a10043788022l.jpg

Tra l'altro ricordo che nel primo promo della nuova Thema si vede oltre a Flaminia proprio la Chrysler 300b....

chryslerc300.jpg

http://www.youtube.com/watch?v=05Sw69RbAb4

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus, sai qualcosa di piú sul porte aperte e sul listino? Come mai questo ritardo rispetto a Francia e Germania? A livello di marketing cosa hanno in mente? C'ė bisogno di far rumore.... Pubblicitá in tv, radio e giornali...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

..pur con le analogie che si vuole non si puo dire che 300c abbia un che di Lancia... ma allo stesso tempo posso dire che quell'auto E' quello che ci voleva alla Lancia dopo questo vent'ennio e anzi dispiace che non ci sia la SW: una Thema SW (come la precedente 300c SW) era assolutamente l'oggetto della riscossa in un certo settore pseudo-figo anti tedesche: cosa che una berlina comunque non potra mai fare, come è un peccato che comunque manchino motori e versioni da "Thema-Turbo".. o HF che peraltro in Usa ci sono...

Comunque bene che almeno questa ci sia e sia un'auto che non ha timori d'immagine con altre berline; esterno "muscle" e ottimo interno (anche se non a livello di Thesis che era molto meglio...)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non so se "girare" quel 2 litri richieda tutta questa progettazione... mi piacerebbe capirlo. A parte che il cofano è talmente grande che ci possono infilare direttamente il sottotelaio di una Delta :lol:

:D:lol: Avevo in mente la stessa identica battuta!! :lol:

Scherzi a parte: sono d'accordissimo con quello che state scrivendo: si possono fare auto eleganti pur non essendo barocche.. E l'esempio di Thema I spero possa portare fortuna a questa nuova Lancia. Non vorrei essere ripetitivo: ma lo stile un filo più barocco sta benissimo a Ypsilon.. Ma, personalmente, già Delta (sarà che quel nome.....:)) non mi affascina neanche un pò. Come avete scritto sopra: finalmente utilizzano il righello!!;)

Mi chiedevo inoltre.. Quanto potrà condizionare l'assenza dell'8 marce al lancio di un'auto che sarà venduta -praticamente- solo diesel?? Non so se poi, alla fine, sono solo gli appassionati ad attendere l'8 marce.. Ormai tutti leggono di tutto sul web.. E per esempio il 5 marce del G.Cherokee ha fatto molto baccano (alla fine è il NAG..? giusto:muto:) .. Anche perchè il 3.0 Multijet pare possa essere davvero il primo della classe;)

Il lancio non lo si può sbagliare..Così come la presenza di uno spot davvero forte! E poi ciò che tutti sappiamo: la rete assistenza deve essere all'altezza della concorrenza.. Forse quest'ultimo punto è la cosa che più mi spaventa.. Magari non per bravura tecnica..Ma perchè il cliente Thema avrà -negli ultimi anni- provato già la concorrenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

E per completare il ciclo possiamo aggiungere che nemmeno Chrysler nell'ultimo decennio ci ha regalato perle di design... anche loro avevano perso ben bene la bussola :lol:

Per curiosità, mi sono studiato la "linea di sangue" lato Chrysler della 300, e sono arrivato a capire da dove viene il taglio del posteriore, fanali e cromatura compresi.

Chrysler Imperial LeBaron, modello 1972.

Imperial11.jpg

Complimenti per le ricerche! Tra l'altro, esiste un altro modello Chrysler, più o meno di quel decennio (anni '60-'70), oltre alla 300b che è stata postata prima, dove il paraurti posteriore è ancor più simile a quello di 300C nonchè a quello di Flaminia, con i fanali verticali e il paraurti stesso che ha una forma a "U schiacciata"... il nome del modello non l'ho mai cercato, ma l'auto si vede bene a un certo punto del fim "Sleepers" ;)

Modificato da Regazzoni
--- NON QUOTATE INUTILMENTE TUTTE LE IMMAGINI ! ---

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

L'unico motore turbodiesel di 2 litri che il Gruppo FIAT/Chrysler possiede, è il 2000 M-Jet e si tratta di un propulsore progettato per essere montato trasversalmente su vetture a trazione anteriore.

La Thema è una vettura progettata per ospitare motori longitudinali ed avere la trazione posteriore.

Cosa si fa: si riprogetta tutto il motore per adattarlo all'auto, o si riprogetta tutta la porzione anteriore dell'auto per adattarla al motore?

Tutto ciò è sensato per una vettura che, nella più utopistica delle ipotesi, riuscirà a vendere quanto hanno venduto la 300C e la Thesis assieme?

Ora, io di motori ne capisco relativamente e quindi non ho ben presente COSA cambi tra un motore longitudinale ed uno trasversale. Suppongo si tratti degli organi ausiliari più che altro.

Penso che, se questa Thecento venderà bene, una bella revisione generale al 2,0 la faranno, in modo da averlo pronto per la Restyle (5 anni?), magari.

Penso questo perché 1. mi pare che non sia l'unica del gruppo FIAT-Chrysler ad avere motore longitudinale, ci sono anche le JEEP, no? 2. se non erro dovrebbero fare anche il 2,0 biturbo (prima o poi) ed il 2,0 multiair diesel 3. il grosso della concorrenza tira fuori almeno 7Cv in più dai proprio 2,0 a nafta 4. stanno girando anche il TBi, anche se forse per pura casualità.

my 2 cents

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

A naso cambia la zona in cui si attacca il cambio (potrebbe aver bisogno di una flangia) , alcuni ausiliari e le zone di fissaggio, ma qui non mi pare manchi lo spazio. E' una cosa che comunque di media si può fare. Può essere relativamente onerosa o un bagno di sangue a seconda del motore. poi si passa all'omologazione e son soldi anche lì.

Naturalmente ci vuole un cambio long. adatto alle caratteristiche del motore.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche io non credo ci sia bisogno di troppe complicazioni per girare un motore (chiaro, non sono del settore, ma non penso debbano ristudiare tutto il cofano e tutti i pesi per farci stare un v10 da 400kg)... anche perchè visti i prezzi del 3.0 e visto che in moltissimi oggi prendono un 2.0 su seg.E, proponendo questa a 39.000€ imho gli investimenti verrebbero ripagati alla grande.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.