Vai al contenuto
  • 0

Giulietta - Domanda sul navigatore e dubbio diesel/benzina


tipt

Domanda

Aspettando l'ok per poter prendere la macchina nuova, vi chiedo di risolvere questi miei dubbi (poi ritorneremo nella discussione del modello dell'auto, sono ancora in alto mare!! :D)

il navigatore è meglio quello che ti propone la casa automobilistica oppure è nettamente meglio un tomtom??

per il tipo di motore:

praticamente la macchina la userei tutti i giorni per andare al lavoro (sono circa 6 km da fare 4 volte al giorno, ma c'è un pò di traffico, quindi arrivo al lavoro in 15 minuti) il sabato sera per andare a ballare (facciamo a turni, ma diciamo 2 sabati al mese, circa 40 km) e la domenica (città, mare anche qui 1,2 volte al mese diciamo 50km).

sarà una macchina che possibilmente dovrebbe durare almeno 6-7 anni.

non voglio che sia una lumaca, ma nemmeno un 250cv... già un 140Cv diesel della giulietta (se conviene) sarei soddisfatto!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 83
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
alla fine non ho ancora capito se mi consigliate o no un motore diesel rispetto al benzina e se prendere il navigatore portatile o quella installata nella macchina...

A meno che il NAV integrato non te lo diano per pochi euro ti consiglio uno smartphone col GPS così hai un navigatore, un telefono e una connessione al web sempre con te, e io mi sto accorgendo che è molto molto utile.

Riguardo alla Giulietta prendila a gasolio col 1.6 Mjt, secondo me sul preventivo si può scontare qualcosa oppure avere qualche optional incluso

Buon acquisto..

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Provo a dirti le mie esperienze personali, ho acquistato una Giulietta diesel da 105 cv qualche mese fa.

Parto dal navigatore, se pendi una bella macchina così, ti consiglio, se il portafoglio permette, di non avere fili penzolanti, ventose e cose varie, c'è il My port, ovvero un Tom Tom con un adattatore integrato fatto apposta per il gruppo Fiat, c'è anche nel depliant se te l'hanno consegnato, si integra perfettamente, è un TOM TOM di ultima generazione, poi può essere configurato con il Blue & Me ed è spettacolare oltre che d'avanguardia.

Schermo abbastanza grande, fissato bene sopra la plancia, comodo, estraibile, poi touch screen, mentre quello integrato è a comandi, a me è venuto in mente proprio nel momento di firmare il contratto e ringrazio ancora mio padre che miha spronato di prenderlo così gli avrei passato il mio precedente Tom Tom!!

Per il resto, come consiglio a tutti, nel dubbio, un optional bisogna metterlo, l'auto poi va tenuta anni, magari per risparmiare 100 euro ci si priva di una grossa comodità per anni.

Ad esempio, è d'obbligo, e nel mio caso il venditore si è dimenticato, il sedile passeggero regolabile in altezza.

Sul colore... Mesi fa, avevo vacillato fino all'ultimo, volevo il grigio magnesio, poi viste tutte in fila, la più bella mi era sembrata bianca.

Ora non voglio dire di essermi pentito, ma non la volevo bianca per il pericolo omologazione, ma l'avrei presa di un altro colore solo per non averla come altri, non mi sembrava una gran motivazione e ho optato per il bianco.

Oggi, fine febbraio 2011, potessi scegliere, non la prenderei bianca.

Rosso Alfa fa la sua figura, grigio magnesio continua a piacermi... Poi ovvio, bianca è il suo colore, peccato molto abusato.

La mia poi si distingue, ed ho optato per il bianco, perchè comunque con il tettuccio panoramico si distingueva lo stesso abbastanza, molte altre bianche non hanno i cerchi a turbina e tettuccio.

Però vedi te... Magari guardale dal vivo per farti un'idea.

Mi raccomando valuta bene i vari optional, poi purtroppo indietro non si torna...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie per le risposte, ilmmotore ovviamente è diesel, e come optional direi che ci siamo visto cge ho preso l'allestimento distinctive (dove c'è praticamente tutto, nav a parte) più i sensori e i cerchi da 17"

Ora farò qltri giri in altre concessionarie, dubbioso sul colore della macchina...

A proposito matt, vito che te l'hai già, come t trovi col motore sul fatto del consumo? T diverti con 105 cv o sono pochi?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Premesso, se al momento in cui mi prese il matto di cambiare l'auto il diesel da 140 cv fosse già uscito, avrei acquistato quello, detto questo il 105 cv, specie in modalità dynamic, non è che son pochi cavalli... A tratti, specie in cittò sono troppi!!

Macchina addirittura troppo reattiva e pronta, tant'è che salvo qualche momento sull'Adriatica o nelle nostre colline in cui serve una guida moolto brillante, più che serve è piacevole avere un'auto pronta, uso quasi sempre il normal, salvo con pioggia o umidità e l'All Weather è ottimo.

Il 105 cv è molto molto simile sia al 140 cv sia al 170 cv, la differenza con questi motori e la differenza con la mia precedente auto, una BMW Serie 1 è esclusivamente nell'allungo.

Ma se rimaniamo nei limiti, ovvero sotto i 130 e senza troppe corse da gran premio, il motore non ha nulla da invidiare al 122 cv della mia precedente 118d e nemmeno al 140 cv.

Sui bassi molto molto reattiva, poi ovvio, i cavalli sono quelli e si paga nell'allungo, mentre con la mia precedente BMW, rigorosamente nelle domeniche sere in autostrada dopo l'una di notte nel tornare a casa da Bologna o posti vari, nei rettilinei e curvoni veloci stavo tranquillamente sopra i 150/160 km/h e quasi non ce ne si accorgeva, qua si sente che non è il suo pane, e a volte si ha la sensazione, visto il feeling che trasmette, di andare più veloce di quello che si va, perchè è molto diretta nella guida.

I consumi, grosso modo con un litro si fanno più di 18 km, poi ovviamente dipende sempre l'uso che se ne fa, se si usa il dynamic i consumi salgono abbastanza, viceversa con normal, se praticassi una guida attenta, tranquillamente più di 20 km con un litro.

Sulle concessionarie, fai un pò di giretti, se ti capita e se sei in giro, magari le due più vicine a te, vedi tu, ma non ti allontanare troppo da dove vivi tu, a volte si legge di utenti che per risparmiare alla fine 150 euro di preventivo, hanno girato concessionare in tutta la regione, facendosi 500 km di spostamenti esclusivamente per un preventivo, e poi magari le prime volte per riportare l'auto si fanno "viaggi" solo per i primi controllini, guardati intorno, ma più o meno siamo li, valuta piuttosto chi ti da più fiducia o meno.

A me di sconto è stato fatto abbastanza, ma avendola ordinata ad ottobre, forse era un mese e un periodo che interessava a fare numeri, ho spuntato un 11,8%, che sarebbe stato praticamente un 12% non avessi preso il Tom Tom, su quello non scontavano, in pratica i 349 euro del navigatore sono stati aggiunti alla fine puliti, prezzo stabilito più 349, più 60 euro per l'adattore my port, soldi tra l'altro spesi benissimo.

In sintesi da 30.250,00 o 30.350,00 euro, ma ora nn ricordo bene, qua a lavoro nn ho il contratto sotto mano, sono andato a spendere, compreso di tutto per andare in strada, ipt, etcc..., 27.250,00.

Sul colore... Guardale dal vivo più che puoi, e poi valuta; io sono stato indeciso fino all'ultimo con il grigio magnesio, e veramente merita, ed è anche meno proposto, il bianco è semplicemente il suo colore e sei in una botte di ferro, l'unica pecca, è che il 70% credo, sono bianche...

Visti dal vivo e che non mi hanno convinto c'è il grigio antracite, sempre un marrone e non luccica tanto, ma potrei cambiare idea magari se la vedo al sole, però l'impressione è stata quella.

Nera è sempre nera... Ma, parere personale, nera perde un pò di importanza, sembra una macchina più piccola.

Rosso, ne vedo un paio nella mia zona, meritano decisamente.

Però ripeto, vedi tu, sarebbe bene le potessi vedere alcune esposte dal vivo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie per la risposta, solo una domanda??? 30.000€??? il 1.6 distinctive ultraccessioriato con cerchi a 17" ma senza navigatore me la fanno a 24.000!!! cm'è possibile che a te ti aevano preventivato 30.000€??

per il colore dovrò vederla per bene dal vivo... rosso alfa non mi piace... indeciso trà bianco, argento e nero.... se tutti non la avessero bianca avrei scelto subito il bianco... però sai.. ho già la grande punto bianca... ogni macchia... bisognini di piccioni... schizzi di fabbrica... diventa un obbrobrio...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Per 18.000-20000 km all'anno quasi quasi prenderei il multiair da 170 cv. Insomma sei proprio al limite tra la convenienza tra il diesel e il benzina. Per il colore posso dirti che li ho visti tutti, sono gusti personali ma posso dirti che sia l'argento che l'antracite fanno la loro bella figura. Io l'ho presa antracite, non limitarti a vederlo in foto, forse se non venivo già da un'auto grigio argento l'avrei presa argento.

Per quanto riguarda lo sconto, ti posso dire che ti hanno fatto pochissimo sconto. Uno sconto equo sulla Giuly, dalla mia esperienza di tanti preventivi, deve superare almeno il 10%, tra gli 11 e il 12 è un buon sconto, se superi il 12% stai ad ottimi sconti che non tutti e non sempre hanno avuto.

Se vuoi risparmiare in termini di bollo, assicurazione e prezzo iniziale potresti valutare anche il benzina 1.4 120cv, un ottimo motore che in varie prove comparate di riviste specializzate, si è comportato bene ed ha dato tanto filo da torcere ad auto tipo golf, astra ecc. Insomma un bel motorino pimpante ma non della stessa grinta del multiair.

Per il navigatore non ci metto becco, dipende da quanto lo usi, se ti piace esteticamente quello integrato o quello after-market. Comunque se in fase di ordine dell'auto fai mettere come optional anche la presa per il navigatore (50,00 euro + o -) puoi mettere il tom tom after-market appositamente per la Giuly con il vantaggio di non avere cavi volanti, e si integra perfettamente con la centralina dell'autovettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ti ringrazio per i preziosi consigli, per il motore puntavo al diesel pur sapendo di stare sul limite perchè mi DEVE durare tanto (almeno 7-8 anni, ma se arriva a 10 meglio ancora, non ne vorrei sapere di macchine per un bel pezzo) e mi sembrava che il 1.6 105cv mi pareva il meglio per le mie esigenze ma accetto smente/consigli.

ho girato in questo momento forum e discussioni, da quanto ho letto mi pare che il concessionario che sono passato mi volesse fregare bene bene, perchè è proprio come hai detto tu: tutti hanno uno sconto trà il 10 e 12,50% a me me l'ha fatto non oltre del 5%!!!!

era già previsto di visitare altri concessionari... ma come devo fare per fargli capire che a me non mi fregano??

in più ti faccio un'altra domanda, oltre all'accessorio per il navigatore da 50€ (consiglio preziosissimo, lo seguirò sicuramente) secondo te manca qualcosa? con il distinctive + sensori + cerchi 17"??

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sugli sconti, non è proprio vero che sono tutti sopra il 10%, questo era a fine anno e con l'aggiunta dei pacchetti, almeno con me è stato così, io poi sono arrivato al 11,8%, che poi senza il navigatore (anch'io concordo con Vinjo, ed è la scelta poi che ho fatto io) sarebbe stato un 12% perchè ho aggiunto tanti pacchetti.

Uno sconto normale, ora come ora, ovvero a inizio anno e non con le concessionarie con l'acqua alla gola, è almeno un 8%, specie se non si hanno i pacchetti, che sono quelli che fanno aumentare gli sconti.

Questione diesel-benzina, premesso che sarebbe una scelta ragionevole e logica in ogni caso, qua concordo con tipt, se parliamo come guidabilità e valore del motore in se, il diesel nonha nulla da invidiare al benzina, anzi... Il jtd di seconda generazione è un gioiello, e se la previsione è di tenerla tanto, e poi si vuole rimanere con qualcosina in mano, certo dopo 7 anni rivendere un benzina è dura e in ogni caso un diesel, anche mentalmente, nel lungo periodo da una sensazione, e non solo, di maggiore affidabilità e durata nel tempo.

Tipt, mi raccomando, il sedile passeggero regolabile in altezza!!! Costa 50 o 60 euro e potrai ospitare un ragazzo di 187 cm senza problemi, altrimenti si è in piccionaia, almeno nel mio caso che ho il tettuccio, senza tettuccio si guadagnano 5 cm, ma il sedile deve essere regolabile, mi raccomando, sembra una cavolata, ma è da fare, poi è di serie in quasi tutte le rivali.

Il conto veniva più di 30mila euro (e non trovo il contratto, forse sarà in macchina...) perchè alle 24mila della macchina base, si aggiungeva il pacchetto sport 18", il pacchetto premium plus (che comprende i bixeno adattivi), il tettuccio panoramico, poi appunto il supporto per il navigatore (mi raccomando, nel caso prendi il Tom Tom della casa, realizzato in collaborazione con il gruppo Fiat, non solo è ottimo e largo di schermo, ma poi è configurabile con l'auto, con il logo Alfa Romeo, con la Giulietta al posto della freccia, con le indicazioni volendo nel trip computer...), il navigatore, poi ho fatto i vetri oscurati dietro, i batticalcagno in alluminio :oops:, sembra un capriccio, ma hanno un loro perchè all'interno dell'auto, poi ho preso il bracciolo pure dietro (con tanto di terzo poggia testa) che è abbattibile, oltre a fare da portabibita o appoggio o contenitore, abbattendolo può diventare un comodo "porta sci", come un buco dal baule al sedile, o porta canne da pesca, insomma avete capito.

Sul colore poi alla fine, come si era discusso qualche mese fa, una macchina nuova, lavata e tirata a lucido fa sempre la sua figura, poi molto è soggettivo.

Vinjo ha scelto antracite, io vista all'interno della concessionaria non mi aveva colpito più di tanto, mentre nel parcheggio esterno mi aveva colpito tantissimo il grigio magnesio, sul bianco la penso come te, solo che all'epoca, quando la presi io, ancora non era pieno di bianco in giro, oggi come oggi, nonostante bianca e tirata a lucido è un gioiello, ci penserei qualche istante in più a riprenderla bianca.

Il rosso, ho visto che l'Alfa è pastello, io intendevo l'altro rosso quello che mi aveva colpito di più!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ti ringrazio per i preziosi consigli, per il motore puntavo al diesel pur sapendo di stare sul limite perchè mi DEVE durare tanto (almeno 7-8 anni, ma se arriva a 10 meglio ancora, non ne vorrei sapere di macchine per un bel pezzo) e mi sembrava che il 1.6 105cv mi pareva il meglio per le mie esigenze ma accetto smente/consigli.

ho girato in questo momento forum e discussioni, da quanto ho letto mi pare che il concessionario che sono passato mi volesse fregare bene bene, perchè è proprio come hai detto tu: tutti hanno uno sconto trà il 10 e 12,50% a me me l'ha fatto non oltre del 5%!!!!

era già previsto di visitare altri concessionari... ma come devo fare per fargli capire che a me non mi fregano??

in più ti faccio un'altra domanda, oltre all'accessorio per il navigatore da 50€ (consiglio preziosissimo, lo seguirò sicuramente) secondo te manca qualcosa? con il distinctive + sensori + cerchi 17"??

Dipende da quanto vuoi spendere e dalle tue esigenze.

Se vuoi limitare le spese all'osso ed avere cmq. una macchina al Top io farei così:

Togli i sensori e metti il premium pack da 1000 euro (praticamente spendi un 500 euro in + rispetto ai sensori ma hai il sensore crepuscolare, il sensore pioggia, il bluetooth, i sensori di parcheggio ovviamente e tante altre piccole cosine utili)

Invece dei cerchi da 17" metterei lo style pack da 1000 euro (cerchi da 17" ovviamente, assetto sportivo, e tante altre belle cosucce tranne gli interni in tessuto/pelle e pedaliere sportiva).

Sedile passeggero regolabile in altezza che dovrebbe costare sui 100 euro + o meno e forse adesso è presente nel premium pack (so che hanno aggiornato il pacchetto da poco)

INSOMMA con circa 1000 euro in più rispetto alla tua configurazione avrai una signora auto e non un'auto ridotta al minimo degli accessori.

Secondo me dopo che si spendono più di 20.000 euro non vale la pena risparmiare 1000 euro sugli accessori e francamente se la dovrei prendere io anzicchè lo style pack prenderei direttamente lo sport pack (i sedile in pelle e tessuto le danno un tocco di raffinatezza) e con lo sport pack arriviamo a 1500 euro in più rispetto a quello che andresti a spendere con la tua configurazione ma ne vale davvero la peno. Avresti un'auto super accessoriata.

Ad occhio la diesel da 105cv con questa configurazione al netto dello sconto ti dovrebbe venire sui 23000 euro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.