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Start & Stop: lo ritenete una valida novità? Come migliorarlo?


Start & Stop: lo ritenete una valida novità?  

86 voti

  1. 1. Start & Stop: lo ritenete una valida novità?

    • Si
      37
    • No
      50


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E il BAS è appunto il primo livello di ibridizzazione, assieme al FAS (Flywheel Alternator Starter) ;)

[OT]Questo sarebbe un altro discorso da approfondire: quando si può cominciare a parlare di ibrido e quando invece solo di "efficientdynamics" (nel caso di bmw) o di frenata rigenerativa?

Il BAS lo giustifica da solo o sarebbe il caso di dare un occhio alle logiche di funzionamento, alla capacità della batteria?

[/OT]

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  • Risposte 185
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La differenza tra un Efficient Dynamics e un micro ibrido tipo BAS sta nel fatto che alternatore e motorino d'avviamento sono sostituiti da un'unica macchina elettrica reversibile ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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La differenza tra un Efficient Dynamics e un micro ibrido tipo BAS sta nel fatto che alternatore e motorino d'avviamento sono sostituiti da un'unica macchina elettrica reversibile ;)

OK, questo l'ho capito, ma allora lo chiamiamo ibrido solo per convenzione?:pen:

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La differenza tra un Efficient Dynamics e un micro ibrido tipo BAS sta nel fatto che alternatore e motorino d'avviamento sono sostituiti da un'unica macchina elettrica reversibile ;)

C'hai ragione:

http://www.hs-augsburg.de/~michi-k/Systems%20Engineering%20II/mfp-pi_msa_de.pdf PAG. 24

BMW ha un comune sistema rinforzato, Citoren ha l'alternatore fac totum. ;)

BMW M135i xDrive 306 cv

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Io lo trovo abbastanza inutile. Se si utilizza il clima spesso non si attiva, se si fanno percorsi brevi non si attiva, dopo un pò di volte che si attiva si disattiva da solo...ma allora è solo un gadget da fighi finti ecologisti!

Il fatto che usuri maggiormente componenti non so quanto adeguatamente rinforzati e adeguatamente collaudati e che ovviamente costano di più non vedo come possano far risparmiare, visto poi il fatto che dopo un pò di volte che si attiva si autoescude.

Faccio un esempio: non so quanti di voi conoscono la Liguria di ponente, comunque io parto da San Remo e vado a Imperia Oneglia...30/35 km di praticamente città, dopo quante soste e quindi spegnimenti e riaccensioni il sistema si autoescude (se no a Imperia la prima cosa che faccio è comprare una batteria)? Ci arrivo ad uscire da San Remo? Poi il risparmio dove è? Tutto questo se in estate patisco il caldo o d'inverno pulisco il vetro che si appanna, col solito straccetto (e sono un tappo e non ci arrivo al vetro).

Ultima considerazione: ammettiamo un certo risparmio di carburante e di conseguenza minor inquinamento ma se rompo prematuramente un pezzo del sistema (che se non ci fosse non si romperebbe) questo pezzo deve essere costruito (e per costruirlo si inquina) e deve essere trasportato dal mio meccanico, o lui se lo va a prendere (e questo inquina di nuovo) c'è da considerare tutto questo inquinamento. Quindi inquino di più se ho lo Start & Stop o se non ce l'ho.

Poi il discorso: tanto hai il tasto per disattivarlo.......:pz

In definitiva mi tengo la mia macchinina ecologicamente sfigata ;) e non lo voglio lo S&S.

Ciao ciao

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Infatti noi automobilisti siamo le vittime sacrificali di normative antinquinamento abbastanza strambe nonchè speculazioni delle nostre amiche case automobilistiche. Inquino di meno, spendo meno carburante e (preso per buono che non si rompa nulla perchè progettato apposta) quando cambio la batteria mi danno il salasso perchè adesso le fanno più prestazionali per supportare il lavoro maggiore. Quindi? Io spendo uguale se non di più. Al di là dello start & stop questo è in qualsiasi cosa nel mondo dell'auto.:idol:

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  • 7 mesi fa...

ho una opel corsa 90 cv cdti con star stop che non funziona c'è qualcuno che ha uno schema di funzionamento da postare che vediamo come dovrebbe funzionare?

Il conce dice che fino a 5000km è possibile che ogni tanto non funzioni, o che potrebbe entrare in conflitto con la marnitta catalitica mi domando che centra la marmitta catalitica con lo star stop?

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Al concessionario ti hanno detto una cretinata: lo Start & Stop (d'ora in poi S&S) può semmai essere disattivato dal filtro anti-particolato (d'ora in poi FAP) poiché quest'ultimo, per funzionare bene, necessita di essere rigenerato periodicamente per smaltire il particolato, che è un finissimo polverino di carbonio derivante dall'incompleta combustione del gasolio e tale rigenerazione richiede che il motore rimanga acceso.

In poche parole il FAP accumula il particolato, al suo interno e poi, durante la fase di rigenerazione, lo brucia sfruttando la temperatura dei gas di scarico che, durante il ciclo di rigenerazione (tale ciclo dura pochi secondi), sono più caldi del normale poiché viene iniettata una quantità di gasolio leggermente superiore a quella necessaria per il regolare funzionamento del motore. Ovviamente ciò obbliga la centralina a disattivare lo S&S durante il ciclo di rigenerazione; forse sarebbe più corretto chiamarlo ciclo di post-combustione.

Modificato da EC2277
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Io lo trovo abbastanza inutile. Se si utilizza il clima spesso non si attiva, se si fanno percorsi brevi non si attiva, dopo un pò di volte che si attiva si disattiva da solo...ma allora è solo un gadget da fighi finti ecologisti!

Il fatto che usuri maggiormente componenti non so quanto adeguatamente rinforzati e adeguatamente collaudati e che ovviamente costano di più non vedo come possano far risparmiare, visto poi il fatto che dopo un pò di volte che si attiva si autoescude.

Faccio un esempio: non so quanti di voi conoscono la Liguria di ponente, comunque io parto da San Remo e vado a Imperia Oneglia...30/35 km di praticamente città, dopo quante soste e quindi spegnimenti e riaccensioni il sistema si autoescude (se no a Imperia la prima cosa che faccio è comprare una batteria)? Ci arrivo ad uscire da San Remo? Poi il risparmio dove è? Tutto questo se in estate patisco il caldo o d'inverno pulisco il vetro che si appanna, col solito straccetto (e sono un tappo e non ci arrivo al vetro).

Ultima considerazione: ammettiamo un certo risparmio di carburante e di conseguenza minor inquinamento ma se rompo prematuramente un pezzo del sistema (che se non ci fosse non si romperebbe) questo pezzo deve essere costruito (e per costruirlo si inquina) e deve essere trasportato dal mio meccanico, o lui se lo va a prendere (e questo inquina di nuovo) c'è da considerare tutto questo inquinamento. Quindi inquino di più se ho lo Start & Stop o se non ce l'ho.

Poi il discorso: tanto hai il tasto per disattivarlo.......:pz

In definitiva mi tengo la mia macchinina ecologicamente sfigata ;) e non lo voglio lo S&S.

Ciao ciao

il mio blog www.autocritico.com

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  • 2 mesi fa...

Io questa estate ho nolegiato per un giorno una Musa M-jet con S&S, mentre ero in città mi sono capitati 6/7 semafori alcuni abbastanza lunghi, poi mi sono fermato perchè aspettavo che il pargheggio si liberasse e dopo 90s si è liberato un posto e ho rimesso in moto.

In autostrada al casello c'era un po di coda, 5 auto ci hanno messo 20 sec di media ciascuna, mi sembra che alla terza sosta lo S&S si è disattivato da solo, poi in montagna nell'arco di una giornata mi sono fermato un paio di volte per circa 60s per domandare informazioni, altre due soste di 60s per guardare la carta stradale e a ritorno o rifatto altri 3 o 4 semafori, ho fatto smontare mio papà che è rimontato dopo 90s.

Non saprei, io percorro 50% extraurbano e 50% urbano soft, spesso becco 4/5 semafori e qualche volta devo fare soste a bordo per uno o due minuti, non so se sia conveniente, la cosa importante è però che lo S&S non scarichi la batteria o usuri prematuramente alcuni circuiti.

Conviene a chi abita in grandi città con mille semafori, però se si disattiva da solo troppo spesso si perde il vantaggio.

Secondo me il risparmio sta sicuramente sotto il 10%.

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