Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

I discorsi storti sono il considerare la Flaminia un modello diverso dalla 300C e, di conseguenza, volerne considerare separatamente le vendite. Sono la stessa auto e quindi, a livello globale, vanno considerate assieme.

I discorsi storti sono il sostenere che debbano differenziarle esteticamente quando non ci sono i soldi per farlo.

Sono cose lapalissiane ma, a quanto pare, non si vogliono capire e si continua a rifare i soliti inutili discorsi sul quanto sarebbe bello se la realtà fosse diversa da quello che è.

Lo stesso dicasi per il fatto che la Lancia/Chrysler 300C venderà poco in relazione alla concorrenza. È una cosa risaputa e, per quando possa piacere o meno, non esiste modello che la Lancia (o l'Alfa Romeo) possa mettere in commercio capace di sovvertire la realtà dei fatti: oramai il segmento D ed E premium sono totalmente in mano ai tedeschi e ci vorranno almeno vent'anni di duro lavoro per riuscire a ritagliarsi uno spazio in tale mercato.

Se la Lexus e la Jaguar non riescono a sfondare in tali segmenti di mercato sperate che possano riuscirci la Lancia o l'Alfa Romeo?

Auguri!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo me si trascura troppo il mercato flotte/rappresentanti/aziendali etc.

In un momento in cui per esempio il 90% dei rappresentanti che conosco e' passato da Audi a Citroen, un'offerta di seg E Lancia ben prezzata e pensata bene per i leasing aziendali , ( e una 300 c rebadging costerebbe poco ) potrebbe trovare non pochi clienti in questo mercato, al posto delle ormai troppo Care MB e BMW.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me si trascura troppo il mercato flotte/rappresentanti/aziendali etc.

In un momento in cui per esempio il 90% dei rappresentanti che conosco e' passato da Audi a Citroen, un'offerta di seg E Lancia ben prezzata e pensata bene per i leasing aziendali , ( e una 300 c rebadging costerebbe poco ) potrebbe trovare non pochi clienti in questo mercato, al posto delle ormai troppo Care MB e BMW.

quoto. Credo sia l'unico motivo per cui le appiccicano sopra lo stemmino lancia.

Mercato di elezione assieme a quello delle auto blu

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Cosa?

Vendere alle flotte aziendali?

No, non si può!

È vergogna. Chissà poi la gente cosa dice.

Ed i vicini?

Cosa penseranno i vicini?

Non pensate poi ai figli?

Come faranno a crescere sapendo che i loro genitori hanno venduto le auto alle flotte aziendali?

P.S. Scusate ma ho appena scoperto che la congiura dei discorsi storti si è estesa anche a Viva-Lancia: pare infatti che la Chevrolet, avendo prodotto la Corvette, sia una rivale della Porsche costretta a vendere delle Daewoo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ebbene sì, lo confesso: faccio parte della P3 che ha organizzato un complotto su tutti i forum automobilistici per mettere alle corde EC e dissuaderlo dall'acquisto di una Lancia Flaminia/300C :mrgreen::mrgreen:.

EC non te la prendere: esprimo i miei dubbi su un'operazione che temo partorirà un mostro (stilisticamente parlando). Costerà pochissimo, è vero, e consentirà di raggranellare qualche soldo, ma il successo di mercato del modello Lancia temo sarà inferiore alle pur basse aspettative. Ne riparleremo un anno dopo il lancio, ok?

PS: anche se saranno la stessa auto per il 95% io le vendite continuerò a considerarle separatamente, come del resto si fa per il trio C1/107/Aygo e anche per la Seat Exeo, i cui numeri non vanno certo a confluire in quelli della vecchia Audi A4.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda io no me la prendo. Basta però che si parli con cognizione di causa: lamentarsi perché la Lancia 300C non sarà differenziata stilisticamente dalla Chrysler 300C è assudro poiché non ci sono i soldi per farlo e, se anche ci fossero, non cambierebbe quasi nulla il successo che tale vettura avrà sul mercato. Avrà un maggiore effetto proporla ad un prezzo bassissimo rispetto alla concorrenza in modo da ottenere dei (relativamente) buoni numeri nel mercato delle flotte aziendali.

Non ha senso considerare separatamente i dati di vendita della Lancia 300C e della Chrysler 300C poiché, nell'ottica del Gruppo FIAT-Chrysler sono la stessa cosa; esattamente come, nell'ambito della General Motors, lo sono la Vauxall, la Opel ed in questi ultimi tempi anche la Buick.

Il confronto con l'Exeo è senza senso poiché la vecchia A4 è stata già tolta di produzione ed anche quello con le varie Aygo, C1 e 107 poiché devono coesistere negli stessi mercati percui si contendono la stessa clientela; se ci si riferisce alle immatricolazioni dei singoli modelli. Se invece si considera il rientro dagli investimenti svolti per mettere in commercio le tre piccolissime di Toyota e della PSA allora ha senso sommare i relativi dati di vendita.

Ha invece senso considerare le vendite della Lancia 300C separate da quelle della Chrysler 300C se ci si limita a considerare il solo mercato dell'Europa continentale. Mentre se si considera anche la Gran Bretagna ecco che i dati di vendita delle Lancia 300C e delle Chrysler 300C devono riessere conteggiati assieme. Lo stesso dicasi per la remuneratività del modello: nel mercato dell'Europa continentale la Lancia 300C sarà remunerativa solo perché è un rimarchiamento della Chrysler 300C e quindi i costi di produzione e progettazione vanno suddivisi su tutte le 300C prodotte a livello mondiale. Poi, sottraendo tali costi per esemplare, dal prezzo di vendita di quell'esemplare si ottiene il relativo margine di guadagno; ovvero la remuneratività.

Insomma, prima di cominciare a dire: «Io considero la Lancia 300C separatamente dalla Chrysler 300C.» sarebbe bene specificare il perché si fa ciò in modo da far capire agli altri di cosa si vuole parlare.

Se, tanto per fare un esempio, lo scopo è invece quello (pretestuoso) di voler avvalorare la tesi che avrebbero dovuto lasciar perdere la Lancia 300C e commercializzare un'Alfa 169 allora si ritorna a quanto ho scritto prima: nella migliore delle ipotesi avrebbe venduto poco di più. Ma con dei costi enormemente superiori percui non sarebbe stata altrettanto profittevole per la FIAT e questa è l'unica cosa che interessa a Marchionne: ottenere dei profitti dalle auto che vende.

Modificato da EC2277
ho voluto evitare un possibile fraintendimento.
Link al commento
Condividi su altri Social

Con quella Lancia o con quella Chrysler?

No, te lo chiedo poiché da qui in poi la Lancia rimarchierà le vetture progettate a Detroit per il marchio Chrysler e quest'ultima rimarchierà (attuale produzione e futura 846 a parte) le vetture progettata a Torino per la Lancia.

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me si trascura troppo il mercato flotte/rappresentanti/aziendali etc.

In un momento in cui per esempio il 90% dei rappresentanti che conosco e' passato da Audi a Citroen, un'offerta di seg E Lancia ben prezzata e pensata bene per i leasing aziendali , ( e una 300 c rebadging costerebbe poco ) potrebbe trovare non pochi clienti in questo mercato, al posto delle ormai troppo Care MB e BMW.

Dimmi quale flotta aziendale prende delle berline 2 volumi poi ne riparliamo.

E in quanto ad Audi le uniche vetture che vendono a prezzi ragionevoli sono quelle per i NLT.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.