Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

dalle mie parti l'80% delle aziendali sono berlina. Le sw ce le hanno solo i rappresentanti. Perchè spendere tot euro in più per la stessa auto?

Forse in Piemonte sono grandi risparmiatori....

La sw non ce l'hanno solo i rappresentanti. Anche perchè della berlina ci fai poco nel tempo libero, soprattutto se fai sport, hai una famiglia numerosa o animali domestici.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non so, almeno io non faccio media in quanto ho la simpatica tendenza a sputtanare tutto ciò che guadagno..

Ho capito che la sw non ce l'hanno solo i rappresentanti, io tra berlina e sw opterei di solito per la seconda perchè la preferisco, ma qui stiamo parlando di aziende.

Se l'azienda è grossa di solito tendenzialmente preferisce spendere a parità di allestimenti x anzichè x+2-3k euri per un'auto. Tutto qui.

Anche sono comunque convinto che una versione sw migliorerebbe di gran lunga le vendite (soprattutto private) nel nostro paese

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda io no me la prendo. Basta però che si parli con cognizione di causa: lamentarsi perché la Lancia 300C non sarà differenziata stilisticamente dalla Chrysler 300C è assudro poiché non ci sono i soldi per farlo e, se anche ci fossero, non cambierebbe quasi nulla il successo che tale vettura avrà sul mercato. Avrà un maggiore effetto proporla ad un prezzo bassissimo rispetto alla concorrenza in modo da ottenere dei (relativamente) buoni numeri nel mercato delle flotte aziendali.

Come ha scritto Brothersfan e come ripeto io da 2 giorni, non basta un rebadge per vendere, altrimenti tanto vale rimarchiare qualsiasi cosa: con costi ridottissimi si ottiene un altro modello con cui riempire i listini e lucrare profitti. Ma chissà perchè nessuno (almeno in Europa) fa i rebadge in quel segmento e dove li fa cerca di farli con criterio: tutti cretini? Certo, ora Maglionne, dall'alto dei suoi trionfi :roll: in 6 anni di gestione Fiat, insegnerà alla trade e a tutti gli altri cretini che non ha alcun senso coltivare l'immagine di marca con boiate tipo specificità tecniche, family feeling, ecc... e che un marchio italiano nobile decaduto si rilancia con un'ammiraglia rimarchiata partendo da un'ammiraglia dallo stile americanissimo; tanto i clienti sono ancora più cretini dei dirigenti della triade e non si accorgeranno che la Flaminia sarà pressochè identica alla 300C e che non c'entra una mazza con lo stile Lancia: già mi vedo schiere di famiglie nobili entrare nei saloni Lancia e staccare assegni da paura ansiosi di poter ostentare la nuova Flaminia che gli ricorda tanto la Flaminia degli anni '50-'60... :pen:

EC, il 90% dei clienti sa poco o nulla di tecnica ma le linee le vede, eccome ;).

Insomma, prima di cominciare a dire: «Io considero la Lancia 300C separatamente dalla Chrysler 300C.» sarebbe bene specificare il perché si fa ciò in modo da far capire agli altri di cosa si vuole parlare.

Se, tanto per fare un esempio, lo scopo è invece quello (pretestuoso) di voler avvalorare la tesi che avrebbero dovuto lasciar perdere la Lancia 300C e commercializzare un'Alfa 169 allora si ritorna a quanto ho scritto prima: nella migliore delle ipotesi avrebbe venduto poco di più. Ma con dei costi enormemente superiori percui non sarebbe stata altrettanto profittevole per la FIAT e questa è l'unica cosa che interessa a Marchionne: ottenere dei profitti dalle auto che vende.

Guarda, la guerra tra poveri tra alfisti e lancisti non mi interessa, nè ritengo che Flaminia e 169 siano alternative. Una 169 rebadge di 300C sarebbe un orrore quanto (se non di più) una Flaminia rebadge di 300C. Ma Alfa Romeo oggi, tolti Ferrari e Maserati, è il marchio più prestigioso del gruppozzo, mentre Lancia ormai ha poco o nulla da perdere (e la cosa mi fa rabbia perchè sono un estimatore del marchio Lancia, anche se sono un alfista), dunque Maglioncino preferisce rischiare con Lancia e lo fa senza alcun pudore o rispetto per la storia gloriosa del marchio. Mi fa specie che un lancista come te non abbia nulla da ridire in proposito, io da alfista preferisco il nulla piuttosto di una 169 identica alla 300C, perchè quantomeno evita di sputtanare il marchio.

Se le 2 ammiraglie Lancia e Alfa fossero fatte in sinergia con 300C ma con criterio (ricarrozzamento) e proposte a prezzi simili allora si potrebbe fare un confronto di vendite nei mercati in cui ci sarebbero entrambe: a naso direi che non ci sarebbe storia a vantaggio dell'Alfa (e non lo dico da alfista, ma da estimatore di entrambi i marchi); figuriamoci a confronto della Lancia 300C rebadge.

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

io non ricordo una E che non sia della triade, jag e probabilmente s80 che sia rientrata dei costi di progetto, negli ultimi 10anni, se c'è ditemela che me la son persa.

In Ue in quel segmento enssuno fa rebadge perchè ormai tutti se ne tirano fuori, visti i risulati

Concordo con Ec quindi inutile ripetere i concetti

Link al commento
Condividi su altri Social

Come ha scritto Brothersfan e come ripeto io da 2 giorni, non basta un rebadge per vendere, altrimenti tanto vale rimarchiare qualsiasi cosa: con costi ridottissimi si ottiene un altro modello con cui riempire i listini e lucrare profitti.

Ma chissà perchè nessuno (almeno in Europa) fa i rebadge in quel segmento e dove li fa cerca di farli con criterio: tutti cretini?

Premesso che ti ha già risposto RS6 Plus volevo aggiungere un particolare: gli altri ovvero gli Amministratori Delelgati dell'Audi, della Mercedes e della BMW, non devono gestire un gruppo automobilistico nato dall'unione di due gruppi (quello FIAT e quello Chrysler) che si trovano sull'orlo del fallimento.

Certo, ora Maglionne, dall'alto dei suoi trionfi :rolleyes: in 6 anni di gestione Fiat, insegnerà alla trade e a tutti gli altri cretini che non ha alcun senso coltivare l'immagine di marca con boiate tipo specificità tecniche, family feeling, ecc... e che un marchio italiano nobile decaduto si rilancia con un'ammiraglia rimarchiata partendo da un'ammiraglia dallo stile americanissimo; tanto i clienti sono ancora più cretini dei dirigenti della triade e non si accorgeranno che la Flaminia sarà pressochè identica alla 300C e che non c'entra una mazza con lo stile Lancia: già mi vedo schiere di famiglie nobili entrare nei saloni Lancia e staccare assegni da paura ansiosi di poter ostentare la nuova Flaminia che gli ricorda tanto la Flaminia degli anni '50-'60... :pen:

EC, il 90% dei clienti sa poco o nulla di tecnica ma le linee le vede, eccome ;).

Si, peccato che, per quanto si possa far bella questa Lancia 300C, ci sono pochissime persone che siano disposte a scendere dalle loro Mercedes o dalle loro Audi per salire sulla nuova ammiraglia (italo)americana; sempre che ce ne siano.

Non ne sono scesi per salire su una Jaguar, figuriamoci se salirebbero su una Lancia.

Quest'auto verrà venduta quasi esclusivamente alle flotte e, se si parla di flotte aziendali, un buon prezzo può essere un'arma valida tanto quanto o più di una bella linea.

Guarda, la guerra tra poveri tra alfisti e lancisti non mi interessa, nè ritengo che Flaminia e 169 siano alternative.

Si, temevo che sarei stato frainteso.

Il mio non era un intervento riferito a te ma un esempio che traeva spunto da alcuni discorsi fatti in passato sull'opportunità di mettere o meno in commercio una Lancia 300C od una Alfa 169; nessun riferimento personale.

Mi fa specie che un lancista come te non abbia nulla da ridire in proposito

Non ho nulla da ridire per un motivo semplicissimo: la Lancia non esiste più. È morta e lo è da almeno quindi anni; Thesis a parte.

Se poi, tramite la fusione con la Chrysler, un giorno ci sarà la possibilità di resuscitarla e darle un futuro degno del suo passato allora ben venga anche questa 300C. Ma verso quello che è oggi la Lancia io nutro lo stesso attaccamento che nutro per la Skoda.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Io invece a Lancia continuo ad essere molto attaccato, più che ad ALFA in verità.

E che da un po' di anni quella che chiamiamo Lancia dovrebbe chiamarsi Autobianchi mi pare evidente. La gamma attuale vi sembra forse una gamma Lancia? A me no.

E veniamo al punto. Stanti così le cose, come si dovrebbe procedere? 1. mettiamo il marchio in un bel museo storico e amen o 2. continuiamo a tirare avanti e cerchiamo di ampliare la gamma insieme ad un altro marchio che cerca il rilancio. Quello che deriverà dalla strategia numero 2 lo potrà dire solo il tempo, ma mi pare comunque meglio che fare Seppuku, soprattutto se pensiamo che Chrysler proprio schifo non fa.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza addentrarmi troppo nella diatriba, mi limito a dire che ho sempre trovato la 300C rimarchiata Lancia niente più che una toppa cucita sulla gamma Lancia.

E come toppa, ovviamente, non sarà la cosa più bella da vedere, in senso figurato. E con tutte le implicazioni, comode e scomode, e tutti i richia di un rebadge.

Vedendo però le foto della vettura reale, sempre più scammuffata, mi sento di dire che il risultato si presenta meno anomalo e meno fuori posto col marchio Lancia, rispetto a quanto mi aspettassi guardando l'attuale 300C o la vecchia preview vista l'anno scorso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo sostanzialmente con Ario: oggi Lancia dovrebbe chiamarsi Autobianchi, visto che i 2 modelli di gran lunga più venduti sono Ypsilon e Musa; Delta poi è un parziale restyling di una Bravo allungata, con stilemi Lancia un po' troppo barocchi fusi su un insieme un po' goffo ma comunque gradevole.

Imho, per rilanciare il marchio, le sinergie con Chrysler vanno bene (Chrysler non fa schifo, non è mica Lada), ma fatte con criterio; io procederei rinnovando la gamma dal basso e sostenendola con una fuoriserie tipo la bellissima Stratos:

- Su Ypsilon 846 non azzardo giudizi prematuri, vorrei tra l'altro capire se le dimensioni esterne ed interne saranno da segmento B compatto oppure no (in tal caso occorrerebbe anche una Deltina);

- New Musa su base Punto, non sovrapponibile a 846;

- New Delta (Giulietta ricarrozzata): lo stile dovrebbe essere una reinterpretazione in chiave moderna della Delta I (non un remake tipo 500), elegante ma non troppo barocca, più corta dell'attuale e con fiancata sufficientemente asettica per un rebadge Chrysler da proporre anche in versione sedan pergli Usa;

- New Fulvia o Flavia (sedan e SW): 3 volumi/SW in family feeling con Delta ma non Delta con la coda; lunghezza sui 4,70 m e rimarchiabile Chrysler (2 vetture sorelle come lo erano Croma e Thema);

- New Flaminia: da lanciare tra alcuni anni e rimarchiandola Chrysler per ottenere la futura 300C (2 vetture sorelle come Croma e Thema);

- New Phedra: da lanciare col futuro Voyager e rimarchiabile Chrysler e Fiat (3 MPV sorelle come Ulysse-Phedra-C8-807 attuali).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse in Piemonte sono grandi risparmiatori....

La sw non ce l'hanno solo i rappresentanti. Anche perchè della berlina ci fai poco nel tempo libero, soprattutto se fai sport, hai una famiglia numerosa o animali domestici.

scusami ma mi sfuggono quali sono, nei tre argomenti da te proposti, le cose precluse da una berlina 3 volumi, che la versione SW della stessa auto permette di fare...

-sport:per mettere una borsa nel bagagliaio? o se fai surf ti serve un commerciale, altro che una sw...

-famiglia: la vacanza in 5 per il weekend ti riesce con entrambe, le due settimane con nessuna delle due...

-animali: se il motivo della sw è mettere un cane nel bagagliaio, ben venga, per me non è neanche concepibile, io tengo bene l'auto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono completamente d'accordo con te, V6, solo che, come fa notare Ec, una gamma fatta come si deve richiede tempo e denaro. Al momento si comincia con Y e 300C, la prima per far numero e cassa e la seconda per dire che il marchio c'è ancora ed è ricco ed elegante. Lancia senza un'ammiraglia non può stare, anche a costo di avere la vecchia di 300C.

Sono poi convinto che, come qualche decennio fa andava di moda lo stile americano per auto e moto, oggi vada di moda uno stile più europeo ed elaborato, quindi tra i due stili chissà che non "vinca" Lancia alla fine, magari mitigata negli eccessi barocchi dall'esigenza di vendere anche in USA.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.