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Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

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  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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In valore assoluto da cartella stampa e prova rivista indietro lo sono, e chi lo nega?

Resta da vedere i prezzi, che possono riequilibrare i parametri di giudizio.

Cmq, a chi NON giustifica questa corso chiedo. Con le risorse a disposizione, con lo scenario attuale mondiale e di gamma e con i vincoli imposti dal contratto Chrysler, COSA e COME avreste agito OGGI? (senza tirare in ballo i tedeschi, in quanto i loro risultati sono figli di una politica lungimirante di almeno 10 anni fa).

Seconda domanda: avreste accettato per 24-36 mesi una gamma Lancia ridotta a Ypsilon e Delta?

Perchè quello che si vuole cercare di spiegare è che non è un "minchia, che figo, bravo, è tutto come nei nostri più rosei sogni"...ma piuttosto un "merda...abbiamo solo fichi secchi in dispensa...che cacchio facciamo?".

Molte decisioni che sembrano incomprensibili (anche in campo di politica economica, allargando l'orizzonte e non stando sempre sulle bighe a quattro ruote) se analizzate con razionalità e buon senso si scopre che.....sono le uniche che si possono fare in un determinato momento. Tutto il resto sono....illazioni (per essere gentile)

Beh se in Fiat e Chrylser si sono messi in posizione di non avere la scelta OGGI, per colpa di decisioni sciagurate di IERI, sono cavoli loro. Magari potranno inserire nella brochure "abbiamo fatto il meglio che potevamo con la miseria che avevamo", per provocare la compassione dell'acquirente.

Il fatto rimane che queste auto verrano giudicate per quello che sono e sopratutto paragonate con la concorrenza. Io prevedo un bagno di sangue, ma ben gli starebbe onestamente.

Le decisioni di OGGI avranno un'impatto DOMANI... e si chiude il cerchio.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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I più attivi nella discussione

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Siccome la miseria di oggi è frutto delle decisioni di ieri - giustamente - cosa facciamo, cambiamo il passato o proviamo a cambiare il futuro anche se ci tocca stringere la cinghia oggi?

I modelli appena presentati sono chiaramente frutto dell'emergenza. Si dimentica tuttavia che si sta agendo in altri ambiti per avere risorse per domani. Vedi VM, vedi puntare sulla competitività, vedi i 2 nuovi stabilimenti, vedi il voler rinnovare gli accordi col PoliTo per la ricerca, vedi l'aver mantenuto in piedi da soli la facoltà di Autoveicolo. Sono tutti segnali negativi? Solo perchè oggi vediamo una calandra che non ci piace e un possibile rimarchiamento di un gabinetto? Ci siamo già dimenticati che cosa facevano solo 15 anni fa Kia/Hyundai? Se avessimo dovuto giudicare il futuro dalla Hyundai Pony e dalla Kia Shuma....gli avreste dato 2 lire? ;)

Suvvia, siamo persone intelligenti, andiamo oltre l'apparenza e alle facili conclusioni.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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...vedi puntare sulla competitività...

ma quale competitività tony? competitività vuol dire sapersi distinguere agli occhi del cliente a ciò lo si ottiene solo rispettando le specificità dei singoli mercati, quì invece si vogliono vendere agli europri macchine americane...inoltre il fatto che siano modelli di transizione vuol dire solo che provengono da modelli pensati esclusivamente per il mercato americano, mentre quelli futuri dovranno adattarsi sia ai gusti americani che a quelli europei...secondo me quindi è più preoccupante la strategia che intendono prendere nel medio lungo termine

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Siccome la miseria di oggi è frutto delle decisioni di ieri - giustamente - cosa facciamo, cambiamo il passato o proviamo a cambiare il futuro anche se ci tocca stringere la cinghia oggi?

Ho capito, ma io sto dicendo appunto che questa decisione è una di quelle porteranno ulteriore miseria nel futuro... È per colpa di decisioni del genere che siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

Poi, per darti una risposta concreta, io non le avrei presentate del tutto come Lancia. Nel frattempo, avrei continuato a venderle come Chrysler in Europa. Poi, quando i nuovi veri modelli erano pronti, smettevi di vendere Chrysler in Europa.

Così :

- vendevi lo stesso numero di auto (dato che è un Aut aut, o Chrysler o Lancia in Europa)

- Risparmiavi i costi di rimarchiamento, addattamento delle officine (attrezzi), preparazione dei meccanici, distribuzione dei ricambi, adattamento dei magazzini, ecc (tutti costi "invisibili" ma ben reali)

- Infine e sopratutto, risparmiavi pure un'ennesima brutta figura a Lancia. ;)

I modelli appena presentati sono chiaramente frutto dell'emergenza. Si dimentica tuttavia che si sta agendo in altri ambiti per avere risorse per domani. Vedi VM, vedi puntare sulla competitività, vedi i 2 nuovi stabilimenti, vedi il voler rinnovare gli accordi col PoliTo per la ricerca, vedi l'aver mantenuto in piedi da soli la facoltà di Autoveicolo. Sono tutti segnali negativi? Solo perchè oggi vediamo una calandra che non ci piace e un possibile rimarchiamento di un gabinetto? Ci siamo già dimenticati che cosa facevano solo 15 anni fa Kia/Hyundai? Se avessimo dovuto giudicare il futuro dalla Hyundai Pony e dalla Kia Shuma....gli avreste dato 2 lire? ;)

Suvvia, siamo persone intelligenti, andiamo oltre l'apparenza e alle facili conclusioni.

Che Fiat investe lo vedo pure io, ora vedremo come ciò si risenterà sul prodotto finale. Alla fine, sempre un'azienda di auto è, mica una holding. Ma il segnale è positivo.

Ora sulla questione Kia-Hyundai - Fiat.

Il problema è che Fiat è un'azienda ben più anziana di Kia, che ha pure avuto una posizione di leader in Europa, anni fà.

Oggi, si lotta per sopravvivere, si perde quote di mercato ovunque, il trend è negativo ormai da decenni.

Il trend di Kia-Hyundai è invece in costante crescita da ormai anni, e sono ormai tra i primi costruttori mondiali.

Cioè abbiamo da un lato un'azienda, che da grande si è ridotta a lottare per la sopravivenza, e dell'altro lato abbiamo un'azienda che derisa da tutti ieri, sta oggi facendo venire la cagarella ai grandi costruttori.

Dunque come dare fiducia alla Fiat per domani, quando lo scopo è dichiaramente vivacchiare ?

Comunque, la scusa del "stringersi la cinghia oggi per essere grandi domani" (che è BUON SENSO, per carità), e da mo' che la sentiamo dalle parti di Torino. E non sono neanche così vecchio. Con i risultati che sappiamo.

Non è che i fatti non susseguono alle parole ? ;)

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Competitività degli stabilimenti ;)

Il nocciolo gira e rigira è sempre uno. Non serve vendere. Serve GUADAGNARCI vendendo. E in Italia per tutta una serie di motivi è stata una bestemmia fino ad oggi affermare ciò.

E i modelli futuri dovranno adattarci al gusto cino-americano.....altro che europa....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ho capito, ma io sto dicendo appunto che questa decisione è una di quelle porteranno ulteriore miseria nel futuro... È per colpa di decisioni del genere che siamo arrivati dove siamo arrivati oggi.

Poi, per darti una risposta concreta, io non le avrei presentate del tutto come Lancia. Nel frattempo, avrei continuato a venderle come Chrysler in Europa. Poi, quando i nuovi veri modelli erano pronti, smettevi di vendere Chrysler in Europa.

Questa poteva essere una soluzione, condivisibile, accettando di tenere Lancia moribonda nel frattempo ;)

Se avesse pagato di più o di meno lo scopriremo vivendo :D

Comunque, la scusa del "stringersi la cinghia oggi per essere grandi domani" (che è BUON SENSO, per carità), e da mo' che la sentiamo dalle parti di Torino. E non sono neanche così vecchio. Con i risultati che sappiamo.

Non è che i fatti non susseguono alle parole ? ;)

Da Torinese, nonchè da ex-dipendente del gruppo....questa volta non stanno rimanendo le chiacchere ;)

Prima, c'erano le intenzioni, ma poi si tentava di far finire tutto a tarallucci e vino....un contentino alla Fiat di qua, un contentino al governo, un contentino all'amministrazione locale e iamme bello uagliò :)

Ora l'odiato sergino la sta rivoltando come un calzino, in modo da tenere in mano le redini. Sotto questo punto di vista è più un Valletta che un Agnelli (e ci voleva il primo a Torino di 'sti tempi...sennò....altro che canna del gas).

Non vediamo ancora i risultati in termini di prodotti lampanti. Diciamo che dovrebbe elargire un contentino di prodotto a noi brontoloni...come lo zuccherino ai cavalli :mrgreen:

In conclusione. Il tempo ci darà se andrà o andrà male. Intanto qualcuno ci ha provato.....erano quindici anni buoni che nessuno da queste parti lo faceva...credevano ancora tutti di avere il calendario del 1980

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Lancio una provocazione a chi giustifica il "nuovo corso" Lancia (e ciò esclude Ypsilon che è nata come Lancia) :

Chi di voi le ritiene, segmento per segmento, delle valide alternative alle concorrenti ?

Chi di voi le comprerebbe ?

Chi di voi si cagava Chrysler prima dello sbarco di Marchionne ? (quando ho un po di tempo andrò a ripescare i topic sulle Sebring e altro)

No perché sembra che pure chi giustifica il nuovo corso ammetta, a denti stretti, che sono, nel migliore dei casi, indietro rispetto alla concorrenza (300/Thema) e, nel peggiore dei casi, dei cessi belli e propri (Flavia/200 - Gran Voyager).

Sembra quasi che si debba comprare queste Lancia per compassione.

Dunque, compratele voi, io magari aspetto le "vere" LanChrysler, quelle che arriverranno tra qualche anno.

....infatti è quest'ultimo che dici il "concetto-reale" di questa situazione/abbinamento, e NON sono i modelli presentati in queste ore: questi modelli non è difficile pensare che non se li comprerà nessuno o quasi e che per bene che vada il Voyager marchiato Lancia farà i numeri che faceva quello marchiato Chrysler e che, ancora, Thema farà i numeri di Thesis; questi sono modelli rappezzati in una decina di mesi da quello che gia esiste da anni su cui personalmente non interessa nemmeno valutarne i contenuti: e cmq infondo benvengano e benvenga questo abbinamento perche altrimenti a Lancia nessuno avrebbe dato piu nulla a parte Ypsilon, Delta e magari un Mv derivato da L0Fiat, dal momento che nel gruppozzo esiste un marchio (Alfa) che fa da assopigliatutto da 20 anni ai danni di Lancia e nulla mi convince nel pensare che come non è esistita una "gemella" di 159, non sarebbe esistita nessuna "gemella" di Giulia

Le "vereLancia" (ovvero quelle del nuovo accordo) sono quelle che partono fra un paio d'anni ed è e sarà su queste che vedremo cosa hanno pensato i geni dei FGA: io voglio ben sperare che la scelta di togliere sostanzialmente Chrysler dall'Europa sia di buon auspicio per Lancia: è in quella scelta di alcuni mesi fa che si è capito che Lancia ha ancora un barlume di speranza di risorgere con un listino decente e chissa forse anche qualcosa di nicchia che ci è negato da tempo.

Certo non saranno quei prodotti italiani eredi delle Aurelia... ma se quei prodotti li mercato non li capisce piu e da tempo, forse è meglio aver preso questa strada che non rimanere ancorati a rimarchiare Fiat in modo maldestro e magari chiudendosi sempre piu in Italia.

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....infatti è quest'ultimo che dici il "concetto-reale" di questa situazione/abbinamento, e NON sono i modelli presentati in queste ore: questi modelli non è difficile pensare che non se li comprerà nessuno o quasi e che per bene che vada il Voyager marchiato Lancia farà i numeri che faceva quello marchiato Chrysler e che, ancora, Thema farà i numeri di Thesis; questi sono modelli rappezzati in una decina di mesi da quello che gia esiste da anni su cui personalmente non interessa nemmeno valutarne i contenuti: e cmq infondo benvengano e benvenga questo abbinamento perche altrimenti a Lancia nessuno avrebbe dato piu nulla a parte Ypsilon, Delta e magari un Mv derivato da L0Fiat, dal momento che nel gruppozzo esiste un marchio (Alfa) che fa da assopigliatutto da 20 anni ai danni di Lancia e nulla mi convince nel pensare che come non è esistita una "gemella" di 159, non sarebbe esistita nessuna "gemella" di Giulia

Le "vereLancia" (ovvero quelle del nuovo accordo) sono quelle che partono fra un paio d'anni ed è e sarà su queste che vedremo cosa hanno pensato i geni dei FGA: io voglio ben sperare che la scelta di togliere sostanzialmente Chrysler dall'Europa sia di buon auspicio per Lancia: è in quella scelta di alcuni mesi fa che si è capito che Lancia ha ancora un barlume di speranza di risorgere con un listino decente e chissa forse anche qualcosa di nicchia che ci è negato da tempo.

Certo non saranno quei prodotti italiani eredi delle Aurelia... ma se quei prodotti li mercato non li capisce piu e da tempo, forse è meglio aver preso questa strada che non rimanere ancorati a rimarchiare Fiat in modo maldestro e magari chiudendosi sempre piu in Italia.

Condivido in linea generale questa filosofia di pensiero, tuttavia mi è rimasta sul gozzo la questione calandra; io continuo a sostenere che la fusione stilistica delle 2 calandre è un errore grossolano da persona che non se ne intende per niente di auto e che soprattutto fa finta di "valorizzare" Lancia. Io personalmente avrei agito diversamente: invece di modificare in corso d'opera la Ypsilon, cambiare la calandra alla Delta, spendere 2 lire sulla Sebring, avrei puntato su Thema e Voyager creando, con ciò che non ho speso, una calandra veramente Lancia e magari un paraurti specifico; sono tutti stampi in plastica alla fine. In questo modo questi 2 sarebbero stati sì modelli di transizione, ma almeno si sarebbe notato un certo impegno di differenziazione nei limiti del possibile, e non una sensazione di presa per i fondelli.

Ma che VW si compri sta stramaledetta Alfa della malora, e che Tata si prenda la Lancia... Sarebbero realmente competitive allora 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

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Queste Chrysler lancizzate in fretta e furia non saranno le auto migliori del mondo. Spazio di manovra ce ne è da piazza d'armi.

Tuttavia è qualcosa. Si è moribondi, ma non si è morti.

Perchè da moribondi ci si può risollevare. Da morti no.

IMHO il discorso che fai è corretto ma finisce nella direzione opposta a quella reale: questa operazione rappresenta solo una fonte di spesa e non di guadagno, quindi la direzione è un caput finale. Da cosa lo deduco?

Semplice: queste auto sono state imbastite di fretta sulla base di vetture che erano già commercialmente ridicole, il rebadging comporta una serie di costi logistici, distributivi, pubblicitari, corsi, magazzini... che non verranno mai ripagati da vendite analoghe a quelle dei modelli che vanno a sostituire.

IMHO quello che ci è stato mostrato è una cagata pazzesca, frutto di chi gestisce il prodotto auto come se fosse un elettrodomestico qualsiasi.

Ma lo sappiamo da un pezzo che Chrysler SPARISCE dall'Europa........mica lo scopriamo oggi........l'alternativa al rimarchiamento becero era il NULLA per i prossimo 24-36 mesi.

Gamma Lancia ridotta a Ypsilon e basta. Lo avreste preferito?

NO, ma bastava poco per fare meglio: la 300C/Thema con una rivisitatina alla calandra e ai paraurti, magari aggiungendo motorizzazioni più appetibili che sono in casa (costa, ma almeno hai la speranza di vendere qualcosa in più delle briciole che si prospettano); niente sebring che è un vero e proprio aborto (e quindi risparmi risorse da destinare ad altro), anzichè il voyager riproponi un altro MV in comune con PSA ripetendo gli accordi in essere dai tempi dello Zeta.

Non si tratta di volere la luna, ma un approccio conservativo che non devasti il marchio, le finanze e la rete.

In valore assoluto da cartella stampa e prova rivista indietro lo sono, e chi lo nega?

Resta da vedere i prezzi, che possono riequilibrare i parametri di giudizio.

Resto molto ma molto dubbioso: se fai prezzi bassi non guadagni anche se vendi, proprio quello che hai scritto pure tu!

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