Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Il vero problema è che al momento attuale sia Lancia che Chrysler non godono di un'immagine di successo ne di prodotti particolarmente attraenti.

Io vedo bene il fatto che i due marchi vadano a condividere lo stesso design, però se si vuole sperare in un minimo successo bisogna distaccarsi sia dal barocchismo eco-chic degli ultimi 10 anni di Lancia sia dal retrò sfrontato della 300C.

Servono nuovi prodotti imperniati su di un nuovo linguaggio di design, più moderno, basato su di un'eleganza più lineare e minimale... vedremo se partiranno col piede giusto quando uscirà la nuova 200.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il vero problema è che al momento attuale sia Lancia che Chrysler non godono di un'immagine di successo ne di prodotti particolarmente attraenti.

Io vedo bene il fatto che i due marchi vadano a condividere lo stesso design, però se si vuole sperare in un minimo successo bisogna distaccarsi sia dal barocchismo eco-chic degli ultimi 10 anni di Lancia sia dal retrò sfrontato della 300C.

Servono nuovi prodotti imperniati su di un nuovo linguaggio di design più moderno basato su di un'eleganza più lineare e minimale... vedremo se partiranno col piede giusto quando uscirà la nuova 200.

Stai parlando del mercato Europeo, giusto?

Perchè su quello USA, per un motivo o per l'altro, i soli 3 modelli Chrysler se la passano bene e anzi fanno numeri record nel caso delle berline.

Certamente la nuova 200 dovrà essere più gradevole, leggera, efficiente e internazionale, perchè l'attuale (nonostante i grossi limiti del progetto) vende tanto in Nord America perchè offre tanta carne con prezzo buono, ma il nuovo modello non dovrà offrire molto di più e costare, inevitabilmente, di più e dovrà essere appetibile per un mercato più ampio, sia in termini di fasce di prezzo, sia in termini geografici.

Link al commento
Condividi su altri Social

vedo che sto concetto che le prossime Lancia NON sono delle Chrysler rimarchiate ma qualcosa di nuovo di un gruppo che tra l'altro proprio in questi segmento è dall'ITALIA che arriva in USA e non il contrario, è qualcosa che non ti scalfisce...

guarda che se uno dovesse dare una definizione piu corretta dovrebbe quasi dire che saranno le Chrysler ad essere delle Lancia (o piu correttamente auto del gruppo Fiat) Rimarchiate..

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Visto che dal Lingotto non è arrivata ancora nessuna conferma ufficiale, si può considerare come voce di corridoio la notizia lanciata dal giornale polacco Dziennik Gazeta Prawna, in cui la Fiat sembrerebbe aver deciso di ospitare una novità di prodotto probabilmente targata Lancia-Chrysler tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014. Tale decisione è stata presa poiché, il più grande stabilimento d’Europa di proprietà Fiat sembra ora fermarsi al 50% della capacità di produzione.

Quale potrebbe essere il modello papabile? visto che in passato non è stato annunciato niente in merito ad un’eventuale erede della Lancia Musa, si può escludere a priori. A questo punto, si può dire che l’erede della Lancia Flavia potrebbe essere la vettura prescelta, visto che negli Stati Uniti gli impianti relativi alla sua costruzione saranno attivi nello stesso periodo.

Dal sito del giornale Warsaw Business Journal si parla addirittura di un SUV targato Lancia. La notizia, dunque, sembra da dover essere presa con le pinze, visto che nei recenti piani Lancia o Chrysler non sembrano essere previste nel breve periodo vetture di tale segmento.

My cars...

Autobianchi Y10 1.1 i.e. (1992) - Lancia Ypsilon LX BEV (2024)

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

scusate ma io non capisco una cosa, a mio parere lampante: nel design e nella tecnica lancia ha sempre nella sua storia passata guardato in avanti, che senso ha aver proposto nel recente passato automobili dal sapore retrò? se un giorno dovesse rinascere, dovrebbe proporre linee e idee all'avanguardia.

Link al commento
Condividi su altri Social

La Flavia a Tychy?

Mah... mi pare piuttosto aleatorio.

Se fosse un nuovo modello potrebbe essere un suvvetto su base Ypsilon ma stiamo facendo della fantascienza. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 settimane fa...

Questo lo avevate già visto?

http://www.lanciachryslerexperience.com/default.aspx

"the best of America" "the best of Europa"...

Hanno un pochetto esagerato...

Da piccolo mi vedevo su un'Alfa cattiva, prestante e tagliente. Da grande il findus-style mi ha infranto i sogni d'infanzia.  -  Cit. 22/06/2012 (MiTo ndr)
Chiaro che tra il "dire" ed il "fare" c'è di mezzo il "sai driftare?"  -  Cit. 18/02/2016 (BRZ ndr)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...

Al di la del romanticismo per il marchio e del disfattismo a priori io partirei dall’assunto che illa gestione passata del marchio Lancia non era sostenibile per i suoi piccoli numeri peraltro fatti solo nel mercato nazionale. Insomma, probabilmente anche prima ma a maggior ragione nell’attuale contesto di mercato, a parte forse Y, non esiste convenienza economica nello sviluppare prodotti specifici per il marchio Lancia così come son stati concepiti fino alla fase dei rebadging.

Un altro dato di fatto è che il marchio Lancia è poco conosciuto al di fuori dei confini nazionali (solo in Francia e Germania ha una discreta notorietà) al contrario di AR e Maserati che sono ben conosciuti ed immediatamente identificabili come Italiani in tutto il mondo.

Ora, dato che il mercato europeo cala è ovvio che bisogna concentrarsi su prodotti che non si vendano solo sul mercato interno (ma oserei dire che ormai anche l'Europa è piccola...) ma bisogna cercare di realizzare prodotti globali che guardino al mercato mondiale.

Per questo motivo l'utilizzo differenziato su mercati diversi del brand Chrysler e Lancia è di principio un’ottima idea visto che i 2 marchi mi paiono essere geograficamente complementari (Lancia in Europa continentale; USA, UK e Resto del Mondo per Chrysler) e permettono una buona diffusione dei modelli in tutto il mondo. Apro un inciso: quando parlo di utilizzo di doppio marchio parlo di fare lo stesso prodotto con marchi diversi in paesi diversi, ma mai uno stesso prodotto deve essere presentato con più marchi nello stesso mercato (ad es. il lancio UP!/Citigo/Mii, Venga/Ix25 o Idea/Musa è secondo me controproducente per il modello più debole e non aumenta la penetrazione del gruppo in nessun modo, tradotto maggiori costi e ricavi uguali).

A livello di prodotti faccio un'altra considerazione: quello che abbiamo visto per ora a livello di rebadging riguarda modelli più o meno riusciti non più freschissimi della produzione americani proposti con marchi italiani in Europa; dato però che le caratteristiche in termini di dimensione e pesi dei prodotti americani si stanno avvicinando a quelli europei non mi stupirei che i nuovi Voyager, 300C e Freemont possano essere sviluppati congiuntamente in Europa ed USA ed avessero caratteristiche e dimensioni più europee. Aggiungo poi che già da prima dei rebadging una certa produzione americana (del gruppo Chrysler in particolare) un certo fascino in Europa l’ha sempre avuto. Quindi trovo che mentre ci sono alcuni brand globali che devono avere solo i loro prodotti in esclusiva in tutto il mondo (AR Ferrari Maserati Jeep e 500), altri marchi più deboli possono avere prodotti in Join con vari marchi (penso proprio a Fiat/Dodge e Lancia/Chrysler)

Faccio poi un'altra considerazione valida per tutti i gruppi multi-brand: dato che bisogna ridurre il numero di modelli cercando nel contempo di coprire tutte le fasce possibili di tipologie di mezzo e clienti (che peraltro negli ultimi tempi tra SUV Crossover e MPV sono aumentate) non ha senso produrre tipologie simili di prodotto posizionati nello stesso segmento aventi le stesse caratteristiche. Lampante è l'esempio del segmento C - produrre 3 berlinette tradizionali come Bravo Giulietta e Delta (ammetto però che con quest'ultima hanno fatto un tentativo di fare qualcosa di diverso) con 3 marchi diversi mi pare controproducente visto che vengono utilizzate risorse per fare prodotti simili che per forza di cose si erodono immatricolazioni a vicenda portando alla tipica situazione che porta ad avere un modello che vende e gli altri che diventano più o meno dei flop. Un gruppo deve invece posizionare all’interno dei segmenti in cui vuole competere i vari brand in sottosegemnti diversi in modo da ottimizzare le risorse, caratterizzare in modo più definito i vari brand e rispondere alla domanda più vasta possibile espressa dal mercato in quel particolare segmento. In concreto, nel caso di FGA all’interno del segmento C, è inutile fare 3 berlinette tradizionali con marchio Lancia Alfa e Fiat, molto meglio coprire il segmento con 3 prodotti diversi e distaccati. Quindi, ad esempio, va bene fare la berlinetta (Giulietta) con con il marchio più sportivo (Alfa) ma invece di fare anche Bravo meglio coprire il segmento con un crossover multispazio- SUV come 500L e pensare a qualcosa di diverso per Lancia. Quello che ho in mente per Lancia nel segmento C ed in generale per tutta la gamma Lancia andrò a illustrarlo ora (ma ovviamente è solo una mia idea personale).

Innanzitutto il marchio Lancia/Chrysler è il marchio ideale per le multispazio (genere che da sempre è andato bene in USA e con Marchio Lancia in Italia ed Europa dove le povere Idea ed Ulysse sono state cannibalizzate dalle sorelle Lancia del caso). Come detto, anche se non si può certo definire una MPV Y può andare bene come compatta piccola e raffinata a 5 porte che di fatto nel gruppo non c'è in quanto 500 ha un’immagine più giovane e sole 3 porte. Sul segmento C andrei su un MPV dalla guida alta sullo stile del Mercedes Classe B che di fatto è un segmento interessante a cavallo tra C e D non coperto dal gruppo e facilmente sviluppabile su pianale Giulietta. Lo stesso modello (che svilupperei in Italia) potrebbe andare bene in USA con marchio Chrysler dato che anche li, come detto, si assiste ad un contenimento di dimensioni e motori dovuti al maggior costo di carburante e crescenti vincoli nelle emissioni.

Sulle multispazio grosse penso che si possa continuare a fare rebadging della proposta Chrysler (Voyager) che per i motivi espressi prima mi auguro si riduca nelle dimensioni e nel peso ritornando ai valori delle vecchie versione commercializzate in Italia con marchio Chrysler negli anni 90 (che peraltro avevano anche un look più aggraziato dell’attuale proposta Lancia). Questo prodotto, con marchio Lancia e finiture più raffinate potrebbe andare benissimo in Europa (come del resto i vecchi Chrysler Voyager); sarebbe poi il massimo se il nuovo Lancia Voyager adottasse motori 2.0JTD (che vanno benissimo su un mezzo con dimensioni e peso del Freemont e a livello psicologico pesano meno sull’acquirente). Sempre a livello di gamma non vedo disdicevole proporre come Lanca Thema la 300C se anche in questo caso il modello amerciano in questione si europeizzasse un po’ in termini di dimensioni. Ovviamente non sarebbero le berline di punta del gruppo (ruolo riservato a Ghibli e 4Porte e forse alle nuove berline Alfa) ma un prodotto più orientato alle flotte ed alle aziende ma non per quuesto povero….insomma io vedo i marchi all’interno di un gruppo come i giocatori di una squadra di calcio..non vi devono essere doppioni di ruolo e ogni giocatore deve essere schierato in posizioni diverse del campo, in caso contrario si lasciano spazi scoperti e ci si pesta i piedi a vicenda….

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.