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Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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mi perdonerete la polemica , ma onestamente FGA cosa dovrebbe fare ?

Innanzitutto, mettere in vendita alla fine del 2014 la nuova Flavia in Europa coi mjet 1.6 e 2.0, e poi sviluppare la sw da vendere un anno dopo.

Mi pare un investimento sensato vista la stabilizzazione del mercato europeo dell'auto e la (si spera) futura ripresa in due anni. Stessa strategia che seguirà Ford con Fusion/Mondeo.

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Il marchio non è una entità vuota. Il marchio viene definito dai suoi prodotti, la cui impostazione si decide in alto. Se i prodotti che LORO hanno deciso di produrre non trovano il favore del mercato, ti esoneri di ogni responsabilità e si incolpa al marchio (nel caso di Lancia)

Cosa imho assurda. Ovvio, decidere cosa piacerà agli automobilisti non è facile, ma se canni a ripetizione il prodotto, invece di dire che Lancia non se la fila nessuno, fare un po' di autocritica no? Sempre dando per scontato la mancanza di soldi, è fuor di dubbio che Delta a cavallo di due segmenti sia stata una scelta infelice e che Ypsilon 5 porte, pur vendendo parecchio, abbia qualche lacuna motoristica: niente Twinair 105 cv (motore di nicchia, ma se lo mettono su 500, più "vecchia" rispetto a Ypsilon e con versioni sportivette Abarth ed "S" già a listino, perchè non metterlo anche sulla Lancia?) e niente Multijet 75 cv, che imho potrebbe aumentare le vendite grazie a un costo inferiore.

Anche come allestimenti non mi sembra che ne abbiano azzeccate molte: la Ypsilon è di fatto "monoversione". Non mi aspetto un "pandoro cabrio", ma la sportiva MomoDesign è una presa per i fondelli e la "giovanile" Elefantino...lasciamo perdere. Pure come materiali, il passo indietro è evidente. Niente Alcantara, marchio iconico associato da sempre a Lancia, nè un proseguimento della collaborazione con PoltronaFrau, presente su Musa.

Parlando di Delta invece, almeno all'inizio l'hanno composto una gamma articolata e con motori di eccellenza. Quindi si ritorna al solito discorso: o non è piaciuta la linea, o l'utente medio non attribuisce alle auto italiane il "value for money" che attribuisce ad altre marche. E' un processo lungo, ma ci sono riuscite Skoda e Kia/Hyundai: all'inizio vendevano auto concrete a un prezzo più basso rispetto alla concorrenza. Dopo aver conquistato la fiducia del cliente, si sono allineate alla concorrenza, e a quel punto hanno guadagnato clienti perchè avevano uno zoccolo duro di automobilisti soddisfatti del prodotto precedente, che erano disposti a spendere di più.

la differenza tra Alfa e Lancia, essenzialmente è una. vendono tutte e due pochino nel complesso, ma mentre la prima è fisiologicamente sbilanciata come vendite sul mercato nazionale, riuscendo comunque a vendere una buona percentuale anche all'estero, Lancia, a parte forse la Francia e qualche altro mercato, è completamente sbilanciata sul mercato italiano.

Su questo punto non sono del tutto d'accordo. Imho vendono poco entrambe. Se il prodotto è valido, qualcuno disposto a "rischiare" l'acquisto lo trovi. Basta guardare il caso di 500L che si è ritagliata un piccolo spazio all'estero, pur avendo come riferimento il mercato interno. Il precedente di Nissan con Qashqai è emblematico: quante persone l'hanno comprata perchè rispondeva ad una precisa esigenza, che nessuno soddisfaceva? Anche in Italia un sacco di persone che mai avrebbero comprato un'auto giapponese, l'hanno presa.

oggi il mercato straniero su cui si conta di "sfondare" è quello americano...non so quanto Lancia sia conosciuta da quelle parti, a differenza di Alfa...

Qui invece ti do ragione. Fiat con 500 sta lavorando bene per ricostruire la propria immagine e Alfa può effettivamente contribuire al rilancio, nonostante l'esperienza non proprio esaltante della Milano...c'è da dire tuttavia, che marchi sconosciuti come Lexus, Infiniti e Acura, con alle spalle colossi motoristici (ed economici) si sono ritagliati il proprio spazio, vendendo auto magari non bellissime ma adatte al mercato USA.

Il rilancio di Alfa Romeo è paragonabile al ponte sullo stretto di Messina...

:clap:clap:clap

la libra era più brutta, nata in ritardo, vecchia e interni peggiori della 156 come design, e anche come materiali

Sul "meno piacevole" posso concordare, ok sul "nata in ritardo", preferisco vederla come "classica" che "vecchia", ma sugli interni peggiori per design e materiali, stai toppando di brutto. La plancia era raccordata ai pannelli porta e prevedeva l'infotainment nella zona più visibile per il guidatore. L'Alfa aveva un'autoradio simile a quelle aftermarket in vendita al MediaWorld, il coperchio dell'airbag a vista e si sognava gli interni in Alcantara. E tralascio la necessità di rivedere la zona delle bocchette per inserire uno schermo dall'aspetto posticcio perchè non era stato pensato fin dall'inizio. La Lybra non mi faceva impazzire, ma almeno un minimo di obiettività...

L'equivalente di A1 in FGA è MiTo più che Ypsilon secondo me...

Come dimensioni e sportività, concordo. Attualmente nella gamma Lancia non c'è nulla di paragonabile. Ma come "spirito" vedo più indicata una Lancia Y Elefantino rosso che un'Alfa Romeo Mito QV.

Mantenendo MiTo e con la nuova 500 5porte, si potrebbe pensare di fare la prossima Ypsilon come A-Suv, tipo VW Taigun. L'immagine di rialzetta credo che possa giovare a buona parte del suo target, dopotutto.

Bella idea! Lancia è sempre stato un marchio innovativo e qualcosa del genere potrebbe AFFIANCARSI ad una Ypsilon seg. B. Ma trasformarla in un A-suv la metterebbe in concorrenza, sotto certi aspetti, con la Panda 4x4 e alla futura Panda Cross.

Se Alfa facesse la versione 3 porte sportiva dei vari modelli e Lancia quella cinque porte elegante avremmo la quadratura del cerchio. Ok mi banno da solo

Dopo questa tua uscita...al prossimo raduno ti faccio lavare i piatti!! ;);)

el Nino

NB: tutto IMHO!

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

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Una Lancia Ypsilon HF. Una carrozzeria in vernice opaca, ravvivata da una linea gialla che riprende il colore acceso delle pinze dei freni e, sulla griglia, un più che eloquente marchietto. Non è una fantasia di qualche appassionato nostalgico dei tempi gloriosi del marchio italiano. Il progetto esiste, ed è molto concreto. Una versione della piccola di casa con lo storico logo che legò la sua fortuna ai successi nei rally potrebbe davvero arrivare. Anche se, dalle informazioni che siamo riusciti a raccogliere, non avrebbe ancora il disco verde definitivo.

.....Oltre 150 cavalli. A supportare le ambizioni della sportivina Lancia ci sarebbe il "millequattro" turbo a benzina con una potenza che si stima tra i 150 e i 160 cavalli. L'assetto sarebbe ribassato, le sospensioni adeguatamente ritarate, i freni potenziati a firma Brembo. Il progetto però, a quanto siamo riusciti a sapere divide. In Fiat non tutti sarebbero convinti.

Lancia - Allo studio una Ypsilon HF da 160 CV - Quattroruote

:lol::lol:

imho non sà da fare,una ele rosso con il twinair 105cv,assetto dedicato sarebbe più indicata...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Una "pera veloce" ci sta.....8-).

Non è bella come la vecchia Ypsilon carrozzata Zagato (assoluta), ma inizia a ri-portare un pò di attenzione su un modello che il suo ruolino lo fa molto più che onorevolissimamente, su una posizione meno "femmina dipendente".

Andrebbe a confrontarsi con la Polo GTI che di cavalli ne ha 180.

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Preferisco essere scettico sulla produzione di codesta ipotetica Ypsilon HF, ma confesso che ho sempre pensato che le varianti HF delle Lancia sarebbero dovute essere una sorta di equivalente dell'AMG della Mercedes.

Certo però questa notizia fa a cazzotti con quella della chiusura imminente e certa del marchio.

Dove starà la verità?

Chi avrà ragione?

Ai posteri l'ardua sentenza; sempre che Nostradamus non l'avesse già prevista nelle sue famose quartine.

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