Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Lancia è agonizzante da tanto tempo ormai, la vera cazzata è stato l'Eco Chic o più in generale il filone barocco iniziato nei primi anni 2000.

A questo punto non c'è più margine di manovra, nel mercato europeo c'è sempre meno spazio e mantenere un brand solo per vendere qualche decina di migliaia di Chrysler rimarchiate non ha senso, tanto vale venderle direttamente come Chrysler anche in Europa.

Il gruppo Fiat ha già troppi marchi da gestire per le sue possibilità e per le prospettive di mercato, tra due moribondi (Lancia e Alfa) ha scelto di rianimare quello che ha maggiori possibilità di successo... punto.

Poi anche a me piacerebbe vedere nei concessionari una nuova Beta (il concept è uno dei migliori IMHO mai realizzati) ma chissà che in tempi di vacche più grasse non la ripeschino dal cilindro.

La ypsilon invece è un fenomeno quasi esclusivamente italiano che al giorno d'oggi non ha più praticamente senso di esistere, e secondo me non ci perdiamo granché.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Bhà...

Prima tutti a dividersi tra il "vedrete i prossimi modelli Lancia, quelli post-ricarrozzamento!" ed il "Lancia è destinata solo a ricarrozzare schifosi modelli americani".

Ora tutti a fare i saccenti "eh, lo sapevo, è da anni che si sapeva che Lancia chiudeva presto".

Può anche essere che, non sapendo bene come gestirla, la tengono in stand-by con la sola Y. Tra 5 anni si vede la situazione e si decide. D'altra parte l'hanno fatto (lo stanno facendo) anche con Alfa.

Le ipotesi sono 1000. Inutile che, ad ogni trillo di campana, tutti sottolineano che "se lo sentivano".

E non è un'atteggiamento da saccente quello di dire "prima tutti", "ora tutti", "inutile che tutti" ?

Chi sottolineava che questa strategia era suicida si è preso per anni del partigiano anti-marchionne a prescindere, del CEO della domenica, ecc. Oggi, i fatti hanno dato ragione agli anti-rimarchiamento.

E sottolineo : non c'è di che essere felici (di avere ragione)... Perché stiamo parlando di un marchio prestigiosissimo ridotto a fare l'Autobianchi.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è poco da dire: sono almeno quindici anni che il 90% delle vendite della Lancia venivano realizzate in Italia e sono altrettanti anni che il 80% di tali vendite erano costituite dalla Ypsilon.

Hanno provato a modificare un po' le cose con gli unici modelli che avevano a disposizione: la 200 cabrio, la 300C e la Grand Voyager. Era un inizio, ma per poter cambiare veramente la sorte della Lancia sarebbe necessario un piano di rilancio con grandi investimenti in un lungo periodo temporale. Un piano che si preannuncia come un bagno di sangue finanziario, sia a causa della scellerata gestione del marchio, che della crisi del mercato italiano. Un bagno di sangue che oggettivamente il Gruppo non può affrontare, avendo da sanare sia il Marchio FIAT, che quello Alfa. Qualcosa doveva essere messo da parte e quel qualcosa è stato il marchio più danneggiato dal dopo-Ghidella.

È una notizia che non mi giunge inattesa e sebbene non mi faccia piacere, sono cosciente che per evitare un simile destino sarebbe servito l'impossibile, sarebbe servito un successo clamoroso della Delta, della Flavia, della Voyager e della Thema. Ma tale successo non poteva arrivare ed a mio parere non sarebbe potuto arrivare nemmeno se avessero proposto la gamma dell'Audi, vendendola al prezzo di una Skoda. Magari avrebbero potuto vendere un po' di più, ma non abbastanza di più.

Forse ci sarà un futuro nel quale le cose cambieranno, ma qui siamo di fronte ad un lunghissimo declino, cominciato con la vendita a Pesenti e celato dai successi agonistici della Fulvia, della Stratos, della Montecarlo e da quelli sia sportivi che commerciali degli anni '80.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Lancia è agonizzante da tanto tempo ormai, la vera cazzata è stato l'Eco Chic o più in generale il filone barocco iniziato nei primi anni 2000.

A questo punto non c'è più margine di manovra, nel mercato europeo c'è sempre meno spazio e mantenere un brand solo per vendere qualche decina di migliaia di Chrysler rimarchiate non ha senso, tanto vale venderle direttamente come Chrysler anche in Europa.

Il gruppo Fiat ha già troppi marchi da gestire per le sue possibilità e per le prospettive di mercato, tra due moribondi (Lancia e Alfa) ha scelto di rianimare quello che ha maggiori possibilità di successo... punto.

Poi anche a me piacerebbe vedere nei concessionari una nuova Beta (il concept è uno dei migliori IMHO mai realizzati) ma chissà che in tempi di vacche più grasse non la ripeschino dal cilindro.

La ypsilon invece è un fenomeno quasi esclusivamente italiano che al giorno d'oggi non ha più praticamente senso di esistere, e secondo me non ci perdiamo granché.

Non è il Barocco il problema, anzi gli interni della Delta piacciono, è la gamma, da anni c'è solo Y per il mercato femminile, Musa l'ho sempre vista guidata da anziani e poi hanno fatto una Delta che come linea non assomiglia a quella vecchia e ha una estetica troppo particolare.

La Thema anche se è un ottimissimo prodotto per il prezzo per cui è venduta purtroppo risente dell'estetica americana.

Poi perchè non c'è stata una sostituta della Lybra? Una "Nuova Prisma" sulla base della 159 si poteva fare.

Lancia deve essere un po barocca sopratutto negli interni per differenziarsi dalla concorrenza...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non riesco a capire quali siano le potenzialità del marchio Lancia. Aldilà dei prodotti rimarchiati... Delta vende???

A me piace e trovo sia un'ottimo prodotto, ma a quanto pare non c'è tutta sta gente in giro che la pensa come me...

Ne ha sempre di più del marchio Fiat di potenzialità (tolto il brand 500). E ha molti meno "frangipeni" del marchio Alfa :lol:

sicuramente, non mi aspetto che la gente si fiondi nei concessionari Lancia...ma non si fionderebbe manco con una nuova Aurelia D.o.c.g.

L'idea, è sempre la politica dei piccoli passi, magari trotterellando, ma sempre piccoli passi.

che noi oggi guardiamo Audi come "ah che fighi....". Ma loro mica son usciti di botto con la A4 b8, ci son arrivati a passi anche dovendo passare da questa

berl12-8124.jpg

Che era "semplicemente" una buona macchina a un buon prezzo (la nostra era titanio, cerchi in lega, 120.000km in 5 anni senza magagne).

si, piacerebbe anche a me che uscissero con un modello che "spacca" e ne vendono gozzilioni immediatamente, ma robe tipo Qashqai sono il jolly del mazzo, non cose su cui fare affidamento per una strategia, meglio costruirsi anche un qualcosa di più regolare come crescita.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma credo che abbiano pensato piú a piazzare qualche chrysler rimarchiata Lancia sul mercato italiano , non pensavano sicuramente al salvataggio del Marchio Torinese. Ricordo ancora i tempi delle lettere condivise dai forumisti per salvare la Lancia. Era tutto gia scritto e purtroppo non sará l´Ultimo marchio Italiano a lasciarci le penne a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'alternativa ai ricarrozzamenti(credo che nessuno da appassionato preferisca una Chry rimarchiata ad una Lancia fatta in casa come si deve)qual'era?Chiudere qualche anno fà il marchio oppure fare prodotti come Thesis?

Il marchio non funziona più che saranno 30anni...mi spiace molto per il marchio Lancia,ma rispetto ad un'Alfa Romeo ha molte meno chance ad oggi di fare bene e per un gruppo che ha la strada in salita(e molto ripida)credo sia difficile fare investimenti importanti e strategici per entrambi i marchi...

Modificato da RiRino

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma l'alternativa ai ricarrozzamenti(credo che nessuno da appassionato preferisca una Chry rimarchiata ad una Lancia fatta in casa come si deve)qual'era?Chiudere qualche anno fà il marchio oppure fare prodotti come Thesis?

Il marchio non funziona più che saranno 30anni...mi spiace molto per il marchio Lancia,ma rispetto ad un'Alfa Romeo ha molte meno chance ad oggi di fare bene e per un gruppo che ha la strada in salita(e molto ripida)credo sia difficile fare investimenti importanti e strategici per entrambi i marchi...

Alfa ha ancora una clientela di riferimento, Lancia non più.

In oltre io mi sono sempre domandato se Alfa e Lancia potessero convivere e fare numeri.

Ripeto il ricarozzamento ci poteva stare, ma invece di fare una Thema su base Chrysler si poteva fare una Lancia su base Alfa 159 quindi dal gusto italiano e non americano.

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ancora una clientela di riferimento, Lancia non più.

In oltre io mi sono sempre domandato se Alfa e Lancia potessero convivere e fare numeri.

Ripeto il ricarozzamento ci poteva stare, ma invece di fare una Thema su base Chrysler si poteva fare una Lancia su base Alfa 159 quindi dal gusto italiano e non americano.

Che sarebbe stato come elevare la perdita al quadrato visto che 159 è stato un mezzo bagno di sangue:)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa ha ancora una clientela di riferimento, Lancia non più.

.

L'acquirente tipo di oggi di ALfa romeo , non sarà più quello di domani!!!

Pure Lancia potrebbe riposizionarsi , piuttosto la vendano ai cinesi.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.