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trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

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  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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Inviato

Negli ultimi 30 anni di errori ne sono stati fatti parecchi su Lancia... o i modelli non erano adeguati (o parzialmente inadeguati) e quelli che lo erano non sono stati sviluppati a sufficienza.

Auto mitiche come Delta I e Thema I hanno dovuto tirare la cinghia per 12/14 anni senza modifiche importanti, Dedra è stata sul mercato per 10 anni con due leggeri restyling...Lybra è uscita in ritardo e non è mai stata modificata e sostituita. Delta II è stata dimenticata in fretta da tutti: non è per niente piaciuta... e cosi via....

Colpo di grazia la Thesis (che a me piace): oltre ad aver diviso il pubblico ha fatto perdere un sacco di soldi al gruppo proprio nel periodo più difficile..... insomma che vogliamo pretendere oggi?

Contemporaneamente (ricordo che sto parlando degli ultimi 30 anni) in terra crucca si stava sviluppando la vera rilevazione premium degli ultimi decenni: AUDI.

Guardiamo cos'è successo ad Audi ed a Lancia in questi benedetti decenni e facciamoci delle domande... e vi ricordo che a fine anni 80 Fiat andava a gonfie vele (mi pare che PaoloGTC riportò un articolo dell epoca), PRIMO MARCHIO EUROPEO davanti a Vw... quindi cerano le possibilità per evolvere Lancia (e Alfa) come meritavano.

Ecco si, forse la rovina di tutto il gruppo che ha portato alla situazione attuale dei suoi marchi più prestigiosi (Alfa e Lancia) è stata proprio la gestione degli anni '90......

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Inviato
ma no scusa... ma come fai a dire una cosa cosi nell'industria?!?

Si dice, si dice. Come in tutti i businesses, un certo ramo d'azienda può finire per ciucciare più soldi di quanti ne generi. A quel punto, a meno che uno non abbia altre idee, non c'è nulla di strano nel chiuderlo. Il che, nel caso in questione, non avrebbe significato chiudere da un minuto all'altro la linea di Delta e tutti a casa, ma la chiusura potenzialmente può anche essere repentina (se brucia soldi, lo voglio fermare prima di subito).

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Inviato
Negli ultimi 30 anni di errori ne sono stati fatti parecchi su Lancia... o i modelli non erano adeguati (o parzialmente inadeguati) e quelli che lo erano non sono stati sviluppati a sufficienza.

Auto mitiche come Delta I e Thema I hanno dovuto tirare la cinghia per 12/14 anni senza modifiche importanti, Dedra è stata sul mercato per 10 anni con due leggeri restyling...Lybra è uscita in ritardo e non è mai stata modificata e sostituita. Delta II è stata dimenticata in fretta da tutti: non è per niente piaciuta... e cosi via....

Colpo di grazia la Thesis (che a me piace): oltre ad aver diviso il pubblico ha fatto perdere un sacco di soldi al gruppo proprio nel periodo più difficile..... insomma che vogliamo pretendere oggi?

Contemporaneamente (ricordo che sto parlando degli ultimi 30 anni) in terra crucca si stava sviluppando la vera rilevazione premium degli ultimi decenni: AUDI.

Guardiamo cos'è successo ad Audi ed a Lancia in questi benedetti decenni e facciamoci delle domande... e vi ricordo che a fine anni 80 Fiat andava a gonfie vele (mi pare che PaoloGTC riportò un articolo dell epoca), PRIMO MARCHIO EUROPEO davanti a Vw... quindi cerano le possibilità per evolvere Lancia (e Alfa) come meritavano.

Ecco si, forse la rovina di tutto il gruppo che ha portato alla situazione attuale dei suoi marchi più prestigiosi (Alfa e Lancia) è stata proprio la gestione degli anni '90......

Non ho mai capito perchè la Thesis abbia venduto così poco, a me piaceva parecchio, era meglio rifinita della Kappa (che ad essere sincero non era così brutta a parte gli interni)... tra l'altro mi sembrava aver riscosso un certo successo come Auto Blu per i politici...

E ancora più difficile capire come Fiat che da come dici andava forte avere un declino costante che poi si è accelerato negli ultimi 15 anni fino ad arrivare a oggi...

I tentativi Fiat gli ha fatti, secondo me una parte delle responsabilità va agli alfisti che per motivi ideologici avevano e hanno pregiudizi verso le nuove Alfa prodotte da Fiat e poi di conseguenza il problema si ripercosse su Lancia (che probabilmente dopo la Delta1/Thema era andata in declino) e di conseguenza spesso la dirigenza non sapeva come produrre per accontentare una clientela molto esigente.

Da una parte la clientela guardava al "pelo nell'uovo" e dall'altra la dirigenza non sapeva un attimo imporsi con un gamma completa e creare un nuovo corso...

Inviato
probabilmente non un complotto,

ma ad oggi se uno volesse vedere alcuni passaggi come quello Chrysler citato assieme a quanto accaduto a Lancia con un altro punto di vista

si potrebbe anche dire che si sono applicate famose e vecchie tecniche di marketing "sul come sopprimere" (o voglio ancora sognare "parcheggiare") una cosa nel modo piu indolore e silenzioso che dicono...

- prima cancelli il vero marchio degli aficionados (il nuovo Logo Lancia l'ho sempre considerato un chiaro messaggio "dimenticate la vecchia LAncia").. ma pensi EVVABBE.. mandiamo giu magari sta per nascere una nuova Lancia che ancora noi non capiamo.. (ma poi pensi che "stranamente" MAI nessuno ha cancellato cosi un simbolo storico per fare un nuovo corso (nè Audi, nè Skoda.. nè Apple... per fare esempi) ma alla fine l'effetto che ricevi è: allontanatevi da Lancia che conoscete

- rimarchi cio di piu vecchio e opposto c'è nel gruppo da un mercato opposto al nostro (il vecchio americano) SENZA portare quello che sarebbe stato piu logico.. (ancora penso che la vecchia 300c SW in Italia ma anche UE avrebbe venduto 3 Volte la berlina.. e il voyager.. perche non fare come Freemont mettendo un mjtd vendibile..) poi mi porti la Flavia cabrio anche li con motore invendibile (e non la berlina? non qualcosa di semisportivo-americano? non un Suv? ..a quel punto..).. ØØØ pensi anche "EVVABBE.. dai sono i modelli di passaggio per spendere poco..arriveranno quelli buoni UE ti dicono... ma intanto è chiaro che hai disperso qualcosa di simbolicamente italiano e comunichi: allontanatevi da Lancia che conoscete

- cambi la calandra eliminando di fatto lo scudo per cui si riconosceva una Lancia e un lancista PERSINO su Delta e Ypsilon che bene o male LAncia lo erano....

e anche qua effetto immediato sull'utente: allontanatevi da Lancia che conoscete

- poi chesso' qua e la fai cose tipo Delta venduta a prezzo listino in UE a 4-5.000 euro piu di Giulietta.. :pen:

- infine mostri i risultati di vendita di quanto sopra, quando?

quando in questi anni hai allontanato l'interesse su Lancia con quanto fatto sopra e il GIORNO DOPO che hai ottenuto la maggioranza di quello che veramente ti interessava (chrysler...) e dici.. "no i nuovi modelli non li facciamo con Lancia perche con sti numeri non si puo" e di fatto chiudiamo il marchio. (voglio ancora sognare e dire "parcheggiamo il marchio")

ooh.. chiaramente ho fantasticato

ma se 3-4 anni fa qualcuno mi avesse chiesto un metodo per arrivare ad un risultato che mi interessa (chrysler) e chiudere un marchio nel modo piu silenzioso e indolore possibile lasciando in vita quello che si doveva lasciare per ragioni produttive per qualche tempo e nel contempo fare "un po di cinema" con gli americani di Chrysler da acquisire.. a tavolino avrei pensato ad un piano similare..

ma no scusa... ma come fai a dire una cosa cosi nell'industria?!?

vedi che anche un ritiro di Chevrolet si prepara in 2-3 anni.

Intanto il piano di cui parlo con abbinaento Chrysler "che ho fantasticato" intanto lo posiziono a 3 anni fa (non 5)

e che cavolo.. hai un investimento appena fatto (Delta) con fabbrica operai promozioni e soldi gia investiti, c'era gia Ypsilon che girava e quindi gia partito l'investimento (guarda caso anche qua "il piu cheap" mai fatto per una Ypsilon.. come a dire "deve durare poco e costare poco..), hai una RETE di concessionari e lavoratori in Fiat che si occupano di Lancia e mille altri contratti, acquisti, vendite..

Assoultamente non è immaginabile che domani mattina ti svegli e dici CIAO: a meno che non fallisca tutto!

nessuna impresa nemmeno a livello semiartiginale se ha qualche dipendente e contratti vendita-acquisti la chiudi cosi!

Poi c'era anche la mossa di fare un po di cinema su Chrysler che era l'obbiettivo SENZA fargli credere che LA RITIRAVANO DALLA UE.. (Che credibilitia davi agli americani tu che la vuoi comprare se la ritiri dalla UE sapendo che qua perdeva solo soldi??) rimarchiandoli invece Lancia intanto li prendevi un po in giro raccontandogli che ØØØ il mercato qua per loro (che producono) rimaneva.. invece ORA che li hai "comprati" sappiamo benissimo che le Chrysler in UE non le vedremo piu (anche qua con un bel passaggio che non li ha fatti incazzare..) e nessuno puo dirti nulla.. ma se l'avesse fatto il Marchionne Ceo che ancora NON è capo di Chrysler?.. là avrebbe creato solo polemiche coi lavoratori/sindacati che erano proprio la controparte da tenere buona... ;)

Spiegazioni esemplari.

Adesso spero sia chiaro a tutti di come Lancia sia stata utilizzata per convincere Obama a cedere all'unico pretendente il gruppo C-J.

Ora che non serve più inizi il processo di chiusura.

Non si fa dall'oggi al domani, ma gradualmente.

Togli Flavia, poi Thema, non deliberi Delta IV (che sembrava sicura fino a giugno) e lasci morire Ypsilon.

R.I.P. Lancia.

Solo due foto arrivate stanotte dagli USA (Arizona e California) che aiutano a capire la considerazione che anche li hanno delle Automobili:

Lancia, Made in Italy:

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??? Made in USA

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Inviato

lancia purtroppo paga il fatto di essere in un gruppo che ha altri marchi che coprono parzialmente il suo mercato : sportivo = alfa , granturismo alto di gamma = maserati. Con la nuova strategia di tentare di portare i modelli fiat che rimangono nella fascia alta dei segmenti A-B-C di fatto togli quell' unica fetta che era coperta da lancia purtroppo

in più c'e' da aggiungere che coi pochi soldi che vuoi investire su modelli e rete commerciale sei costretto a puntare sui marchi che valuti ti possano nell' immediato restituire gli investimenti grazie al fatto che vengono accettati dai clienti

lancia purtroppo ha troppi anni di declino d' immagine e di abbandono commerciale del mercato e quindi si rischierebbe di buttare soldi

quando noi affezionati del marchio parliamo della lancia degli anni d' oro parliamo degli anni 60-70-80 ma dopo c'è stato poco e di scarso appeal ; bisogna sperare che il gruppozzo si riprenda e che un giorno abbia il coraggio di rilanciare lancia come si deve, e come si spera stia facendo con alfa partendo da modelli che ridiano alla gente la voglia di comprarsela

perchè sinceramente, pur essendo affezionato al marchio, dopo gli anni 80 di delta,prisma,thema non è che abbia memoria di qualcosa che mi sarebbe piaciuto avere nel garage a parte ovviamente il concept fulvia

Inviato
..........

perchè sinceramente, pur essendo affezionato al marchio, dopo gli anni 80 di delta,prisma,thema non è che abbia memoria di qualcosa che mi sarebbe piaciuto avere nel garage a parte ovviamente il concept fulvia

Cose dette e ridette finisce tutto qua:

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Perché anche tra i collezionisti di marca, che sono certamente dei tifosi non imparziali, dal 1990 in poi se gli ALFAziosi cercano di mettere in box: 156-145 GTA, GT 3.2, 8C e qualcos'altro...

....i LANCIAFaziosi cercano nulla, od al massimo per amor del marchio: Delta II HPE, K Coupè, e Thesis 3.2.

Ma senza troppa convinzione. E questo è termometro di una fine iniziata oltre 20 anni fa, non col recente discorso di Marchionne.

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Inviato

A costo di essere unico controcorrente dirò alcune cose che non piaceranno:

E' bello vedere l'aurelia , ma non dimentichiamo che oggi un Aurelia costerebbe più di 100k euro . E che all'epoca costava più delle sei cilindri tedesche ed inglesi. ( anche per questo vendette pochissimo rispetto a loro ied in pratica solo in italia )

Se oggi discutiamo della chiusura della Lancia , lo dovviamo a quel signore brizzolato accanto a Ghidella :) in quanto Lancia, in pratica dopo essere fallita ai tempi di Gianni, era in pratica fallita anche coi Pesenti ( e per far fallire un cementaro/palazzinaro nei '60 dovevi bruciarne ben bene di soldi :) )

Non capisco perchè si continua a mettere Dedra tra le Lancia di scarso successo: è la D più venduta della Storia Lancia con 430k esemplari, di cui 270k nei primi tre anni. Tra l'altro con 50% delle vendite in Germania.

Se poi queste auto sono state così insuccessi, perchè ne parliamo ancora ? Forse costavano troppo in fantasia, ma guarda caso se passa una Thesis ci giriamo, se passa la MB o la BMw o l'audi contemporanea manco sappiamo quali sono .

alla fine delle fini a mio parere lancia in questi tempi ha sbagliato veramente solo tre modelli: Delta II , K, e Lybra berlina. Nella linea delle altre case . Ma fino a Delta III compresa non ha mai rinunciato al guizzo di fantasia e novità tecnologiche e stilistiche che la Casa ha sempre mostrato in tutti i suoi prodotti, anche quelli meno riusciti.

Che poi siamo noi come clienti , a preferire, la più rassicurante, ma anche soporifera triade, E' nei nostri diritti. Ma grazie a dio, Lancia ci ha mostrato come si possa andare "in direzione ostinata e contraria" . E chissà , della , amio parere , bellissima Delta III si parlerà ancora tra 20 anni, quanto l'Audi A3 sarà dimenticata.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

è tutto molto bello ma se le auto innovative non vanno te ne devi fare una ragione e normalizzarle se vuoi soppravvivere

Inviato

Salvo poi sentirti dire ( da chi non compra ) "Che schifo è solo una fiat ( peugeot, vww, Ford etc ) ricarrozzata" !! :)

Se vuoi , guarda pure la parabola di Citroen ( per certi versi la Lancia francese )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato

ma... io penso che certi discorsi li facciamo solo in italia ; se fai un prodotto valido e hai una buona rete di vendita/assistenza riesci a vendere e ad affermarti nel mondo

invece il grosso guaio è che per troppi anni si è pensato solo al mercato nazionale non capendo che i clienti se ne stavano andando da un' altra parte

Ospite
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