Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Se non erro si vociferava che la Toyota volesse acquistare il marchio Lancia, prima di cominciare ad importare ufficialmente le Lexus. Certo però che dopo aver deciso d'importare la Lexus, non avrebbe avuto senso acquistare il diritto di appiccicare lo scudo blu su delle auto giapponesi.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Penso che invece di avere delle Chrysler rimarchiate, avremmo avuto delle Lexus rimarchiate. Ne più, ne meno.

Sempre meglio di non avere delle Chrysler rimarchiate!

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare non si sia colto il senso di quello che ho scritto. Ho detto Toyota ma potrebbe essere qualsiasi altro costruttore.

Quello che dico è: negli ultimi 15/20 anni all'interno di Fiat, il design, la impostazione, le motorizzazioni/versioni disponibili, i modelli sfornati e non, il target di utenza e quant'altro riservato a Lancia si è basato nella unica condizione di non pestare i piedi al resto dei marchi, così da non disturbare. E per questo, Lancia in mano ad un altro gruppo/costruttore o chicchessia, penso che difficilmente avrebbe stato snaturata nel grado in cui la vediamo oggi.

C'è un esempio di questo atteggiamento di cui ancora non trovo spiegazione. Per quale motivo non si è reso disponibile il 1.3 mjet 75cv sulla Ypsilon? Questo motore ripresenta il zoccolo duro delle vendite nel segmento B, principalmente fuori dell'Italia (ma guarda caso). Un motore che sul modello precedente aveva fatto la stramaggioranza delle vendite, che costa ZERO metterlo in gamma, e che si fa?

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè non costano un cippa, ergo non paragonabile con Lancia...

Vabbè avrei potuto portare ad esempio qualsiasi altro marchio.. il paragone sarebbe stato umiliante per il top management italiano..

La migliore auto è quella che stiamo costruendo (E. Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Che dire, chi più, chi meno, mi trovate d'accordo su quanto state scrivendo.

Mi sembra chiaro che però tutti stiamo condividendo il dispiacere, l'amarezza di vedere Lancia relegata ad una utilitaria eco-chic, con fosche prospettive per il futuro.

Vorrei dire la mia sui modelli Lancia diciamo degli ultimi 30 anni; diciamo che sono d'accordo con Stev66 che dice che ci sono stati modelli che hanno avuto successo ed altri molto meno.

Non capisco chi critica Thema ( quella degli anni 80, intendo ): secondo me, con la 164 ( ma questa forse un po' meno, nonostante la bellezza senza tempo ) è stata l'ultima auto italiana di segmento medio-alto ( escludendo robe dalle parti di Modena ) a rappresentare quello che potrebbe essere oggi un'Audi A4 o A6: l'auto "giusta" per chi voleva dimostrare un certo status sociale; ai tempi, nel mio piccolo paese del profondo Nord, una discreta parte della borghesia "bene" viaggiava in Thema ( a casa mia si era troppo avanti, infatti avevamo un'Audi 100 :mrgreen: ); tutta gente che poi, chevvelodicoafare, è passata a qualcosa della triade. Insomma, anche nei discorsi degli allora ragazzi come me ( boia, come mi sento vecchio :| ) avere il "Themino" era una specie di punto d'arrivo.

Poi negli anni '90, con K e Delta II, la reputazione del marchio è calata decisamente.

Capitolo Delta III : è inutile imho girarci intorno, l'auto è un mezzo flop in Italia e totale in Europa.

D'accordo, i contenuti ci sono ed un certo impegno è stato messo: vedi la gamma motori completa e la presenza di optional qualificanti ( che non ha nemmeno Giulietta ) come sospensioni elettroniche, assistenza al parcheggio, avvisatore di cambio corsia ( anche se ho qualche dubbio che Delta così equipaggiate siano state veramente prodotte ). Quindi non penso che si possa sostenere che in Fiat a quei tempi ci fosse già l'idea di chiudere Lancia, altrimenti avrebbero fatto qualcosa di meno impegnativo.

Però quello che IMHO ammazza Delta è la linea troppo poco dinamica, unita alle dimensioni a cavallo di segmento, che oggi vengono accettate dalla clientela solo per SW "vere".

Paradossalmente, come mi ricordo qualcuno scrisse su AP, se Bravo fosse uscita in versione Lancia, con il nome di Delta, avrebbe venduto ben di più della Delta e della Bravo attuali; ma avrebbe rischiato di portare via parecchi clienti a 147 prima e Giulietta poi ( sempre IMHO ovviamente ).

Ecco, io temo che sia stato proprio l'insuccesso di Delta a determinare il pollice verso di Marchionne: insuccesso che però è stato semplicemente interpretato come : il marchio non ha appeal ( vedendo la vicenda Idea-Musa almeno in Italia non sembra proprio ) e non come: questo prodotto non ha appeal.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi pare non si sia colto il senso di quello che ho scritto. Ho detto Toyota ma potrebbe essere qualsiasi altro costruttore.

Quello che dico è: negli ultimi 15/20 anni all'interno di Fiat, il design, la impostazione, le motorizzazioni/versioni disponibili, i modelli sfornati e non, il target di utenza e quant'altro riservato a Lancia si è basato nella unica condizione di non pestare i piedi al resto dei marchi, così da non disturbare. E per questo, Lancia in mano ad un altro gruppo/costruttore o chicchessia, penso che difficilmente avrebbe stato snaturata nel grado in cui la vediamo oggi.

C'è un esempio di questo atteggiamento di cui ancora non trovo spiegazione. Per quale motivo non si è reso disponibile il 1.3 mjet 75cv sulla Ypsilon? Questo motore ripresenta il zoccolo duro delle vendite nel segmento B, principalmente fuori dell'Italia (ma guarda caso). Un motore che sul modello precedente aveva fatto la stramaggioranza delle vendite, che costa ZERO metterlo in gamma, e che si fa?

Il 1.3 75cv non c'è neanche su 500, un prodotto su cui contano molto di più, e su cui è stato addirittura tolto (prima c'era).

Quindi si tratta di scelta progettuale per spingere il Twinair.

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.3 75cv era m-jet I, e soffriva pesantemente la presenza del DPF. A differenza del 1.3 85-95cv, che monta il m-jet II e un nuovo DPF close coupled.

essendo sia la 500 che la yspilon auto da città, specie nelle motorizzazioni più basse, tenerlo o metterlo sarebbe stato un autogol. Su 500 non pochi cambiavano l'olio ogni 5000km e più di qualcuna è andata in autocombustione.....

meglio puntare sul GPL a quel punto per chi vuole risparmiare.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.3 75cv era m-jet I, e soffriva pesantemente la presenza del DPF. A differenza del 1.3 85-95cv, che monta il m-jet II e un nuovo DPF close coupled.

essendo sia la 500 che la yspilon auto da città, specie nelle motorizzazioni più basse, tenerlo o metterlo sarebbe stato un autogol. Su 500 non pochi cambiavano l'olio ogni 5000km e più di qualcuna è andata in autocombustione.....

meglio puntare sul GPL a quel punto per chi vuole risparmiare.

Tra l'altro sulla Panda hanno abbinato il Twinair con il GPL e il Metano, quindi un piccolo motore turbo con cilindrata ridotta combinato con il basso costo dei carburanti gassosi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.