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Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

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  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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Ma a cosa servono le specialities se non hai/avrai una gamma a cui faranno da traino per le vendite?Per fare contenti qualche migliaglio di appassionati Lancia italici?:pen:

Si perchè all''estero a parte qualche vecchio appassionato che si compra le Lancia storiche dei tempi buoni(e che non è detto che acquisterebbe delle Lancia nuove),mi sà che la considerazione del marchio sta sotto terra...

Ogni tanto ci dimentichiamo che l'obbiettivo principale delle società è cercare di fare utili,perchè a pensare solo da appassionati si fà una brutta fine(Alfa,Lancia.. docet)...

Ma poi siamo sicuri che rifare auto come B24,Stratos,Fulvia,fatte come si deve con relativi costi(e non è improbabile che non ci guadagnano nulla,anzi),abbiano un reale appeal?Imho la maggior parte della gente(estera)che potrebbe cacciare il grano manco le conosce ste auto e forse manco il marchio,ma di cosa stiamo parlando?:pz

Davvero si leggono pipponi peggio che nei topic Alfa:lol:

Imho visto che nel gruppo FCA non si ha voglia,non si hanno fondi per un rilancio del marchio come si deve,meglio chiudere o vendere(ma chi se l'accatta?)sperando che non gli facciano fare una fine pure peggiore...

Poi ho letto che SM non importerebbe la 200 e non ci saranno più nuovi modelli Lancia perche dopo gli insuccessi dei precedenti rimarchiamenti,non ne varrebbe la pena...imho grossa stronzata lo sapeva benissimo pure lui che quelle auto avrebbero venduto poco in Europa(lo ha fatto per ben altri motivi) quindi non è quello il motivo,idem il fatto dei costi di adattamento/omologazione della 200,se avevano intenzione di importarla la progettavano di conseguenza sin dall'inizio...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Ma a cosa servono le specialities se non hai/avrai una gamma a cui faranno da traino per le vendite?Per fare contenti qualche migliaglio di appassionati Lancia italici?:pen:

Tutto ha un senso, se è mirato al raggiungimento di uno scopo e se obbedisce ad una strategia razionale. Realizzare una o più serie limitate di Lancia, da rivendere tramite la rete Maserati, potrebbe servire a creare una certa reputazione al marchio (quella di Mercedes italiana), per poi cominciare a commercializzare anche vetture più popolari. Ma per farlo sarebbe necessario realizzare i modelli giusti, commercializzarli nel modo giusto e nei tempi giusti. Realizzare oggi una nuova Aurelia, rivale della Mercedes SL, nella speranze che un giorno (quando non si sa, l'importante è che sia un giorno) venga realizzata un'intera gamma di Lancia non ha molto senso.

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Ma a cosa servono le specialities se non hai/avrai una gamma a cui faranno da traino per le vendite?Per fare contenti qualche migliaglio di appassionati Lancia italici?:pen:

Si perchè all''estero a parte qualche vecchio appassionato che si compra le Lancia storiche dei tempi buoni(e che non è detto che acquisterebbe delle Lancia nuove),mi sà che la considerazione del marchio sta sotto terra...

Ogni tanto ci dimentichiamo che l'obbiettivo principale delle società è cercare di fare utili,perchè a pensare solo da appassionati si fà una brutta fine(Alfa,Lancia.. docet)...

Ma poi siamo sicuri che rifare auto come B24,Stratos,Fulvia,fatte come si deve con relativi costi(e non è improbabile che non ci guadagnano nulla,anzi),abbiano un reale appeal?Imho la maggior parte della gente(estera)che potrebbe cacciare il grano manco le conosce ste auto e forse manco il marchio,ma di cosa stiamo parlando?:pz

Davvero si leggono pipponi peggio che nei topic Alfa:lol:

ad "aver soldi da buttare" :) le specialities sarebbero proprio un esperimento per sondare l'effettivo appeal di un marchio a livello internazionale

se fai una bellissima aurelia B24 in 500 esemplari e ne vendi la metà a qualche anziano ricco nostalgico europeo e le altre rimangono a vegetare nel capannone.... hai la riprova che nel marchio ogni singolo euro è buttato

alfa romeo ha perso una marea di clienti e ha fatto modelli che, a torto o a ragione, hanno lasciato l'amaro in bocca, però quando ha lanciato la chiamata alle armi :) con 8C e 4C, la gente ha sempre risposto... soprattutto con 4C

quindi, seppur difficile, in questo caso un rilancio del marchio è possibile

sarebbe da ripetere l'esperimento con Lancia, ad avere soldi da buttare ovviamente :)

Imho visto che nel gruppo FCA non si ha voglia,non si hanno fondi per un rilancio del marchio come si deve,meglio chiudere o vendere(ma chi se l'accatta?)sperando che non gli facciano fare una fine pure peggiore...

Poi ho letto che SM non importerebbe la 200 e non ci saranno più nuovi modelli Lancia a conseguenza degli insuccessi dei precedenti rimarchiamenti,non ne varrebbe la pena...imho grossa stronzata lo sapeva benissimo pure lui che quelle auto avrebbero venduto poco in Europa(lo ha fatto per ben altri motivi) quindi non è quello il motivo,idem il fatto dei costi di adattamento/omologazione della 200,se avevano intenzione di importarla la progettavano di conseguenza sin dall'inizio...

era chiaro che Thema, Voyager e Flavia servivano a preparare la strada, cominciare a presentare qualcosa in vista di altro realizzato ad hoc, la favola che pensavano di guadagnarci qualcosa non la beve nessuno :) peccato che abbiano fatto dietrofront proprio col primo modello Chrysler nato ex novo dopo l'accordo/acquisizione... mah, io resto perplesso

Chrysler 100 in USA---> Lancia Delta in EU

Chrysler 200 in USA---> Lancia XYZ in EU

Chrysler 300 in USA---> Lancia Thema in EU

stesso discorso con vari suv, minivan ecc... l'idea non era affatto malvagia IMHO

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Poi ho letto che SM non importerebbe la 200 e non ci saranno più nuovi modelli Lancia perche dopo gli insuccessi dei precedenti rimarchiamenti,non ne varrebbe la pena...imho grossa stronzata lo sapeva benissimo pure lui che quelle auto avrebbero venduto poco in Europa(lo ha fatto per ben altri motivi) quindi non è quello il motivo,idem il fatto dei costi di adattamento/omologazione della 200,se avevano intenzione di importarla la progettavano di conseguenza sin dall'inizio...

:clap

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Tutto ha un senso, se è mirato al raggiungimento di uno scopo e se obbedisce ad una strategia razionale. Realizzare una o più serie limitate di Lancia, da rivendere tramite la rete Maserati, potrebbe servire a creare una certa reputazione al marchio (quella di Mercedes italiana), per poi cominciare a commercializzare anche vetture più popolari. Ma per farlo sarebbe necessario realizzare i modelli giusti, commercializzarli nel modo giusto e nei tempi giusti. Realizzare oggi una nuova Aurelia, rivale della Mercedes SL, nella speranze che un giorno (quando non si sa, l'importante è che sia un giorno) venga realizzata un'intera gamma di Lancia non ha molto senso.

:agree:

ad "aver soldi da buttare" :) le specialities sarebbero proprio un esperimento per sondare l'effettivo appeal di un marchio a livello internazionale

se fai una bellissima aurelia B24 in 500 esemplari e ne vendi la metà a qualche anziano ricco nostalgico europeo e le altre rimangono a vegetare nel capannone.... hai la riprova che nel marchio ogni singolo euro è buttato

alfa romeo ha perso una marea di clienti e ha fatto modelli che, a torto o a ragione, hanno lasciato l'amaro in bocca, però quando ha lanciato la chiamata alle armi :) con 8C e 4C, la gente ha sempre risposto... soprattutto con 4C

quindi, seppur difficile, in questo caso un rilancio del marchio è possibile

sarebbe da ripetere l'esperimento con Lancia, ad avere soldi da buttare ovviamente :)

Ma se non hai/avrai a breve,una gamma di auto da vendere a listino,sono soldi buttati e basta imho:)

Tra l'altro non è detto che l'appeal di una specialities come B24 fatta bene è lo stesso di una futura Delta/Thema altrettanto fatta bene,in pratica se vendi la prima non è detto che vendi la seconda.

era chiaro che Thema, Voyager e Flavia servivano a preparare la strada, cominciare a presentare qualcosa in vista di altro realizzato ad hoc, la favola che pensavano di guadagnarci qualcosa non la beve nessuno :) peccato che abbiano fatto dietrofront proprio col primo modello Chrysler nato ex novo dopo l'accordo/acquisizione... mah, io resto perplesso

Chrysler 100 in USA---> Lancia Delta in EU

Chrysler 200 in USA---> Lancia XYZ in EU

Chrysler 300 in USA---> Lancia Thema in EU

stesso discorso con vari suv, minivan ecc... l'idea non era affatto malvagia IMHO

Imho hanno rimarchiato le varie 300,Voyager,Flavia solo per un accordo fatto per l'acquisto di Chry o perlomeno dubito fortemente che l'insuccesso di queste abbia fatto fare il dietrofront per le future auto,era prevedibilissimo che avrebbero venduto poco.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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Era prevedibile che avrebbero venduto poco, ma non era prevedibile che vendessero così poco a causa del collasso del mercato automobilistico italiano.

Una piccola speranza forse c'era, ma è stata spazzata via proprio dalla crisi.

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Era prevedibile che avrebbero venduto poco, ma non era prevedibile che vendessero così poco a causa del collasso del mercato automobilistico italiano.

Una piccola speranza forse c'era, ma è stata spazzata via proprio dalla crisi.

Auto comunque uscite nel 2011,piena crisi,quindi prevedibile anche questo imho.

Che poi almeno Thema in Italia,forse con l'aiuto delle PA nel confronto con le altre E non è andata neanche malaccio,pensavo pure peggio(ovviamente senza considerare gli obbiettivi di vendita)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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dell'eventuale dipartita di Lancia, forse, sarebbe meglio iniziare a guardarsi dentro e ad assumersi le proprie responsabilità.

Quando A PRIORI si scartava thesis "perché non ha il 6 cilindri" e si comprava il 520d.....o appunto manco si entrava in un concessionario per vedere Delta e si staccava l'assegno per una A3 sportback.

Idem con Lybra, quando la consigliavi a qualcuno che era indeciso tra Passat, Mondeo e simili, veniva depennata di default.

gli si avesse dato un po' più di credito, forse oggi si leggerebbe una storia diversa.

Ma a chi ti riferisci? Tuoi amici? Casi concreti?

Io all'epoca in cui uscirono ne ho sempre viste girare, sia di Delta, sia di Thesis, e addirittura di Lybra, e i dati UNRAE non raccontavano storie diverse: in Italia ad esempio Delta era stabilmente sopra BMW 1er.

Anzi, considerando quanto da cani era gestito il marchio prima di Marchionne (e non che dopo le cose siano cambiate molto, malgrado le capacità di Francois), imho vendevano fin troppo bene.

Certo, se poi la maggior parte della clientela preferiva una BMW E60 o un'Audi A6 dell'epoca a una Thesis, conoscendo bene i pregi ma anche i limiti i difetti imperdonabili di quell'auto, francamente non mi pare troppo strano. E te lo dice uno dei pochi a cui la Thesis piaceva un sacco.

Dici di assumersi le proprie responsabilità? A me pare che l'unica responsabilità se la debbano assumere i vari management Fiat che in questi vent'anni non hanno saputo o voluto produrre auto all'altezza della concorrenza. Punto. Dopo non basta produrre un modello buono per riallacciare con la tua (esigente) clientela d'elezione un legame che si è rotto vent'anni prima, men che meno facendo strage di nomi storici come Thema o Flavia (!!!) senza metterci anche i contenuti. Una furbata che sulle prime ti consente un po' di visibilità in più, ma a lungo andare mostra solo la corda: chi negli anni '80 si è fatto il culo lavorando, è arrivato, e si è tolto lo sfizio di comprarsi una Thema o una Delta Integrale, oggi a sessant'anni non se le beve certe puttanate.

E non te lo dico per supposizione, ma per esperienza diretta, in famiglia e non solo ;)

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Ai tempi di 8C - per ridimensionare il successo - si diceva "vendere 500 pezzi è facile ai ricconi di tutto il mondo, potresti farlo anche con una Lada, il difficile è vendere decine di migliaia di pezzi all'anno".

dell'eventuale dipartita di Lancia, forse, sarebbe meglio iniziare a guardarsi dentro e ad assumersi le proprie responsabilità.

Quando A PRIORI si scartava thesis "perché non ha il 6 cilindri" e si comprava il 520d.....o appunto manco si entrava in un concessionario per vedere Delta e si staccava l'assegno per una A3 sportback.

Idem con Lybra, quando la consigliavi a qualcuno che era indeciso tra Passat, Mondeo e simili, veniva depennata di default.

gli si avesse dato un po' più di credito, forse oggi si leggerebbe una storia diversa.

Peccato che conosca gente che ha comprato Lybra sw come ennesima lancia (membro del club Lancia Hi.Fi. cioè acquirente di almeno 8 Lancia) e l'abbia data via per disperazione (era il 2.4 turboD) dopo essere rimasto a piedi diverse volte. Poi dato che cercava una station, non ha più trovato un modello adatto nella gamma Lancia ed è passato a Mercedes. Ad oggi è alla seconda stella ed è parecchio soddisfatto. Specie sul premium non puoi fare macchine tanto per farle. Devi avere una strategia e la devi perseguire per anni, per vedere i risultati (vedi Audi). La Fiat ha fatto esattamente il contrario, e non solo su Lancia. E ora tornare su è dura. E quel che è peggio, direi che non ci credono loro per primi.

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Lancia ha un suo prestigio solo in Italia. tolte Delta integrale e Stratos, che ok, erano considerate auto da favola anche all'estero, ma pensandoci bene, la seconda oggi esiste sotto spoglie Alfa (citofonare a 4c) e la prima è probabile che possa rivivere sotto le spoglie medesime (tra una rwd e l'altra...)....

tolte queste due vetture, Dedra, Thema, Kappa, Thesis, Lybra, Gamma, Beta...è tutta roba che fuori dall'Italia non ha lasciato NULLA a confronto con le varie 75, 164, 166, 156, Alfetta, Giulietta...

all'estero, di fatto, Lancia è finita con Fulvia Gt, più di quarant'anni fa. mettiamocela via.

oggi come oggi, Alfa rappresenta allo stesso tempo Alfa stessa e Lancia. e preferisco dire: meglio una, ma in piedi e con prospettive leggermente rosee, che non due marchi storici ma con un futuro nella fossa...

soldi in una specialties a marchio Lancia sarebbero belli e buttati.

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