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Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

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  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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Si in effetti Lancia come Volvo Saab Opel Seat, due su tre delle francesi ecc ormai è storia ma non più cronaca

per me l'unica è lasciare in produzione Y e cercare di renderla più desiderabile per un pubblico che è ben diverso da quello di 10 anni fa

allora era giovane quella che forse è stata l'ultima generazione che ha dato importanza all'automobile in generale come oggetto "meccanico"

le generazioni successive vedono l'auto come oggetto di moda e di comunicazione, come un telefonino insomma e cambia tutto, Fulvia Stratos ecc le conoscono solo gli esperti di auto classiche, in cina non dicono nulla (al cinese medio, o all'americano medio) la Y invece potrebbe inserirsi nel nuovo corso

detto questo direi che la "mission" di Marchionne sia di consolidare il gruppo e creare quello che sostanzialmente era ed è il polo del lusso Ferrari-Maserati-Alfa, al resto penserà il suo successore, ma tra altri dieci anni chissà come sarà cambiato il mondo e il modo di vedere l'automobile

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La Cina fa storia a se: anche una Volkswagen non dice nulla, ma il semplice fatto di poter possedere un'auto straniera è indice di prestigio sociale.

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Insomma Ypsilon dovrebbe tornare 3porte dopo che per 20 anni si implorava la versione 5 porte ??? :lol: :lol:

La situazione imho è chiarissima...Lancia per una serie di motivi , negli ultimi anni è stata solo un ripiego.....

Basta vedere le caratteristiche del modello di punta.......ovvero la ypsilon ,realizzata su un pianale piu' "povero" della media del segmento e che se ci sali dentro sembra ,per spazio e "qualità percepita" ,per nulla un upgrade della versione precedente....

Attenzione non sto mica dicendo che sia un cattivo prodotto...ma è evidente che non hanno realizzato un prodotto con l'intenzione di farlo "spiccare" rispetto alla concorrenza...

Quando usci' Ypsilon 2003 ricorda ancora benissimo che effetto fece sulla gente.....questa sembra piu' che altro omologata alle altre..

Per il resto...Delta è agonizzante...i rimarchiamenti americani poi forse sono stati deleteri per l'immagine del marchio, già "debole" di per sè...insomma secondo me chiudono tra qualche anno....

Sta di fatto che un paio di settimane fa ho visto dal vivo la nuova Dedra SW 2014......

maxresdefault.jpg

Avessi i soldi me la comprerei al volo....live è riuscitissima,....al diavolo che è una tedesca... :lol:

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La Cina fa storia a se: anche una Volkswagen non dice nulla, ma il semplice fatto di poter possedere un'auto straniera è indice di prestigio sociale.

In Cina chiunque può vendere perchè è un paese in forte crescita economica ma sopratutto sociale perchè è un paese che fino a qualche anno fa non era un paese a motorizzazione di massa, quindi basta possedere un qualsiasi mezzo a 4 ruote per sentirsi figo.

Thema in Cina secondo me sarebbe più aprezzata, ma la vendono poi da quelle parti?

Ormai il futuro te lo giochi nei paesi in via di sviluppo...

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Ma a chi ti riferisci? Tuoi amici? Casi concreti?

Io all'epoca in cui uscirono ne ho sempre viste girare, sia di Delta, sia di Thesis, e addirittura di Lybra, e i dati UNRAE non raccontavano storie diverse: in Italia ad esempio Delta era stabilmente sopra BMW 1er.

Anzi, considerando quanto da cani era gestito il marchio prima di Marchionne (e non che dopo le cose siano cambiate molto, malgrado le capacità di Francois), imho vendevano fin troppo bene.

Certo, se poi la maggior parte della clientela preferiva una BMW E60 o un'Audi A6 dell'epoca a una Thesis, conoscendo bene i pregi ma anche i limiti i difetti imperdonabili di quell'auto, francamente non mi pare troppo strano. E te lo dice uno dei pochi a cui la Thesis piaceva un sacco.

Dici di assumersi le proprie responsabilità? A me pare che l'unica responsabilità se la debbano assumere i vari management Fiat che in questi vent'anni non hanno saputo o voluto produrre auto all'altezza della concorrenza. Punto. Dopo non basta produrre un modello buono per riallacciare con la tua (esigente) clientela d'elezione un legame che si è rotto vent'anni prima, men che meno facendo strage di nomi storici come Thema o Flavia (!!!) senza metterci anche i contenuti. Una furbata che sulle prime ti consente un po' di visibilità in più, ma a lungo andare mostra solo la corda: chi negli anni '80 si è fatto il culo lavorando, è arrivato, e si è tolto lo sfizio di comprarsi una Thema o una Delta Integrale, oggi a sessant'anni non se le beve certe puttanate.

E non te lo dico per supposizione, ma per esperienza diretta, in famiglia e non solo ;)

Quoto, altro che esterofilia e disaffezione degli italiani. Perché non si parla dei numeri che riusciva a fare seppur a fine carriera la stracotta e rimarchiata Musa. Ci si stupiva anche qua nel forum. Concordo che soprattutto le gestioni precedenti hanno proposto vetture controverse o hanno lasciato senza presidio molti segmenti di mercato strategici. Non puoi ripresentarti dopo anni di nulla con una buona auto e pretendere di annichilire la concorrenza.

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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ragazzi, so che è dura da accettare per tutti coloro che amano le Lancia del passato...ma diciamoci la verità...

vorremo l'utilitaria italiana modaiola e ben rifinita? ci saranno 5oo e 5oo 5 porte...

vorremo la media compatta/media/ ammiraglia italiana, bella da guidare e da vedere? ci saranno le Alfa Romeo.

vorremo una Lancia? sarà comunque pieno di storiche da portare a casa...inutile non accettare la realtà e sognare fantagamme finanziariamente insostenibili e/o invendibili (almeno per il momento), così come struggersi al pensiero...la vita va avanti :)!

Ehm, ma come fa VW ad avere quattro marchi come Seat, Skoda, VW e Audi, con gamme sterminate, ognuno con "personalità" propria ? (e volevano pure acquistare Alfa Romeo)

Ed in Fiat non si riesce a trovare un posto per un marchio come Lancia ?

Poi ho letto che SM non importerebbe la 200 e non ci saranno più nuovi modelli Lancia perche dopo gli insuccessi dei precedenti rimarchiamenti,non ne varrebbe la pena...imho grossa stronzata lo sapeva benissimo pure lui che quelle auto avrebbero venduto poco in Europa(lo ha fatto per ben altri motivi) quindi non è quello il motivo,idem il fatto dei costi di adattamento/omologazione della 200,se avevano intenzione di importarla la progettavano di conseguenza sin dall'inizio...

Ci ho creduto pure io alla storia al "oggi dobbiamo sorbirce queste, ma poi..."

In realtà, dato la tempistica, infatti il dubbio sorge sulla reale volontà di rilanciare Lancia.

Dici di assumersi le proprie responsabilità? A me pare che l'unica responsabilità se la debbano assumere i vari management Fiat che in questi vent'anni non hanno saputo o voluto produrre auto all'altezza della concorrenza. Punto. Dopo non basta produrre un modello buono per riallacciare con la tua (esigente) clientela d'elezione un legame che si è rotto vent'anni prima, men che meno facendo strage di nomi storici come Thema o Flavia (!!!) senza metterci anche i contenuti. Una furbata che sulle prime ti consente un po' di visibilità in più, ma a lungo andare mostra solo la corda: chi negli anni '80 si è fatto il culo lavorando, è arrivato, e si è tolto lo sfizio di comprarsi una Thema o una Delta Integrale, oggi a sessant'anni non se le beve certe puttanate.

E non te lo dico per supposizione, ma per esperienza diretta, in famiglia e non solo ;)

Concordo.

Ai tempi di 8C - per ridimensionare il successo - si diceva "vendere 500 pezzi è facile ai ricconi di tutto il mondo, potresti farlo anche con una Lada, il difficile è vendere decine di migliaia di pezzi all'anno".

dell'eventuale dipartita di Lancia, forse, sarebbe meglio iniziare a guardarsi dentro e ad assumersi le proprie responsabilità.

Quando A PRIORI si scartava thesis "perché non ha il 6 cilindri" e si comprava il 520d.....o appunto manco si entrava in un concessionario per vedere Delta e si staccava l'assegno per una A3 sportback.

Idem con Lybra, quando la consigliavi a qualcuno che era indeciso tra Passat, Mondeo e simili, veniva depennata di default.

gli si avesse dato un po' più di credito, forse oggi si leggerebbe una storia diversa.

Responsabilità ????

Faccio l'elenco delle presunte colpe:

1) Autolesionismo italiano che compra straniero a prescindere

2) la crisi

3) I modelli eccellenti ma non "capiti" dal mercato

... e ne dimentico senz'altro. Fra poco si invochera pure le cavalette e Fukushima.

Tutte colpe "estrinseche", e mai un'ammissione di colpa propria... Sicuramente quello che ha fatto il management Fiat, e che ha portato Lancia alla situazione odierna, cioè ad un passo dall chiusura.

Perché vorrei sottolineare che, sulle presunte colpe:

1) A parte che questo autolesionismo sa più di "sondaggio da bar", ricordatevi di cos'era LANCIA in ITALIA... ed in EUROPA negli anni 80.

L'autolesionismo non spiegherebbe perché Lancia è crollata dapertutto. Penso che è ora di abbandonare questa visione italocentrica.

2) La crisi c'è stata per tutti.

E come lo sottolineva RiRino, nel 2011 - il momento in cui è stata lanciata la sfornata di rimarchiamenti - eravamo in crisi da 2 anni.

3) Beh dai... Delta 2 e 3 ? Lybra ? Thesis ?

Hanno sempre peccato per un motivo o per un'altro.

Dunque quando leggo che dobbiamo assumerci le proprie responsabilità sul decadimento di Lancia, mi si accappona la pelle. Sta a Fiat a convincere il consumatore di sganciare diverse migliaia di euro per un'auto. Se non ci riesce, colpa sua. Io non compro certo un'auto per "beneficienza" verso Fiat.

PS Guardando il sondaggio - in cui il "sbagliata" ha progressivamente aumentato dall'annuncio di Marchionne - noto che a qualcuno piace vincere facile... :mrgreen: Ponzi po po po po :D

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

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IMHO come al solito la ragione sta nel mezzo, é vero che gli italiani sono abbastanza esterofili e un po' schifano a prescindere il prodotto italico a parte prodotti particolarmente riusciti (basta anche leggere i topic sui consigli per l'acquisto ),ma é anche vero che molti prodotti e strategie del passato hanno lasciato a desiderare. ;-)

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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........E quel che è peggio, direi che non ci credono loro per primi.

....... si, concordo in toto. E vedo che si preferisce derubricare su messaggi relativistici del regionalismo di un marchio (domandiamoci il perchè......). Mio padre a cavallo dei 70, che scende da una A4 e vorrebbe prossimamente qualcosa di più gestibile non ha chiesto (pur sapendolo dal sottoscritto) della 500 5p, ma di una A1 5p........ Mosca bianca? No, lo spirito Lancia (che partiva dall'alto e lambiva i segmenti inferiori.......e non il contrario come l'altra torinese), viene meglio interpretato da quei tedeschi che hanno iniziato proprio con la Quattro a costruirsi il successo, perseguendolo giorno per giorno e non con spot o lampi più o meno riusciti ........ Come detto precedentemente, nessun sangue amaro :) : ognuno in casa propria fa quel che vuole .

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Leggendo i vostri interventi sono contento di vedere di quanto tra noi appassionati, Lancia abbia ancora un appeal enorme.

Credo che alla fine la pensiamo un po' tutti allo stesso modo, con sfumature diverse.

Solo una postilla riguardo alla Cina: di 300C ne ho viste 2 a Shanghai ma finché non si produce in loco non si potrà mai avere successo nelle vendite a causa dei dazi.

Attenzione a sottovalutare il cinese, i tempi in cui si credeva che comprassero qualsiasi cosa estera è passato, arrivare la e dire "siamo italiani comprate il nostro prodotto perché è il migliore" comincia a non essere più vero (vedi la mezza debacle di Barilla), come altrettanto sbagliato è credere che comprino qualsiasi cosa che viene da fuori. Per fare un esempio, dai discorsi dei miei colleghi cinesi: Fiat non è considerata (neanche la Viaggio pare aver scaldato gli animi), Chrysler è esotica ma costa molto per quello che offre. VW con Audi e Skoda sono considerate auto desiderate, come le Buick locali.

Frequento la Cina dal 2007 e ho avuto la fortuna di vivere là per un periodo abbastanza lungo, la classe media sta crescendo, il consumatore cinese sta crescendo, la società sta cambiando con una velocità a mio avviso impressionante.

 Clio trefaseb dinamica e Scenic edizione uno entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contenenti da 13 a 18 atomi di C.

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