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trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

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  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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Inviato

Ot

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Guest EC2277
Inviato
Cerchiamo di restare it. Per parlare della qualita' di ghibli o del mercato italiano ci sono topic appositi :)

Scusate se ripeto l'intervento del moderatore Stev.

Inviato
Cinesi o no, Lancia oggi è soltanto uno stemma conosciuto in Italia e (poco) nei paesi limitrofi.

..perche continuare a usare parole SBAGLIATE come qua con la parola "Conosciuto" che in italiano ha un significato completamente diverso dalla situazione Lancia???

Semmai "considerato" (con i prodotti propinati nei listini di ste decadi)

Lancia a livello conoscenza e heritage è anche ben superiore a Saab! Un cinese e uno straniero a caso se riportassero il marchio nel ruolo ove è CONSIDERATO e conosciuto nel mondo, cioè tra sportive e premium (ruolo che in FIat è stato dato da 25 ANNI a alfa (fallendo) e ora a Maserati) anziche tra vetturette da ragazzina viziata o fiat-chrysler rimarchiate, Lancia potrebbe tranquillamente battersi con l'alto di gamma tedesco e jap, NON meno di alfaromeo

Smettiamola di credere alle balle che mette in giro Fiat e sua stampa da 25anni per distruggere ""in pace" un marchio e supportare la politica pro-alfa che inseguono (senza successo) da 25 anni

Inviato

Buongiorno a tutti, sperando di non essere prolisso due brevi considerazioni sul marchio Lancia:

1) Non ricordo esattamente l'anno, ma tra il 2003 e il 2004 Quattroruote pubblicò un servizio sull'ennesimo piano pluriennale per salvare il gruppo Fiat in cui i punti erano scanditi in ordine alfabetico. Il marchio Lancia si trovava sotto la voce specialties, poiché nei piani la gamma Lancia oltre alla nuova Y avrebbe introdotto quali nuovi modelli solamente versioni rimarchiate di modelli Fiat e in effetti Musa, Delta (coi soldi del divorzio GM) e la mai nata 16 by Lancia furono varate in tale ottica, così come gia Phedra e Lybra (che in prima battuta avrebbe avuto molte più componenti sia interne che esterne in comune con Marea). La situazione attuale ha solamente visto cambiare il marchio di origine, ma se ci pensiamo già dalla prima Y il marchio faceva il grosso delle vendite sulla piccola di casa (Quattroruote di gennaio 99 riportava la percentuale di 80% vendite y e il 20 % resto della gamma) e principalmente in Italia.

2) Se guardiamo alle gamme Alfa-Lancia fino al momento in cui le decisioni di Marchionne hanno cominciato ad avere effetto, è chiaro come la dirigenza avesse intrapreso, pur coi pochi soldi a disposizione la strada di fare in modo che le gamme si intersecassero senza darsi fastidio, come invece era successo con i lanci dei modelli 156 - Lybra, (che si erano date fastidio non poco tra tempistiche di lancio e quale modello dovesse far debuttare i common rail). Nelle logiche di gruppo attuali se Maserati presidia l'alto di gamma, Alfa Romeo ha il focus sul medio alto dal segmento C a salire resta spazio solo per delle A-B premium o near premium. Ma in realtà in tale ambito c'è già la gamma 500 che fa faville.

Chiedo a voi autopareristi, la futura Y che sostituirebbe l'attuale, come dovrebbe essere per non rubare clienti a 500 e futura 500 5p, quale che sia il numero delle portiere?

Inviato
Buongiorno a tutti, sperando di non essere prolisso due brevi considerazioni sul marchio Lancia:

Chiedo a voi autopareristi, la futura Y che sostituirebbe l'attuale, come dovrebbe essere per non rubare clienti a 500 e futura 500 5p, quale che sia il numero delle portiere?

proprio per il motivo che hai scritto prima, ovvero che 500 e famiglia coprono gia con successo "il near premium" di fascia bassa, vedrai che con l'arrivo di 500 5p sarà automatico il fatto che Ypsilon non avrà eredi, cioè Lancia sarà soppresso a fine vita dall'attuale Ypsilon. Marchionne il 9 maggio ha gia preannunciato che dirà questo ad Autocar.

L'errore di base cm q non è stato fatto ora da lui bensi' proprio da chi, prima di lui, ha messo Lancia in una condizione in cui non doveva piu avere quel ruolo per cui riusciva a vendere bene anche in Europa tra anni 80 e primi 90, ovvero quello di berline dinamiche e sportive di primissimo piano nel mondo.

Proprio Lybra, Thesis ma certamente non meno Kappa Delta2 fino alla clonazione di furgoni e furgoncini PSA, Fiat e infine chrysler, nonche la produzione di piccole auto da ragazzina, cioè scelte fatte negli anni 90 "in favor-d'alfa".. sono state la MORTE di LANCIA.

Marchionne, assieme all'immane sfiga di capitare nel momento di peggior crisi mai vista del mercato auto UE e soprattutto italiano, sono solo l'ufficializzazione di quanto accaduto con quelle scelte precedenti.

Come dicevo e come poi in realta si sa da molti anni Lancia all'interno del gruppo FIat NON HA alcuna speranza di rilancio e vita almeno con alfa all'interno: l'unico miracolo potrebbe accadere solo e soltanto se qualcuno lo comprasse sempreche FIat decida di cederlo... cosa che nella sua storia NON HA MAI fatto per ovvi motivi di "boomerang" verso marchi italiani stessi rimasti nel gruppo: una Lancia che si mette a far berline e sportive d'alto livello d'impronta italiana sarebbe la morte o il primo concorrente di alfa, abarth e fiat stessa in UE....

Inviato
..perche continuare a usare parole SBAGLIATE come qua con la parola "Conosciuto" che in italiano ha un significato completamente diverso dalla situazione Lancia???

Semmai "considerato" (con i prodotti propinati nei listini di ste decadi)

Lancia a livello conoscenza e heritage è anche ben superiore a Saab! Un cinese e uno straniero a caso se riportassero il marchio nel ruolo ove è CONSIDERATO e conosciuto nel mondo, cioè tra sportive e premium (ruolo che in FIat è stato dato da 25 ANNI a alfa (fallendo) e ora a Maserati) anziche tra vetturette da ragazzina viziata o fiat-chrysler rimarchiate, Lancia potrebbe tranquillamente battersi con l'alto di gamma tedesco e jap, NON meno di alfaromeo

Smettiamola di credere alle balle che mette in giro Fiat e sua stampa da 25anni per distruggere ""in pace" un marchio e supportare la politica pro-alfa che inseguono (senza successo) da 25 anni

Potrei essere anche d'accordo che Lancia dovrebbe avere un ruolo non diverso da Alfa, però allora è come dico io da un pezzo e cioè che questi due marchi non possono coesistere in un solo Gruppo...

Non si può dare a Lancia un'impostazione sportiva perchè pesti i piedi ad Alfa che già di suo non è messa bene.

Pensate se casa Volkswagen comprasse BMW, si creerebbe una concorrenza interna con Audi, la riprova è che molti che possedevano BMW negli anni '90 si sono spostati progressivamente verso Audi.

Maserati è due categorie sopra, non si può paragonare agli altri due marchi, sia come prestigio che come contenuti

Inviato

Infatti senza l'acquisizione di Alfa nel 1986 credo che le cose sarebbero andate molto diversamente per il marchio Lancia, oltre che per l'intero settore automotive italiano.

Anche ai tempi la base meccanica tra modelli omologhi Fiat e Lancia era comune, ma i soldi e lo spazio sul mercato per differenziarle c'era e la clientela apprezzava.

Chiaro che poi quando ci si trova il concorrete nr.1 sul mercato nazionale come socio...(una certa Alfa Lancia Industriale).

Oggi seppur solo per gli spy della bella Y HF si è andati in visibilio, quanti dei potenziali clienti la comprerebbero in luogo di una Abarth 500 o Fiat 500 S?

Così come per un ragazzetto non sarebbe male scegliersi la Y Momodesign, ma poi al confronto con una 500 con cerchi giusti e un bel colore, quanti effettivamente la scelgono?

Al momento attuale secondo me Y si mantiene bene sul mercato solo perché, oltre ai vari elefantini multicolor, la base in comune con 500/Panda permette quelle modifiche/aggiornamenti tecnici che sono già sperimentati e ammortizzati altrove, come metano o (si spera) motori spinti per la HF. In tal senso si potrebbe anche puntare ad una Y 4WD opportunamente differenziata dalla Panda. Ma credo che sia una flebile speranza...

Inviato
...

Pensate se casa Volkswagen comprasse BMW, si creerebbe una concorrenza interna con Audi, la riprova è che molti che possedevano BMW negli anni '90 si sono spostati progressivamente verso Audi...

Cosa che poteva succedere una 15ina di anni fà e che potrebbe succedere in futuro (ovviamente non necessariamente con VAG) se BMW non si estende abbastanza.

Ad ogni modo l'unico modo per rivedere una Lancia anni '80 è quello di finire dentro ad un gruppo che vende le tanto sospirate 6 mln di auto all'anno, oppure è destinata a diventare una specialties (cosa che potrebbe succedere anche dentro alla stessa FCA tra qualche lustro).

Francamente ce lo vedo poco un paperone BRICS che oltre a spendere soldi per il marchio deve costruire una sorta di Volvo/Jaguar partendo da 0, e per giunta deve fare i conti con il sistema Italia. :roll: :roll:

Ospite
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