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Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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Guest EC2277
Resto dell'idea che, se vuoi rilanciare davvero Alfa Romeo, Lancia è ridondante.... come lo sarebbe AR a parti invertite :)

A quanto pare la Chrysler e l'Alfa Romeo coesisteranno negli Stati Uniti, percui se il mercato è abbastanza grande ed i marchi sono ben differenziati (uno votato al comfort, l'altro alla sportività), allora possono anche coesistere.

Cosa che non potrà mai succedere in un mercato asfitico come quello italiano.

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A quanto pare la Chrysler e l'Alfa Romeo coesisteranno negli Stati Uniti, percui se il mercato è abbastanza grande ed i marchi sono ben differenziati (uno votato al comfort, l'altro alla sportività), allora possono anche coesistere.

Cosa che non potrà mai succedere in un mercato asfitico come quello italiano.

Non sono cose paragonabili (e aggiungo purtroppo): Chrysler e Alfa sono due concetti e due tipi di veicolo in antitesi: verosimilmente in America le Alfa Romeo, se fatte bene, non saranno percepite tanto diversamente da un'Audi o una Bmw, cioè auto per forza di cose di nicchia. Eleganti, veloci ma europee, quindi qualcosa di profondamente diverso e non necessariamente migliore delle loro auto, che resteranno su volumi di vendita irraggiungibili.

L'unica cosa che poteva essere buona, qui da noi, nella farsa Lancia-Chrysler, era proprio l'idea che una Lancia derivata da una Chrysler fosse una garanzia di diversita' ben marcata dalla classica berlina europea come ce ne sono tante.

Il problema e' stato imho piu nella realizzazione pratica, svogliata e paracula, che negli intenti generali e astratti.

Senza_titolo_3.jpg

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È solo impossibile: il marchio Stratos è stato venduto.

Nulla vieta di fare qualcosa che la ricordi sia nell'aspetto che nel nome. ;)

..

una volta che hai un marchio generalista (FIAT) un marchio premium (Alfa) e un marchio di lusso (Maserati) Lancia dove la collochi?....

A fare toy car/super car ossia Stratos, Aurelia B24 e Fulvia.

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A quanto pare la Chrysler e l'Alfa Romeo coesisteranno negli Stati Uniti, percui se il mercato è abbastanza grande ed i marchi sono ben differenziati (uno votato al comfort, l'altro alla sportività), allora possono anche coesistere.

Cosa che non potrà mai succedere in un mercato asfitico come quello italiano.

A me sembra che siano più differenziati di quello che dici, ovvero non solo sotto il profilo comfort/sportività, ma anche Alfa = premium e Chrysler più generalista..

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

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Declassare Fiat a Lowcost è controproducente oltre che ingiusto, VW non ha declassato la gamma generalista per lanciare Audi...

Il gruppo deve recuperare immagine e quindi deve farlo creando una gamma completa almeno fino al Seg.D per Fiat e poi su questo rilanci Alfa e Lancia.

Lancia e Alfa possono convivere se differenziate abbastanza da distinguersi anche come clientele, ma questo poi dipende dal pubblico...

Da quello che leggo in rete le Fiat prodotte per i mercati esteri come Viaggio e Ottimo sembrano essere veramente apprezzate dagli utenti italiani, son sicuro che farebbero numeri discreti e ti presenti con una gamma completa, e da qui rilanci anche gli altri due marchi.

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Declassare Fiat a Lowcost è controproducente oltre che ingiusto, VW non ha declassato la gamma generalista per lanciare Audi...

Il gruppo deve recuperare immagine e quindi deve farlo creando una gamma completa almeno fino al Seg.D per Fiat e poi su questo rilanci Alfa e Lancia.

Lancia e Alfa possono convivere se differenziate abbastanza da distinguersi anche come clientele, ma questo poi dipende dal pubblico...

Da quello che leggo in rete le Fiat prodotte per i mercati esteri come Viaggio e Ottimo sembrano essere veramente apprezzate dagli utenti italiani, son sicuro che farebbero numeri discreti e ti presenti con una gamma completa, e da qui rilanci anche gli altri due marchi.

non è detto che la ricetta che è riuscita a VW riesca anche a FIAT (o a qualsiasi altro costruttore) e a volte floppano anche loro.. vedi SEAT, che è in perdita netta da anni (2013 compreso con 152 milioni di euro di rosso)

fare una FIAT come dici tu significherebbe battagliare per almeno un decennio contro VW-Skoda-PSA-Renault-Ford-Opel prima di vedere qualche risultato... e per risultato intendo un bilancio con il segno + davanti :) non tanto il recupero di quote di mercato

purtroppo non esistono orde di europei in attesa spasmodica di comprare FIAT, guarda solo quanto vende la Corsa e quanto vende la Punto.. due auto che hanno più o meno la stessa età, lo stesso prezzo e gli stessi contenuti (più o meno :) non stiamo li a soppesare con il bilancino tutto) eppure una è in top 5 mentre l'altra.... boh, 20esimo posto? :disp2: idem con Panda, appena ai nord europei hai dato un'alternativa a marchio VW si sono precipitati a comprarla... Presentare Viaggio per farla battagliare contro Passat, octavia, insigna, mondeo seppur dopo adeguata iniezione di qualità e contenuti continua a sembrarmi uno scenario da classico bagno di sangue.. e con quali soldi poi rilanci Alfa e Lancia se hai perso miliardi per anni?

Purtroppo FCA non ha soldi per fare tutto e deve scegliere molto oculatamente dove investirli

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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quando i riuscirete a prendere atto del fatto che i prodotti nuovi di FIAT sono venduti a prezzi reali tutt'altro che low cost, near premium ?

il fatto piuttosto è che questa situazione è frutto di un calcolo molto preciso e fortunato e non è facilmente ed automaticamente estensibile ad altri modelli.

in altre parole, negli ultimi anni fiat invece di rincorrere la gamma tanto completa quanto generalista ha puntato e prodotto solo quei modelli

che stimava di poter vendere bene , vuoi per la percezione, vuoi per le lacune nelle offerte dei competitor.

per come la vedo io questa strategia di usare solo la tattica "di fare solo prodotti di successo" continuerà ancora per alcuni anni

e avrà come effetto collaterale quello di una scarsa pianificazione complessiva e di una non ottimale condivisione fra i modelli:

quando identificheranno una esigenza della clientela non soddisfatta dalla concorrenza o addirittura "inespressa" (come si dice in gergo)

allora decideranno velocemente di realizzare un modello (e trucido ci ha spiegato che sono fra i più veloci nel farlo, n.d.r.)

decisamente caratterizzato per quel particolare bacino di utenti.

in questo scenario è inutile aspettarsi product plan con gamme complete e immutabili,

così come è inutile aspettarsi che tutti i dettagli interni ed esterni siano perfetti e condivisi fra n modelli

p.s. ciò non toglie che imho la tendenza sia al miglioramento e che, proprio per quanto detto,

debbano impegnarsi di più a gestire questa situazione,OGGETTIVAMENTE più complessa che per altri

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Guest EC2277

Perché tutti scordano quella cosa che nessuno dovrebbe scordare: l'uomo che ha in mano lo scettro del comando è Marchionne e quindi è lui che decide. Noi possiamo solo limitarci ad aspettare ed osservare.

Modificato da EC2277
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Declassare Fiat a Lowcost è controproducente oltre che ingiusto, VW non ha declassato la gamma generalista per lanciare Audi...

Giusto... mica c'era maglioncino alla "guida" del gruppo, però...

non è detto che la ricetta che è riuscita a VW riesca anche a FIAT (o a qualsiasi altro costruttore) e a volte floppano anche loro..

Certo, ma molto meno di Fiat. Che se non si dà una svegliata, tra un po' di anni sarà solo un ricordo!

in altre parole, negli ultimi anni fiat invece di rincorrere la gamma tanto completa quanto generalista ha puntato e prodotto solo quei modelli

che stimava di poter vendere bene , vuoi per la percezione, vuoi per le lacune nelle offerte dei competitor.

Anche qui, errori di management.

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

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