Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
La bancarotta c'è se tu spendi di più di quanto incassi.

Codesto lo ignoravamo.

Troppa concorrenza, mercato in contrazione, nuovi player, utili risicati. Hanno puntato sull'espandere il fatturato senza badare agli utili.

Hai descritto perfettamente una pessima gestione.

Probabilmente nella loro testa c'era già di "statalizzarla". Si son resi conto che il mercato globale dell'automobile stava cambiando ed era necessario raggrupparsi in poche (e ciclopiche) entità.

Quand'è che avrebbero tentato di far confluire la PSA in un'entità più grossa?

Avevano la possibilità di farlo con la General Motors, ma hanno fatto i salti mortali per uscirne.

Come è morta la Autobianchi con il passaggio della Y10 sotto il marchio Lancia, è giusto che muoia anche la Lancia quando la futura Y (se ci sarà) la marchieranno Chrysler o Fiat.

Se ci sarà un'erede della Ypsilon, questa sarà quasi sicuramente una 500, non certamente una Chrysler.

Ci sarebbero altre cose che non comprendo nel tuo intervento, ma evito di chiedere un chiarimento per evitare di tornare fuori tema.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

OT e

[MOD_Vecchio_Nostalgico_stronzo]

Nell'edizione di Maggio 2014 di EVO (Francia), c'è un dossier "le migliori integrali di tutti i tempi".

Chi, non solo è presente in questa lista limitata a 11 nomi, ma prende pure 5 stelle su 5 ?

"IL" Deltone.

Cito : "L'integrale è una vera bomba, impossibile da mettere in difficoltà".

Chissà cosa scriveranno tra 20 anni i giornalisti - che tanto non capiscono una mazza - sulle varie Ypsilon Elefantino Blu, ELLE e "Lancia" Flavia di oggi ?

[/MOD_Vecchio_Nostalgico_stronzo]

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fanno andare fuori di matto..hanno la trazione integrale Jeep... i motori benzina derivati ferrari... pianali a iosa... non deve essere così impossibile tirare fuori una fuoriserie sportiva degna del marchio Lancia!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi fanno andare fuori di matto..hanno la trazione integrale Jeep... i motori benzina derivati ferrari... pianali a iosa... non deve essere così impossibile tirare fuori una fuoriserie sportiva degna del marchio Lancia!!!!

Farlo è possibile.

venderla a un prezzo che permetta di guadagnarci, ad oggi, no.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

E se veramente facessero una specie di fuoriserie, a tiratura relativamente limitata e prezzo adeguato (vicino ai 100.000), degna erede della HF Integrale Evoluzione... apriti cielo... sarebbe uno scandalo perchè i milioni di appassionati che ci sbavano dietro non se la potrebbero permettere e sarebbe bollata come uno sfruttamento/abuso dell'immagine del Deltone e un operazione per fare soldi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io penso che dobbiamo purtroppo tenere presente che FCA è un'entità non ancora in buona salute, considerando pure il contesto globale e la situazione del mercato dell'auto. Per cui il maglionato deve stare attentissimo a non fare il passo più lungo della gamba, ovvero investire solo su prodotti che danno garanzia di ritorno economico.

Al più ci si è permessa la divagazione 4C, per rilanciare l'immagine del marchio; gli investimenti sul nuovo famigerato pianale probabilmente ci si è decisi a farli perché si possono condividere con Dodge ( immagino ), altrimenti la sola Fiat avrebbe continuato con le Alfa derivate da Fiat.

In questo quadro investire anche su Lancia, che in questo momento ha un mercato troppo casalingo ( e sul perché ne abbiamo disquisito tantissimo, purtroppo Maglionne può ragionare solo sul presente ) diventa troppo rischioso.

Io vedrei giusto la seguente come possibilità: visto che la prossima segmento B di Fiat sarà una 500 a 5 porte ( direi che questo sembra sicuro al 90% ) potrebbe esserci lo spazio per una segmento B dall'estetica elegante - sportiva senza i richiami retro e l'aspetto "giocattoloso" di una 500. Una specie di Deltina di cui si scriveva qualche anno fa, che vedrei come opzione più "maschile" e "seria" rispetto alla 500, dando anche appunto una certa sportività ( voglio dire, niente linee a pera ) e con una cura maggiore della media per gli interni.

Spero di essermi spiegato.. ovviamente il tutto rigorosamente IMHO.

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Farlo è possibile.

venderla a un prezzo che permetta di guadagnarci, ad oggi, no.

Farla è possibile e venderla ad un prezzo che permetta di guadagnarci pure. Ma sarebbero operazioni simili a quella che ha portato alla nascita della 8C e pertanto inutile, se non accompagnata dalla creazione di un'intera gamma. Lì sta il problema: realizzare tutta una gamma che possa sfruttare remunerativamente il successo dell'eventuale vettura speciale.

Io penso che dobbiamo purtroppo tenere presente che FCA è un'entità non ancora in buona salute, considerando pure il contesto globale e la situazione del mercato dell'auto.

È una realtà in via di risanamento, ma questo non la rende sana e non le permette di fare passi falsi. Passi che Marchionne evita attentamente di fare.

Link al commento
Condividi su altri Social

potrebbe esserci lo spazio per una segmento B dall'estetica elegante - sportiva senza i richiami retro e l'aspetto "giocattoloso" di una 500. Una specie di Deltina di cui si scriveva qualche anno fa, che vedrei come opzione più "maschile" e "seria" rispetto alla 500, dando anche appunto una certa sportività ( voglio dire, niente linee a pera ) e con una cura maggiore della media per gli interni.

Ma perché usare tutto questo giro di parole, quando puoi cavartela citando una singola lettera... :§

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo , ma quanto venderebbe ?

Signori, le Lancia sono state tolte progressivamente dal mercato perchè alla fine delle fini non vendevano, pur essendo paragonabili o superiori alle concorrenti tedesche. fino a che il cliente medio italiano preferirà la MB semestrale o la A3 con le coppe alla Lancia Delta III nuova , od alla Thesis , tutti questi sono e resteranno discorsi.

sul fatto del perchè non vendessero sono stati spesi fiumi d'inchiostro e non vorrei tornarci sopra.

Farei solo una precisazione/domanda. Alla fine si rimpiange più la Lancia pre Fiat ( che oggi sarebbe a livelli di prezzi a partire dai 40/50k euro ) o quella fiat fino ai '90 ? Sono due marche Molto diverse, anche se paradossalmente i numeri ed i rimpianti maggiori li ha fatti la seconda.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.