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Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

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Tutto fico meno l'estetica . La delta o l'ami o la odi , purtroppo la stragrande maggioranza fà parte dei secondi.

Vendono le serie 1 F20.......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Dubito che ci sia qualcuno che scenda da una A3 per una "Delta4 come-quella-che-poi-faceva-vendere-Biasion", anche perché l'unico difetto dell'attuale - rispetto all'antenata - era forse il passo troppo lungo e la mancanza della versione rally.

I difetti della Delta attuale devono essere considerati rispetto alla concorrenza attuale, non con un'auto di 30 anni fa.

Tenendo pure conto che maschera benissimo la parentela con Bravo.

Forse se sali in macchina a occhi chiusi..... Evidentemente il mercato ha un livello di esigenza diverso. La estetica è la prima cosa che si vede in un'auto, e quella che ti fa, dal primo istante, amarla o ignorarla.

Ma è così difficile ammettere che le auto che hanno obbligato di fare alla Lancia negli ultimi anni sono semplicemente brutte e piene di compromessi estetici?

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Tutto può essere, ma continuo ad essere convinto che la mancanza di investimenti sul prodotto non sia una soluzione a questo. Ok che magari il mercato europeo sia poco incline ad assorbire veicoli rispetto ad altri mercati, ma tra quello che stanno facendo (ovvero la riduzione delle gamme a pochi modelli sui quali si presumono essere profitti, a quali condizioni non è dato sapere) e l'abbandono del mercato poco cambia, secondo me.

Certo che no, però almeno ha una gamma completamente rinnovata (108, 208, 2008, 308... tutto il resto va bene in Francia e basta) anche in un grosso momento di difficoltà, direi decisamente più importante di quello che sta attraversando FCA. E' anche questione di osare, di continuare a lavorare sul prodotto per essere pronti quando si sarà nuovamente sulla cresta dell'onda. Non è tirando i remi in barca che si va avanti, il mercato deve essere anche aggredito con novità, mica a tutti può piacere la 500L!

Quale parte di "Peugeot è fallita" non è chiara ? :)

L'unico motivo per cui i libri non sono in tribunale e gli operai in mezzo ad una strada , è che il liberismo funziona sempre solo per gli altri :)

- - - - - - - - - - AGGIUNTA al messaggio già esistente - - - - - - - - - -

I difetti della Delta attuale devono essere considerati rispetto alla concorrenza attuale, non con un'auto di 30 anni fa.

Forse se sali in macchina a occhi chiusi..... Evidentemente il mercato ha un livello di esigenza diverso. La estetica è la prima cosa che si vede in un'auto, e quella che ti fa, dal primo istante, amarla o ignorarla.

Ma è così difficile ammettere che le auto che hanno obbligato di fare alla Lancia negli ultimi anni sono semplicemente brutte e piene di compromessi estetici?

Io sarò un peverso feticista BDSM CFNM :) ma a me piacciono sia Delta che Thesis .

E se non altro, sono innovative come linea. Certo ormai il gusto è tarato sui frigoriferi VAG , quindi non possono che dispiacere.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Quale parte di "Peugeot è fallita" non è chiara ? :)

L'unico motivo per cui i libri non sono in tribunale e gli operai in mezzo ad una strada , è che il liberismo funziona sempre solo per gli altri :)

Senza contare che chi sta ora al comando applicherà una strategia molto maglionesca, ossia un bel taglio di modelli e di gamme con il serio rischi che ci rimanga anche qualche bel marchio.

Il problema di Delta III non è tanto nella linea (a parte il frontale davvero urendo IMHO) ma le dimensioni.

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Tutto fico meno l'estetica . La delta o l'ami o la odi , purtroppo la stragrande maggioranza fà parte dei secondi.

Questo modello non era assolutamente da sbagliare all epoca!

Vendono le serie 1 F20.......

Per quanto possa essere brutta la f20. Hai la possibilità di kittarla M e qualcosa migliora.

In più ha una parvenza di auto "sportiva" con il plus della trazione posteriore , che a me personalmente fà gola.

Che poi per 1000 km ti senti dio e successivamente no perché viaggi spesso sopra un carroattrezzi :mrgreen: , bè quello è un altro discorso :lol:

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Provo a dire la mia su un marchio che ho sempre amato e su un possibile rilancio che comunque ricordo che in questo momento è pura fantasia.

Semmai un giorno si volesse rilanciare lancia imho lo si dovrebbe fare con qualcosa capace di far numeri. Ora il punto è questo, sappiamo bene tutti quando Lancia sia comunque tra i marchi nostrani quello maggiormente legato a "casa".

Questo attualmente fa si che al momento attuale una Lancia come quella che abbiamo conosciuto sino ad ora ha poco senso. Provo a spiegarmi il mercato italiano negli ultimi 15 anni è crollato, di più, in alcuni segmenti, proprio quelli che decenni fa erano il cavallo di battaglia del marchio sono letteralmente collassati. Questo per un marchio che anche nei tempi d'oro faceva il grosso delle vendite nel mercato domestico non permette quindi di sviluppare (addirittura in questo momento pare non sia conveniente neanche rimarchiare) ammiraglie e berline medie. Da cosa ripartire allora? Imho da ciò che nonostante il mercato in crisi in Italia ancora vende... qualcosa di piccolo (e in questo momento c'è la y), una monovolume compatta (la Musa infatti vendeva bene, a testimonianza dell'appeal che comunque il marchio nel nostro mercato ancora ha) e un suv (piccolo o medio). Qualunque altra cosa, ripeto, in questo momento, sarebbe out per Lancia. Ovviamente questo sarebbe un discorso da farsi al momento di un eventuale rilancio e magari (me lo auguro vivamente) il mercato si sarà ripreso e i segmenti saranno diversi (non credo ma potrebbe essere).

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Per quanto possa essere brutta la f20. Hai la possibilità di kittarla M e qualcosa migliora.

Guarda, l'altro giorno al Norauto ho posteggiato la bravetta proprio accanto a una F20. Base. Che probabilmente costava di listino più della mia. E lì ho veramente capito che l'estetica conta fino a un certo punto.

Delta, come ricorda boygrungo, a un certo periodo aveva una bella gamma. Tanti motori...solo che

- il 1.8 no perché c'è solo automatico

- il TST no perché solo manuale

- il multiair chissà quanto cazzo consuma

- il 2.0 diesel no boh, perché é una bravo...

e vendevano quasi solo le 1.6 diesel....e mò ci stupiamo che tengono solo quelle? :roll:

500 e Panda invece vengono sempre aggiornate. Ma non perché non vogliono fare dispetto....semplicemente perché la gente le compra...ergo....gli conviene....

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Tutto fico meno l'estetica . La delta o l'ami o la odi , purtroppo la stragrande maggioranza fà parte dei secondi.

Questo modello non era assolutamente da sbagliare all epoca!

non sono d'accordo Mich.

Non possiamo dire che la stragrande maggioranza dell'utenza odia la linea di Delta III, coem potemmo farlo? Se ha venduto meno rispetto alle aspettative è per una lunga serie di fattori. L'estetica è troppo soggettiva per includerla nei motivi.

Non lo reputo neppure un modello sbagliato, anzi. Ha i suoi difetti come tutte le auto, ma i modelli sbagliati sono altri.

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...Da cosa ripartire allora? Imho da ciò che nonostante il mercato in crisi in Italia ancora vende... qualcosa di piccolo (e in questo momento c'è la y), una monovolume compatta (la Musa infatti vendeva bene, a testimonianza dell'appeal che comunque il marchio nel nostro mercato ancora ha) e un suv (piccolo o medio). Qualunque altra cosa, ripeto, in questo momento, sarebbe out per Lancia. Ovviamente questo sarebbe un discorso da farsi al momento di un eventuale rilancio e magari (me lo auguro vivamente) il mercato si sarà ripreso e i segmenti saranno diversi (non credo ma potrebbe essere).

A parte che dubito che FCA si metta a pensare auto in funzione del solo mercato italiota*. Pure se si volesse rifare la Musa faccio notare che quest'ultima è stata fagocitata dalla 500L, così come il SUV piccolo uscirà come 500X e la Ypsilon sarà assorbita completamente dalla 500, e non credo che il gioco di cambiare la calandra funzioni più (nel senso che sia conveniente farlo).

IMHO Lancia potrà rinascere con vetture di nicchia*, scrollandosi di dosso tutto quello che si è visto negli ultimi 20 anni, ma per farlo è necessario togliere un pò di roba alfista e maseratesca dal forno e venderla bene, per aver poi lo spazio per roba lancista.

Se proprio si vuol mantenere in vita il marchio, penserei più al rebadge come Delta di una ipotetica Chrysler 100 su base Dart, ma a quanto pare la cosa non dovrebbe essere nei programmi.

*salvo cambiamenti epocali geopolitici.

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Nella mia illusione mentale, Lancia 'dovrebbe essere' il contraltare di Audi. Ma, negli anni, Audi ha fatto bene i compiti e sono diventati premium e per Lancia, per ora, non c'è lo spazio. Si dovrebbe fare per lei lo stesso discorso che si sta facendo per Alfa. Ripartire da Zero con un modello simbolo (ed anche qui, nell'immaginario mio e, credo, collettivo ci sono almeno 2 o tre modelli tra cui delta integrale e la lancia fulvia coupè che mai fu fatta, in firma a Kaleidos).

Questo a parole. Nei fatti sono operazioni con un piano d'intervento almeno ventennale: non sono cose che improvvisi dall'oggi al domani. FCA, nel bene e nel male ci ha abituati a repentini cambi di direzione che non sono certo il massimo se serve stabilità e coerenza per un progetto a lunghissimo termine. Al momento, a mio avviso, neppure il futuro di Alfa è certo. A parole, sì: ma si stanno aspettando i fatti da anni. Molti si sono stufati di aspettare ed hanno abbracciato le premium tedesche: belle e pronte a soddisfare le loro esigenze di lusso, sportività e tecnologia.

Fine dei giochi....

...

(dimenticavo l'operazione maserati... :pen:)

...o forse no? :mrgreen:

Dimenticavo: ma la Thesis, no! ecco uno splendido modello ucciso dalla sua linea troppo... troppo! ;)

E se non si è mai montati dentro una Delta III, allora meglio non parlare. Io non sarei più sceso. Secondo me non è secondo a quelli di Audi e Bmw...

Modificato da nubironaSW

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

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