Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

io credo che abbia passato più tempo a far quadrare i conti (un lavoretto da poco...figuriamoci) che a pensare ai modelli, è una colpa??......forse si, ma assai marginale rispetto a quella di chi ha buttato nel cesso l'immagine delle Thema con K prima e Thesis poi e rispetto a quella di chi ha cancellato la delta

voglio dire, se (se) lui ha perso 10 di clientela negli anni 90 ne abbiamo persi 1000

Modificato da Quo.Lore

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Infatti, ho scritto che riconosco grandi meriti a Marchionne.

Però, credo che siamo tutti d'accordo per definire Marchionne come un bravissimo finanziere (forse uno dei migliori), ma un cattivo uomo-prodotto.

Immettere pochi modelli sul mercato è stata una decisione di cui si vedono oggi le ripercussioni (quote che scendono dapertutto), e si vedranno prossimamente, penso.

Comunque, approffito per sottolineare un'altro fatto. Oggi, si ammette senza troppi problemi che gli anni 90 siano stati pieni di errori per il Gruppo Fiat.

Ecco OGGI, lo si ammette. Ma ci gioco la pelle che, se ci fosse stato un'AP negli anni 90 o forum di auto, ci sarebbe stata TANTISSIMA gente a giustificare le decisioni di allora.

Con gli stessi argomenti di oggi, cioè "non si può fare diversamente", "dobbiamo soffrire questo momento, ma il futuro sarà ottimo".

Esattamente come oggi... e intanto sono anni che il gruppo Fiat vive sul filo del precarietà, che i soldi non ci sono mai, CIG, ecc..

Forse la storia non si ripete, e che non se ne può dedurre il futuro... ma magari se la storia viene studiata, se ne può trarre qualche insegnamento.

è vero

però però........è anche vero che i presupposti di oggi sono ben diversi da quelli di una quindicina di anni fa

allora Fiat investiva i soldi in settori avulsi dall'auto, riceveva copiosi aiuti di stato e perdeva soldi come un colabrodo, ciliegina sulla torta poi si è andata ad infangare con GM

condizioni x investire sull'auto=0

Marchionne è arrivato e ha detto: bene non c'è una lira!

e cos'ha fatto:

1) ha iniziato a far quadrare i conti

2) ha neutralizzato la spada di damocle di GM uscendone in maniera che dir di lusso è eufemistico (e non ce ne scordiamo....è roba solo di pochissimi anni fa ma sembra preistoria per come sono cambiate le cose)

3) si è preso una delle Big Tree di detroit (va bene è la peggiore, ma 1000 volte meglio comandare in Chrysler che essere comandati in GM) e ha sfiorato il colpaccio di pigliarsi la opel se solo i tedeschi non avessero fatto ostruzionismo

diciamo che ora sussistono VERE condizioni per rilanciare l'auto in pompa magna...ed i primi cinquini cominciano ad uscire dalla fabbrica di Tuluca a meno di un anno dall'accordo

quindi credo che non sia la solita storia, ma qualcosa di ben diverso

Io invece non capisco questo fervore a volere fare credere che il rebadge era l'unica scelta possibile.

Veramente, credi che non ci sia stato altro da fare piuttosto che il rebadge ?;)

Ti dò due alternative :

- Vendere separatamente Lancia e Chrysler fino all'arrivo dei nuovi modelli, che sono pensati per i due marchi.

Magari fai un po' di spazio nei showroom Lancia per vendere le Chrysler (ma vendute COME CHRYSLER). Così abitui pure la gente alla transizione e che i due marchi saranno uno solo in futuro.

E così fai pure campare i concessionari fino all'arrivo dei prossimi modelli.

- Invece che il rebadge, fai un ricarrozzamento, che anticipa il prossimo corso stilistico. Ok, è più dispendioso e non è certamente il massimo, ma è più rispettevole verso il marchio Lancia e prepari anche qui la transizione. E magari, le puoi lasciare sul mercato un po' più a lungo, lasciandoti un po' di "margine" in caso di problemi economici e blocchi nel sviluppo dei nuovi modelli.

la vendita congiunta poteva essere un'idea e se non l'hanno adottata è perchè Chrysler è stata soppressa dall'EU, i loro bei conti li avranno fatti

ricarrozzamento?

l'accordo è di un anno fa e tra un anno e poco più iniziano ad uscire i modelli nuovi, non ricarrozzamenti,

i modelli rimarchiati usciranno in estate, un eventuale ricarrozzamento sarebbe ulteriormente slittato.....

avrebbero dovuto lavorare su questo e ritardare l'opera sui modelli nuovi, che senso avrebbe avuto?????

e poi oh......si tratta solo della Thema e della Voyager, e la prima non è neanche male Imho

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che pare che le cose stanno procedendo anche abbastanza speditamente, tanto che forse forse si arriverà a rispettare il plan, è questo è IMMO è già un bene, per cui si tratta di pazientare almeno per un paio di anni "turandosi" un pò il naso per il Voyager e la 300C (anche se l'avrei chiamata Flaminia) e abituarsi alla calandra della Ypsilon (che non è così peggiore di quella di Delta '08) prima di vedere i primi prodotti almeno per 3/4 made in FGA e Chrysler e da li in poi si potrà cominciare a dare un giudizio anche sull'implementazione, cosa IMHO non possibile dato che ci troviamo tutta una serie di prodotti concepiti e nati in contesti e marchi diversi ed integrati.

A proposito di modelli di transizione, ricordo che una certa Seat, nel periodo che intercorso per passare dall'essere la filiale spagnola della Fiat, a casa automobilistica a tutti gli effetti con velleità sportiveggianti, continuò a produrre anche per molto più di 2/3 anni modelli della precedente gestione, cose come una certa Panda 45 che durò in pratica fino al 1997, ben dopo 11 anni dall'acquisto da parte VAG di Seat!

Modificato da nucarote
Link al commento
Condividi su altri Social

Senza contare che pare che le cose stanno procedendo anche abbastanza speditamente, tanto che forse forse si arriverà a rispettare il plan, è questo è IMMO è già un bene, per cui si tratta di pazientare almeno per un paio di anni "turandosi" un pò il naso per il Voyager e la 300C (anche se l'avrei chiamata Flaminia) e abituarsi alla calandra della Ypsilon (che non è così peggiore di quella di Delta '08) prima di vedere i primi prodotti almeno per 3/4 made in FGA e Chrysler e da li in poi si potrà cominciare a dare un giudizio anche sull'implementazione, cosa IMHO non possibile dato che ci troviamo tutta una serie di prodotti concepiti e nati in contesti e marchi diversi ed integrati.

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che credo vogliano dire alcuni forumisti è il fatto che non si contesta la base di partenza Chrysler, ma il problema è che non si cambia praticamente nulla di queste macchine. Prendete per esempio 300C alla quale non è stata cambiata neanche la griglia della calandra. Almeno a Vauxhall o a Buick lo fanno, mentre a Lancia neanche un minimo di cambiamento! L'auto è valida e rifacendo un pò il frontale e il posteriore si sarebbe ottenuta un'ottima Lancia sempre basata su Chrysler...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve ...

Premetto che a me la Chrysler 300C iniziava a piacere già prima di questo nuovo svliuppo, anche se "non mi sento" da cambio automatico; in declinazione Lancia perde qualcosa del fascino muscle car e guadagna un frontale più europeo.

Chrysler ha sempre dimostrato di saper progettare automobili: fu la musa ispiratrice di Matra, che fece nascere l'Espace dopo averne studiato un progetto; ha prodotto pure una tal PT Cruiser che spopolò per qualche anno anche da noi (e la cui guidabilità era senza dubbio di stampo europeo).

Ai miei occhi c'è un motivo predominante per cui la 300C può essere una buona Lancia: purtroppo manca da tempo un'uniformità di stile tra i vari modelli per cui si possa dire di primo acchito "questa è una Lancia!". :|

E' un problema marcatamente Fiat, tra l'altro: guardi una Panda e poi una Bravo e, se non vedi i loghi, certo fai un po' fatica a riconoscerne i tratti comuni ... L'importanza del family feeling è stata recepita dai tedeschi da un ventennio e mi stupisco sempre molto quando penso che nel gruppo Fiat non vi si riesca.

Qualcuno ha scritto nel topic dedicato alla Chrysler 300C che Stratos, Delta e Thema esulavano dagli stilemi Lancia e molti gli hanno risposto che la sua opinione era per lo meno bislacca visto che i tre modelli erano tra i più conosciuti e di successo della produzione degli ultimi decenni. Secondo me aveva ragione il "bislacco" ;): non si parlava di successo, ma di stilemi.

Come si può dire che la mitica Stratos avesse uno stile tipicamente Lancia?

Come si può sostenere che la Delta prima serie avesse stilemi Lancia, squadrata e anonima com'era? SI cercò di ingentiline il frontale, proprio perché era l'unico punto in cui si poteva intervenire ... Era onesta, la Delta .... ma se non fosse nato quel mostro di efficienza rallystica della "Deltona", veramente potete sostenere serenamente che ora tutti si ricorderebbero di Lei?

E che dire della Thema, che inizialmente esteticamente pareva una Croma rimarcata e meglio rifinita?

Senza dubbio stiamo parlando di auto speciali, dal comportamento dinamico spesso superlativo, ma ciò non ha nulla a che vedere con lo stile.

Molti, negli anni della Thema, pensavano che l'essere Lancia volesse dire disporre di interni in alcantara e di finiture più accurate... un po' come il binomio attuale Musa-Idea. :roll:

A me tutto ciò mi ha sempre orripilato: erano più Lancia la sfortunata Gamma e la Beta/Trevi, che la Musa e la Libra.

Quindi ben venga una gamma Lancia anche presa in prestito da Chrysler ... a patto che sia veramente una gamma; a patto che - come accade quando passa una Audi o una Mercedes - i bambini possano riconoscere una qualsiasi Lancia anche di notte, come penso facessimo tutti noi. :agree:

*** Rahab (Repubblica Serenissima) ***

Subaru Forester SG 2.0 XT (280 cv)  2003 - Citroen Xantia V6 Activa 1999 [GPL]

Honda VFR 750 F 1988

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che credo vogliano dire alcuni forumisti è il fatto che non si contesta la base di partenza Chrysler, ma il problema è che non si cambia praticamente nulla di queste macchine. Prendete per esempio 300C alla quale non è stata cambiata neanche la griglia della calandra. Almeno a Vauxhall o a Buick lo fanno, mentre a Lancia neanche un minimo di cambiamento! L'auto è valida e rifacendo un pò il frontale e il posteriore si sarebbe ottenuta un'ottima Lancia sempre basata su Chrysler...

messa così già è un altro discorso

un ricarrozzamento leggerissimo sarebbe stato meglio, magari non avrebbe cambiato le cose ma tant'è

la contestazioni su cui si discute, comunque, mi appare vadano ben oltre e concernano la gestione tout court del marchio

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Peccato che Thema sia nata prima di Croma, quindi casomai si può dire che la Croma fosse sembrata una Thema semplificata. Inoltre, visto che la prima Delta è così anonima come dici... ma ti sei guardato il panorama automobilistico dell'epoca? Era senza dubbio più avanti di moltissime concorrenti e non. Forse a volte bisognerebbe giudicare in base al contesto storico, non con l'opinione attuale.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm... ma una terza opzione al sondaggio non ci poteva essere??? :pen: Insomma mancano i toni del grigio... :mrgreen:

Già, e direi che il testo del sondaggio è piuttosto orientato. ;)

Il "sì" elenca gli aspetti positivi del rimarchiamento (gamma completa, rilancio del marchio) senza parlare del "negativo" che comporta, mentre per il "no" sono solo elencati i "rischi" (gamma incompleta, chiusura marchio), senza parlare degli argomenti portati avanti da chi è contro. Così, sembra che chi vota "no" lo fa augurandosi la chiusura del marchio.

Un testo del genere "No, era meglio evitarla perché i prodotti Chrysler c'entrano poco con Lancia e rischiano di discreditare ulteriormente il marchio; era meglio il nulla, anche se si rischia la chiusura del marchio"

Secondo me. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.