Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Iil ricarrozzamento della 300C sarà fatto come Maserati, che andrà a costare circa il doppio della Flaminia, direi che la situazione non è poi così nera (169 a parte).

bè si spera che maserati avrà un'auto tutta nuova su base 300c (questa che arriva o addirittura quella dopo.... non ho ben capito) e non un semplice ricarrozzamento.

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Se non erro la futura piccola Quattroporte deriverà dalla nuova 300C ma sia come motori che come pianale, sarà una vettura pesantemente rivista rispetto alla Chrysler.

Come metro di paragone credo che il parallelo tra la Marea e la 156 possa essere azzeccato.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

La tua proposta è impraticabile per dei semplici motivi: la Chrysler 300C non è un'auto di nicchia visto che nel nord-america è ben apprezzata e laggiù farà grandi numeri (almeno il 90% delle immatricolazioni totali di quel modello). Percui non si tratta di un modello di nicchia e rimarchiarlo è una soluzione con un costo bassissimo.

E' vero, infatti ho scritto che la Lancia Flaminia è di nicchia, non la 300C.

Ricarrozzarla completamente significherebbe posticipare di almeno due anni la produzione della versione europea e, così facendo, il Gruppo FIAT dovrebbe sostenere degli investimenti decisamente elevati per riprogettare la scocca, che ha funzione strutturale e tutto suo il ciclo di produzione. Investimenti che non sarebbero mai recuperati poiché, per quanto possa essere perfetta quest'ipotetica Flaminia, non farà mai grandi numeri; tutt'al più potrà vendere quanto hanno venduto la 300C e la Thesis messe assieme.

Aspettare invece almeno 6 anni per immettere nel mercato l'erede dell'attuale 300C significherebbe far correre 10 anni tra l'uscita di produzione della Thesis e l'arrivo della sua erede quando, tra l'uscita di produzione della K e l'arrivo della Thesis stessa ne passarono un paio.

Il tutto per cosa?

Per paura che una 300C possa svilire l'immagine della Lancia più di quanto lo è già. Ma abbandonare un segmento quale l'E equivale a dire: «Non siamo in grado di presidiarlo.» percui non mi sembra una scelta molto sensata.

Marchionne sta abbandonando segmenti molto più remunerativi di questo, basti pensare alle SW e MPV Fiat e Lancia, così come l'Alfa 169 che farebbe numeri superiori alla Flaminia. Inoltre non è necessario riprogettare la scocca, visto che si riesce a condividerla tra modelli dalle linee molto diverse (G Punto/MiTo, 500/Ka, ecc...).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma guardate che la Flaminia era famosa per essere una Lancia "americana" nello stile... quindi ci sta pure!

Poi, dopo questa transizione, il futuro sara' di differenziare anche la carrozzeria credo, come gia' oggi si fa per le auto del gruppo. Se poi si fara' cassa, in un long term, Lancia potra' addirittura produrre grandi berline condividendo solo i pianali con Chrysler e magari risbarcare in USA e Chrysler in EU.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

E' vero, infatti ho scritto che la Lancia Flaminia è di nicchia, non la 300C.

Se la Flaminia sarà una 300C rimarchiata e la 300C non sarà un'auto di nicchia com'è possibile che la Flaminia lo sia?

Sono la stessa auto venduta, a seconda dei mercati con marchi e nomi diversi, percui anche le vendite devono essere conteggiate assieme.

O forse credi che se Marchionne non avesse avuto la possibilità di rimarchiare le Chrysler avremmo avuto una 300C rimarchiata dalla Lancia?

Quel modello esisterà, come l'erede della Phedra, solo perché c'è la possibilità di rimarchiare delle Chrysler. Altrimenti col cavolo che avremo avuto un'erede per la Thesis!

Marchionne sta abbandonando segmenti molto più remunerativi di questo, basti pensare alle SW e MPV Fiat e Lancia, così come l'Alfa 169 che farebbe numeri superiori alla Flaminia.

In base a quali indagini di mercato la 169 riuscirebbe a vendere più vetture della 300C/Flaminia?

Tutt'al più ti posso concedere che, nell'Europa continentale, possa vendere qualche vettura in più della Lancia 300C (niente di trascendentale s'intende, un 10/15% in più al massimo) ma, a livello mondiale, se qualcuno mi dice che una 169 venderebbe di più della 300C mi sento autorizzato a rispondergli con le pernacchie.

Inoltre non è necessario riprogettare la scocca, visto che si riesce a condividerla tra modelli dalle linee molto diverse (G Punto/MiTo, 500/Ka, ecc...).

Infatti la Ka e la 500, la Fiesta e la Mazda 2, la MiTo e la Grande Punto hanno un'andamento della carrozzeria molto simile tra di loro.

Voler modificare la carrozzeria della 300C senza cambiarne le parti strutturali è impossibile proprio perché sono state impostate per dare un aspetto massiccio e squadrato alla vettura.

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Se la Flaminia sarà una 300C rimarchiata e la 300C non sarà un'auto di nicchia com'è possibile che la Flaminia lo sia?

Perchè i numeri di Lancia Flaminia saranno trascurabili rispetto a quelli di 300C: per questo sarà un modello di nicchia ;). Che poi il progetto di Flaminia costi pressochè zero è un altro discorso.

In base a quali indagini di mercato la 169 riuscirebbe a vendere più vetture della 300C/Flaminia?

Tutt'al più ti posso concedere che, nell'Europa continentale, possa vendere qualche vettura in più della Lancia 300C (niente di trascendentale s'intende, un 10/15% in più al massimo) ma, a livello mondiale, se qualcuno mi dice che una 169 venderebbe di più della 300C mi sento autorizzato a rispondergli con le pernacchie.

Spernacchia pure, ma negli Usa (e non solo) sognano le Alfa Romeo e quindi la 169 potrebbe essere venduta lì e in altri mercati, mentre la Flaminia, purtroppo, è destinata solo a pochi mercati: su queste basi mi sembra davvero arduo poter confrontare gli ipotetici numeri dell'una (che non esisterà) e dell'altra.

Infatti la Ka e la 500, la Fiesta e la Mazda 2, la MiTo e la Grande Punto hanno un'andamento della carrozzeria molto simile tra di loro.

Voler modificare la carrozzeria della 300C senza cambiarne le parti strutturali è impossibile proprio perché sono state impostate per dare un aspetto massiccio e squadrato alla vettura.

I volumi sono pressochè obbligati, ma le linee potrebbero essere differenziate parecchio; vedi proprio G Punto, MiTo e Corsa: volumi molto simili ma risultati estetici ben differenziati ;).

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

rimarchiare una Chrysler, marchio near-premium, che oltretutto si sta impegnando per aumentare notevolmente la qualità dei suoi prodotti, è sicuramente meglio che rimarchiare una Fiat dichiaratamente avversario della coreana Kia (senza offesa per la Kia...)

se si metteva il marchio Lancia sulla Idea presa pari pari lì si che sarebbe stato vergognoso!!! quindi ovvio che è stato necessario modificare almeno il sedere e il muso...

poi ok...il design sarà più americano che italiano...però già la 200c concept era bellissima anche se è stata disegnata in America e l'esporre Delta con marchio Lancia riscuotendo anche un discreto successo mi lascia pensare che la direzione sia + orientata a questi modelli piuttosto che gli americanissimi 300c e Voyager

e da ultimo io penso che un marchio muore quando non è più sul mercato come Autobianchi...finchè vengono vendute auto col marchio Lancia, allora questa non morirà...i suoi prodotti forse non saranno all'altezza dell'epoca migliore ma sono e rimangono cmq delle Lancia

  • Mercedes Benz Classe A180 CDI Sport Nero Cosmo (ex-Alfa 147 2004, ex-Fiat Punto 1993)
  • Jeep Renegade 1.0 Limited Alpine White (ex-Alfa Giulietta 2013, ex-Fiat Bravo 2007, ex-Fiat Punto 2001)
  • Fiat Panda 1.0 Hybrid City Life Bianco Gelato (ex-Fiat Punto 2011, ex-FIat Grande Punto 2006, ex-Fiat Marea 1999, ex-Fiat Tipo 1994, ex-Fiat Tipo 1989, ex-Fiat Uno, ex-Fiat 124)
Link al commento
Condividi su altri Social

Perchè i numeri di Lancia Flaminia saranno trascurabili rispetto a quelli di 300C: per questo sarà un modello di nicchia ;). Che poi il progetto di Flaminia costi pressochè zero è un altro discorso.

Spernacchia pure, ma negli Usa (e non solo) sognano le Alfa Romeo e quindi la 169 potrebbe essere venduta lì e in altri mercati, mentre la Flaminia, purtroppo, è destinata solo a pochi mercati: su queste basi mi sembra davvero arduo poter confrontare gli ipotetici numeri dell'una (che non esisterà) e dell'altra.

I volumi sono pressochè obbligati, ma le linee potrebbero essere differenziate parecchio; vedi proprio G Punto, MiTo e Corsa: volumi molto simili ma risultati estetici ben differenziati ;).

:shock: No, te mi stai prendendo in giro.

Deve essere il 1° Aprile ed io non me ne sono accorto.

Cos'è, c'è un gemellaggio con Italiamac per farmi diventare scemo con i discorsi storti?

No, vi siete messi tutti d'accordo per divertirmi alle mie spalle.

Non ci può essere altra spiegazione.

Si, deve essere così.

Mi rifiuto di credere che certi discorsi siano frutto di un reale e meditato convincimento.

Dai su, lo scherzo è bello finchè dura poco.

Ditemi quando vi siete messi d'accordo su.

Chi è stata la mente diabolica che ha organizzato tutto questo scherzettone?

Potete dirmelo. :D

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock: No, te mi stai prendendo in giro.

Deve essere il 1° Aprile ed io non me ne sono accorto.

Cos'è, c'è un gemellaggio con Italiamac per farmi diventare scemo con i discorsi storti?

No, vi siete messi tutti d'accordo per divertirmi alle mie spalle.

Non ci può essere altra spiegazione.

Si, deve essere così.

Mi rifiuto di credere che certi discorsi siano frutto di un reale e meditato convincimento.

Dai su, lo scherzo è bello finchè dura poco.

Ditemi quando vi siete messi d'accordo su.

Chi è stata la mente diabolica che ha organizzato tutto questo scherzettone?

Potete dirmelo. :D

Chi è Italiamac? :pen:

Comunque nessuno scherzo: se i discorsi ti sembrano storti bevi meno o cambia pusher :mrgreen::).

Seriamente: continuo a ritenere che Lancia Flaminia rebadge di 300C sarà un flop al di la delle sue qualità per via di uno stile condizionato da vincoli progettuali strettissimi, nonchè di un marchio in declino da diversi anni.

Tra un paio d'anni potremo trarre delle conclusioni.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.