Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Sarebbe utile anche a FCA, ma, oh!, non se ne vogliono convincere :muro:

Basta vedere quanto mercato hanno guadagnato in pochi anni brand premium come DS, Mini, Infiniti, 500 e adesso perfino Abarth, tanto per dirne alcuni.

C'e' chi deve crearli dal foglio bianco, chi e' costretto a comprarseli, e chi ne ha cosi' tanti che preferisce razionalizzare l'offerta. Chi c'ha il pane non c'ha i denti. :si:

Imho oltre al passato glorioso(molto passato,talmente passato che la maggior parte degli ipotetici acquirenti ne saprebbe poco o nulla imho),non c'è altro,anzi,rispetto ad un nuovo marchio creato dal nulla(o quasi,DS,MINI,500,Abarth ad es.qualche collegamento con il passato ce l'hanno..Infiniti e Lexus non hanno successo ovunque,rispetto alla concorrenza storica più agguerrita o che comunque meriterebbero;))ha lo svantaggio di portarsi dietro anche le dicerie e gli errori del passato.

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Imho oltre al passato glorioso(molto passato,talmente passato che la maggior parte degli ipotetici acquirenti ne saprebbe poco o nulla imho),non c'è altro,anzi,rispetto ad un nuovo marchio creato dal nulla(o quasi,DS,MINI,500,Abarth ad es.qualche collegamento con il passato ce l'hanno..Infiniti e Lexus non hanno successo ovunque,rispetto alla concorrenza storica più agguerrita o che comunque meriterebbero;))ha lo svantaggio di portarsi dietro anche le dicerie e gli errori del passato.

A proposito di Abarth, ho incontrato tempo fa un tizio con una Grande Punto Abarth, molto soddisfatto, ma che era convinto che il motore non fosse Fiat ma prodotto in Austria dall'Abarth...

Link al commento
Condividi su altri Social

....che tanto se poi non tirano fuori la Delta Integrale del XXI° secolo (sempre da vendere a Km0 a 19.999,99 €) "non è una vera Lancia"..........

Secondo me il punto è proprio questo, gli "pseudo appassionati", soprattutto qui in Italia, arroccati intorno a 1-2 modelli. L'integrale, l'ho già detto molte volte, per me non rappresenta la regola Lancia, ma l'eccezione.

Certo sarei il primo a gioire nel rivedere il marchio ai fasti degli anni '80, ma comunque i tempi non sono più quelli, per tantissimi aspetti diversi; ciò non toglie che vi siano stati i succitati errori strategici o di mkt. Oggi ho pure scoperto, guardando sul mirafiori outlet, che le versioni steel della delta uscivano senza fendi e senza radio: al posto di questa, una "mostrina portaguanti" delle dimensioni di un vano radio, e la scritta Delta sotto :oddio: e questa era una vettura che a prezzo pieno veniva sui 22mila... completamente incoerente con l'immagine che si era data alla vettura ed al brand.

Un brand "senza valore" che attualmente è ancora il più iridato nel WRC, 22 anni dopo la sua uscita di scena: le contraddizioni di questo mondo moderno...

A questo punto, visto che il collocamento di near premium brand è un po' sfumato, potrebbe forse, tra un bel po' di anni, funzionare l'idea di rivedere la sua immagine con specialties di nicchia...

Vedremo.

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me il punto è proprio questo, gli "pseudo appassionati", soprattutto qui in Italia, arroccati intorno a 1-2 modelli. L'integrale, l'ho già detto molte volte, per me non rappresenta la regola Lancia, ma l'eccezione.
Il vero Lancista non comprava l'Integrale: comprava la 1300, la 1500, anche la 1600 HF Turbo, per avere "qualcosa in più" di una Ritmo, di una Golf o di una Kadett....... Con il senno di poi vien persino da pensare che le Delta da rally siano state deleterie per l'immagine del marchio.......
Oggi ho pure scoperto, guardando sul mirafiori outlet, che le versioni steel della delta uscivano senza fendi e senza radio: al posto di questa, una "mostrina portaguanti" delle dimensioni di un vano radio, e la scritta Delta sotto :oddio:
Stessa reazione che ho avuto io la prima volta che ho visto quel "tappo" al posto della radio...... :lol:

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Chi ha detto che bisogna rifare la Delta, la Thema e la Flavia e venderle a km0? Per carita' non mettiamoci a ragionare come il marketing Fiat... :lol:

Quello che Lancia puo' portare in dote ancora oggi e' una certa visione dell'automobile, un certo concetto di stile e di esclusivita', non necessariamente migliore in tutto rispetto alla concorrenza, ma senz'altro diverso. Non importa se sono berline, suv, utilitarie, o se non hanno il nome come una lettera dell'alfabeto greco.

Negli anni '80 chi fece rinascere Lancia non fece alcuna operazione nostalgia o vintage, ma utilizzo' quei concetti astratti (eleganza, esclusivita', sobrieta', sportivita' ma sempre al servizio della comodita'...) per fare auto che non avevano niente da spartire col passato.

Senza_titolo_3.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

...

Quello che Lancia puo' portare in dote ancora oggi e' una certa visione dell'automobile, un certo concetto di stile e di esclusivita', non necessariamente migliore in tutto rispetto alla concorrenza, ma senz'altro diverso.

...

Ci hanno provato: si chiamava Thesis e sappiamo come è finita.....

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quello che Lancia puo' portare in dote ancora oggi e' una certa visione dell'automobile, un certo concetto di stile e di esclusivita', non necessariamente migliore in tutto rispetto alla concorrenza, ma senz'altro diverso. Non importa se sono berline, suv, utilitarie, o se non hanno il nome come una lettera dell'alfabeto greco.

sposo in pieno il tuo pensiero, soprattutto la frase che ho riportato.

images?q=tbn:ANd9GcQp9RSdF-HR8Vwc0oocoqX2prbo4Fn-ErgF0uxXxBJLdr_0em8ncg
Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo il momentaneo appeal e d'accordo anche il fatto che sia un marchio radicato in Europa, e non oltre.. Però -se ci fossero capitali a disposizione da investire su di essa- non credo ci sarebbero problemi "d'ispirazione".. Credo sia una delle poche case che permetta di spaziare a 360° a livello di "natura" dei potenziali modelli da proporre.. Dunque tra remake, nuovi modelli, filosofia tecnica e quant'altro.. Di certo si potrebbe creare davvero tanto8-) Classe e sportività.. C'è(ra) davvero tutto;)

(Semmai si realizzerà un giorno, un sogno del genere -dopo il lavoro da fare con l'Alfa Romeo- in quel caso molti modelli Chrysler potrebbero "poggiarsi" su "roba" Lancia). Sognare non costa nulla:o

Link al commento
Condividi su altri Social

Prima ho aperto questo sito, molto reclamizzato da Lancia:

Lancia Ypsilon Elefantino 2014

Beh, c'è scritto "Scegli l’auto creata su misura per te: New Ypsilon Elefantino, la cosa che sappiamo fare meglio."

E' un modo per dire che solo le segmento B gli riescono bene? :)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.