Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia

trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

• indovinata
      111
    • sbagliata
      123

Messaggi Raccomandati:

Appunto. Adesso prendiamo come esempio di "DNA" Lancia un modello come la Beta che all'epoca invece venne stroncato dai puristi. Non sto a discutere su chi avesse ragione, però penso sia significativo il cambiamento d'opinione.

Magari fra 20 anni la Lancia produrrà caffettiere, e si dirà "però, quelle Chrysler non erano così male..."

Ovviamente le caffettiere produrranno solo caffè americano lunghissimo :vomit::§

Ok, va bene tutto, la crisi della borsa, Fiat che era praticamente fallita nel 2005, le nuove regole rigide delle istituzioni finanziarie, lo tsunami, l'effetto serra, le cavallette e le profezie Maya..

Non si poteva certo pretendere di avere subito una nuova segmento D, una nuova E e la nuova Deltona integrale.

Ma non si poteva pensare di continuare a vendere in Europa i modelli Chrysler ancora con il loro marchio ? Sarebbe stato troppo costoso da gestire ?

Certo, la rete vendita Chrysler e Lancia unifichiamola, d'accordo, ma almeno così sarebbe stato più rispettosi di entrambi i marchi.

Poi 300 e Vojager un po' hanno venduto, ma forse proprio per la loro americanità, cioè proprio per caratteristiche che fanno a pugni con quella che dovrebbe essere la tradizione Lancia.

Quoto al 100% :agree:.

...cut...

Queste Chrysler lancizzate in fretta e furia non saranno le auto migliori del mondo. Spazio di manovra ce ne è da piazza d'armi.

Tuttavia è qualcosa. Si è moribondi, ma non si è morti.

Perchè da moribondi ci si può risollevare. Da morti no. Solo nel giorno del giudizio universale per i credenti. Ma a quel punto saremo spirito e delle auto non sapremmo che farcene.

Se il moribondo è in stato vegetativo può sopravvivere ma non migliorare. Lancia era in coma farmacologico, oggi è in stato vegetativo grazie a quest'infornata di americanate e alla Chryslerizzazione della calandra anche per Ypsilon 846 che è l'unica non americana. Paradossalmente sarà imho più agevole staccare la spina e resuscitarla azzerando la fase Chrysler.

Ok la crisi e lo spettro del fallimento, ma credo proprio che se avessero investito qualcosa in più per differenziare le nuove Lancia ridisegnando almeno muso, coda e interni avrebbero potuto salvare capra e cavoli con modelli sì di transizione e magari poco omogenei ma almeno con una "faccia da Lancia", più belli e più vendibili. Non sto parlando di ricarrozzamenti o meccaniche specifiche, per ora mi sarei accontentato di un parziale redesign e di una calandra specifica, invece hanno ridisegnato la calandra per poter rimarchiare le vetture sostituendo solo il listello superiore :pz, e non contenti stanno pensando di importare pure quel cadavere della 200, per giunta ribattezzandola Flavia :(r.

La crisi non può essere un pretesto per giustificare certe operazioni così becere.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma non si poteva pensare di continuare a vendere in Europa i modelli Chrysler ancora con il loro marchio ? Sarebbe stato troppo costoso da gestire ?

Ma lo sappiamo da un pezzo che Chrysler SPARISCE dall'Europa........mica lo scopriamo oggi........l'alternativa al rimarchiamento becero era il NULLA per i prossimo 24-36 mesi.

Gamma Lancia ridotta a Ypsilon e basta. Lo avreste preferito?

Poi oh, non siete tutti del "i conti Fiat sono truccati, sono al baratro, vivono coi soldi di Obama"....e adesso che fa comodo si chiede di spendere? :pen:

Avere un'opinione è sacrosanto.....che segua però un filo logico e non faccia la banderuola per antipatie personali :roll:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Scusate ma ancora una volta qui vedo poca comprensione dei meccanismi finanziari che stanno dietro alla roadmap di Sergione.

il mandato di Sergione è uno , chiaro e solo; alla fine del giro la famglia deve essere possessore di chrysler.

Tutte le risorse sono dedicate a questo, e visto che uno dei cardini per il possesso sono gli investimenti in DCJ , lì vengono fatti.

Di fiat Lancia ed Ar, non importa nulla, o quasi.

Quindi che questi rmarchiamenti vendano o non vendano , non importa nulla.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Di fiat Lancia ed Ar, non importa nulla, o quasi.

Quindi che questi rmarchiamenti vendano o non vendano , non importa nulla .

Dell'EUROPA importa poco.

E' un processo comune a tutte le multinazionali. L'europa, che ci piaccia o meno, peserà sempre meno nei bilanci. I primi 3 paesi al mondo come PIL sono extraeuropei già ora (USA, CINA, Giappone).

E scivoleremo sempre più in giù.

Tra non molto non saranno i cinesi che si puppano cosa piace a noi, saremo noi che ci dovremo puppare - se va bene - cosa piace agli americani, ai cinesi, ai russi, ai brasiliani.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Dell'EUROPA importa poco.

E' un processo comune a tutte le multinazionali. L'europa, che ci piaccia o meno, peserà sempre meno nei bilanci. I primi 3 paesi al mondo come PIL sono extraeuropei già ora (USA, CINA, Giappone).

E scivoleremo sempre più in giù.

Tra non molto non saranno i cinesi che si puppano cosa piace a noi, saremo noi che ci dovremo puppare - se va bene - cosa piace agli americani, ai cinesi, ai russi, ai brasiliani.......

Ed a mio parere, noi Italici scivoleremo molto più velocemente di altri.

anche perchè siamo i primi a sparare a palle incatenate sui i pochissimi item rimasti.

Faccio solo un esempio : ai tempi di Thesis ci si lamentava dei motori "solo" 4/5 cilindri ( Busso escluso ) e della mancanza del cambio automatico, e lo si metteva come discriminante alle vendite

Ora ovviamente ci si lamenta del motore a 6 cilindri e del cambio automatico di Thema , e si mette come discriminante dell'acquisto la mancanza di un 4 cilindri....:):lol:

allora sarebbe meglio dire "Io compro solo BMW qualunque cosa faccia" , sarebbe più onesto

Modificato da stev66

Link al commento

Lancio una provocazione a chi giustifica il "nuovo corso" Lancia (e ciò esclude Ypsilon che è nata come Lancia) :

Chi di voi le ritiene, segmento per segmento, delle valide alternative alle concorrenti ?

Chi di voi le comprerebbe ?

Chi di voi si cagava Chrysler prima dello sbarco di Marchionne ? (quando ho un po di tempo andrò a ripescare i topic sulle Sebring e altro)

No perché sembra che pure chi giustifica il nuovo corso ammetta, a denti stretti, che sono, nel migliore dei casi, indietro rispetto alla concorrenza (300/Thema) e, nel peggiore dei casi, dei cessi belli e propri (Flavia/200 - Gran Voyager).

Sembra quasi che si debba comprare queste Lancia per compassione.

Dunque, compratele voi, io magari aspetto le "vere" LanChrysler, quelle che arriverranno tra qualche anno.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento

Ad essere sincero a me Thema non piace.

Però sia motoristicamente sia telaisticamente non mi sembra così indietro rispetto a BMW / MB corrispondente, e sicuramente comparabile come rapporto qualità prezzo.

Link al commento

In valore assoluto da cartella stampa e prova rivista indietro lo sono, e chi lo nega?

Resta da vedere i prezzi, che possono riequilibrare i parametri di giudizio.

Cmq, a chi NON giustifica questa corso chiedo. Con le risorse a disposizione, con lo scenario attuale mondiale e di gamma e con i vincoli imposti dal contratto Chrysler, COSA e COME avreste agito OGGI? (senza tirare in ballo i tedeschi, in quanto i loro risultati sono figli di una politica lungimirante di almeno 10 anni fa).

Seconda domanda: avreste accettato per 24-36 mesi una gamma Lancia ridotta a Ypsilon e Delta?

Perchè quello che si vuole cercare di spiegare è che non è un "minchia, che figo, bravo, è tutto come nei nostri più rosei sogni"...ma piuttosto un "merda...abbiamo solo fichi secchi in dispensa...che cacchio facciamo?".

Molte decisioni che sembrano incomprensibili (anche in campo di politica economica, allargando l'orizzonte e non stando sempre sulle bighe a quattro ruote) se analizzate con razionalità e buon senso si scopre che.....sono le uniche che si possono fare in un determinato momento. Tutto il resto sono....illazioni (per essere gentile)

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

Lancio una provocazione a chi giustifica il "nuovo corso" Lancia (e ciò esclude Ypsilon che è nata come Lancia) :

Mi permetto di rispondere, non mi posso definire Lancista, ma come credo tutti, da piccolo sono morto dietro alle Delta HF Integrale, e qualche annetto fa ho avuto la fortuna di usare, per un paio di anni, una Thema i.e. 16v con gia' una decina di anni alle spalle, apprezzandola non poco.

Tutto questo per dire: non sono un appassionato del marchio e non pretendo di capirne lo spirito, ci sono dei modelli che ritengo eccezionali, almeno uno di questi (perche' oggettivamente ritengo che la Thema fosse una gran macchina) ho anche avuto la fortuna di guidarla.

Aggiungo il forte timore che l'andazzo riservato a Lancia non sara' purtroppo una sua esclusiva.

Chi di voi le ritiene, segmento per segmento, delle valide alternative alle concorrenti ?

In tutta sincerita', no.... mi sono sempre sembrati dei grandi cessi le Chrysler, con tutto il rispetto per chi le ha prese, e i modelli presentati mi sembrano i loro degni successori con in piu' dei nomi che meriterebbero ben altro.

Chi di voi le comprerebbe ?

Nella maniera piu' assoluta... se gia' i modelli degli anni passati recenti mi lasciavo nell'indifferenza (a parte qualche caso di prodotto che consideravo valido, pur non essendo il mio genere, come lybra e musa), i nuovi modelli mi fanno sinceramente andare dalla parte opposta :D

Chi di voi si cagava Chrysler prima dello sbarco di Marchionne ? (quando ho un po di tempo andrò a ripescare i topic sulle Sebring e altro)

Assente :D

Sembra quasi che si debba comprare queste Lancia per compassione.

In effetti non vedo molti motivi per prenderle a meno che a una persona gia' non piacesse la 300C, e nel caso della Sebring perche' se non ho fatto male i conti e' l'unica cabrio 4 posti disponibile su marchio "italiano"

Cmq, a chi NON giustifica questa corso chiedo. Con le risorse a disposizione, con lo scenario attuale mondiale e di gamma e con i vincoli imposti dal contratto Chrysler, COSA e COME avreste agito OGGI? (senza tirare in ballo i tedeschi, in quanto i loro risultati sono figli di una politica lungimirante di almeno 10 anni fa).

Non lo so Tony, oggettivamente la situazione e' un po' del ciufolo... Sicuramente non avrei usato certi nomi, perlomeno per rispetto di quei clienti che nonostante tutte le porcate fatte nel marchio ci credono ancora.

Probabilmente non c'era molto di meglio da fare.... non riesco a valutare pero' se piuttosto che avere a listino sta roba non fosse meglio starsene a listino vuoto come Alfa.

Modificato da ricky1750

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.