Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Non ho parole...

comunque basta aver vissuto Delta, Prisma e Thema anche, per rendersi conto del declino. E comunque per uno con un minimo di passione questa strategia è indifendibile, c'è poco da dire, non si possono unificare 2 stili così diversi, uno marcatamente USA e uno marcatamente latino. Sì lo so, non serve che mi ripetiate che sono modelli di transizione, ma se questa 300 è nuova, cosa dovremo aspettare, 6 anni per vedere quella nuova pensata per ambedue i marchi? mah...

E comunque se il presente è così deludente, bisogna eccome guardare al passato come età dell'oro.

nick.. è tutto relativo. quando dobbiamo datarla questa età dell'oro? un lancista vecchio stampo schifa tutto quello dal 69 in su.... il lancista attuale rimpiange la delta e schifa la ypsilon (e soprattutto la nuova delta)

la Delta attuale è stata sempre considerata un passo indietro enorme rispetto alla vecchia Delta e tu lo sai benissimo...

mo sei diventato un lancista deluso... ma cosa è cambiato? hanno semplicemente (si, SEMPLICEMENTE) invertito il senso dei listelli! era meglio uniformare la gamma imponendo il calandrone Lancia? cioè.. tu ce la vedi la 300C e il Voyager con il dentone della delta? suvvia.... è stata una scelta dettata dalla logica e anche dal fatto che la Lancia vende SOLO in Italia... forse non è considerata questa icona di stile ed eleganza che noi piace pensare ;)

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

nick.. è tutto relativo. quando dobbiamo datarla questa età dell'oro? un lancista vecchio stampo schifa tutto quello dal 69 in su.... il lancista attuale rimpiange la delta e schifa la ypsilon (e soprattutto la nuova delta)

la Delta attuale è stata sempre considerata un passo indietro enorme rispetto alla vecchia Delta e tu lo sai benissimo...

mo sei diventato un lancista deluso... ma cosa è cambiato? hanno semplicemente (si, SEMPLICEMENTE) invertito il senso dei listelli! era meglio uniformare la gamma imponendo il calandrone Lancia? cioè.. tu ce la vedi la 300C e il Voyager con il dentone della delta? suvvia.... è stata una scelta dettata dalla logica e anche dal fatto che la Lancia vende SOLO in Italia... forse non è considerata questa icona di stile ed eleganza che noi piace pensare ;)

Wei cocco ( scherzosamente :mrgreen: ) guarda che non sono diventato lancista solo per aver preso la bicolore e la DeltaPassoIndietro, le ho prese in conseguenza del mio essere. Sono sfegatato del marchio da quando ero alle medie, fu il libro di 4R sulle ammiraglie a far scoccare la scintilla, e questa passione mi ha fatto rivalutare ancor più la Delta 1.3 che avevo da piccolo. Io critico il fatto che ormai l'identità del marchio era rimasta attaccata, tramite un filo di ragnatela, a quella benedetta calandra con listello verticale centrale, ed ora l'hanno spezzato!

Il fatto del "dentone della delta" lo sento solo adesso, sembra quasi che venga detto per farsi piacere la grata della Chrysler... finora non avevo mai sentito nessuno dire che la Delta sembrava un castoro... ma vabbè ;)

Su quelle calandre molto squadrate di 300 e voyager sono il primo a dire che fare un coso a listello verticale non sia la cosa migliore, tuttavia sarebbe bastato fare i listelli neri e mettere il logo al centro, bello in evidenza, non seminascosto come hanno fatto (visto che l'occhio viene attirato dal griglione che la identifica subito come chrysler e solo in seguito si nota che c'è un cosino blu con scritto Lancia), ma tant'è...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Wei cocco ( scherzosamente :mrgreen: ) guarda che non sono diventato lancista solo per aver preso la bicolore e la DeltaPassoIndietro, le ho prese in conseguenza del mio essere. Sono sfegatato del marchio da quando ero alle medie, fu il libro di 4R sulle ammiraglie a far scoccare la scintilla, e questa passione mi ha fatto rivalutare ancor più la Delta 1.3 che avevo da piccolo. Io critico il fatto che ormai l'identità del marchio era rimasta attaccata, tramite un filo di ragnatela, a quella benedetta calandra con listello verticale centrale, ed ora l'hanno spezzato!

Il fatto del "dentone della delta" lo sento solo adesso, sembra quasi che venga detto per farsi piacere la grata della Chrysler... finora non avevo mai sentito nessuno dire che la Delta sembrava un castoro... ma vabbè ;)

Su quelle calandre molto squadrate di 300 e voyager sono il primo a dire che fare un coso a listello verticale non sia la cosa migliore, tuttavia sarebbe bastato fare i listelli neri e mettere il logo al centro, bello in evidenza, non seminascosto come hanno fatto (visto che l'occhio viene attirato dal griglione che la identifica subito come chrysler e solo in seguito si nota che c'è un cosino blu con scritto Lancia), ma tant'è...

nick mica volevo mettere in discussione la tua passione... scusami, forse mi sono espresso male ;)

il mio discorso verte proprio su questa strabenedetta calandra... a me sembra che ci si stia un pò troppo concentrando sulle finezze perdendo contatto con quello che è il "succo", ovvero il prodotto nel suo insieme. ma chi se ne catafotte dei listelli! :lol: ma ti pare possibile che l'identità del marchio sia connessa ad un particolare estetico tanto misero? dateci un prodotto moderno e all'altezza delle concorrenti! Lancia è classe ed eleganza (e non femminile come ci hanno inculcato ultimamente) ma con un'anima di cattiveria sportiva sotto (un pò come jaguar e maserati). cosi interpreto la lancia io.... ben venga quindi il design un pò più aggressivo di nuova ypsilon e soprattutto ben venga la linea massiccia della nuova Thema! la calandra è stata sacrificata per uniformarsi ai gusti altrui e non solo italiani? pazienza.. lancia vendeva ben poco fuori dai patri confini, ripeto, forse è il caso di mettersi un pelo in discussione in questo senso... è probabile che il muso Lancia attuale non piacesse in Europa ;)

e comunque nick.. quei ps fanno altamente C A G A R E. l'auto sono convinto avrà tutto un'altro impatto dalle foto dal vivo.. già dagli spy a me sembra tutto un altro frontale

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

nick mica volevo mettere in discussione la tua passione... scusami, forse mi sono espresso male ;)

il mio discorso verte proprio su questa strabenedetta calandra... a me sembra che ci si stia un pò troppo concentrando sulle finezze perdendo contatto con quello che è il "succo", ovvero il prodotto nel suo insieme. ma chi se ne catafotte dei listelli! :lol: ma ti pare possibile che l'identità del marchio sia connessa ad un particolare estetico tanto misero? dateci un prodotto moderno e all'altezza delle concorrenti! Lancia è classe ed eleganza (e non femminile come ci hanno inculcato ultimamente) ma con un'anima di cattiveria sportiva sotto (un pò come jaguar e maserati). cosi interpreto la lancia io.... ben venga quindi il design un pò più aggressivo di nuova ypsilon e soprattutto ben venga la linea massiccia della nuova Thema! la calandra è stata sacrificata per uniformarsi ai gusti altrui e non solo italiani? pazienza.. lancia vendeva ben poco fuori dai patri confini, ripeto, forse è il caso di mettersi un pelo in discussione in questo senso... è probabile che il muso Lancia attuale non piacesse in Europa ;)

e comunque nick.. quei ps fanno altamente C A G A R E. l'auto sono convinto avrà tutto un'altro impatto dalle foto dal vivo.. già dagli spy a me sembra tutto un altro frontale

Ora che ci penso, l'altra notte mi son messo a riguardare le foto dei muletti, e cavoli, l'impressione era nettamente migliore, soprattutto il sedere, che nella foto ufficiale era inguardabile imho. Dici che ci sono speranze? Oh però non buttatemi addosso vagonate di insulti se mi ricredo giusto un attimo sulla Pepsilon... al massimo... accoglietemi come un adepto del nuovo corso Lanchrysler 8-)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il Giugi:

Giugiaro: "Marchionne grande uomo di finanza; non di prodotto"

“Sergio Marchionne è un grande uomo di finanza non di prodotto.” L’ha detto Giorgetto Giugiaro, fra i più famosi designer italiani del mondo, durante una presentazione del “Master of Science in design” in corso a Torino. “Chi compra un auto non è interessato a sapere dove il prodotto è fatto, in Cina, in India o in Polonia, guarda i contenuti e cosa questi offrono e allora vince il migliore”.

Giugiaro ha poi parlato del passato e del presente internazionale del Gruppo: Fiat ha passato un “attimo di defaillance e adesso sta cercando di ripartire con Chrysler…io naturalmente faccio il tifo per l’industria italiana e spero possa avere soddisfazione, anche se faccio parte di un grande gruppo non italiano (è il gruppo VW). Non metto in dubbio che ci sia la volontà di industrializzazione, il problema pero’ e’ arrivarci bene, in salute e con ottimi prodotti perchè la concorrenza è incredibilmente tosta.”

Giugiaro: "Marchionne grande uomo di finanza; non di prodotto"

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Seriamente, quelle 2 possono stare nell'oblio...sono da glissare elegantemente....:D La C-C se la prezzi da discount tanto quanto....alla fine è cabrio.

La C-C credo potrebbe anche salvarsi commercialmente perche' sono state fatte delle cabrio/c-c ben peggiori che comunque la gente ha preso... e come dissi in un altro post, almeno ha il vantaggio di essere l'unica cabrio italiana 4 posti comprabile da comuni mortali in giro.

Però, per il resto...troppe volte abbiamo dipinto auto nuove peggio di quello che erano. 159, MiTo, Giulietta....persino 500 :shock::shock:

Dai... hai ragione che ci sono dei discorsi assurdi (e sai benissimo come la penso sui quattro esempi che hai fatto). Nel caso specifico di questi modelli Lancia mi sembra improponibile un accostamento pero'.

Rivelatasi alla fine della buone vetture. Si poteva far di meglio, ok, si può quasi sempre far di meglio....però non erano neanche quei "bidoni" che si paventava all'uscita ;)

Per quello ritengo cosa intelligente ribaltare la prospettiva. Evidenziare quello che c'è di buono, in modo da tenerlo e saperlo per il giro successivo. Un passo alla volta si fanno i grandi cammini.

Perfettamente daccordo.. pero' il presupposto perche' tutto questo funzioni e' che non siano realmente dei bidoni :D

Ovviamente che quanto accaduto su Lancia sia oggettivamente ignobile siamo tutti d'accordo credo ;)

Eh, io proprio questo dico... una cosa e' non essere faziosi, e non fare discorsi idioti... difendere l'indifendibile e' dura pero'... puoi avere la posizione "ok sono dei cessi, ma e' un tappabuchi e altro non si poteva fare", e in un certo modo difendere quello che e' stato fatto.. ma non certi prodotti...

Eh ok e allora :roll: ? Quale è la mossa? Comprare uno Sportage o un'altra Hyundai :roll: ? Beh se è qualità quella :lol:

Se ritieni il prodotto non valido ti lamenti, lo fai sapere alla casa e compri altro... se c'e' di meglio :D se tutto va a capre, vabbe'...

Ecco perchè sinceramente tutta questa gran perdita di qualità da parte dei giapponesi io non la vedo, piuttosto sono gli altri che sono diventati bravissimi a "fregarti" con pseudo-qualità da autosalone...ma dopo 5 anni voglio vedere come sono messe certe vetture, ah già oggigiorno ogni 24 mesi si cambia auto :mrgreen:

Non sto parlando di qualita', sinceramente se parliamo di qualita' io sta gran perdita non lo ho vista.. da quel punto di vista non ho visto variazioni su Toyota, mi riferisco principalmente al comportamento della macchina, e alla sue caratteristiche in generale.

Nel caso di honda mi riferivo principalmente a prestazioni e motori. Personalmente non muoio dietro a plasticame vario, e anzi certi interni che vengono adorati, come i tedeschi, mi fanno l'effetto opposto, e anzi almeno nel caso di BMW sono uno dei motivi che NON mi fa piacere i loro prodotti.

RIpeto: in ogni settore che frequento c'è sempre qualcuno insoddisfatto, sopratutto tra "gli appassionati" che molto spesso dietro ad una loro provata "conoscenza" celano solo l'egoismo di volere alcuni prodotti come vogliono loro al prezzo che vogliono loro ;) della serie botte piena e moglie ubriaca.

Non sono fra questi.. al massimo semplicemente non lo prendo (e pero' se lo ritengo fuori prezzo non sto zitto :D )

Ciò non toglie che quanto successo a Lancia è fuori da questo discorso...idem per la Punto EVO :(

Ecco appunto.. sara' che son sensibile che vengo da una GP e che ho il terrore che la vergogna fatta in Lancia possono farla anche da altre parti..

TOny voleva semplicemente dire che troppo spesso "gli appassionati di X" sono i primi a demolire in tutti i suoi pezzi il prodotto X :roll: mmmm io capisco che l'essere appassionati renda molto critici e capisco anche che dal proprio amrchio del cuore si pretenda IL MEGLIO...ma quando è ragione e quando è fanatismo :roll: ? Mi spiace ma io troppo spesso ho letto fanatismo su questo forum :(

Anche su questo sai che non sono fra quelli, e che ho toccato con mano la cosa :D

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Sottoscrivo al 101%.

Da appassionato di auto italiane ho sempre difeso i prodotti del Gruppo Fiat, come vi ricorderete. Ora mi propongono:

  • Lancia marchio da donne con gamma mutuata da modelli americani senza nemmeno lo sforzo di un ripensamento delle forme, ma solo rimarchiate.
  • Alfa con dei frontali imbarazzanti (Mito e Giulietta) - ma questo, mi rendo conto, va a gusti.
  • Fiat che sconta a tutto spiano e continua a "navigare a vista".

Tutto giustificato dal fatto che: "c'è la crisi", "meglio qualcosa subito che aspettare", "i prodotti buoni arriveranno".

Io non darò più nemmeno un euro a questo Gruppo Fiat. Non puoi chiedermi tonnellate di "euri" per dei prodotti che non c'entrano una cippa con l'Italia e con i miei gusti oppure, ancora, macchine vecchie di 10 anni.

Detto questo spero davvero che il Gruppo riesca a vendere le sue automobili e a fare buoni risultati. Così può contribuire dal punto di vista fiscale e magari continuare a dare lavoro. E anche su questo ci sarebbe da scrivere un romanzo. E non uno piacevole.

Modificato da nogravity
Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che Giorgietto non è imparziale per 2 motivi:

- Ha il dente avvelenato con Fiat (e con Marchionne in particolare) perchè gli ha tagliato tutte le commesse anni fa.

- Ha venduto tutto a VW (quindi sta facendo un po' il frocetto col culo altrui....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrà anche il dente avvelenato (ed avrà anche le sue ragioni), ma ha perfettamente ragione. Marchionne però è un amministratore delegato ed è anche giusto che non sia un "uomo di prodotto", se però si sente in dovere di metterci le mani, significa forse che egli stesso non ritiene all'altezza gli "uomini di prodotto" del gruppo fiat? D'altronde gli "uomini di prodotto" sono gli stessi di quando la fiat stava fallendo...

Link al commento
Condividi su altri Social

..cut..

Chi vive in un azienda puo capire benissimo quanto mediamente chi ci lavora NON CAPISCA UN CAZZO di quello che fa a tutti i livelli.

Il problema è il dopo, ossia la nuova 200/flavia, la nuova 100/delta, il nuovo vojager, il nuovo crossover segmento D ...... da chi verranno disegnate, progettate e testate?

..cut..

Quoto entrambi i passaggi, oggi nelle aziende (ma nella vita in generale) vanno avanti solo gli str..i non certo i meritevoli, altrimenti nessuno avrebbe mai deliberato il frontale della punto evo, ma Fiat a parte (che dopo la cura maglionne mi pare migliorata da questo punto) è proprio un andazzo generale che è il motivo principale della crisi di una marea di aziende (GM, Fiat, Telecom, Banche, ecc), altro che crisi e crisi, sono scelte sbagliate di un management poco lungimirante e che sopratutto è ben consapevole di cadere sempre in piedi, basti vedere tutti i top manager dei grossi gruppi finance in affanno.. che mi sembrano al loro posto con i loro soldi ad aspettare il prossimo giro..

Detto ciò se prendiamo la prossima Flavia abbiamo un pianale C-wide (americano sono nei soldi, ma italianissimo sappiamo), motori m-air e multijet, sospensioni mutate da giulietta, insomma la componente italiana è di sicuro ottimamente rappresentata! Poi ogniuno si fà il proprio setup per la guida e lo stile sarà un'azione combinata... insomma io riesco ad essere ottimista.

Comunque il rimuginare sul passato lo si sente dappertutto:

_su Lancia & Alfa Romeo :roll: vabbeh :roll:

_ieri entro in una community Toyota e tutto ciò che è fatto dopo il 2006 pare munnezza

_quando si parla di Suabru anche lì "o è l'Impreza WRX di Colin McRae" oppure è una puttanata cinese

_nelle community Honda :roll: vabbeh anche lì tutto ciò che ha meno di 5/6 anni è schifo totale, roba da non comprare perchè pare che si smonti a detta loro

_vai dai bmwisti vecchio stampo, quelli indottrinati a guidare saponette e loro ti diranno che gli mancano le saponette e che le auto di oggi sono troppo banali

_vai nelle community di esaltati e vabbeh...lì è religione :( qualsiasi cacca uno costruisca va sempre bene sia del passato che del presente però è religione

Ognuno ha le sue magagne, ognuno ha il proprio "zoccolo duro" che in realtà più che zoccolo duro in molti casi sfoga sulle automobili le proprie frustrazioni con polemiche inutili.

Si stava meglio quando si stava peggio?Eh vabbeh, c'è chi rimpiange le pellicole e i rullini, c'è chi rimpiange il Walkman, c'è chi rimpiange il grammofono :mrgreen: e chi per diletto tiene ancora in perfetto stato la propria Olivetti al posto di usare un PC :D però, in ogni settore, il mondo va avanti :roll: che piaccia o no (a me spesso non piace).L'alternativa?Se fa così tutto schifo...avanti signori qui dalle mie parti vendono tanti campi+podere+trattore :D e si torna indietro di almeno 40/50 anni

Beh molti prodotti di consumo sono oggettivamente peggiorati (Toyota in primis) perchè fondamentalmente, tolto uno zoccolo di appassionati che infatti si lamenta, la grande maggioranza dell'utenza è ignorante e non ha voglia di non esserlo. Nessuno si informa sulle caratteristiche di un auto, i più valutano il prezzo, la linea e il ritorno di immagine... logico che chi deve far quadrare i bilanci di un impresa segua costoro....

Purtroppo. :§

Occhio che Giorgietto non è imparziale per 2 motivi:

- Ha il dente avvelenato con Fiat (e con Marchionne in particolare) perchè gli ha tagliato tutte le commesse anni fa.

- Ha venduto tutto a VW (quindi sta facendo un po' il frocetto col culo altrui....)

Giorgetto fà l'infiltrato del suo nuovo padrone, per quanto possa aver anche ragione magari..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.