Vai al contenuto

Il "nuovo corso" Lancia


trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...  

227 voti

  1. 1. trovi che l'operazione di rimarchiamento dei prodotti Chrysler da parte si Lancia sia una mossa...

    • indovinata
      111
    • sbagliata
      123


Messaggi Raccomandati:

Avrà anche il dente avvelenato (ed avrà anche le sue ragioni), ma ha perfettamente ragione. Marchionne però è un amministratore delegato ed è anche giusto che non sia un "uomo di prodotto", se però si sente in dovere di metterci le mani, significa forse che egli stesso non ritiene all'altezza gli "uomini di prodotto" del gruppo fiat? D'altronde gli "uomini di prodotto" sono gli stessi di quando la fiat stava fallendo...

fino poco tempo fa le voci erano che marchionne stava cacciando tutti... però ovviamente ci si lamentava di ciò

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,6k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Giorgetto parte da una assunzione corretta, ma è poi l'analisi che è fallace.

È vero che marchionne non è uomo di prodotto. Ma alla Fiat non serviva un ghidella, serviva un valletta che mettesse ordine in quella specie di amministrazione pubblica parallela che era la Fiat.

È vero che bisogna fare modelli che vendono, ma è anche vero che bisogna farlo guadagnandoci....sennò che lavori a fare? Per la gloria?

Davvero qualcuno ha nostalgia delle quote di mercato conquistate a suon di km0 che si sono rilevate disastrose come conti e immagine? (anche se ora una correzione totale dei listini stile prezzo vero mylife sarebbe utile)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Avrà anche il dente avvelenato (ed avrà anche le sue ragioni), ma ha perfettamente ragione. Marchionne però è un amministratore delegato ed è anche giusto che non sia un "uomo di prodotto", se però si sente in dovere di metterci le mani, significa forse che egli stesso non ritiene all'altezza gli "uomini di prodotto" del gruppo fiat? D'altronde gli "uomini di prodotto" sono gli stessi di quando la fiat stava fallendo...

poi dopo che Marchionne ha fatto uscire la punto evo, così bella che già si sta preparando il restyling, rovinando la grande punto che gli aveva REGALATO (senza guadagnare un euro, ripeto), come puoi pretendere che Giugiaro parli bene di Marchionne! ahaha battute a parte, la penso esattamente come Giugiaro... basti pensare che quando un uomo di prodotto, De Meo, era a capo di Alfa con ambiziosi programmi (l'epoca di 944, 944sw, giulia gt, kamal, mito gta, ho ancora i documenti a casa...) si sia scontrato con Marchionne e abbia dovuto abbandonare la nave... Marchionne è bravo a risollevare le aziende.. ma sia che facciano auto, sia che facciano tappi di sughero..

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco come si possa non essere d'accordo con le seguenti parole di Giuggiaro: un'analisi così lapalissiana della realtà del mercato automobilistico mondiale è talmente banale che anche un bimbo di 7 anni avrebbe potuto farla.

:agree:

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non capisco come si possa non essere d'accordo con le seguenti parole di Giuggiaro: un'analisi così lapalissiana della realtà del mercato automobilistico mondiale è talmente banale che anche un bimbo di 7 anni avrebbe potuto farla.

:agree:

In generale, ha ovviamente ragione. Non critico le assunzioni, ma il fatto di essersi fermato alla superficie e non aver grattato e analizzato a 360* la situazione nello specifico.

Cose simili me le aspetto da un bimbo di sette anni, da una autorità nel suo campo, con esperienza e competenza quale giugiaro pretendo di più ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Seriamente, quelle 2 possono stare nell'oblio...sono da glissare elegantemente....:D La C-C se la prezzi da discount tanto quanto....alla fine è cabrio.

Appunto, se sono da dimenticare, qual'è l'interesse di venderle come Lancia ? Io avrei stretto i denti per altri 24 mesi e presentato subito i nuovi prodotti. Tanto... è ormai più di un lustro che Lancia campa con una gamma disastrata.

Il punto è che la ragione "fare gamma" mi pare troppo debole rispetto alla "cessaggine" (:D) dei prodotti scelti per fare gamma (escludo 300/Thema). Rimachiare una BMW è un conto, rimarchiare una Chrysler ne è un'altro. Chrysler è considerata la peggiore delle Big Three, che ha sempre viaggiato sull'orlo del fallimento, che nessuno è riuscito rissollevare. ;)

Però, per il resto...troppe volte abbiamo dipinto auto nuove peggio di quello che erano. 159, MiTo, Giulietta....persino 500 :shock::shock:

Per 500, io ricordo grandissimo entusiasmo qui dentro, onestamente. Ovviamente, se ci mettiamo a cercare nei forum, troveremo sempre quello che l'ha criticata.

Ma non era assolutamente rappresentativo dell'opinione del forum. Credo che moltissimi l'hanno considerata una mossa azzeccattissima. Non è il caso di fare "distorsione dei ricordi" ;)

Per MiTo, diciamo che ci vorrebbero un lavoro di un mese per riassumere la storia delle opinioni su Mito. Certo, c'è chi era contro l'idea di una B sin dall'inizio, chi era entusiasta dell'idea di avere un'Alfa sfiziosa e abordabile.

C'è stata molta delusione alla presentazione, per colpa di quel frontale cannato (a detta di tanti), quelle foto ufficiali ultra taroccate, gli interni un po' deludenti, ecc. ai quali si sono susseguiti i problemi alla scatola del sterzo (il punto "morto" nel centro), le prestazioni un po' indietro rispetto alla concorrenza, ecc..

..ma globalmente, cesso non è, vero.

Il discorso 159 richiede una laurea in archeologia. Ma ammetto ben volentieri che è se ne è detta di tutti i colori su sta povera auto, che non ho MAI reputata un cesso, anzi. L'ho pure fatta comprare al mo fratello... E in effetti, ultimamente, c'è un'onda di pentimento sul forum, e si sta riconoscendo il statuto di martirio alla 159.

Ma mentre stavamo beatificando la 159 sul forum, è arrivata la scomunica dal Pontefice in persona, Marchionne : "la 159 non è una vera Alfa". BANG ! Se pure il Gran Conducator rema contro i suoi prodotti, come facciamo ? ;)

Per'altro, io la 159 con il 1750 tbi, la comprerei al volo.

Per quello ritengo cosa intelligente ribaltare la prospettiva. Evidenziare quello che c'è di buono, in modo da tenerlo e saperlo per il giro successivo. Un passo alla volta si fanno i grandi cammini.

Onestamente, non so cosa si possa ritenere di positivo nel rimarchiamenti di cessi quali la 200 e Gran Voyager. ;)

Poi, se giustifichiamo questi rimarchiamento, ho paura che "anything goes", cioè tutto va bene...

Anche se prima non ero tenero con Lancia e il suo trend femminile, il fatto è che questi rimarchiamenti cambiano la prospettiva sui precedenti prodotti.

Mi spiego :

Se alla gamma Lancia pre-Chrysler avrei dato un 4 (su 10), ora gli darei 2 (su 10) con i rimarchiamenti. Ma non cambio la mia opinione sui precendenti modelli... solo che 4 e meglio di 2, tutto qui. Niente revisionismo o altro. ;)

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto, se sono da dimenticare, qual'è l'interesse di venderle come Lancia ? Io avrei stretto i denti per altri 24 mesi e presentato subito i nuovi prodotti. Tanto... è ormai più di un lustro che Lancia campa con una gamma disastrata.

Già, così tutti i concessionari Lancia-Jeep (Chrysler-Jeep in Gran Bretagna ed Irlanda) rimettono il mandato e la FIAT si ritrova senza una rete di vendita dove presentare i nuovi, mirabolanti futuri prodotti in linea con al tradizione Lancia.

La FIAT potrà anche permettersi di stringere di denti per altri 24 mesi (forse) ma chi vende le auto non può permettersi di non dar da mangiare alla propria famiglia per 2 anni.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di positivo in 200 c'è niente...la cosa saggia e positiva sarebbe appunto fare gli gnorri e non parlarne :mrgreen: la si spazza sotto il tappeto e via......un po' come il vaneo Mercedes o la polo Classic :mrgreen:

Mentre su ypsilon e 300 c'è già qualcosa di buono ;)

Sulla 500 non ho fatto distorsione...ricordo le delusioni sulle dimensioni, sul costo e sulla povertà degli interni dei prototipi ;) per fortuna lo hanno letto in pochi e 500 ha avuto il successo che si merita ampiamente :)

L'ho citata per sottolineare che spesso ci facciamo prendere troppo facilmente e velocemente dallo sconforto...mettendo etichette alle auto...che a volte non influiscono - per fortuna - a volte invece si...

Essendo appassionati ci viene riconosciuta autorevolezza e influenza ;) sono due cose che dobbiamo usare con saggezza....ricordandosi sempre cosa diceva Peter Parker ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Già, così tutti i concessionari Lancia-Jeep (Chrysler-Jeep in Gran Bretagna ed Irlanda) rimettono il mandato e la FIAT si ritrova senza una rete di vendita dove presentare i nuovi, mirabolanti futuri prodotti in linea con al tradizione Lancia.

La FIAT potrà anche permettersi di stringere di denti per altri 24 mesi (forse) ma chi vende le auto non può permettersi di non dar da mangiare alla propria famiglia per 2 anni.

Intanto non mi pare avere scritto da nessuna parte che i prossimi prodotti saranno chissà cosa...

dall'altro canto, credi veramente che una Flavia e Gran Voyager daranno chissà quale sussulto alle vendite di Lancia ?

Ora grazie a quei modelli, i conce Lancia potranno sfamare le loro povere famiglie ?

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.