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Domanda
milletre
Salve a tutti, vorrei dei pareri circa l'utilizzo, sulla mia Punto 1.3 mjt facelift del 2004, di gomme termiche anteriori Michelin Alpin 3 (dot agosto 2009) e gomme posteriori Hankook icebear w440 (dot ottobre 2009) montate 2 mesi e circa 4mila km fa. Misura minima consentita: 165/70/14.
Preciso un po' di cose.
Ho quest'auto da appunto 2 mesi, e appena comprata ho immediatamente sostituito le gomme estive montate ed ormai alle tele con delle termiche, dal momento che vivo (da poco) in zone di collina/montagna, in cui talvolta fa qualche cm di neve e spessissimo, oserei dire sempre, le temperature basse e l'umidità determinano la formazione di vere e proprie lastre di ghiaccio trasparente sull'asfalto.
Ma nel periodo suddetto non si trovavano dalle mie parti (molto più a sud e quindi piu' al caldo) molte gomme disponibili, quindi mi sono accontentato di 2 coppie differenti, consolandomi col fatto che si trattava di 2 marche rinomate e che l'intero treno, con montaggio, equilibratura e convergenza, mi venisse offerto a 200 euro totali.
Vorrei inoltre premettere che non ho termini di paragone nel valutare le prestazioni delle suddette gomme, dal momento che l'unica mia precedente esperienza con le termiche (kleber krisalp) era stata fatta con un alfa 156, la cui tenuta e stabilità non possono essere paragonate oggettivamente alla punto: le mie osservazioni, dunque, sono "in valore assoluto" e magari non tengono sufficientemente in considerazione i limiti di tenuta della punto!
Veniamo al dunque.
Su asciutto il comportamento delle 2 paia di gomme è a mio avviso sufficiente: certo se si esagera col pedale il sovrasterzo fa "alzare il culo" in ingresso di curva, ma tutto sommato la macchina è guidabile, con tutti i limiti di una gomma morbida e a spalla alta, oltre che stretta.
Sulla neve vera e propria non ho potuto testarli, su neve ghiacciata comportamento pessimo, con l'auto che scoda a metà curva e si scompone facendo perdere la traiettoria.
Su ghiaccio "trasparente", intendo su vere e proprie lastre che ricoprono l'asfalto bagnato che poi diventa una pista da pattinaggio a causa delle temperature notturne: auto I-N-G-U-I-D-A-B-I-L-E, una fatica delle miseria per affrontare i rettilinei senza finire nella cunetta da uno dei 2 lati della strada, delle curve meglio non parlarne..
I miei severi giudizi, fin qui, potrebbero essere opinabili obiettando che l'auto è quella che è, che il manico non sia eccezionale, che in certe condizioni possono solo le catene...
..ma il vero scandalo, e qui niente attenuanti, è il comportamento sul bagnato qualora il fondo stradale sia anche solo leggermente viscido:
più volte, per capire la situazione, mi sono fermato per constatare se ci fossero vere e proprie lastre di ghiaccio che avrebbero giustificato la tremende scodate in uscita di curva, per poi scoprire che il fondo era solo tra il bagnato e il viscido.
Detto tutto ciò vorrei sapere se
a) l'auto scoda semplicemente perchè le gomme anteriori sono diverse dalle posteriori
l'auto scoda perchè le hankook (post) non sono all'altezza delle michelin
c) l'auto scoda perchè le michelin (ant) non sono all'altezza delle hankook
d) l'auto scoda perchè un'auto del genere con le termiche strette non puo' fare di meglio su asfalto
e) l'auto scoda perchè corro troppo e non so guidare, le gomme non c'entrano
Qualunque cosa sia vera, per l'inverno prossimo sarebbe preferibile
a)montare 4 michelin
b)montare 4 hankook
c)invertire ant e post come previsto per questioni di usura, oppure rimontarle allo stesso modo
d)montare 4 termiche uguali ma nè michelin nè hankook
e)lasciare tutto com'è e procedere con piu' cautela
Perdonate la prolissità e la banalità di certe domande, e soprattutto l'uso improprio dei termini "tecnici"...ma considerate che di auto ne capisco meno che di matematica..
Grazie
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