Vai al contenuto
  • 0

Gomme termiche ant-post differenti su Punto 1.3 mjt


milletre

Domanda

Salve a tutti, vorrei dei pareri circa l'utilizzo, sulla mia Punto 1.3 mjt facelift del 2004, di gomme termiche anteriori Michelin Alpin 3 (dot agosto 2009) e gomme posteriori Hankook icebear w440 (dot ottobre 2009) montate 2 mesi e circa 4mila km fa. Misura minima consentita: 165/70/14.

Preciso un po' di cose.

Ho quest'auto da appunto 2 mesi, e appena comprata ho immediatamente sostituito le gomme estive montate ed ormai alle tele con delle termiche, dal momento che vivo (da poco) in zone di collina/montagna, in cui talvolta fa qualche cm di neve e spessissimo, oserei dire sempre, le temperature basse e l'umidità determinano la formazione di vere e proprie lastre di ghiaccio trasparente sull'asfalto.

Ma nel periodo suddetto non si trovavano dalle mie parti (molto più a sud e quindi piu' al caldo) molte gomme disponibili, quindi mi sono accontentato di 2 coppie differenti, consolandomi col fatto che si trattava di 2 marche rinomate e che l'intero treno, con montaggio, equilibratura e convergenza, mi venisse offerto a 200 euro totali.

Vorrei inoltre premettere che non ho termini di paragone nel valutare le prestazioni delle suddette gomme, dal momento che l'unica mia precedente esperienza con le termiche (kleber krisalp) era stata fatta con un alfa 156, la cui tenuta e stabilità non possono essere paragonate oggettivamente alla punto: le mie osservazioni, dunque, sono "in valore assoluto" e magari non tengono sufficientemente in considerazione i limiti di tenuta della punto!

Veniamo al dunque.

Su asciutto il comportamento delle 2 paia di gomme è a mio avviso sufficiente: certo se si esagera col pedale il sovrasterzo fa "alzare il culo" in ingresso di curva, ma tutto sommato la macchina è guidabile, con tutti i limiti di una gomma morbida e a spalla alta, oltre che stretta.

Sulla neve vera e propria non ho potuto testarli, su neve ghiacciata comportamento pessimo, con l'auto che scoda a metà curva e si scompone facendo perdere la traiettoria.

Su ghiaccio "trasparente", intendo su vere e proprie lastre che ricoprono l'asfalto bagnato che poi diventa una pista da pattinaggio a causa delle temperature notturne: auto I-N-G-U-I-D-A-B-I-L-E, una fatica delle miseria per affrontare i rettilinei senza finire nella cunetta da uno dei 2 lati della strada, delle curve meglio non parlarne..

I miei severi giudizi, fin qui, potrebbero essere opinabili obiettando che l'auto è quella che è, che il manico non sia eccezionale, che in certe condizioni possono solo le catene...

..ma il vero scandalo, e qui niente attenuanti, è il comportamento sul bagnato qualora il fondo stradale sia anche solo leggermente viscido:

più volte, per capire la situazione, mi sono fermato per constatare se ci fossero vere e proprie lastre di ghiaccio che avrebbero giustificato la tremende scodate in uscita di curva, per poi scoprire che il fondo era solo tra il bagnato e il viscido.

Detto tutto ciò vorrei sapere se

a) l'auto scoda semplicemente perchè le gomme anteriori sono diverse dalle posteriori

B) l'auto scoda perchè le hankook (post) non sono all'altezza delle michelin

c) l'auto scoda perchè le michelin (ant) non sono all'altezza delle hankook

d) l'auto scoda perchè un'auto del genere con le termiche strette non puo' fare di meglio su asfalto

e) l'auto scoda perchè corro troppo e non so guidare, le gomme non c'entrano

Qualunque cosa sia vera, per l'inverno prossimo sarebbe preferibile

a)montare 4 michelin

b)montare 4 hankook

c)invertire ant e post come previsto per questioni di usura, oppure rimontarle allo stesso modo

d)montare 4 termiche uguali ma nè michelin nè hankook

e)lasciare tutto com'è e procedere con piu' cautela

Perdonate la prolissità e la banalità di certe domande, e soprattutto l'uso improprio dei termini "tecnici"...ma considerate che di auto ne capisco meno che di matematica..

Grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Se l'auto sovrasterza e perde così facilmente aderenza sul posteriore la colpa è da imputare ovviamente alle gomme posteriori. Il fatto che siano diverse dalle anteriori non fa altro che enfatizzare questo comportamento.

Non te lo consiglio, ma son quasi certo che se fai una controprova scambiando le anteriori con le posteriori, in condizioni critiche di aderenza (bagnato, neve, ghiaccio) diventerebbe quasi impossibile sterzare, con l'auto che tende a procedere dritta... ;)

A proposito, sterzare sterza bene? Non ha mai fatto a tempo a scivolarti in modo eccessivo di muso a inizio curva?

Il consiglio invece è quello di buttare al macero le Hankook e cercare un altro paio di Michelin Alpin 3: fallo il prima possibile, in maniera che la differenza di consumo sia il minore... Sia mai che riprendendosi indietro le Hankook (se son prese bene) ti facciano anche uno sconticino sul nuovo... :pen:

In ogni caso l'invito a procedere con cautela vale sempre, sopratutto quando manca grip: senza aderenza non ci son santi che ti tengano in strada l'auto ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

sulla vecchia 156 aziendale ero stato costretto a sostituire entrambe le gomme posteriori estive poiche 1 si era rovinata e non era posibile trvarne una uguale in sostituzione.

mi ricordo che il comportamento era "divertentissimo" : in particolare poco dopo averle montate sul colle di tenda con la strada umida che evapora dopo un forte temporale estivo ho fato dei drift da arresto :oops::§

col tempo quando le posteriori nuove si sono rodate l'effetto e' molto diminuito (anche se complessivamente la dinamica comunque non mi piaceva un gran che')

se qui pero' le gomme sono tutte nuove la vedo male :roll:

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io sulla multipla avevo le gomme davanti diverse tra loro (che è pure illegale) e diverse a loro volta da quelle dietro. Ci ho fatto l'ultimo viaggio di quell'auto, MI-RC e ritorno, con gita in Sicilia. Inutile dire che il comportamento era quello che era, ma era estate, l'aderenza era buona e il problema più grave per la stabilità del mezzo non erano certo gli pneumatici, ma gli ammortizzatori alla fine... :shock:

Comunque, il consiglio è di mettere sempre 4 gomme uguali. Certo è che le termiche sono fatte per andare piano sulla neve, delle scarse prestazioni sul ghiaccio io non mi preoccuperei.

La cosa preoccupante, come dici tu, è il comportamento sul ghiaccio. Evidentemente le gomme posteriori non tengono bene. Non penso sia un problema del fatto che siano diverse da quelle davanti, ma che proprio in assoluto le gomme non tengono. Io penso che più che di qualità della gomma, il problema sia di misure anche correlate all'utilizzo che penso tu ne faccia, cioè diciamo un po'... allegro... :lol: Evidentemente non sono le gomme/misure adatte a fare quello che vuoi fare tu con quella particolare auto.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

@J-Gian

Ciao, sinceramente non mi va di fare monta e smonta x testare le hankook avanti, cosa che in teoria dovrei fare il prossimo inverno x una questione di inversione x equilibrio nell'usura.

Se xò sostieni che la causa di tutto sono le gomme "scarse" (perlopiu' diverse) dietro, direi che o le rimonto così o,meglio ancora, faccio come dici e mi procuro nuove michelin (che a quel punto metterei avanti spostando dietro le attuali anteriori).

A parte i limiti oggettivi della vettura e del pilota, il comportamento sconveniente sembra dovuto al fatto che in curva il retro si "alleggerisce", va via verso l'esterno, e pur riuscendo a riallineare l'auto si scompone, mentre il muso sembra abbastanza "piantato".

Grazie

@owluca

..eh infatti se dietro avessi gomme estremamente economiche o lisce sarebbe tutto comprensibile, mentre sono nuove (anche con qualche mese di dot in meno x essere pignoli) e cmq hankook, che non so se siano all'altezza oppure no, ma tutto sommato su gommadiretto mi pare abbiano lo stesso prezzo!

Grazie

@jebi

sì il tuo consiglio sembra giustissimo, ma la scelta di gomme diverse è stata praticamente "obbligata".

Anche io avevo pensato che semplicemente pretendo troppo, e l'unica soluzione sarebbe non una gomma migliore, bensì un'auto piu' stabile..e cmq andare piano!

Grazie

Grazie ancora a tutti, quindi mi pare di capire, dai vostri interventi, che al di là do ovvie e giustissime considerazioni sui limiti dell'auto con relativa gommatura e la criticità dei fondi a scarsa aderenza, il problema di fondo è la scarsa tenuta delle hankook posteriori che non sono all'altezza delle michelin anteriori, il tutto amplificato dalla diversità tra ant e post:

dunque, teoricamente, anche 4 hankook (oltre ke prima ancora 4 michelin) migliorerebbero la situazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

A meno che le sospensioni siano messe male, il problema sono i pneumatici posteriori.

A senzazione le Hankook posteriori si sono indurite, visto che, da nuove, non dovrebbero comportarsi male sul bagnato.

Il mio consiglio è di montarle davanti e consumarle completamente, o, se vuoi stare sul sicuro, sostituirle, pneumatici diversi, a meno che siano scarsi, non dovrebbero comportarsi così.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ciao bik,

nn credo dipenda dalle sospensioni, altrimenti avrei avuto un comportamento quantomeno sospetto anche su asciutto...o no?

La hankook hanno dot ottobre 2009, possibile che siano già indurite?

E se le metto davanti, non diventa pericoloso se sono loro le responsabili?

grazie mille, ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Le Hankook icebar w440 nei test non hanno sfigurato sul bagnato, dato il comportamento che mi descrivi mi viene da pensare che siano indurite, strano perchè dopo solo 2 anni non è una cosa normale ma non so ipotizzare altro (magari erano state conservate male).

Cambiarle è la cosa migliore, se non vuoi spendere montale davanti, almeno se scivolano lo avverti con più anticipo.

Come consiglio, se vuoi montarle davanti per consumarle, fai attenzione sul bagnato e lasciale montate anche a primavera, non rimontarle in autunno ma consumale e, se non riesci, smontale.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La hankook hanno dot ottobre 2009, possibile che siano già indurite?

E se le metto davanti, non diventa pericoloso se sono loro le responsabili?

Se le metti davanti rischi che nelle medesime situazioni l'auto manchi di direzionalità all'anteriore con rischio di "dritto" in caso di errata valutazione della velocità d'ingresso in curva... :attorno:
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Ciao bik,

nn credo dipenda dalle sospensioni, altrimenti avrei avuto un comportamento quantomeno sospetto anche su asciutto...o no?

La hankook hanno dot ottobre 2009, possibile che siano già indurite?

E se le metto davanti, non diventa pericoloso se sono loro le responsabili?

grazie mille, ciao

Se le metti davanti rischi che nelle medesime situazioni l'auto manchi di direzionalità all'anteriore con rischio di "dritto" in caso di errata valutazione della velocità d'ingresso in curva... :attorno:

Chiaro che avere delle gomme performanti su tutti gli assi sia la cosa migliore, ma se ci sono delle gomme problematiche è preferibile che siano sull'asse anteriore.

Perchè si ha una maggiore sensibilità, le perdite di aderenza vengono avvertite sul volante, e perchè, in caso di manovre improvvise, un sottosterzo è più controllabile di un sovrasterzo un rilascio.

IMHO, come prima cosa le invertirei subito, poi, se l'auto cambia comportamento, valuterei la sostituzione, anche perchè se il comportamento non cambia il problema va ricercato sull'assetto.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.