Vai al contenuto
  • 0

Nuova Opel Meriva: diesel 1300 95cv o 1700


ale_careri

Domanda

Ciao a tutti.

Sto acquistando la nuova meriva ma ho un dubbio grandissimo. Sono una persona che viaggia abbastanza (25.000 km anno) ma che non amo la velocità (al max vado a 140/150 km/h e cmq avendo una principessa di un anno...) ma vorrei al tempo stesso una Macchina (con la M maiuscola). All'inizio ero tentato dal 1300 95 cv, consuma di meno (e non è poco) e tuttosommato (sia come prezzo che come performance) risponde a quanto voglio.

Solo che mi hanno messo una pulce nell'orecchio dicendomi che mi conviene (non poco, sono altri 1.000 € ca.) la 1700...dicono che è più Macchina. Calcolate che io vorrei portarla anche fino a 300.000 km e oltre. Ora ho la opel corsa 1700 diesel del 2000 e sono a 305.000 km. Non mi ha "mai" dato problemi (qualche volta, ma sono stato molto fortunato...una gran bella macchina). Vorrei potermi ripetere: pensate che la 1300 95 cv possa andar bene? C'è chi dice che non si riesce nemmeno a fare una salita a pieno carico, che essendo abituato al 1700 mi troverò male...ma ripeto: a me lo scatto e la velocità non mi interessa...ma è chiaro che vorrei (vista la spesa) una Macchiana che valga...

Grazie per i consigli.

ciao ciao

ale

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Il 1300 è un motore molto più moderno , con minori costi di manutenzione ( per esempio distribuzione a catena contro cinghia dentata )

Se non si utilizza sempre a pieno carico od in autostrada l'auto, secondo me è la scleta migliore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...Detto questo la differenza tra i due motori non sta nei cavalli ma nella coppia motrice che è 180 nm nel 95cv e 280 nel 110cv mi pare. Stiamo parlando del 36% in più di potenza che si traducono in un più pronto spunto alla partenza, maggiore reattività, migliore utilizzo in autostrada e il piacere di guida ne dovrebbe trarre beneficio. ....

guarda il paragone con il 1.7 non posso farlo su questa auto ma ti dico che io uso giornalmente la mia che di coppia sviluppa qualcosa come 400nm o piu'. Ebbene, quando ho guidato la Musa con il 1.3 95CV, pur apprezzando le differenza, non ho minimamente pensato che il motore fosse sottodimensionato, spinge bene e non mi e' sembrato andare mai in affanno

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
guarda il paragone con il 1.7 non posso farlo su questa auto ma ti dico che io uso giornalmente la mia che di coppia sviluppa qualcosa come 400nm o piu'. Ebbene, quando ho guidato la Musa con il 1.3 95CV, pur apprezzando le differenza, non ho minimamente pensato che il motore fosse sottodimensionato, spinge bene e non mi e' sembrato andare mai in affanno

questi sono i post che mi piacciono perchè utili alla descrizione il confronto come quello fatto da poliziesco ci permette di capire più delle tante chiacchiere dei venditori. I venditori se non sbaglio hanno una provvigione del 10% sulla vettura che vendono e questo per loro si traduce in un guadagno di 100€ se ti vendono il 1.7 questo deve farci pensare. invece come già detto prima a noi deve interessare di più il parere di chi l'auto la usa tutti i giorni

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questa mattina sono andato a provare la meriva. Era una 1.7 100 cv automatica durato 5 minuti e non ho potuto tirare tantissimo. Per quanto riguarda il motore ho notato una certa rumorosità, niente di fastidioso ma il rumore in fase di accelerazione si percepisce distintamente. Accelerando a fondo il motore risponde ma non ti attacca certo al sedile effetto dovuto anche al cambio automatico lento. Ho dei dubbi quindi sulla prontezza del 1.3, secondo me la macchina merita un motore più grande. Se la acquisterò di sicuro sarà il 1.7 110cv, giusto compromesso secondo me.

Per quanto riguarda il resto a me e mia moglie è piaciuta molto, bella auto brava opel

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Questi sono i dati ufficiali della Meriva 1.7 automatica e della 1.3 da 95 cv.

1.7 100cv aut. - Accelerazione 0-100km/h 13,9 secondi

1.3 95cv - Accelerazione 0-100km/h 13,8 secondi

Come vedi vanno uguali.

invece questi sono i valori della 1.7 da 110 cv.

1.7 110cv - Accelerazione 0-100km/h 11,8 secondi

Lo 0-100 lascia il tempo che trova ma è per darti un'idea, visto che hai provato l'automatica. ;)

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.