Vai al contenuto
  • 0

Macchina per famiglia giovane con 1 bambino. Budget 16.000€


Fiosco

Domanda

Ciao a tutti mi serve un aiuto urgente da pesone appassionate di auto come me e in particolare amante delle Ford.

Mi trovo davanti ad un bivio e non so cosa scegliere.

La promozione di gennaio che probabilmente verrà ripetuta fino ad esaurimento scorte sulla Ford Focus Ikon 1.6 TDCI 110 CV completa di Ikon pack, sony system bluetooth, barre sul tetto, vernice metallizzata e garanzia 5 anni il tutto a 17.000/17500 euro (diversi preventivi) mi sta tentando.

Al momento posseggo una ford focus 1.6 TDCI 90CV del 2007 coupe acquistata usata e con 114.000km che va benissimo.

Il mio budget monetario è di 13.500 euro al momento. Percorro circa 20.000 km l'anno e 2-3 volte l'anno faccio viaggi anche di 1000 km.

Alcune concessionarie sono disposte a vendermi la Focus SW a 13.500 con permuta della mia chiavi in mano però.

La macchina piace a me e mia moglie e in previsione di un allargamento della famiglia speriamo molto vicino sarebbe ideale per lo spazio che offre e per la qualità.

La mia soglia economica anche psicologica per l'acquisto di una nuova macchina è di 15.000 euro. A questi posso aggiungere il valore del mio usato ma non sono disposto a spendere un centesimo in più e questo anche in futuro.

Ecco che a conti fatti anche da qui a 1-2 anni non sarò mai in grado do comprare una macchina nuova del segmento C che deve essere l'unica auto di famiglia tutto fare. Potrei al massimo acquistare una macchina di un segmento inferiore ma dovrei accontentarmi di una qualità inferiore.

L'altra possibilità è quella di sfruttare ancora per un po di tempo la mia auto, che ripeto mi da soddisfazione, fare un piccolo sacrificio nel caso di arrivo di un bambino perchè collocare un seggiolone sui sedili posteriori di una 3 porte credo non sia il massimo, e aquistare tra 1-2 anni una auto usata abbastanza fresca massimo 1-2 anni.

E veniamo ai conti: tra due anni le situazioni potrebbero essere 2

1- mi troverò con la ford focus sw vecchia di 2 anni acquistata nuova ma tenuta in modo maniacale

2- mi troverò con auto usata di 1 o 2 anni quindi immatricolara nel 2010 o 2011 e spenderò 14.000 15.000 euro più permuta per comprare per esempio la nuova Cmax.

Non mi interessa ora che la focus SW sia una fine serie, non mi interessa la rivendibilità perchè la vorrei tenere fino alla morte.

I costi di manutenzione e i costi fissi non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali per cui la differenza nel tempo tra la mia attuale FOFO e la prossima sta solo nel costo iniziale.

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto allora avete preso a cuore la mia situazione per cui vi prego di darmi una mano nella scelta che dovrò fare in poco tempo.

C'è qualcosa che non considero, qualcosa che mi sfugge?

Grazie a tutti e aspetto commenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Volvo V50 = Focus attuale ( auto del 2004 ) + 7.000 Euro, secondo me non ne vale la pena

Golf Plus OK :agree:, occhio al bagagliaio che non è enorme, il 1.2 TSI l'ho provato sulla Skoda Roomster...divertente e brillante

allora vi aggiorno. Golf plus eliminata! Quelli della vw hanno dimenticato di metterci il bagagliaio.

volvo v50 eliminata! a mia moglie non piace, è inorridita guardando gli interni non è voluta neanche entrare e sedersi.

resta per ora la cmax aspetando la nuova focus sw.

ho pensato alla kia venga per un attimo dopo averla vista ma guardando sui forum ha troppi difetti che io non sopporterei

In pratica a mia moglie non piacciono le auto troppo lunghe solo la attuale ford focus sw le piace ma io non vorrei orientarmi verso un'auto a fine carriera seppur ottima

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

In pratica a mia moglie non piacciono le auto troppo lunghe

Strano, in genere le mogli amano riempire i bagagliai di valige ( tante valige :shock: ) quanto si va in vacanza oppure di sacchetti della spesa ( :shock: :shock: ) quando si va a fare shopping

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Strano, in genere le mogli amano riempire i bagagliai di valige ( tante valige :shock: ) quanto si va in vacanza oppure di sacchetti della spesa ( :shock: :shock: ) quando si va a fare shopping

almeno la cmax piace ad entrambi e anche se il bagagliaio non è tra i più grandi della categoria resta pur sempre spazioso

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
almeno la cmax piace ad entrambi e anche se il bagagliaio non è tra i più grandi della categoria resta pur sempre spazioso

Sono d'accordo, vettura valida che sta piacendo molto, da verificare la scontistica applicata sul listino

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora vi aggiorno. Golf plus eliminata! Quelli della vw hanno dimenticato di metterci il bagagliaio.

volvo v50 eliminata! a mia moglie non piace, è inorridita guardando gli interni non è voluta neanche entrare e sedersi.

Non vi piace il minimalismo svedese?

Comunque rispetto alla focus attuale la v50 ha dei dispositivi di sicurezza in più che in parte ne giustificano il prezzo piu' alto. Poi è vero che motori e meccanica son in comune.

La mazda 6 non ti piace?

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=188001695

Modificato da Mansell82

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
allora vi aggiorno. Golf plus eliminata! Quelli della vw hanno dimenticato di metterci il bagagliaio.

volvo v50 eliminata! a mia moglie non piace, è inorridita guardando gli interni non è voluta neanche entrare e sedersi.

Non vi piace il minimalismo svedese?

Comunque rispetto alla focus attuale la v50 ha dei dispositivi di sicurezza in più che in parte ne giustificano il prezzo piu' alto. Poi è vero che motori e meccanica son in comune.

La mazda 6 non ti piace?

Auto usate: Mazda, 6, SW AutoScout24 pagina di dettaglio

Secondo me dire che la V50 ha telaio e meccanica della focus non può che essere sinonimo di ottima automobile. Proprio le finiture che nella focus lasciano un po a desiderare nella v50 danno il giusto valore ad un auto per me straordinaria che è la focus che come tenuta di strada, confort, guidabilità è assolutamente al Top.

La mazda6 è troppo grande e sopratutto i motori sono troppo per me

Per una questione personale potrei in teoria pensare di firmare il contratto in Agosto/settembre. Se durante quei mesi riuscirò a trovare una Ford Focus SW titanium nera con vetri oscurati allora ci farò sicuramente un pensierino perchè in questa configurazione ci piace tanto e come detto credo che sia ottima. Poi il prezzo se sarò così fortunato da trovarne una non sarà elevato in quanto a maggio uscirà la nuova. Vedremo come andrà

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La New Focus SW sta arrivando...toccata con mano a ottobre 2010 ( non era ancora funzionante )

pic0032b.th.jpg

pic0030b.th.jpg

pic0033o.th.jpg

pic0031xr.th.jpg

La 5 porte si poteva già provare infatti dovrebbe uscire il mese prossimo, potresti già farti una prima impressione...

Modificato da Ottimista

"La frase più pericolosa in assoluto è: Abbiamo sempre fatto così"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
La New Focus SW sta arrivando...toccata con mano a ottobre 2010 ( non era ancora funzionante )

pic0032b.th.jpg

pic0030b.th.jpg

pic0033o.th.jpg

pic0031xr.th.jpg

La 5 porte si poteva già provare infatti dovrebbe uscire il mese prossimo, potresti già farti una prima impressione...

davvero interessante molto bella, anche co questo colore non mi dispiace. I prezzi dovrebbero partire da 19.000 euro.

per una nuova siamo fuori budget, ma come ho detto ho dalla mia che non ho fretta e le cose si evolvono come sappiamo molto velocemente.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

vi pongo questo quesito.

-budget. 16.000€

-famiglia con neonato

-auto spaziosa abbastanza sportiva di categoria C

-bagagliaio grande

-km 22.000 circa l'anno, non la uso per lavoro

-unica macchina di famiglia

-possibilmente nuova o km 0 in alternativa aziendale

SPARATE!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.