Vai al contenuto
  • 0

Macchina per famiglia giovane con 1 bambino. Budget 16.000€


Fiosco

Domanda

Ciao a tutti mi serve un aiuto urgente da pesone appassionate di auto come me e in particolare amante delle Ford.

Mi trovo davanti ad un bivio e non so cosa scegliere.

La promozione di gennaio che probabilmente verrà ripetuta fino ad esaurimento scorte sulla Ford Focus Ikon 1.6 TDCI 110 CV completa di Ikon pack, sony system bluetooth, barre sul tetto, vernice metallizzata e garanzia 5 anni il tutto a 17.000/17500 euro (diversi preventivi) mi sta tentando.

Al momento posseggo una ford focus 1.6 TDCI 90CV del 2007 coupe acquistata usata e con 114.000km che va benissimo.

Il mio budget monetario è di 13.500 euro al momento. Percorro circa 20.000 km l'anno e 2-3 volte l'anno faccio viaggi anche di 1000 km.

Alcune concessionarie sono disposte a vendermi la Focus SW a 13.500 con permuta della mia chiavi in mano però.

La macchina piace a me e mia moglie e in previsione di un allargamento della famiglia speriamo molto vicino sarebbe ideale per lo spazio che offre e per la qualità.

La mia soglia economica anche psicologica per l'acquisto di una nuova macchina è di 15.000 euro. A questi posso aggiungere il valore del mio usato ma non sono disposto a spendere un centesimo in più e questo anche in futuro.

Ecco che a conti fatti anche da qui a 1-2 anni non sarò mai in grado do comprare una macchina nuova del segmento C che deve essere l'unica auto di famiglia tutto fare. Potrei al massimo acquistare una macchina di un segmento inferiore ma dovrei accontentarmi di una qualità inferiore.

L'altra possibilità è quella di sfruttare ancora per un po di tempo la mia auto, che ripeto mi da soddisfazione, fare un piccolo sacrificio nel caso di arrivo di un bambino perchè collocare un seggiolone sui sedili posteriori di una 3 porte credo non sia il massimo, e aquistare tra 1-2 anni una auto usata abbastanza fresca massimo 1-2 anni.

E veniamo ai conti: tra due anni le situazioni potrebbero essere 2

1- mi troverò con la ford focus sw vecchia di 2 anni acquistata nuova ma tenuta in modo maniacale

2- mi troverò con auto usata di 1 o 2 anni quindi immatricolara nel 2010 o 2011 e spenderò 14.000 15.000 euro più permuta per comprare per esempio la nuova Cmax.

Non mi interessa ora che la focus SW sia una fine serie, non mi interessa la rivendibilità perchè la vorrei tenere fino alla morte.

I costi di manutenzione e i costi fissi non dovrebbero discostarsi molto da quelli attuali per cui la differenza nel tempo tra la mia attuale FOFO e la prossima sta solo nel costo iniziale.

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto allora avete preso a cuore la mia situazione per cui vi prego di darmi una mano nella scelta che dovrò fare in poco tempo.

C'è qualcosa che non considero, qualcosa che mi sfugge?

Grazie a tutti e aspetto commenti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Secondo me ti conviene aspettare ancora, la valutazione fatta dal concessionario della tua focus attuale mi sembra troppo bassa.

Se quando arriverà il bimbo avrai necessità di una 5 porte potresti considerare un usato di valore pari alla tua auto attuale e poi cambiare più in la.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

mmm... la focus sw attuale e' una buona macchina e se pensi che la family aumenterà a breve potrebbe essere una ottima scelta, ma tenendo conto che anche partendo oggi :mrgreen: mancherebbero 9 mesi, e di novità e occasioni potrebbero uscirne ancora, io quasi quasi tentennerei.

1) perche' anche con una 3 porte sarà anche difficile ma le cose ti ci stanno (un amico e' andato avanti 1 anno così, portando l'auto alla fine, e poi ha investito nell'usato recentissimo in una V50 sw) quindi non sei a piedi, l'auto la conosci e sai pro e contro...

2) potrebbe essere che piu' avanti, se la tua sig.ra non ha già un'altra auto, le serva un mezzo per muoversi, e visto che la tua focus e' tenuta bene potrebbe fare al caso suo anche se avere 2 auto potrebbe non essere un vs. obiettivo. Ma con un bimbo non si sa mai...

2 bis) se la tua sig.ra ha un'auto, ma preferisce la focus, potresti usare la sua da dare dentro per una c-max o quello che vorrai prendere...

io non mi muoverei con troppo anticipo...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie davvero a tutti per la pazienza avuta nel leggere e poi rispondere. Ho posto la mia domanda anche in altri forum e posso dire che la risposta è più o meno unanime e quindi posticiperò il mio acquisto. In effetti mi sto ponendo un problema prima che questo si verifichi e sopratutto mi sa che anticipando le cose significhi perdere un bel po di soldi tra la scarsa valutazione dell'usato e il costo della Focus nuova che anche se in promozione non è comunque regalata. L'idea mia e di mia moglie è quella di mettere in un conto deposito 15.000 euro ora e lasciarli li per l'acquisto della nostra futura auto. In questo modo matureranno anche un po di interessi e non potremo andare oltre quella cifra e nell frattempo e come se non l'avessimo a disposizione. Poi una volta che sarà il momento di acquistare la nuova vettura (sogno la nuova Cmax ovviamente usata) se riusciremo anche a risparmiare qualcosa sarà meglio. Nel frattempo in caso di emergenza i soldi potremo sempre sbloccarli.

Credo che l'unico modo per non perderci soldi con le auto sia quello di acquistarle e portarle fino alla rottamazione o comuque fino a che diventa economicamente sconvenienti ripararle perchè il costo supera il valore dell'auto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

concordo su tutto...

tranne che i 15.000 matureranno... tra 15.000 e 15.300 euro (1% all'anno) ti cambia poco :mrgreen: diciamo che se non li vedi, non li spendi ;) quello si

Poi aspetta che arrivi il pargolo (o almeno in prossimità dello stesso) vuoi mai che ti capita l'occasione che viene a cercare te... succede... quindi non farti troppi problemi.

Usa e goditi l'auto che hai, quando sarà ora come dici tu (per esigenze, o per riparazioni onerose) ci penserai...

e' giustissimo farsi un'idea del mercato per vedere su cosa orientarsi (c-max ad esempio) per quando sarà ora e non essere spaesati, ma comprarla nella previsione di... che forse succede che... etc.etc..

non hai una panda, hai una signora auto, che se fosse stata 5 porte (mannaggia) tali problemi neanche te li ponevi ...

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Buongiorno a tutti vorrei porvi una domanda che io mi sono fatto e che poi mi indirizzerà verso l'acquisto della mia nuova auto. Per una famiglia di 3 persone di cui una è un neonato si può scegliere di acquistare una media compatta come unica auto di famiglia oppure è troppo sacrificante? Appare ovvio che più spazio si ha a dispsizione e più cose si caricano ma credo che un bagagliaio che riesce ad ospitare un paseggino si più che sufficiente per contenere anche i bagagli di mamma e papà. Il fatto è che avendo 32 anni proprio non voglio" piegarmi" all'idea che dovrò passare ad una monovolume o station wagon. Cosa ne pensate voi, quale la vostra esperinza e quali gli autopareri?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

a mio modesto parare potrebbe essere un po' troppo sacrificante.

non dico che non si possa fare, soprattutto se mamma e papà sono abituati a viaggiare leggeri... molto leggeri e se le vacanze pensate di farle dove ci sia già tutto (alberghi, dotati di lettino per neonati, seggiolone, eventuale cucinino dotato di minima attrezzatura.)

altrimenti se ti serve portarti dietro, lettino da cambpeggio, passeggino, gia' così siamo belli pienotti. il seggiolone.... all'inizio, se il bimbo non sta su da solo (i primi 6-8 mesi diciamo) non puoi usare quelle seggioline da fissare, perche' corri il rischio e si pieghi di quà o di là...

nelle tue condizioni:

un amico con una 307 si e' arrangiato per un po', poi e' passato a V50.

io sempre avuto monovolumi e ci sto giusto (ma mi porto il mondo)

un altro amico ha sempre avuto multispazio... berlingo e simili.

un altro e' passato da musa a scenic (tipo vecchio)...

girare solo con una Bravo, Golf o cose così ci stai strettino... magari una gofl plus???

oppure jazz che è monovolume ma non così grande, ma ben sfruttabile...

o la civic che ha un bagagliaio enorme, 5 porte, portellone, ma sembra un coupé...

soluzioni ce ne sono, dipende da quanto margine ti vuoi dare.

sedili scorrevoli e abbattibili imho sono un must.

poi se hai domande siamo qui

ciao

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Buongiorno a tutti vorrei porvi una domanda che io mi sono fatto e che poi mi indirizzerà verso l'acquisto della mia nuova auto. Per una famiglia di 3 persone di cui una è un neonato si può scegliere di acquistare una media compatta come unica auto di famiglia oppure è troppo sacrificante? Appare ovvio che più spazio si ha a dispsizione e più cose si caricano ma credo che un bagagliaio che riesce ad ospitare un paseggino si più che sufficiente per contenere anche i bagagli di mamma e papà. Il fatto è che avendo 32 anni proprio non voglio" piegarmi" all'idea che dovrò passare ad una monovolume o station wagon. Cosa ne pensate voi, quale la vostra esperinza e quali gli autopareri?

Beh ma ci sono sw che non sono affato da giovani vecchi dentro :lol: prendi la nuova astra sw, per esempio. E' una sw ma è allo stesso tempo sportivetta e tutt'altro che da padre di famiglia rassegnato :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.