Vai al contenuto

"Muscle car" europee o meglio italiane!


tommyyazz

Messaggi Raccomandati:

Buongiorno a tutt i:razz: mi tresento sono Tommy e sono nuovo, ho letto il vostro forum sulle muscle car americane molto interessante!!!

A me piacciono le auto old style sia americane che europee!

Volevo introdurre una nuova domanda, spero di ricevere risposte e pareri, perchè il mio sogno è acquistare un' auto d'epoca, particolare (se esisite).

Volevo chiedervi secondo voi quale auto europea, meglio italiana, potrebbe assomigliare ad una "muscle car" (virgolettato!!!) mi spiego, so benissimo che le muscle car americane oltre allo stile avevano motori potenti e tanti cavalli, interni particolari ecc, ma almeno all'apparenza nella carrozzeria... a me viene in mente la fiat 128 coupè s quella con i fari singoli (non doppi).

Che ne dite?

Rispondetemi con vostre idee e pareri!!!

Magari c'è qualche auto che non conosco...

Ciao a tutti

Rispondete!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Tommy e benvenuto. In effetti la 128 Coupè I serie (128 Sport) aveva qualche richiamo stilistico alle sportive americane della stessa epoca soprattutto per l'andamento della fiancata nella parte posteriore e per il posteriore stesso. Però credo che la versione che più si avvicini stilisticamente all'"american style" sia la versione a 4 fari (mi pare fosse la SL) e non quella a due fari. A livello europeo c'erano la Ford Capri che pure vantava evidenti richiami alle sportive made in USA, l'Opel Kadett Coupè II serie con frontale ed andamento discendente del padiglione verso la coda di chiara ispirazione USA, l'Opel Manta I serie che sembrava copiata con la carta carbone da una sportiva americana, infine l'Opel GT che era una sorta di Chevrolet Corvette in formato ridotto. Queste sono al momento quelle che mi vengono in mente, vediamo un po' se altri utenti ricordano qualche altro modello con queste caratteristiche stilistiche.

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

vediamole :

fiat128sportfrontview.jpg

eirotf141104fordcapribl.jpg

Le prime due le possiamo inserire nella categoria Pony cars .La Capri ebbe pure dei plurifrazionati .

Era essenzialmente una pura sportiva che riprendeva degli spunti dalla corvette, come già detto . .

250pxopelgt.jpg

Io escluderei a priori la manta

opelmantasr.jpg

Da vedere se la Vauxhall , a cavallo tra anni 60 e 70, aveva in listino un clone della Chevy II Nova o altro .

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione, per la Manta io intendevo la I serie, quella in foto è una II serie e col design USA non c'entra niente.

Quella che dico io è questa:

b_opel_manta_12.jpg

b_opel_manta_13.jpg

Più "americana" di così si muore...;) aggiungo, a mio parere, anche la più riuscita delle varie serie.

Poi come ho già detto c'era anche la seconda serie della Kadett Coupè alla quale non difettavano i richiami allo stile USA:

2258053929_46b0f2c22e.jpg?v=0

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

sì , la prima serie è sicuramente più inerente . La Kadett qualcosa Made in USA ce l'ha . Le ruote sport Wheels, vedi NOVA .:shock:

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Muscle car vere e propio si potrebbero considerare le Opel Diplomat anni '60 e '70. Essendo GM i richiami ai modelli americani erano evidenti. Poi potevano essere pure equipaggiate con il V8 della Chevy...

Ecco un rarissimo Coupé prima serie (Diplomat A, '65-'67) con il V8 da 4.6l che erogava 190cv

opel_diplomat1.jpg

E questa è una berlina seconda serie (Diplomat B '69-'77) V8 da 5.4l e 230cv

1975_Opel_Diplomat_For_Sale_Nose.jpg

Muscle car di concetto (macchina grande con motore gigantesco) si potrebbe definire pure la Mercedes 300 SEL 6.3 ('68-'72), dato che con il suo V8 da 6.3 litri e 250cv all'epoca era una delle berline più veloci al mondo.

1970_Mercedes_Benz_300SEL_Euro_6.3_For_Sale_Front_1.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Le Diplomat avevano un'influenza stilistica americana direi piuttosto sfacciata, ma era una costante in tutte le Opel degli anni '60 sia di segmento basso che alto. La Mercedes, come giustamente dici, è vicina agli standard USA più che altro nellaspetto concettuale perchè stilisticamente ha una personalità molto ben definita.

Intanto ecco un altro esempio di europea/americana, neanche a dirlo è un Opel, si tratta della Commodore Coupè.

Opel_Commodore_A_GSE.jpg

e poi c'è questa: l'Opel Kapitan....

800px-Opel_Kapit%C3%A4n_A.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche l'altra marca americana-europea l'influenza dall'America l'ha sentita. Il design è decisamente americano, ma qui invece del "muscle" sotto il cofano c'era solo un "lung". ;) Le versioni di punta fino al '72 avevano un V6 da 2.6l con appena 125cv. Dopo arrivò il 3000 "Essex" con la bellezza di 137cv.

Ford Taunus Mk 1 Coupé ('70-75)

2579532835_59fb2742e6.jpg

Granada Coupé ('75-77)

800px-Ford_Granada_Coupe_second_shape_Jan_76_reg_3000_cc_allegedly.JPG

C'era anche la Consul dal '73 al '75 come versione povera della Granada berlina.

Ford_Granada_Consul_2_door_sedan_.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

In realtà credo che queste versioni abbiano avuto una certa diffusione limitata più che altro ai loro mercati interni (Germania e Gran Bretagna). Qui da noi erano pittosto rare se non addirittura "mosche bianche".

Comunque, simonepietro, tu che sei un appassionato di auto USA, hai visto che l'America era molto più vicina di quanto pensassi?:D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.