Vai al contenuto

"Muscle car" europee o meglio italiane!


tommyyazz

Messaggi Raccomandati:

Sarà. Ma io guardandola non riesco a non vederla stramaledettamente bella, italiana e non ultimo ALFA Romeo.;)

Io non trovo che le due cose si escludano a vicenda.

La Montreal è bella, italiana, Alfa Romeo e contemporaneamente ha un sapore da muscle car americana.

Almeno io la penso così :)

  • Mi Piace 1
Link al commento
Condividi su altri Social

Ammetto che non ho molto ben compreso cosa definisca una "Muscle" europea piuttosto che un'altra.....

Secondo Voi la DINO Coupè potrebbe esserlo sotto qualche forma?

Fiat_Dino_Coupe.JPG

Vettura stupenda la Fiat Dino Coupè, probabilmente una delle più sottovalutate sia all'epoca che oggi, nel suo segmento. Io la adoro e devo dire che da ultimo mi piace perfino più della spider (bellissima pure lei peraltro) :D

Ma....ma.....

Aderisco alla definizione di muscle car data questo portale :D

Musclecarclub.com - Muscle Car Definition

Strict Definition of a Muscle Car:

A muscle car, by the strictest definition, is an intermediate sized, performance oriented model, powered by a large V8 engine, at an affordable price. Most of these models were based on "regular" production vehicles. These vehicles are generally not considered muscle cars, even when equipped with large V8s. If there was a high performance version available, it gets the credit, and not the vehicle that it was based on.

Examples: Buick GS, Chevrolete Chevelle SS, Dodge Charger R/T, Ford Torino/Cobra, Plymouth GTX, Plymouth Road Runner, Oldsmobile 442, Pontiac GTO

Fullsize Muscle Car:

The strict definition only includes intermediate size vehicles. In reality, performance oriented intermediate size vehicles didn't appear until 1964. Before then, manufacturers took existing fullsize vehicles and added extra performance to them. Because of this, the early fullsize performance vehicles are generally considered muscle cars.

Examples: Chevrolet Impala (SS only), Ford Galaxie (with 390 + cid engines only), Dodge Coronet (R/Ts only), etc.

Pony Cars and Compact Cars:

In addition to fullsize and intermediate muscle cars, a number of smaller vehicles started appearing on the automotive performance scene. These new "pony cars" and compact cars are generally considered muscle cars only if they have the top of the line performance engines and options.

Examples: Chevrolet Camaro (SS and Z28 models only), Ford Mustang (GTs and Boss only), Plymouth 'Cudas (no Barracudas), AMC Javelin, etc.

Personal Luxury Cars and Luxury Cars:

Although there were several personal luxury vehicles with performance engines and options, their heavy weight and high sticker prices went against the low cost performance definition of muscle cars. Therefore, they are not considered muscle cars.

Examples: Buick Riviera, Chrysler 300 Letter Cars, Pontiac Grand Prix, etc.

Two Seat Sports Cars:

Two seat sports cars such as the Chevrolet Corvette and the Ford Thunderbird are not considered muscle cars due to their high price and specialty nature. The only exception is the AMC AMX as it was relatively cheap, and was based on the AMC Javalin pony car.

Examples: AMC AMX, etc.

Quindi, siccome il prezzo della Dino era tutt'altro che accessibile, non può essere definita muscle car ma è una sportiva a tutti gli effetti :D

Foooorse potrebbe rientrare nella definizione la 124 Sport Coupè, magari 1800 ultima serie, che non era di sicuro tirata dietro pero' non aveva neanche un prezzo inaccessibile. Io mi permetto pure di aggiungere la Lancia Fulvia HF :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Aderisco alla definizione di muscle car data questo portale :D

Musclecarclub.com - Muscle Car Definition

[...]

Definizioni senzaltro corrette e aderenti alla storia automobilistica americana.

Ma...abbastanza inapplicabili alla realtà europea ed italiana in particolare.

Cominciamo col dire che un po' per ignoranza, un po' per semplicità, al di fuori degli Stati Uniti non si fa distinzione tra pony car, muscle car, full size, mid size ecc.

Quanti sanno da dove nasce il termine "pony car"?

Parliamo quindi genericamente di muscle car, comprendendo tutto quello elencato.

Aggiungiamo che la genesi delle muscle cars affonda le radici nella precedente "moda" delle Hot rod, cioè automobili spesso prese allo sfasciacarrozze, quindi a costi bassissimi, alleggerite il più possibile e modificate con tanto sudore della fronte per ottenere la maggior potenza possibile dal motore e le migliori prestazioni.

A metà dei '60 cominciarono a comparire le muscle car, che più o meno avevano la medesima filosofia di auto "leggere" e potenti e venivano prodotte in serie (a contrario delle hot rod).

Ma soprattutto erano, come hai perfettamente ricordato tu, accessibili nel prezzo.

Adesso io non ho uno storico dei prezzi per vedere come erano esattamente posizionate rispetto alla media ma il target era una clientela giovane e sportiva ma non ricca. Anche oggi la nuova Challenger parte da meno di 25000$ che in euro fa meno di 18000€.

Sintetizzando potremmo dire che, per rispondere a questo tipo di richiesta del mercato, l'industria automobilistica prendeva il motore più potente che aveva in casa e lo piazzava sulla meccanica più leggera che aveva, confezionandogli un vestitino con gli stilemi aggressivi e filanti, gli interni spartani e niente raffinatezze meccaniche.

Del resto con tutto quello spazio cosa se ne fanno dei raffinati schemi europei che danno il meglio nel misto?

Si va via di potenza, sculando da tutte le parti e senza nemmeno uscire di strada :mrgreen:

Insomma massimo risultato col minor costo e dal basso prezzo e con tanto tanto divertimento.

Se pensiamo all'Italia dobbiamo fare la tara a tutto questo.

Quello che là è un corpo macchina leggero o comunque dalle dimensioni e dal peso contenuto, qui sarebbe giudicato, ieri come oggi, un barcone.

Una pony car come la Mustang era più lunga di almeno mezzo metro della contemporanea Giulia, più larga e più pesante di non so quanto ma certamente più più :mrgreen:

E coi prezzi come eravamo messi?

Male credo.

Anche qui ci vorrebbe uno storico dei prezzi ma a memoria mi pare che la Montreal (che come dimensioni era un pochino più prossima alle americane) citata da me costasse quasi come una Porsche.

La Dino coupé mi dici che costava un botto pure lei.

Le più umane erano forse Fulvia e Giulia GT ma anche lì le versioni più pepate (HF e GTA) non sono sicuro che fossero proprio abbordabilissime.

Ad ogni modo queste ultime due condividono certamente la filosofia di auto leggere e potenti.

Per concludere credo che nel portare il discorso muscle car di quà dall'oceano si debba per forza accettare che i paragoni con l'originale calzino solo in parte o, almeno, a modo nostro perchè, altrimenti, il risultato della ricerca in casa nostra sarà per forza di cose uguale a zero.

Ho visto che c'è un bellissimo topic sulle muscle car in questa sezione, aperto da un informatissimo utente.

Magari qualche informzione in più, insieme alla sua opinione, potrebbe esserci fornita da lui.

Modificato da McNab
Link al commento
Condividi su altri Social

.....nel portare il discorso muscle car di quà dall'oceano si debba per forza accettare che i paragoni con l'originale calzino solo in parte o, almeno, a modo nostro perchè, altrimenti, il risultato della ricerca in casa nostra sarà per forza di cose uguale a zero.

Bravo, esattamente. Non era nelle intenzioni di questo topic trovare delle alternative europee ed italiane che ricalcassero con la carta carbone i modelli sportivi d'oltreoceano. In verità neanche ci sarebbe troppo da spremersi a trovare similitudini dal punto di vista meccanico e filosofico; tutto quel che si voleva fare è cercare automobili sportive europee ed italiane che esteticamente ricordassero o si ispirassero ai concetti stilistici di quelle USA, tutto qua. Detto questo va da sè che, volendo cercare punti di contatto squisitamente stilistici con sportive USA, Fulvia HF e Giulia GTA hanno linee che non c'azzeccano niente con gli USA (mio parere). La Montreal, rispetto a queste due, effettivamente potrebbe avere qualche attinenza stilistica in più, ma neanche chissà quanto (sempre a mio parere).;)

Link al commento
Condividi su altri Social

....

Per concludere credo che nel portare il discorso muscle car di quà dall'oceano si debba per forza accettare che i paragoni con l'originale calzino solo in parte o, almeno, a modo nostro perchè, altrimenti, il risultato della ricerca in casa nostra sarà per forza di cose uguale a zero.....

Anche questo è vero ;) Premesso che probabilmente non è il topic adatto in cui proseguire, potrebbe essere interessante provare a dare una definizione di muscle car all'europea, tenuto conto delle osservazioni che giustamente sono state fatte sopra.

Sai...hai presente qualcosa tipo accademia della crusca, meglio se tutti seduti attorno ad un tavolo con un grappino o qualcosa di ugualmente confortante :mrgreen:

;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

e anche la fiat 130 coupè secondo me

130_coupe.jpg

...giusto.... vedere la Lancia Flaminia Marica che la ispirò...

La 130, come la Gamma coupè e altre "prove" precedenti di coupè provenienti da Pininfarina tra la fine degli anni 60 e primi anni 70 si ispiravano molto alle linee americane grazie ai lavori dell'allora dipendente designer americano Tom Tjaarda che appunto ispiro' molto il design di quegli anni seguito poi x molti anni

Interessante questa pagina direi.... che appunto mostra i suoi lavori americani e poi quelli italiani...

Tom Tjaarda - Cars

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 5 anni fa...
On 18/2/2011 at 17:34, Mazinga76 dice:

Ciao Tommy e benvenuto. In effetti la 128 Coupè I serie (128 Sport) aveva qualche richiamo stilistico alle sportive americane della stessa epoca soprattutto per l'andamento della fiancata nella parte posteriore e per il posteriore stesso. Però credo che la versione che più si avvicini stilisticamente all'"american style" sia la versione a 4 fari (mi pare fosse la SL) e non quella a due fari. A livello europeo c'erano la Ford Capri che pure vantava evidenti richiami alle sportive made in USA, l'Opel Kadett Coupè II serie con frontale ed andamento discendente del padiglione verso la coda di chiara ispirazione USA, l'Opel Manta I serie che sembrava copiata con la carta carbone da una sportiva americana, infine l'Opel GT che era una sorta di Chevrolet Corvette in formato ridotto. Queste sono al momento quelle che mi vengono in mente, vediamo un po' se altri utenti ricordano qualche altro modello con queste caratteristiche stilistiche.

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Mazinga ed esperti del sito,

Ho una Odpel kadett coupel '66  ed è precisa identica a  quellaOpel bianca indicata nella foto che hai pubblicato.

E' in splendide condizioni per vie delle cure maniacali di una vita.Stavo pensando di venderla,quanto potrei chiedere?Ha 109 mila chilometri,marciante,iscritta Asi,dunque tutta in regola per originalità.Davvero una rarità da trovare in giro...come dici tu,una mosca bianca.

La quotazione dovrebbe tenerne conto...considerando anche lo splendido stato di conservazione,cosa che la rende ancora più unica.

Grazie.

massimo il massimo

On 18/2/2011 at 19:52, Mazinga76 dice:

Attenzione, per la Manta io intendevo la I serie, quella in foto è una II serie e col design USA non c'entra niente.

Quella che dico io è questa:

b_opel_manta_12.jpg

b_opel_manta_13.jpg

Più "americana" di così si muore...;-) aggiungo, a mio parere, anche la più riuscita delle varie serie.

Poi come ho già detto c'era anche la seconda serie della Kadett Coupè alla quale non difettavano i richiami allo stile USA:

2258053929_46b0f2c22e.jpg?v=0

 

E' questa l'Opel Kadett a cui mi riferivo....

massimo il massimo

 

Modificato da massimo il massimo
ortografia
  • Mi Piace 2
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.