Vai al contenuto

"Muscle car" europee o meglio italiane!


tommyyazz

Messaggi Raccomandati:

Volevo semplicemente ringraziare tutti per le risposte alla mia discussione!!!

Dopo le vostre risposte stò cercando una opel manta A magari anche da sistemare (sono anche un poì stupido perche mio padre la possedeva quando io ero piccolo era azzurra metallizzata e dopo l'aveva rivernicata color prugna):razz::lol::agree::agree:

Ancora grazie a tutti anche per le splendide foto che avete postato!:idol:

Ciao

Credo che tu abbia fatto la miglior scelta possibile tenendo presenti due paramerti: abbordabilità e riuscita stilistica.

La Manta I serie, come già dissi, trovo che sia la più riuscita stilisticamente parlando e la più aderente, perlomeno nella linea, al concetto di auto sportiva Yankee. Nel contempo non dovrebbe essere eccessivamente impegnativa nella gestione come può esserlo invece una vera auto dalle caratteristiche Yankee. Complimenti per la scelta ed in bocca al lupo.:agree:

Ammetto che non ho molto ben compreso cosa definisca una "Muscle" europea piuttosto che un'altra.....

Secondo Voi la DINO Coupè potrebbe esserlo sotto qualche forma?

In verità questo topic nasceva con l'intenzione di individuare quali potessero essere eventuali auto sportive italiane ed europee che nello stile e/o nella meccanica si ispirassero ai canoni delle sportive USA.

Poi ci si è lasciati un po' prendere la mano e si è scivolati anche sulle berline e sulle coupè di lusso europee americaneggianti.

In realtà per muscle europea ci si riferisce prettamente ad auto sportive dalla linea o dalla meccanica di ispirazione USA.

Nel caso della Dino anch'io ci avevo pensato, in effetti la linea qualche richiamo potrebbe avercelo nel frontale e nell'andamento posteriore del padiglione che si raccorda alla coda scendendo dolcemente. I motori erano per giunta dei plurifrazionati, anche se italianissimi;), quindi in un certo qual modo sì, la Dino poteva a buona ragione fregiarsi del titolo di "muscle car all'italiana". Io però non l'ho citata perchè, nonostante tutto, trovo quest'auto troppo sopraffina nella linea e raffinata nella meccanica (motori Ferrari, scusate se è poco..8-)) per accostarla alle sportive USA, per certi aspetti fascinose ma anche più tozze nello stile e meccanicamente non avvicinabili all'appeal del Cavallino, del Toro, del Tridente e di tutto il ben di Dio che nasce nella Terra dei Motori.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

E la Montreal?

Credo valga più o meno il discorso fatto per la Dino. Anzi nel caso della Montreal c'è uno stile forse ancora più particolare ed originale che esula più marcatamente dai canoni USA. Montreal la vedo decisamente in linea con il periodo d'oro, a cavallo degli anni '60 e '70, delle sportive purosangue italiane.

Modificato da Mazinga76
Link al commento
Condividi su altri Social

anche la 124 coupè soprattutto nel muso, ha qualcosa delle muscle car

Direi di sì ma limitatamente alla II e III serie, quelle cioè col frontale a quattro fari, come quella in foto che credo sia appunto una III serie. Era comunque un richiamo limitato unicamente al frontale, per il resto mi sembra che fosse un'auto dallo stile chiaramente italiano ed in linea on i canoni FIAT del tempo.

Link al commento
Condividi su altri Social

anche la 124 coupè soprattutto nel muso, ha qualcosa delle muscle car

Fiat-124-Sport-Coup%C3%A9_Mk3_Front-view.JPG

Scusami stev66, ma a mio giudizio questa (III serie) era la più barocca e meno piacevole di tutte le 124 coupé. Preferisco la II serie.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

e anche la fiat 130 coupè secondo me

A mio parere credo che la 130 Coupè sia quanto di meno assimilabile ci possa essere al concetto di muscle car in stile USA.

Non dimentichiamo che la filosofia della 130 Coupè era ben altra, ossia una lussuosa, comoda e grossa coupè dalla linea affascinante. Per lei la priorità non era certo quella di mostrare i muscoli, pur avendo sotto il cofano un V6 da 3235 cc.

Scusami stev66, ma a mio giudizio questa (III serie) era la più barocca e meno piacevole di tutte le 124 coupé. Preferisco la II serie.

Proprio in virtù di ciò la III serie è forse quella col frontale più in linea coi "barocchismi" USA.;)

Link al commento
Condividi su altri Social

:pen: a me come muscle car nel senso stretto del termine mi viene in mente solo questa:

Iso%20Grifo.jpg

tra l'altro bellissima

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo valga più o meno il discorso fatto per la Dino. Anzi nel caso della Montreal c'è uno stile forse ancora più particolare ed originale che esula più marcatamente dai canoni USA. Montreal la vedo decisamente in linea con il periodo d'oro, a cavallo degli anni '60 e '70, delle sportive purosangue italiane.

Personalmente non concordo.

Certamente è vero che la linea è più europea, tuttavia a mio parere sono molti i punti di contatto con le sportive di oltreoceano e non solo nel design.

La Montreal era bella grossa per l'epoca e, credo, fu fatta così proprio per il pubblico per il quale era pensata inizialmente, cioè quello dell'Expo di Montreal.

Non a caso si racconta che il riscontro fortemente positivo nel pubblico canadese e statiunitense influenzò notevolmente la decisione di mandarla in produzione.

Quindi, riassumendo, una coupé di dimensioni generose con un potente motore derivato dalla 33 stradale.

Ritornando al design, come dicevo anche la linea è molto muscolosa, seppur più sinuosa e con particolari che rimandano alle supercar europee (italiane) del periodo.

confrontomontrealchalle.th.jpg

Praticamente la maggior differenza stilistica si nota nelle americane nella coda che, anzichè il grosso lunotto e la troncatura importante dell'Alfa, hanno il classico andamento della fiancata che si racorda tramite un'onda (scusate ma al momento non mi viene una descrizione migliore :oops::) ) all'altezza del montante (che ovviamente è differente) con il classico trunk.

Particolare che, a mio avviso, nelle americane trova la sua miglior espressione nella Charger del '69 e nella 'Cuda del '71.

Ma in definitiva, secondo me, per collocare la Montreal tra le muscle car europee, senza spaccare il capello stilistico, basta raccogliere le impressioni dell' "uomo della strada".

99 su cento diranno che la Montreal è la più americana e "muscle" delle Alfa ma anche delle sportive dell'epoca.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.