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...appena provata la nuova C4 1.6 hdi 111cv nera, di un mio parente...

l'allestimento dovrebbe essere quello intermedio, ha clima bizona, cerchi 16" in lega, aux+usb, vivavoce, retrovisori richiudibili elettricamente, sensori di parcheggio vetri posteriori scuri, esternamente ha una linea che e' allo stesso tempo aggressiva ed elegante...

non passa inosservata (effetto anche dato dal fatto che è appena uscita) fuori al bar un gruppetto di ragazze si e' fermato a guardarla: "bella questa nuova Citroen!!" :mrgreen:8-):mrgreen:

Il motore lo conosco già perche' lo monta la mia 308, spinge forte già da bassi giri, da nuovo è un pò rumorosetto poi con i km si assesta, (con la mia è successo così).

Gli interni sono fenomenali, l'obiettivo di Citroen con questa nuova C4 era di competere con la Golf... beh... gli è riuscita davvero bene! ...considerando che stanno già facendo buoni sconti... sono sicuro che avrà un buon successo di vendite!!

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Il motore lo conosco già perche' lo monta la mia 308, spinge forte già da bassi giri, da nuovo è un pò rumorosetto poi con i km si assesta, (con la mia è successo così).

Gli interni sono fenomenali, l'obiettivo di Citroen con questa nuova C4 era di competere con la Golf... beh... gli è riuscita davvero bene! ...considerando che stanno già facendo buoni sconti... sono sicuro che avrà un buon successo di vendite!!

Rumore del motore a parte, che altre differenze hai potuto apprezzare tra le 2 "cugine"? :)
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Rumore del motore a parte, che altre differenze hai potuto apprezzare tra le 2 "cugine"? :)

Come dinamica di guida mi sembra grossomodo simile alla mia (hanno anche stessa gommatura 205/55 r16 michelin energy saver), ma conta che l'ho guidata solo un'oretta e senza "tirargli il collo", l'assetto è un buon compromesso ne troppo morbido ne troppo duro.

Per quanto riguarda l'abitabilità e posizione di guida, i sedili mi sono sembrati leggermente più contenitivi, ed il cruscotto/plancia più avvolgente, i materiali e gli assemblaggi direi ottimi, forse di mezzo gradino superiori alla 308, mentre mi è sembrata un pelo meno spaziosa ed "ariosa" sopratutto in altezza, rispetto alla cugina (ma forse era solo un problema di regolazione del sedile che non ho voluto stravolgere e di plancia più "presente"...) farò delle prove sedendomi di fianco e anche dietro.

Il cruscotto è composto da tre elementi, contagiri, tachimetro, livello benzina, mi piace molto l'illuminazione ed il tachimetro con la doppia indicazione digitale e analogica.

I comandi per la radio, vivavoce, cruise control sono replicati anche sulle razze del volante, e non con 2 satelliti separati come la mia (per me scomodi, altri invece si trovano meglio.. boh..) poi ho visto anche altri tasti che non ho capito.. devo chiedere a cosa servono... :mrgreen:

Le cose che non mi sono piaciute sono state la spia che ti suggerisce quando cambiare marcia, chissà se si può disabilitare, ed il cicalino delle freccie, ma credo che questo si possa cambiare perche' giocando velocemente con il cdb ho notato una voce che permetteva di selezionare più melodie...

Il bagagliaio è più capiente e si vede, circa 400l rispetto ai circa 350 della Peugeot, (è dotato anche di una torcia ed una presa 12v).

Per ora e' tutto... se avete domande più specifiche, foto di qualche particolare, cercherò di accontentarvi... ;)

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Provata stamattina da un mio potenziale cliente che lavora in un concessionario Citroen.

1.6HDi CMP-6 Exclusive.

Abbiamo fatto un giretto per andare a fare colazione e poi per le campagne attorno a Ciriè.

Esternamente dal vivo ha una bella presenza, mi piace. Non troppo elaborata nè piatta. Sta bene anche con i cerchi da 16".

Internamente....gradevole ma un po' troppo elaborata per i miei gusti, specie il cruscotto tra binocoli e schermi del C.d.B. Tanto da rendere poco leggibile il tachimetro. Il volante non ha più il mozzo fisso, mentre rimangono i millemila comandi sopra.

Si sono anche sbizzarriti con gli avvisi sonori...sembrano più le suonerie di un cellulare che avvisi per freccia, freno a mano ecc ::)

Mi ha colpito l'abitabilità, non ero più abituato a una media così spaziosa. Specie per il baule, da 407 litri :)

Il motore è il classico 1.6HDi da 110cv. Fa sentire un po' troppo la sua voce in marcia. In compenso è fluido e muove egregiamente la macchina.

Sterzo molto leggero, purtroppo poco comunicativo.

Freni nella norma

Cambio. Il vero punto dolente.E' un robotizzato a 6 rapporti. Dire che è malfatto è fargli un complimenti. Il passaggio da prima a seconda è degno della Smart prima serie. Assolutamente sconsigliabile. Il Dualogic della 500 di Homer è decisamente meglio.

L'handling è più improntato al comfort. L'auto non dondola tanto, ma non invita a correre....piuttosto a macinare km in scioltezza senza farsi venire il mal di pancia a evitare ogni buca.

Conclusione. La comprerei, come auto da usare per lavoro tutti i giorni (a cui affiancare qualcosa per i Track Day). Da preventivo - tra ritiro della mia e sconto agenti - ci vogliono 7000€ di differenza per la 1.6 diesel manuale.

Proverò le alternative e poi ci penserò.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Oggi l'ho vista in giro, è piu' graziosa che in foto, si nota che è di stazza notevole. Andrò a vedere gli interni...

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

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Io l'ho guidata una settimana fa,visto che poi ho fatto il contratto questa settimana per una 1.6 vti exclusive. Beh,devo dire che mi son sentito subito a mio agio,mi sembrava come se la avessi già guidata. Guida fluida in mezzo al traffico cittadino,risposta pronta dei freni,buona accellerazione. Gli interni mi piacciono,non sono avveneristici come design ma sicuramente meglio della tedesca dello stesso segmento,molto silenziosa in marcia e da fermi non sembra neanche che sia accesa.

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Cambio. Il vero punto dolente.E' un robotizzato a 6 rapporti. Dire che è malfatto è fargli un complimenti. Il passaggio da prima a seconda è degno della Smart prima serie. Assolutamente sconsigliabile. Il Dualogic della 500 di Homer è decisamente meglio.

L'hai provata solo in modalità automatica o anche in manuale? ha il tasto S (sport) come la mia 308?!?

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L'hai provata solo in modalità automatica o anche in manuale? ha il tasto S (sport) come la mia 308?!?

Si, provato sia in modalità automatica che manuale ;)

Non so se si doveva rodare...ma l'impressione del passaggio 1a-2a era proprio sgradevole (mentre gli altri cambi marcia erano migliori).

Non ho controllato se avesse il tasto sport (ma non avendo schiacciato niente, dubito potesse essere inserito)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Si, provato sia in modalità automatica che manuale ;)

Non so se si doveva rodare...ma l'impressione del passaggio 1a-2a era proprio sgradevole (mentre gli altri cambi marcia erano migliori).

Non ho controllato se avesse il tasto sport (ma non avendo schiacciato niente, dubito potesse essere inserito)

Si, anche con la mia il passaggio 1a-2a non è il massimo, anche se con i Km è migliorato.

Credo che meccanicamente sia lo stesso robotizzato che ho io, ma sicuramente con un centralina diversa o aggiornata, anche per via dello Start&Stop.

Comunque nell'uso manuale, le cambiate sono più rapide, ovviamente non e' da confrontare con cambi sportivi. ;)

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Vorrei gentilmente approfondire le impressioni d'uso sul CMP6: alcuni dicono sia DECISAMENTE sconsigliabile (con fastidiosissimi buchi sui tornanti), altri scrivono sia comodissimo.

Come sempre credo che la verita' stia nel mezzo (oltre che nel corretto target a cui rivolgersi), pero' vorrei capire meglio:

-Affrontando curve strette, tornanti, rapide ripartenze, effettuando sorpassi, ci si sente in DIFFICOLTA'? Visto anche il prezzo (+1000 euro), non vorrei sbagliare.Per capirci , ha lo stesso GAP di risposta di un normale cambio aut. con convertitore (non penso ai nuovissimi 8 marce ....).

Grazie,

1happydream

PS La Citroen sul suo Blog sostiene di aver modificato al velocita' di cambiata, ma non sembra dai vari pareri (critici anche sull'affidabilita' del sistema).

Modificato da 1happydream
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