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Articolo sul Corriere della Sera su Fiat Auto


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Guest T a u r u s

..in alcuni punti e' ridicolo dice per esempio 'Si deve fare una nuova Uno, ma nessuno la vedrà mai perché non viene fatta.'ma la nuova Uno era la Punto I che ha risollevato l'azienda,poi dice 'Si deve fare un'Alfaromeo con trazione posteriore (usando i pianali della Maserati), ma anche questa non la vedrà mai nessuno perché non verrà mai fatta.' errato perche nei primissimi anni '90 Maserati apparteneva ancora a De Tomaso nel 1993 poi dopo l'acquisto da parte di Fiat Auto si parlo di due supersportive(una Alfa biposto,e una 2+2 Maserati)con motore 4500V10 derivato da un motore competizione Alfa Romeo ma con pianale inedito....mai non era prevista l'adozione di un pianale Maserati a un modello Alfa Romeo........

Non dimentichiamo che grazie a Punto I e ai nuovi modelli poi Fiat si e' risalita con migliore anno il 1996................il vero errore e' che per la seconda volta in un decennio non si e' continuato ad investire ma si e' preferito di spostare i soldi ad acquisizioni oppure altre attivita' cosa peggiorata dopo l'arrivo di Fresco.......poi anche l'accordo con GM ha creato vari problemi per esempio Fiat aveva una SUV in fase avanzata e nuovi motori V6 in fase avanzata con Mitsubishi che dopo l'accordo con GM sono cancellati..........poi vari modelli e motori si sono ritardati per aprofitare delle sinergie creando il risultato che vediamo oggi....................

Su Ghidella,Ghidella per me e' come Piech perche ha creato le condizioni per la crisi degli '90 ma e' partito prima che iniziasse con la sua 'sublime' creazione Tipo/Tempra/155/Dedra/Delta II ha eliminato la presenza italiana nelle nicchie tradizionali cioe' coupe' e spider(non sono importanti in Italia ma all'estero auto Italiana e' sinonimo di auto sportiva) ha snaturato Alfa Romeo,ha eliminato la specificita' dello stile Lancia con Thema uguale a Croma anche se i risultati commerciali sono stati buoni grazie alle buoni doti dinamiche della vettura e al motore 2.0turbo,la piu' riuscita del quartetto(Croma/Thema/9000/164) era la 164 iniziata da Alfa Romeo S.p.A che prevedeva la TI inteligente di serie eliminata da Ghidella.......come gli sviluppi dei V6(uno tra tutti 3.0V6turbo 315cv....) che ha messo nel dimenticatoio.......dall'altre parte ha fatto buone cose come la Uno i motori Fire la robotizzazione delle fabbriche,che e' risultata pero' eccessiva creando problemi di inaffidabilita' e bassa qualita' costruttiva,molti europei allora avevano comprato la vettura Italiana ma rimasero insodisfatti dal livello di affidabilita' e assemblaggio della loro vettura con risultato quello che abbiamo visto nel triennio 1991/1993.........si lui allora non era ancora a Fiat ma i prodotti presentati allora Tempra,Dedra,155,Delta II erano suoi figli...anche perche allora i tempi di progettazione erano molto piu' lunghi....................

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Guest Abarth03

E sempre in merito a ciò che è stato fatto da Ghidella, non dimentichiamo che fu proprio lui a volere un'Alfa 164 con motore 2 litri Turbo, 4 cilindri a benzina, che non era altro se non lo stesso motore della Thema, o no? Il che è stata una bestemmia a tutti gli effetti...poi, nel '91 si corse ai ripari con la 2.0 Turbo V6 (questo credo fosse un motore Alfa a tutti gli effetti).

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Non capisco l'involuzione di Cantarella...dai bei fari alti della punto,al coupè alla barchetta (che cmq per essere vere fiat e veramente vendute avrebbero dovuto avere anche motori più piccoli)..... fino allo scivolone del posteriore di marea 3 volumi, alla sua avversione per i monovolumi data dall'eliminazione di matiz e all'approvazione dello stile di multipla..

Che si sia montato la testa??

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Cantarella mi è sempre sembrato uno con le idee poco chiare e comunque non è stato un innovatore. La decisione di riandare ad occupare nicchie tradizionali come spider e coupè fu presa per seguire gli altri costruttori che si erano resi conto dell'importanza e della redditività di tali mercati.

Alla bontà del prodotto (spider Gtv barchetta e coupè erano auto riuscite) non è poi corrisposta un'attenta politica commerciale. I modelli sono stati abbandonati a se stessi, nessun restyling, zero pubblicità, km0 a rotta di collo e il successo registrato iniziamente è andato via via scemando. La Fiat Coupe che al so debutto aveva registrato un calorosa accoglienza non solo in Italia (ricordo le prove su strada di un paio di riviste inglesi che ne parlavano in termini entusiastici!) è andata in pensione in silenzio senza che nessuno se ne accorgesse, le 2 Alfa, belissime appena uscite, sono state messe nel dimenticatoio e non sarà il tardivo restyling peralrto poco riuscito secondo me, a risollevarne le sorti. La Barchetta idem.

Ma lo stesso discorso potrebbe essere fatto per la 156, auto dalla linea unica, ma mortificata nel tempo dalla mancanza di un restyling, dal mancato sviluppo di motori in grado di competere con i tedeschi e dalla suicida politica delle Km0. Unica perla alla fine è la 147 che però grazie a Dio è stata sottratta in tempo a Cantarella e messa in mano di persone piu serie (apparentemente) come Boschetti che sta ristrutturando finalmente rete vendita ed ha abbandonato le Km0. E il resto? una caporetto...

A cantarella testore dobbiamo la Deltasud, la Lybra giunta sul mercato dopo un periodo di gestazione lunghissimo e gia vecchia, la Kappa ( ela Kappa coupè!) e dulcis in fundo la Thesis (che personalmente mi piace molto) che come da previsione sta risultando essere un flop. Il mitico duo ha distrutto la Lancia.

Al mitico duo dobbiamo altresi la Bravo Brava e siccome dagli errori si impara sempre, la Stilo/a. Cantarella è quelo che ha rifiutato la Daewoo Matiz per fare la bistratta 600, è quello che ha prodotto La Marea 3 volumi capolavoro indimenticato.

Meglio fermarsi e stendere un velo pietoso....

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Infatti sbagliare una volta con Bravo/a di differenziarla ci può anche stare ..tentar non nuoce ma dato l'insuccesso ripetersi con stilo/stila5p=skoda è stato proprio diabolico...

Il posteriore di marea berlina prima proposta non era malaccio poi quello scandaloso-coreano che hanno prodotto è stato proprio scelto da Cantarella...stavano già approvando una nuova croma 3 volumi e station (che poi Giugiaro ha dato a Daewoo..vi ricordate la Leganza) poi è stata bloccata...hanno allungato marea station...e così in un colpo solo hanno perso sia il mercato di croma a favore dei tedeschi e delle monovolumi medie...ma soprattutto hanno letteralmente regalato agli stranieri le medio-piccole station...perchè marea non era altro che una brava lunga ma che costava 5 milioni in più...di focus, astra,ecc se veramente fosse stata venduta per quello che era...ossia una brava SW...sarebbe stata un seccesso la linea era nn male...ma eliminando la croma hanno voluta farla passare per una segmento D (come cn tempra)....almeno con stilo MW nn si è ripetuto lo stesso errore!!

Cmq caravaggio di 147 se ne trovano eccome a km0...e se avessEro fatto una coupè che veramente seguisse la tradizione fiat ciè sotto i 1600....una simil tigra ma cn linea e interni del coupè????

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Guest T a u r u s

....la la Delta II risale almeno per lo stile ai tempi di Ghidella, allora i modelli avevano un tempo di progettazione molto piu' lungo...........

Non capisco il commento su 156 hai detto motori non all'altezza delle tedesche.....

Confrontiamo il piu' importante motore a benzina per numeri in questo segmento il 2.0 4cilindri nelle migliori versioni esistenti...........

Alfa Rome 156 2.0JTS(1970cm3)165cv@6400rpm 206nm@3250rpm(104,6nm/lt@3250rpm)

Audi A4 2.0FSI(1984cm3)150cv@6000rpm 200nm@3250rpm(100,8nm/lt@3250rpm)

BMW 318i 2.0Valvetronic(1995cm3)143cv@6000rpm 200nm@3750rpm(100,3nm/lt@3750rpm)

Poi sullo stile a me personalmente la A4(2000) uguale A6junior non mi dice nulla la classe C(S junior) del 2000 e' gia' invecchiata,la serie 3(1998) attuale mai non mi ha convinto stilisticamente e dopo il restyling e' anche peggio...............per cui decisamente meglio la 156(1997).................che e' un classico per tutti i designer....vai a domandare perfino il responsabile del design Mercedes........o VW.......e sarai (forse)sorpreso.........

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....TAURUS forse però...è un pò meno un classico per Giugiaro penso, sto scherzando i tagli sulla fiancata si devono proprio a lui (il resto per fortuna no...anche Patrick lekeman (nn ricordo bene come si scrive) capo designer renault ha detto che 156 è una delle 2 berline più belle l'altra nn so..

Cmq secondo mo quello che voleva dire Caravaggio era che i motori diesel nonostante common-rail prima dell'arrivo del nuovo 140 cv a parità di cilindrata erano inadeguati (nn come funzionamento)come potenza rispetto alla concorrenza.....e il 2000 fino all'anno scorso con solo 150 cavalli..nn è proprio da alfa...ma cmq tutte le auto hanno qualche punto debole...e se le altre italiane ne avessero avuto pochi come 156 non staremmo a parlare di crisi fiat.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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...però ad esempio sotto i 2000 audi ha un 1800 turbo da 180 cavalli.... e alfa aveva dei 2000 bei potenti ad esempio il v6 turbo da 200 o 205 cavalli nn ricordo..cmq sono sottigliezze sarebbe stato un motore solo di immagine più che di vendite.

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Guest Abarth03

La Delta II, tra l'altro, a livello estetico era già pronta nel 1987, perchè proprio nel numero di Marzo di quell'anno 4Ruote pubblicò le foto di un prototipo camuffato in veste quasi definitiva, solo il frontale sembrava diverso anche se poi i disegni svelavano che si trattava proprio del modello uscito nel '93, salvo alcuni particolari dei gruppi ostici.

Capisco che all'epoca i tempi di progettazione fossero più lunghi, ma io proprio l'impressione che il lancio del nuovo modello fu ritardato perchè c'era la Delta Integrale che, grazie ai successi nei rally, "trainava" un po' anche il resto della gamma....

....la la Delta II risale almeno per lo stile ai tempi di Ghidella, allora i modelli avevano un tempo di progettazione molto piu' lungo...........

Non capisco il commento su 156 hai detto motori non all'altezza delle tedesche.....

Confrontiamo il piu' importante motore a benzina per numeri in questo segmento il 2.0 4cilindri nelle migliori versioni esistenti...........

Alfa Rome 156 2.0JTS(1970cm3)165cv@6400rpm 206nm@3250rpm(104,6nm/lt@3250rpm)

Audi A4 2.0FSI(1984cm3)150cv@6000rpm 200nm@3250rpm(100,8nm/lt@3250rpm)

BMW 318i 2.0Valvetronic(1995cm3)143cv@6000rpm 200nm@3750rpm(100,3nm/lt@3750rpm)

Poi sullo stile a me personalmente la A4(2000) uguale A6junior non mi dice nulla la classe C(S junior) del 2000 e' gia' invecchiata,la serie 3(1998) attuale mai non mi ha convinto stilisticamente e dopo il restyling e' anche peggio...............per cui decisamente meglio la 156(1997).................che e' un classico per tutti i designer....vai a domandare perfino il responsabile del design Mercedes........o VW.......e sarai (forse)sorpreso.........

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