Vai al contenuto
  • 0

Consigli prima auto usata


HeimComputer

Domanda

Anzitutto, buongiorno a tutti gli utenti.

Sono qui per chiedere un consiglio, sperando di chiarirmi un po' le idee.

Sono in procinto di comprare la mia prima auto (pur avendo la patente da 5 anni ho sempre guidato pochissimo, non avendola di mia proprietà), e mi son scontrato con prezzi dell'usato decisamente alti confronto alle auto offerte nella mia fascia di budget.

Preciso che abito a Torino, e preciso questo solo perchè so che da provincia a provincia spesso i prezzi variano, e che visto ciò ho comunque bisogno di una auto che seppur usata non sia troppo vecchia, viste le varie restrizioni sulle emissioni.

Dunque volevo avere dei consigli per comprare un'auto usata sulla fascia di prezzo massimo di 3.000€.

L'identikit è quello di una utilitaria, dai consumi non troppo esosi, che mi permetta di circolare per qualche anno senza avere problemi sulla classe di emissioni almeno per i prossimi 2-3 anni, e che sia abbastanza affidabile (in famiglia ho visto parecchie FIAT particolarmente sfortunate, vedi ad esempio una Panda 900 del 1997 a cui è già stata fatta la testata per ben 3 volte, vorrei evitare situazioni di questo tipo).

Il fattore estetico è secondario (anche se comunque un minimo lo valuto).

Mi è stata anche offerta una Polo 1.4tdi del 2000 con 103.000km, appunto a 3.000€, so che chi la ha attualmente ci teneva ed ha svolto tutte le varie attività di manutenzione, da poco ha fatto la cinghia di distribuzione, gradirei commenti sul prezzo e sulla affidabilità della vettura considerando soprattutto chilometraggio ed anni.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri Social

5 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Anzitutto, buongiorno a tutti gli utenti.

Sono qui per chiedere un consiglio, sperando di chiarirmi un po' le idee.

Sono in procinto di comprare la mia prima auto (pur avendo la patente da 5 anni ho sempre guidato pochissimo, non avendola di mia proprietà), e mi son scontrato con prezzi dell'usato decisamente alti confronto alle auto offerte nella mia fascia di budget.

Preciso che abito a Torino, e preciso questo solo perchè so che da provincia a provincia spesso i prezzi variano, e che visto ciò ho comunque bisogno di una auto che seppur usata non sia troppo vecchia, viste le varie restrizioni sulle emissioni.

Dunque volevo avere dei consigli per comprare un'auto usata sulla fascia di prezzo massimo di 3.000€.

L'identikit è quello di una utilitaria, dai consumi non troppo esosi, che mi permetta di circolare per qualche anno senza avere problemi sulla classe di emissioni almeno per i prossimi 2-3 anni, e che sia abbastanza affidabile (in famiglia ho visto parecchie FIAT particolarmente sfortunate, vedi ad esempio una Panda 900 del 1997 a cui è già stata fatta la testata per ben 3 volte, vorrei evitare situazioni di questo tipo).

Il fattore estetico è secondario (anche se comunque un minimo lo valuto).

Mi è stata anche offerta una Polo 1.4tdi del 2000 con 103.000km, appunto a 3.000€, so che chi la ha attualmente ci teneva ed ha svolto tutte le varie attività di manutenzione, da poco ha fatto la cinghia di distribuzione, gradirei commenti sul prezzo e sulla affidabilità della vettura considerando soprattutto chilometraggio ed anni.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà aiutarmi

benvenuto nel forum anzittutto!

una premessa: purtroppo, le emissioni non sono legate al segmento della vettura (tipo un'utilitaria piuttosto che un fuoristrada), quanto alla normativa vigente al momento della prima immatricolazione del veicolo: la distinzione tra Euro 1, euro 2, euro 3 ecc ecc. paradossalmente, potresti trovare dello stesso anno una utilitaria euro 2, e un fuoristrada che pur consumando più del doppio sia già conforme all'euro 3 e via così.

motivo per cui, devi informarti attentamente su quale normativa si basano i blocchi traffico della tua zone, e nel caso tu voglia tenere l'auto per i prossimi 2-3 anni, cercare di prevedere ragionevolmente fino a che livelli si alzeranno i blocchi medesimi.

stabilito questo, evita i diesel, perché a parità di omologazione, sono i primi a finire bloccati (per dire, ad esempio che un euro 3 benzina la lasciano passare, una euro 3 diesel no), in quanto più inquinanti.

meglio ancora sarebbe se trovassi un veicolo a gpl o a metano, in tal modo anche con un veicolo euro 0 potresti circolare aggirando i blocchi traffico.

in definitiva,

1) evita i diesel.

2) se benzina, cerca i benzina col più alto livello di omologazione (euro 3 a 3000 euro credo si possano trovare; euro 4, prova la Opel Corsa 1.2 dal 2001-02 in poi, so per certo che era già omologata euro 4).

3) meglio ancora un gpl o un metano, non avresti problemi di nessun tipo, a livello di blocchi traffico.

per il resto, le cose che hai detto tu: attenzione a distribuzione e frizione, le prime cose a saltare su vetture di una certa età e con un certo chilometraggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ne ho avuta una, presa nuova nel giugno 2004 con la quale ho fatto 120.000km senza mai aver avuto alcun problema facendo, ovviamente, tutta la manutenzione programmata. L'ho lasciata al concessionario nel marzo 2008 quando ho preso l'auto attuale ed era ancora in perfetta efficienza.

Pregi: consumi bassissimi (la mia aveva il TDI 1.4 PDE da 75cv, non ricordo se Euro 3 o 4), buone doti di ripresa (il motore mi pare avesse 200nm di coppia) e discreto sprint nelle marce basse.

Difetto: rumorosa quasi quanto un trattore agricolo, soprattutto a freddo nelle mattine invernali, le superfici gommate avevano iniziato a spellarsi, soprattutto le maniglie delle porte.

P.S.: Se fai pochi km o vivi in città dove vigono i blocchi del traffico, evita il diesel come la peste! Molto meglio un'auto GPL o metano.

No matter what anybody tells you, Words and Ideas can change the world!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Grazie mille per i consigli

Per ora la Polo la terrei posteggiata visto che appunto la questione dei diesel la conoscevo (in questo momento qui possono girare solo dalle euro2 in poi, oppure euro3 diesel / euro2 con filtro antiparticolato)

Dando uno sguardo ad autoscout, le auto gpl della mia fascia di prezzo hanno il grosso problema di avere 200.000km o poco meno, oppure di essere di annate tipo 1992, quindi decisamente vecchie (anche se volendo potrei anche fare "la scommessa" di prenderne una di quelle che stanno a 1500€ circa e sperare di non doverci spendere troppi soldi dal meccanico, prendendola proprio come auto da battaglia)

Una delle poche "eccezioni" gpl, in cui mi pare ci sia un buon compromesso tra km/prezzo/anno, è questa Astra Auto usate: Opel, Astra, 1.8 16V Coupe Linea Blu AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho anche guardato un po' le Corsa, ma bene o male hanno pochissimi km in meno di quella Astra, costano uguali e sono benzina, quindi i dubbi si moltiplicano

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Grazie mille per i consigli

Per ora la Polo la terrei posteggiata visto che appunto la questione dei diesel la conoscevo (in questo momento qui possono girare solo dalle euro2 in poi, oppure euro3 diesel / euro2 con filtro antiparticolato)

Dando uno sguardo ad autoscout, le auto gpl della mia fascia di prezzo hanno il grosso problema di avere 200.000km o poco meno, oppure di essere di annate tipo 1992, quindi decisamente vecchie (anche se volendo potrei anche fare "la scommessa" di prenderne una di quelle che stanno a 1500€ circa e sperare di non doverci spendere troppi soldi dal meccanico, prendendola proprio come auto da battaglia)

Una delle poche "eccezioni" gpl, in cui mi pare ci sia un buon compromesso tra km/prezzo/anno, è questa Astra Auto usate: Opel, Astra, 1.8 16V Coupe Linea Blu AutoScout24 pagina di dettaglio

Ho anche guardato un po' le Corsa, ma bene o male hanno pochissimi km in meno di quella Astra, costano uguali e sono benzina, quindi i dubbi si moltiplicano

il vantaggio della Corsa 1.2 dal 2001 in poi è quello di essere già omologata euro 4. il che vuol dire che in teoria per un pò di anni puoi circolare tranquillo ;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.