Vai al contenuto
  • 0

Mercedes Classe A prima serie... vale la pena???


toniz

Domanda

Qua ragazzi sono io questa volta che devo chiedere un consiglio.

la mia signora e' tornata alla carica con l'auto :)

mi spiego: le e' sempre piaciuta la vecchia classe A (il primo modello che hanno fatto) e ora vorrebbe vedere se ne trova una a prezzo accettabile.

Al momento ha una fiat punto 1.2 16V Verve 5p del 2002 (mi pare o 2003, quella con i fari "sottili e bruniti") con 65000 km che si comporta egregiamente, ma che non le e' mai stata gradita esteticamente :disp2:

presa (usata) al volo da salone amico, nel momento in cui la sua vecchia Clio fu defunta e avevamo bisogno di una macchinetta velocemente (avevamo guardato anche la classe A al periodo ma costava troppo) e un po' sprintosa (dato che la clio era effettivamente fermetta).

Con questa si e' sempre trovata bene ma appunto non l'ha mai digerita.

Ora se volessimo fare un cambio non smenandoci troppi soldi, ci sarebbe qualche indicazione specifica di quale classe A NON prendere???

Ovviamente la cercheremmo Benzina (non credo che percorra piu' di 5-6000 km anno), con ABS, clima, servo, vetri elettrici, autoradio e qualche airbag. Ovviamente non deve essere un osso (sopra ci gira pure il bimbo!) e quindi credo che l'ESP sia d'obbligo (test dell'alce remember???)....

Secondo voi sarebbe una cosa sensata??? oppure ormai e' vecchia???

ho visto che si trovano esemplari tra VR e VI con 5-7000 euro

Sto facendo solo brainstorming per essere preparato al prox assalto della signora, ma a me non ha mai gustato granchè... inoltre non ne ha mai guidato una, ma "le piace" :gratta: per cui ci sarebbe anche quella prova da fare, ovviamente...

grazie a tutti per i consigli.

ciao ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Mio padre ha dal 99 una 190 avantgarde (indovinate chi lo convinse per la 1900 al posto della 1600:lol: ). La macchina ora ha superato i 100k km.

Che dire? Considerando che questa versione monta anche l'assetto sportivo e i cerchi da 16 pollici /50, penso sia forse la macchina più rigida dove sia mai salito. Ciononostante il comportamento stradale è carente: tanto sottosterzo e grande sensibilità al rilascio, l'esp fa spesso gli straordinari. Visto il tipo di assetto tende spesso ad andare fuori convergenza. Il motore è molto brillante e non consuma neanche tanto.

Sul discorso qualità c'è da fare dei distinguo: le plastiche sono assolutamente pietose e anche gli assemblaggi sono abbastanza scadenti, però, ad esempio, i sedili sono come nuovi. La meccanica è ancora efficiente, ma penso che tra non molto il cambio darà problemi, visti i rumori sinistri che manda.

Se mi sento di consigliarla? Mah...molto dipende dal prezzo che si spende...

il mio blog www.autocritico.com

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ce l'ha mio zio, una A160 avantgarde del 1998.

Il motore la muove bene (per mio zio è ferma ma è abituato alla sua moto, una Bmw K1200S da 167cv, quindi anche se la A avesse 200cv la troverebbe lenta...) e non consuma troppo (12 km/litro ed è automatica)

A me non sembra così male come macchina ma è da una vita che non ci salgo.

Un consiglio: non prendere la avantgarde che è l'allestimento sportivo quindi ancora più rigida (è una cosa folle: la S2000 di mio padre mi pare più morbida...) ed evita cerchi grossi per lo stesso motivo.

Altro appunto: i sedili sono durissimi e non contengono nulla.

Un punto a favore è l'affidabilità (oltre alla già citata abitabilità) perchè non ha mai avuto nulla di rilevante in 12 anni (c'è da dire però che non ha nemmeno 80000km)

PS: accidenti Ale abbiamo postato nello stesso istante dicendo quasi le stesse cose :lol:

Modificato da itr83
aggiunta PS
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo quanto detto dagli altri, la guida fa discretamente cacare rigida e nonostante ciò poco precisa, negli avvallamenti in curva va dove vuole lei.

Consumi mediamente alti

Finiture schifose, plastiche rigidissime e scricchiolanti: nei tornanti in discesa mi pareva che il cruscotto si aprisse in due

Affidabiltà scarsa

Se devi prendere una classe a, fa lo sforzo e prendi la seconda che è tutt'altra cosa, niente a che vedere con la prima serie

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mercedes Classe A prima serie... vale la pena???

NO!

Fai un favore a tutti e due (tu e tua moglie) e convincila a prendere altro.

Una delle auto più cessose in cui si mai salito, l'aveva una mia amica ed era spesso a piedi perchè la Cessa A stava in officina, ogni volta per una ca22ata diversa.

Oltretutto ogni volta che mi dava un passaggio eran dolori: io soffro di mal di schiena e la Cessa A aveva molta cura della mia schiena. :roll:

La mia amica l'ha data dentro per una Ypsilon...

Consiglio anch'io di fare uno sforzino e prendere la seconda serie. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Intanto ringrazio tutti per le osservazioni puntuali e precise..

ripeto che anche a me piacerebbe di piu' la seconda serie, e magari provandola se ne potrebbe anche parlare secondo me...

ma appunto perche' per ora (per fortuna, sgratt... sgratt...) non siamo in emergenza auto come l'altra volta e la sig.ra ha anche le sue esigenze :) magari potremmo investire un po' di tempo per andarle a vedere, sia la nuova che la vecchia, per farle capire che c'e' stato un considerevole "passo avanti"

Ma qui, l'errore , a mio parere, sta nella premessa...ovvero...da quando in qua una donna ha voce in capitolo nella scelta di un auto, fosse anche la propria ???? ....

:D :D

Da quando i soldi ce li mette lei :mrgreen:, infatti al momento il mio obiettivo e' dissuaderla dall'acquisto di QUESTA auto, e magari trovare qualcosa di piu' affidabile, comodo, sicuro... ma trovarlo che le piaccia e' difficile :( anche perche' con il pupo che ci occupa taanto tempo non e' che le posso fare un panoramica completa impiegando un paio d'ore... non le abbiamo :mrgreen:, quindi devo lavorare un po' alla volta.

per adesso vediamo di cancellare la vecchia classe A, poi magari introduciamo qualcosa di migliore.

:thx:

ps: magari le faro' leggere questo thread :mrgreen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.