Vai al contenuto
  • 0

Mercedes Classe A prima serie... vale la pena???


toniz

Domanda

Qua ragazzi sono io questa volta che devo chiedere un consiglio.

la mia signora e' tornata alla carica con l'auto :)

mi spiego: le e' sempre piaciuta la vecchia classe A (il primo modello che hanno fatto) e ora vorrebbe vedere se ne trova una a prezzo accettabile.

Al momento ha una fiat punto 1.2 16V Verve 5p del 2002 (mi pare o 2003, quella con i fari "sottili e bruniti") con 65000 km che si comporta egregiamente, ma che non le e' mai stata gradita esteticamente :disp2:

presa (usata) al volo da salone amico, nel momento in cui la sua vecchia Clio fu defunta e avevamo bisogno di una macchinetta velocemente (avevamo guardato anche la classe A al periodo ma costava troppo) e un po' sprintosa (dato che la clio era effettivamente fermetta).

Con questa si e' sempre trovata bene ma appunto non l'ha mai digerita.

Ora se volessimo fare un cambio non smenandoci troppi soldi, ci sarebbe qualche indicazione specifica di quale classe A NON prendere???

Ovviamente la cercheremmo Benzina (non credo che percorra piu' di 5-6000 km anno), con ABS, clima, servo, vetri elettrici, autoradio e qualche airbag. Ovviamente non deve essere un osso (sopra ci gira pure il bimbo!) e quindi credo che l'ESP sia d'obbligo (test dell'alce remember???)....

Secondo voi sarebbe una cosa sensata??? oppure ormai e' vecchia???

ho visto che si trovano esemplari tra VR e VI con 5-7000 euro

Sto facendo solo brainstorming per essere preparato al prox assalto della signora, ma a me non ha mai gustato granchè... inoltre non ne ha mai guidato una, ma "le piace" :gratta: per cui ci sarebbe anche quella prova da fare, ovviamente...

grazie a tutti per i consigli.

ciao ;)

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

ciao toniz, non sono propriamente un esperto di questo tipo di auto ma provo a dirti qualcosa che pero' magari gia' si sa.

Come auto in generale trovo che abbia il suo perche', dato che condensa in dimensioni contenute notevole spazio a bordo.

Le finiture non sono a livello di Mercedes ma rimangono accettabili

tra i motori a benzina da consigliare direi decisamente quello della 160, il 1.4 mi sembra sia stato descritto spesso come morto e quelli della 190 o 210 mi sembrano eccessivi. Consumi accettabili e buon brio.

Il punto peggiore dell'auto e' sicuramente quello relativo alle sospensioni, che dopo la storia di cui tutti sappiamo, sono state indurite a livelli da tavolo di marmo modello anni 30'. RIsultato? L'auto e' molto sicura ma risulta rigidissima e poco piacevole da guidare.

Problemi ricorrenti (non so di che tipo!) sono a livello, indovina un po', delle sospensioni.

Leggo anche che sono stati riportati probelmi (meno frequenti) a frizione e cambio, soggetti a rotture precoci una volta arrivati nei pressi dei canonici 100k km.

;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ciao poliziottesco,

intanto grazie delle info, visto che io l'auto non la conosco per niente.

i modelli a cui punterei, vista la cifra bassa da investire, sono appunto quelli con un tot di km 70-80k e sta cosa della frizione/cambio la terro' ben presente.

il 160 è quello da 102 cv no??? ok valuteremo, dato che alla mia sig.ra non piacciono le auto ferme, ma vedremo cosa troveremo.

il discorso sosp. durissime lo valuteremo se e quando ne proveremo una.

le 2 volte che ci sono salito, anni fa da un amico, mi ricordo solo che al posto passeggero, avevo le ginocchia in bocca +/- ma almeno darle la soddisfazione di provarne una gliela devo dare ;)

thx

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

L'ha posseduta la Dannatiomoglie per qualche anno, una A160 elegance, Restyling.......

che dire?

L'unica cosa positiva di quest'auto a mio avviso è lo spazio interno decisamente ampio in rapporto alle dimensioni, per tutto il resto stendo un velo pietosissimo!!! Comunque sia, per sommi capi:

Tenuta di strada ridicola.

Sottosterzo ai limiti dell'imbarazzante.

Qualità delle plastiche interne raccapricciante che generava scricchiolii persino in curva.

Manutenzione e ricambi da Mercedes, quindi carissimi.

Motore discreto, ma solo perché montato su un corpo vettura piccolo e leggero e ciononostante consumi elevati.

Scolorimento precoce dei vari pulsantini.

Dovessi prenderla, mi raccomando di fare attenzione qualora forassi una ruota...; una notte in pieno inverno in montagna, montando il ruotino ho rimesso i suoi bulloni e tirandoli ho perforato il mozzo ruota ( a proposito, Freni post. a Tamburo) ........ La Mercedes prevede l'utilizzo di bulloni più corti per il montaggio del ruotino.:pz

Speso circa 650€ di riparazione.:(r Quella sera ho rischiato di giocarmi una buona tranche di possibilità di accedere al Regno dei Cieli.

Basti un dato: Nel 2008 quando ho preso la MIA 500, ho avuto la malsana idea di farla provare alla Dannatiomoglie, la quale quando è scesa ha frugato in borsa e mi ha dato le chiavi della sua CESSO A, dicendomi che si trovava decisamente meglio,si guidava da Dio, era più sicura e siccome Lei portava la bimba al Nido era meglio che da quel momento ci scambiassimo le macchine!! :(((

Inutile dire che tempo 2 settimane l'avevo già data dentro al concessionario per prendermi una MiTo.:drive:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:shock:...

comincio a capire... :pen:

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la mia ragazza ha una prima serie del 2003, 1600 Elegance.

Come abitabilità e spazio interno devo dire che ci troviamo bene, comodissima la possibilità di togliere i sedili posteriori o di ripiegarli, devo dire che ci abbiamo caricato una lavatrice senza problemi.

Su strada è un discreto furgoncino,molto dura sulle sconnessioni.

Per Dannatio:non sapevo sta cosa del ruotino,ma i bulloni specifici sono già in dotazione?Non ci ho mai fatto caso sinceramente..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la mia ragazza ha una prima serie del 2003, 1600 Elegance.

Come abitabilità e spazio interno devo dire che ci troviamo bene, comodissima la possibilità di togliere i sedili posteriori o di ripiegarli, devo dire che ci abbiamo caricato una lavatrice senza problemi.

Su strada è un discreto furgoncino,molto dura sulle sconnessioni.

Per Dannatio:non sapevo sta cosa del ruotino,ma i bulloni specifici sono già in dotazione?Non ci ho mai fatto caso sinceramente..

Si sono in dotazione......ma l'ho scoperto solo ...."dopo", frugando nel vano sotto il pianale del baule. :azz:

Immaginati la scena di me che con -6° scendo al buio pesto, in una strada in discesa, mi arrabatto, monto il Cric, tiro su l'auto, tolgo la ruota forata, apro il baule prendo il ruotino, lo monto, metto la ruota nel baule, salgo in macchina, accendo ...parto...... e la ruota post. sx, striscia sull'asfalto completamente bloccata......

Ci ho messo un po a capire cosa era successo.... dopo aver sacramentato in aramaico, ho ricontrollato nel baule e trovato il "set" di bulloni "corti"..... :disp2:

La cosa che mi fa andare in bestia è : " Non era più semplice dotare il ruotino di "sedi" opportunamente più profonde e risparmiare su un KIT di bulloni in più???

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

LA Sconsiglio vivamente...io provai la salamiseria CDI (quella da 95cv se non erro)...sicuramente il fatto fosse diesel non l'aiutava...ma ragzzi...pareva avere il motore dentro l'abitacolo, tanto era rumorosa...poi dura di sospensioni...come già detto...sottosterzava parecchio parecchissimo (anche in questo caso, il fatto di essere diesel sicuramente peggiorava la situazione, essendo sicuramente + appesantita proprio davanti)...insomma una gran delusione...onestamente...

La nuova mi PARE (mai provata) decisamente migliore (oltre che di parecchio + accettabile esteticamente, imho...)

Poi, ormai, è vecchiotta la prima serie...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

infatti diesel direi niente... ;) anche se ce ne sono con motore rifatto :shock:

a me la seconda serie piace molto di piu', e a fronte di una maggiore spesa sarei anche piu' propenso (a parte il fatto dei ricambi mercedes... :oddio:)

già fatto questo discorso, ma a lei piace la vecchia.... :roll:

devo recupare un conoscente con una diesel vecchia malridotta :mrgreen: le faccio guidare quella cosi' le passa la voglia :D

Citroën C4 Picasso 1.6 BlueHdi 120 cv EAT6 Intense (2015) Ex: Citroën C4 Picasso 1.6 Hdi Elegance CMP6 110 cv FAP (2008) ? -  Renault Megane Scénic 1.9 Dti Kaleidos (1999) :agree: - UK vuole bandire i motore a combustione entro il 2032 - Secondo me non ce la farà! 13/02/2020     Childhood's Dream Pagina FB

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
infatti diesel direi niente... ;) anche se ce ne sono con motore rifatto :shock:

a me la seconda serie piace molto di piu', e a fronte di una maggiore spesa sarei anche piu' propenso (a parte il fatto dei ricambi mercedes... :oddio:)

già fatto questo discorso, ma a lei piace la vecchia.... :roll:

devo recupare un conoscente con una diesel vecchia malridotta :mrgreen: le faccio guidare quella cosi' le passa la voglia :D

Ma qui, l'errore , a mio parere, sta nella premessa...ovvero...da quando in qua una donna ha voce in capitolo nella scelta di un auto, fosse anche la propria ???? ....

....

....

....

....

....

....

:D :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

io la giudico solo sui sedili posteriori per 2 due viaggi fatti, ha l'altezza del divanetto posteriore troppo bassa e seduta reclinata. Per chi come me ha le gambe un pò lungo è una tortura. Sull'ultima è un problema che non ho riscontrato

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.