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L'illusione / bufala dell'auto ad aria compressa - Caso EOLO - MDI AirPod - TATA


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  • quante cazzate si leggono tra i commenti. Persone ignoranti o negative dovrebbero informarsi prima di parlare. Questo non è stato il primo motore ad aria compressa e non sarà l'ultimo. I petrolieri non possono fermare più l'avanzamento della tecnologia, non hanno più le risorse per farlo. Un'era sta finendo! E noi possiamo aiutare e contribuire al cambiamento. Dobbiamo solo scegliere di farlo, crederci ed impegnarci.
  • Il vero scandalo non è che non si sviluppino progetti come questo (di discutibile applicabilità, basta leggere su wikipedia per capirlo) ma che da decenni sia immobilizzato lo sviluppo delle vere fonti rinnovabili, e di tecnologie consolidate. Se non fossè così oggi avremmo batterie più efficenti, ecologiche ed economiche e pannelli solari in grado di sviluppare idrogeno per l'utilizzo notturno, celle ad idrogeno che funzionano davvero... queste sono le teconologie che andrebbero sviluppate.
  • se aumentassero la velocità da 110 a 130 con un massimo di 150.
    sarebbe un ottima auto,considerando che fa quasi 200km con meno di 2 euro

3 commenti a caso presi da youtube :roll: il bello è che se la vendono, nonostante non funzioni immagino già ci sarebbero i polli a comprarla e convinti del funzionamento

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Il problema non è tanto nella compressione.

E' nello stoccaggio e nell'espansione dell'aria, che creano una vasta schiera di vincoli, complicazioni e problemi.

Sì sì, ho letto. Volevo farmi il calcoletto termodinamico per vedere quanta energia elettrica ci vuole per quella compressione e non so assumere quel dato perché generalmente tratto macchine dinamiche. 30% è ragionevole, o è molto maggiore?

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Sì sì, ho letto. Volevo farmi il calcoletto termodinamico per vedere quanta energia elettrica ci vuole per quella compressione e non so assumere quel dato perché generalmente tratto macchine dinamiche. 30% è ragionevole, o è molto maggiore?
GTA-32-V6_autopareri.jpg
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Non è significativo perché in una compressione a 300 bar il lavoro di controrecupero è elevatissimo.

Cioè, in una compressione ideale non interrefrigerata da 1 a 300 bar, partendo da aria a temperatura ambiente, si arriva oltre i 1200°C. E' evidente quanto male lavori un compressore con quel beta.

Con una macchina dinamica non sarebbe proprio realizzabile perché ci vorrebbero 300 stadi con quasi altrettante interrefrigerazioni. Con gli alternativi non ho familiarità.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Non è significativo perché in una compressione a 300 bar il lavoro di controrecupero è elevatissimo.

Cioè, in una compressione ideale non interrefrigerata da 1 a 300 bar, partendo da aria a temperatura ambiente, si arriva oltre i 1200°C. E' evidente quanto male lavori un compressore con quel beta.

Con una macchina dinamica non sarebbe proprio realizzabile perché ci vorrebbero 300 stadi con quasi altrettante interrefrigerazioni. Con gli alternativi non ho familiarità.

GTA-32-V6_autopareri.jpg
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Ci sono compressori industriali che superano facilmente i 300 bar, guardando il loro consumo si potrebbero fare dei calcoli.

Il punto è che servirebbe anche la capacità dei serbatoi: affidandoci poi al tempo di ricarica dichiarato (4,5 ore), si sceglie un compressore con una portata compatibile con tempo e capacità e quindi se ne ricava indirettamente la potenza.

Stando invece a dei dati dichiarati a suo tempo dicevano:

(B) utilizzando il compressore in dotazione all’auto azionato dalla rete elettrica (240-380V) con tempi di ricarica di 3-4 ore e un consumo di circa 10-12 kWh (e quindi con un costo per kWh di 0,2 €/kWh una carica sarebbe possibile con circa 2-2,4 €.
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Chiaro che il calcolo reale va fatto con le caratteristiche della macchina specifica, il mio conto è molto più "accademico" e devo dire ben lontano dai 10 kWh. :pen:

Vabbé, amen, non merita un approfondimento.

Ero solo curioso di sapere come fa a venirgli un costo nell'ordine di qualche euro (77cent è folle) considerato quanto costa produrre aria compressa a 7-8 bar per una macchina utensile.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Altra considerazione: stando ai dati dichiarati, avremo delle belle bombole da 90 m^3 con 11,5 kWh di energia accumulati, a fronte di 31 kWh elettrici spesi... L'ambiente ringrazia ancora una volta :agree:

E con ciò, stenderei un velo pietoso. :)

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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In pratica oltre il 60% di dissipazione solamente durante la fase di ricarica... :)

Ci sono ancora da aggiungere le perdite di distribuzione (6 e qualcosa % la media della rete italiana nel 2010) e le perdite dovute al rendimento del motore ad aria compressa, che sicuramente è ben più basso del 85% di cui parlava Negre, stimando solamente un 15 % di perdite meccaniche... :pz

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